News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Voglio vederlo alla prova dei fatti l'nx. Da quanto leggo già i suoi due fratelli maggiori hanno mostrato dei vizi di giovinezza..
Se tanto mi da tanto
mah stranamente a me xx1 eagle funziona pure meglio del vecchio xx1 a 11s. L'unico problema che può sorgere è quello di aver una gabbia lunga, che potrebbe impattare su rocce o altro, essendo più vicina al terreno. Poi di altri problemi non ne ho visti, anche tra amici
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi sono informato. Un gruppo completo GX attualmente sta, a listino, poca sopra i 600 €. Se anche non vogliamo considerare il corpetto XC (che però ci vuole) sono comunque 500 €.

Intendi con anche la guarnitura? Ho guardato su bike-components ed è in vendita a 400€ con pacco pignoni, catena, corpetto, trigger, guarnitura 32t. Non so i prezzi ufficiali di listino ma in giro si trova a molto meno di quei 600€...
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
mah stranamente a me xx1 eagle funziona pure meglio del vecchio xx1 a 11s. L'unico problema che può sorgere è quello di aver una gabbia lunga, che potrebbe impattare su rocce o altro, essendo più vicina al terreno. Poi di altri problemi non ne ho visti, anche tra amici
Beh innanzitutto tu hai il top di gamma che quindi dovrebbe essere meno prono a problemi, e di questo sono felice per te! Però qui sul forum che ha senz'altro un bacino d'utenza più ampio, se ne leggono diverse, purtroppo. Poi magari il mio timore è infondato e l'nx farà già parte delle revisioni successive delle trasmissioni sram che rimuovono i vizi di giovinezza. Però prima di buttarmi "a pesce" vorrei un attimo capire come tira il vento.
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Shimano esce (dopo secoli) con una trasmissione 12V top di gamma.
Sram presenta una trasmissione 12V base di gamma.

Da utilizzatore di tramissione doppia XT M8000 (in odore di manutenzione pesante e intenzionato a provare la trasmissione monocorona), faccio queste considerazioni:
- mi serve un corpetto RL dedicato
- la fascia di prezzo che seguo è quella appartenente allo shimano XT / Sram GX - X1
- gli equivalenti 12V di fascia XT/Slx probabilmente arriveranno nel corso del prossimo anno.

Quindi in occasione della manutenzione della trasmissione (pignoni, corone, catena) coglierò l'occasione per trasformare il tutto da 2x11 a 1x11 comprando la mono-corona da 30T per la guarnitura M8000 invece delle 2 corone da 26T e 36T.
In attesa che Shimano presenti le versioni 12V XT/SLX e venga estesa la licenza per la ruota libera anche ad altri produttori (monto le CB Cobalt 2), userò suddetto setup per far pratica e capirlo, poi col nuovo anno si vedrà se restare su shimano o virare s SRAM - la discriminante sul marchio è la ruota libera: CB ha disponibile in aftermarket il corpetto XD, vedremo se lo avrà anche per Shimano.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
mah stranamente a me xx1 eagle funziona pure meglio del vecchio xx1 a 11s. L'unico problema che può sorgere è quello di aver una gabbia lunga, che potrebbe impattare su rocce o altro, essendo più vicina al terreno. Poi di altri problemi non ne ho visti, anche tra amici
Beh innanzitutto tu hai il top di gamma che quindi dovrebbe essere meno prono a problemi, e di questo sono felice per te! Però qui sul forum che ha senz'altro un bacino d'utenza più ampio, se ne leggono diverse, purtroppo. Poi magari il mio timore è infondato e l'nx farà già parte delle revisioni successive delle trasmissioni sram che rimuovono i vizi di giovinezza. Però prima di buttarmi "a pesce" vorrei un attimo capire come tira il vento.
ripeto, di quali problemi parli?
guarda a parte i materiali, la serie eagle è tutta uguale come funzionamento e tecnologia.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
ripeto, di quali problemi parli?
guarda a parte i materiali, la serie eagle è tutta uguale come funzionamento e tecnologia.
Principalmente ho letto di problemi di fragilità della puleggia guida del deragliatore, difficoltà di effettuare una regolazione "perfetta" e conseguente rumorosità. Comunque sei sicuro che l'xx1 e l'nx hanno lo stesso funzionamento? Perchè allora ci sarebbe un bell'arbitraggio a prendere il comando cambio dell'nx che costerà un 100€ in meno e che pesa anche 10g in meno rispetto all'xx1.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Shimano esce (dopo secoli) con una trasmissione 12V top di gamma.
Sram presenta una trasmissione 12V base di gamma.

Da utilizzatore di tramissione doppia XT M8000 (in odore di manutenzione pesante e intenzionato a provare la trasmissione monocorona), faccio queste considerazioni:
- mi serve un corpetto RL dedicato
- la fascia di prezzo che seguo è quella appartenente allo shimano XT / Sram GX - X1
- gli equivalenti 12V di fascia XT/Slx probabilmente arriveranno nel corso del prossimo anno.

Quindi in occasione della manutenzione della trasmissione (pignoni, corone, catena) coglierò l'occasione per trasformare il tutto da 2x11 a 1x11 comprando la mono-corona da 30T per la guarnitura M8000 invece delle 2 corone da 26T e 36T.
In attesa che Shimano presenti le versioni 12V XT/SLX e venga estesa la licenza per la ruota libera anche ad altri produttori (monto le CB Cobalt 2), userò suddetto setup per far pratica e capirlo, poi col nuovo anno si vedrà se restare su shimano o virare s SRAM - la discriminante sul marchio è la ruota libera: CB ha disponibile in aftermarket il corpetto XD, vedremo se lo avrà anche per Shimano.
ho visto che già sono disponibili i Kit upgrade (intera trasmissione senza guarnitura) pure per NX a poco più di 200 euro.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ci sono cose che (pur avendole provate) ancora non mi convincono
tra queste ci sono le ruote plus e l'1x12
a parità di prezzo opterei per un 1x11 stando però su una fascia più alta,
la catena dell'1x12 mi sembra troppo fragile per far salire i miei 100kg su rampe al 20%
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ripeto, di quali problemi parli?
guarda a parte i materiali, la serie eagle è tutta uguale come funzionamento e tecnologia.
Principalmente ho letto di problemi di fragilità della puleggia guida del deragliatore, difficoltà di effettuare una regolazione "perfetta" e conseguente rumorosità. Comunque sei sicuro che l'xx1 e l'nx hanno lo stesso funzionamento? Perchè allora ci sarebbe un bell'arbitraggio a prendere il comando cambio dell'nx che costerà un 100€ in meno e che pesa anche 10g in meno rispetto all'xx1.
sono le stesse cose che avevo letto io prima di passare da xx1 a x1 eagle.
In verità sul discorso pulegge non ha nulla di diverso rispetto al precedente gruppo 11s se non appunto la gabbia più lunga, anzi la puleggia superiore è 12 denti come xx1, cambia quella inferiore che adesso a 14t. Come tutti i cambi a gabbia lunga c'è di stare un pelo più attenti.
Per quanto riguarda la regolazione di assicuro, se uno sa regolare bene xx1 sa regolare anche questo, anzi addirittura più facile. Ti forniscono pure lo strumento per l'allineamento distanza puleggia superiore al pignone.
Ad ogni modo valgono poche ma semplici regole essenziali. Lo trovi scritto sulla guida pure di MTBmag così come dai video esplicativi di Sram stessa. La trasmissione è più precisa e richiede complessivamente una maggiore attenzione al montaggio, ma non significa più complicato. Quindi ad esempio guaina di qualità, capoguaina di metallo e non plastica, giusta lunghezza catena, allineamento corretto puleggia e fine corsa del cambio corretti. Sono regole che valevano pure per xx1.
Beh tra nx e xx1 cambia la qualità, il manettino ad esempio ha la cover in carbonio e ha la leva regolabile; nel NX il manettino è in plastica e non è regolabile. Il funzionamento tra i vari gruppi è identico. Hanno pure testato l'nx (lo trovi in rete)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Intendi con anche la guarnitura? Ho guardato su bike-components ed è in vendita a 400€ con pacco pignoni, catena, corpetto, trigger, guarnitura 32t. Non so i prezzi ufficiali di listino ma in giro si trova a molto meno di quei 600€...

Sì, ma se vuoi confrontare devi fare mele con mele... o confronti i listini, o aspetti che l'NX sia vecchio di un anno, vai online fai il confronto...
 

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
buongiorno a tutti, perdonate se riesumo questo post e faccio una piccola intro, sono un 'pivello' della MTB, ho preso una bici che sicuramente è considerata una schifezza ( TREK X-caliber7), quindi non maltrattatemi troppo.
Ci faccio di tutto, dalle pedalate su strade bianche, salite ( non eccessivamente impegnative ), e qualche discesa in bike park ( Monte Alpet S.giacomo di Roburent ) che mi esalta parecchio venendo io dalle gare di moto ( velocità su pista e mi allenavo con il cross );
Detto questo la mia bici monta un ultra basic Shimano Acera 2x9 vorrei passare a questo SRAM NX Eagle 1 x 12, voi che ne dite? in teoria prendendo il pacchetto completo che si trova sui 300 euro dovrebbe andare su senza problemi.

Grazie a tutti

Carliz
p.s. so benissimo che la mia bici non è adatta alle discese, ma prima di buttarmi a comprare alla cieca una bici full adatta, vorrei divertirmi con questa, magari con qualche accorgimento/modifica visto che mi dicono che il telaio comunque non è malaccio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
buongiorno a tutti, perdonate se riesumo questo post e faccio una piccola intro, sono un 'pivello' della MTB, ho preso una bici che sicuramente è considerata una schifezza ( TREK X-caliber7), quindi non maltrattatemi troppo.
Ci faccio di tutto, dalle pedalate su strade bianche, salite ( non eccessivamente impegnative ), e qualche discesa in bike park ( Monte Alpet S.giacomo di Roburent ) che mi esalta parecchio venendo io dalle gare di moto ( velocità su pista e mi allenavo con il cross );
Detto questo la mia bici monta un ultra basic Shimano Acera 2x9 vorrei passare a questo SRAM NX Eagle 1 x 12, voi che ne dite? in teoria prendendo il pacchetto completo che si trova sui 300 euro dovrebbe andare su senza problemi.

Grazie a tutti

Carliz
p.s. so benissimo che la mia bici non è adatta alle discese, ma prima di buttarmi a comprare alla cieca una bici full adatta, vorrei divertirmi con questa, magari con qualche accorgimento/modifica visto che mi dicono che il telaio comunque non è malaccio.


Non credo tu possa montarlo,ma magari sbaglio...devi cambiare il corpetto Shimano con uno Sram XD, sempre sia compatibile col tuo mozzo ruota,altrimenti hai tutto da cambiare...onestamente me li risparmierei per una mtb più idonea a quello che vuoi fare...ma se proprio ,proprio non resisti un bell'Xt 11V ti ci sta...ma alla fine ti varrà veramente la spesa,visto il valore odierno della tua Mtb?...;-)
 
Ultima modifica:

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
Non credo tu possa montarlo...devi cambiare il corpetto Shimano con uno Sram XD, sempre sia compatibile col tuo mozzo ruota,altrimenti hai tutto da cambiare...onestamente me li risparmierei per una mtb più idonea a quello che vuoi fare...ma se proprio ,proprio non resisti un bell'Xt 11V ti ci sta...ma alla fine ti varrà veramente la spesa,visto il valore odierno della tua Mtb?...;-)

premesso..che non sono per niente nel mio mondo, quindi potrei anche dire cavolate, avevo letto e capito che l'NX Eagle essendo 11-50 monta anche su Shimano senza corpetto XD, dovrei solo cambiare il movimento centrale perchè la guarnitura che ho è Shimano

riguardo al valore della bici, vale poco lo so, ma l'ho anche pagata poco, diciamo che mi diverte e mi diverto, inoltre mi piace l'idea di modificarla/migliorarla..diciamo che a posteriori avrei preso una Trek Roscoe, ma sono andato proprio alla cieca nell'acquisto, detto questo con il monocorona e con una forcella più adeguata..arrivo ad avere l'equivalente della Roscoe ( il telaio è lo stesso ), ad ogni modo non ho nessuna intenzione di rivenderla, quando ne prenderò un altra la cedo a mio figlio ( 14 anni )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
premesso..che non sono per niente nel mio mondo, quindi potrei anche dire cavolate, avevo letto e capito che l'NX Eagle monta anche su Shimano, dovrei solo cambiare il movimento centrale perchè la guarnitura che ho è Shimano

riguardo al valore della bici, vale poco lo so, ma l'ho anche pagata poco, diciamo che mi diverte e mi diverto, inoltre mi piace l'idea di modificarla/migliorarla..diciamo che a posteriori avrei preso una Trek Roscoe, ma sono andato proprio alla cieca nell'acquisto, detto questo con il monocorona e con una forcella più adeguata..arrivo ad avere l'equivalente della Roscoe ( il telaio è lo stesso ), ad ogni modo non ho nessuna intenzione di rivenderla, quando ne prenderò un altra la cedo a mio figlio ( 14 anni )


Mi sa che la cavolata l'ho detta io,chiedo venia...credo che tu abbia ragione,il gruppo Nx si monta anche su corpetto Shimano...perchè cambiare la guarnitura? Togli le corone che hai ora e monti una monocorona Shimano...;-)
 

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
Mi sa che la cavolata l'ho detta io,chiedo venia...credo che tu abbia ragione,il gruppo Nx si monta anche su corpetto Shimano...perchè cambiare la guarnitura? Togli le corone che hai ora e monti una monocorona Shimano...;-)

ma figurati, anzi, ti ringrazio per le risposte che mi stai dando, non sai quanto ho imparato ( silenziosamente ) su questo forum, ovviamente mi sono iscritto dopo aver comprato la bici ( da perfetto babbo ), la guarnitura la cambierei per il semplice fatto che la differenza di prezzo tra il gruppo completo di guarnitura e quello senza, considerato che devo prendere la corona shimano e che la guarnitura Acera è proprio basic basic ( oltre che bruttina )..facevo pacchetto completo, anche per non complicarmi la vita con spessori/boccole per ottenere l'offset corretto ( farei sicuramente qualche errore )
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

carliz

Biker novus
12/9/18
11
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber
Mi sa che la cavolata l'ho detta io,chiedo venia...credo che tu abbia ragione,il gruppo Nx si monta anche su corpetto Shimano...perchè cambiare la guarnitura? Togli le corone che hai ora e monti una monocorona Shimano...;-)

il dubbio che mi viene è solo se posso montare 12V sul posteriore ( ora ho un 9V con Mozzo formula DC2241 Boost141 )
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il dubbio che mi viene è solo se posso montare 12V sul posteriore ( ora ho un 9V con Mozzo formula DC2241 Boost141 )


Uso il condizionale...dovrebbe starci,ma forse meglio sentire @scr1 che è tra i più preparati su queste cose...;-)
Ciao
Se parli di 12 V Shimano, purtroppo no.etamente
La rl Shimano si chiama micro spline, ed è completamente diversa dalle vecchie versioni.
Idem per SRAM che necessita della cassetta XD
 

Classifica mensile dislivello positivo