Voglio vederlo alla prova dei fatti l'nx. Da quanto leggo già i suoi due fratelli maggiori hanno mostrato dei vizi di giovinezza..
Se tanto mi da tanto
Se tanto mi da tanto
mah stranamente a me xx1 eagle funziona pure meglio del vecchio xx1 a 11s. L'unico problema che può sorgere è quello di aver una gabbia lunga, che potrebbe impattare su rocce o altro, essendo più vicina al terreno. Poi di altri problemi non ne ho visti, anche tra amiciVoglio vederlo alla prova dei fatti l'nx. Da quanto leggo già i suoi due fratelli maggiori hanno mostrato dei vizi di giovinezza..
Se tanto mi da tanto
No, informati.
Mi sono informato. Un gruppo completo GX attualmente sta, a listino, poca sopra i 600 €. Se anche non vogliamo considerare il corpetto XC (che però ci vuole) sono comunque 500 €.
Beh innanzitutto tu hai il top di gamma che quindi dovrebbe essere meno prono a problemi, e di questo sono felice per te! Però qui sul forum che ha senz'altro un bacino d'utenza più ampio, se ne leggono diverse, purtroppo. Poi magari il mio timore è infondato e l'nx farà già parte delle revisioni successive delle trasmissioni sram che rimuovono i vizi di giovinezza. Però prima di buttarmi "a pesce" vorrei un attimo capire come tira il vento.mah stranamente a me xx1 eagle funziona pure meglio del vecchio xx1 a 11s. L'unico problema che può sorgere è quello di aver una gabbia lunga, che potrebbe impattare su rocce o altro, essendo più vicina al terreno. Poi di altri problemi non ne ho visti, anche tra amici
ripeto, di quali problemi parli?Beh innanzitutto tu hai il top di gamma che quindi dovrebbe essere meno prono a problemi, e di questo sono felice per te! Però qui sul forum che ha senz'altro un bacino d'utenza più ampio, se ne leggono diverse, purtroppo. Poi magari il mio timore è infondato e l'nx farà già parte delle revisioni successive delle trasmissioni sram che rimuovono i vizi di giovinezza. Però prima di buttarmi "a pesce" vorrei un attimo capire come tira il vento.mah stranamente a me xx1 eagle funziona pure meglio del vecchio xx1 a 11s. L'unico problema che può sorgere è quello di aver una gabbia lunga, che potrebbe impattare su rocce o altro, essendo più vicina al terreno. Poi di altri problemi non ne ho visti, anche tra amici
Principalmente ho letto di problemi di fragilità della puleggia guida del deragliatore, difficoltà di effettuare una regolazione "perfetta" e conseguente rumorosità. Comunque sei sicuro che l'xx1 e l'nx hanno lo stesso funzionamento? Perchè allora ci sarebbe un bell'arbitraggio a prendere il comando cambio dell'nx che costerà un 100€ in meno e che pesa anche 10g in meno rispetto all'xx1.ripeto, di quali problemi parli?
guarda a parte i materiali, la serie eagle è tutta uguale come funzionamento e tecnologia.
ho visto che già sono disponibili i Kit upgrade (intera trasmissione senza guarnitura) pure per NX a poco più di 200 euro.Shimano esce (dopo secoli) con una trasmissione 12V top di gamma.
Sram presenta una trasmissione 12V base di gamma.
Da utilizzatore di tramissione doppia XT M8000 (in odore di manutenzione pesante e intenzionato a provare la trasmissione monocorona), faccio queste considerazioni:
- mi serve un corpetto RL dedicato
- la fascia di prezzo che seguo è quella appartenente allo shimano XT / Sram GX - X1
- gli equivalenti 12V di fascia XT/Slx probabilmente arriveranno nel corso del prossimo anno.
Quindi in occasione della manutenzione della trasmissione (pignoni, corone, catena) coglierò l'occasione per trasformare il tutto da 2x11 a 1x11 comprando la mono-corona da 30T per la guarnitura M8000 invece delle 2 corone da 26T e 36T.
In attesa che Shimano presenti le versioni 12V XT/SLX e venga estesa la licenza per la ruota libera anche ad altri produttori (monto le CB Cobalt 2), userò suddetto setup per far pratica e capirlo, poi col nuovo anno si vedrà se restare su shimano o virare s SRAM - la discriminante sul marchio è la ruota libera: CB ha disponibile in aftermarket il corpetto XD, vedremo se lo avrà anche per Shimano.
sono le stesse cose che avevo letto io prima di passare da xx1 a x1 eagle.Principalmente ho letto di problemi di fragilità della puleggia guida del deragliatore, difficoltà di effettuare una regolazione "perfetta" e conseguente rumorosità. Comunque sei sicuro che l'xx1 e l'nx hanno lo stesso funzionamento? Perchè allora ci sarebbe un bell'arbitraggio a prendere il comando cambio dell'nx che costerà un 100€ in meno e che pesa anche 10g in meno rispetto all'xx1.ripeto, di quali problemi parli?
guarda a parte i materiali, la serie eagle è tutta uguale come funzionamento e tecnologia.
Intendi con anche la guarnitura? Ho guardato su bike-components ed è in vendita a 400€ con pacco pignoni, catena, corpetto, trigger, guarnitura 32t. Non so i prezzi ufficiali di listino ma in giro si trova a molto meno di quei 600€...
buongiorno a tutti, perdonate se riesumo questo post e faccio una piccola intro, sono un 'pivello' della MTB, ho preso una bici che sicuramente è considerata una schifezza ( TREK X-caliber7), quindi non maltrattatemi troppo.
Ci faccio di tutto, dalle pedalate su strade bianche, salite ( non eccessivamente impegnative ), e qualche discesa in bike park ( Monte Alpet S.giacomo di Roburent ) che mi esalta parecchio venendo io dalle gare di moto ( velocità su pista e mi allenavo con il cross );
Detto questo la mia bici monta un ultra basic Shimano Acera 2x9 vorrei passare a questo SRAM NX Eagle 1 x 12, voi che ne dite? in teoria prendendo il pacchetto completo che si trova sui 300 euro dovrebbe andare su senza problemi.
Grazie a tutti
Carliz
p.s. so benissimo che la mia bici non è adatta alle discese, ma prima di buttarmi a comprare alla cieca una bici full adatta, vorrei divertirmi con questa, magari con qualche accorgimento/modifica visto che mi dicono che il telaio comunque non è malaccio.
Non credo tu possa montarlo...devi cambiare il corpetto Shimano con uno Sram XD, sempre sia compatibile col tuo mozzo ruota,altrimenti hai tutto da cambiare...onestamente me li risparmierei per una mtb più idonea a quello che vuoi fare...ma se proprio ,proprio non resisti un bell'Xt 11V ti ci sta...ma alla fine ti varrà veramente la spesa,visto il valore odierno della tua Mtb?...
premesso..che non sono per niente nel mio mondo, quindi potrei anche dire cavolate, avevo letto e capito che l'NX Eagle monta anche su Shimano, dovrei solo cambiare il movimento centrale perchè la guarnitura che ho è Shimano
riguardo al valore della bici, vale poco lo so, ma l'ho anche pagata poco, diciamo che mi diverte e mi diverto, inoltre mi piace l'idea di modificarla/migliorarla..diciamo che a posteriori avrei preso una Trek Roscoe, ma sono andato proprio alla cieca nell'acquisto, detto questo con il monocorona e con una forcella più adeguata..arrivo ad avere l'equivalente della Roscoe ( il telaio è lo stesso ), ad ogni modo non ho nessuna intenzione di rivenderla, quando ne prenderò un altra la cedo a mio figlio ( 14 anni )
Mi sa che la cavolata l'ho detta io,chiedo venia...credo che tu abbia ragione,il gruppo Nx si monta anche su corpetto Shimano...perchè cambiare la guarnitura? Togli le corone che hai ora e monti una monocorona Shimano...
Mi sa che la cavolata l'ho detta io,chiedo venia...credo che tu abbia ragione,il gruppo Nx si monta anche su corpetto Shimano...perchè cambiare la guarnitura? Togli le corone che hai ora e monti una monocorona Shimano...
Ciao