SRAM o SHIMANO?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Z3dd

Biker popularis
11/6/16
89
4
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 720S
Apro questo topic a mo di sondaggio, nel caso avessi sbagliato avvisatemi e consigliatemi dove poterlo riscrivere.
La mia domanda è questa: Considerando tutta la gamma, dalla componentistica più (concedetemi il termine) scrausa a quella top da competizione, che marchio preferite o vi dà più sicurezza? Shimano o XRAM?
Che la lotta abbia inizio! ahah:duello:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
26, 27,5 o 29?
spd o flat?
front o full?
tubeless o camera d'aria?
...
...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Beh come ho già detto é solo a scopo "statistico", é ovvio che poi ognuno ha le proprie esperienze ;)

Tecnicamente si chiamano "chiacchere da bar", in genovese "musse", la statistica è una scienza approssimativamente esatta, la chiacchera da bar ha la granitica sertezza di rivelarsi una montagna di baggianate (sempre)
 

Z3dd

Biker popularis
11/6/16
89
4
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 720S
Tecnicamente si chiamano "chiacchere da bar", in genovese "musse", la statistica è una scienza approssimativamente esatta, la chiacchera da bar ha la granitica sertezza di rivelarsi una montagna di baggianate (sempre)

Beh allora qua trattiamo chiacchiere da bar senza baggianate ;)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
@.ab. @Veleno30

Non si puo' avere una predilezione basata sull'esperienza personale ed esprimerla senza essere etichettati come frequentatori di bar o peggio ancora, "fanboy" ? ;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
@.ab. @Veleno30

Non si puo' avere una predilezione basata sull'esperienza personale ed esprimerla senza essere etichettati come frequentatori di bar o peggio ancora, "fanboy" ? ;-)

ognuno è libero di fare ed esprimere quello che crede, ci mancherebbe... però una riflessione anche sul discorso dell'esperienza personale vorrei farla...

Tu scrivi:

Avuto per anni SRAM X9, passato a SHIMANO XT e direi che vince il secondo.
Prima considerazione, l'X9 avuto per anni lascia presumere che magari per esempio tu abbia avuto un x9 chessò del 2010?!? E che ora tu abbia provato un XT del 2015?... al di la che se non spieghi il motivo per cui prediligi il nuovo xt al vecchio Sram X9 tenuto per anni anche la tua esperienza personale lascia il tempo che trova, chi mi dice a me (o a te) che lo sram x9 attuale non abbia migliorie rispetto al tuo vecchio di anni?

Sia chiaro, a me personalmente se uno sponsorizza l'uno o l'altro mi tange poco, visto che su certi livelli è mia opinione che si torna al discorso preferenze puramente personali in base alle proprie esigenze e/o paranoie :omertà:, proprio come avviene sul formato ruota ecc ecc ecc...

però una riflessione anche su questa variante per concludere che alla fine si torna nelle chiacchere da bar, che lasciano il tempo che trovano, era d'uopo...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Prima considerazione, l'X9 avuto per anni lascia presumere che magari per esempio tu abbia avuto un x9 chessò del 2010?!? E che ora tu abbia provato un XT del 2015?...

Esatto, io ho avuto modo di provare un X9 2010 ed un XT 2015 e tra i due è molto piu' preciso il secondo... ma questa è la mia esperienza tutto qua...non so dire infatti come vada un X9 (o equivalente) attuale...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Esatto, io ho avuto modo di provare un X9 2010 ed un XT 2015

Caxxo sono un Veggente, potrei farci i soldi...:smile:

e tra i due è molto piu' preciso il secondo... ma questa è la mia esperienza tutto qua...non so dire infatti come vada un X9 (o equivalente) attuale...

Anche la precisione di un cambio nuovo regolato a puntino ed uno vecchio ed usurato su corone e pignoni anch'essi usurati è un altra variabile mica da poco... comunque sia te l'abbuono ai fini statistici/barfieristici di chi ha aperto il thread, anche se non so a sto punto che utilità pratica possa poi avere... come detto ognuno ha le proprie paranoie, lasciamogliele esprimere :mrgreen:

Ai fini statistici di questo thread io ho su un X9, mentre nella bici precedente avevo un XT, io sono stato contento di entrambi... però sappiate che la graziella senza cambio non ha prezzo e la uso per sverniciare spesso chi ha XT e X9... quindi occhio!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
@.ab. @Veleno30

Non si puo' avere una predilezione basata sull'esperienza personale ed esprimerla senza essere etichettati come frequentatori di bar o peggio ancora, "fanboy" ? ;-)

Certo che puoi esprimere la tua esperienza tra due cambi, infatti non dico a te, quello che che mi domandavo è l'utilità di aprire un topic calamita per "fanboy", puntualmente condito con "sotto con le lotte".
Forse l'utente vuole diventare un fanboy, ma non ha ancora deciso per che squadra tifare :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Apro questo topic a mo di sondaggio, nel caso avessi sbagliato avvisatemi e consigliatemi dove poterlo riscrivere.
La mia domanda è questa: Considerando tutta la gamma, dalla componentistica più (concedetemi il termine) scrausa a quella top da competizione, che marchio preferite o vi dà più sicurezza? Shimano o XRAM?
Che la lotta abbia inizio! ahah:duello:

Dal momento che difficilmente comprerò tutta la gamma, non vedo come potrei rispondere.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Dal momento che difficilmente comprerò tutta la gamma, non vedo come potrei rispondere.

Sono i due maggiori produttori ed entrambe hanno i loro pregi e i loro difetti. Credo sia banale poter pensare di dire quale è in assoluto il migliore.
Diciamo che sicuramente ogni uno di noi avrà le sue simpatie dettate dalle esperienze personali, ma nulla di più.
Detto questo shimano XT tutta la vita :adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Premetto che ho avuto modo di utilizzare sia l'x9 che l'xt coevi, e l'x5 ed il deore
mi sembra che per la gamma alta si equivalgano fondamentalmente con l'x9 più secco e l'xt più dolce e silenzioso.

tra x5 9v e deore 9v, che monto con comandi stradali sulla ciclocross, entrambi con tripla senza dubbio x5 più preciso e veloce.

sulla mtb ho sram, sulla bdc 105 11v che mantiene la caratteristica silenziosità e morbidezza della cambiata shimano di fascia alta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo