Sram o xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Sulla doppia o sulla mono? Perchè la mono 2 maglie sono risicate, sopratutto se usi un 46.
Io sulla mono farei corona piccola pignone piccolo e metterei in leggera tensione il bilanciere del cambio, segnerei il punto, poi passi corona +grande pignone +grande , senza questa volta passare dal cambio e guarda quante maglie ci sono in più rispetto al punto segnato
Ok domani provo, cmq e 32t mono 11-42 11v ed una volta era 36t doppia 11-40 la catena era sulla doppia.
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Sulla doppia o sulla mono? Perchè la mono 2 maglie sono risicate, sopratutto se usi un 46.
Io sulla mono farei corona piccola pignone piccolo e metterei in leggera tensione il bilanciere del cambio, segnerei il punto, poi passi corona +grande pignone +grande , senza questa volta passare dal cambio e guarda quante maglie ci sono in più rispetto al punto segnato

corona piccola pignone piccolo e metterei in leggera tensione il bilanciere del cambio, 1 maglia in più... corona +grande pignone +grande , senza questa volta passare dal cambio 5 maglie in piu
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Comunque io avevo un 2x10, corone 38-24 e pacco pignoni 11-36. Avevo tutti i rapporti che mi servivano (forse con corone 36-22 sarebbe andata ancora meglio)
Poi sono passato all'1x11, corona 30, pacco pignoni 10-42. Niente, per me era una coperta troppo corta.
Adesso ho 1x12, con corona da 32 e ho ritrovato la pace.
Sempre su bici front da XC, 29''.
quoto ... anche nel mio caso 30x42 era > 20% troppo duro, la nuova scott rc con 32x50 è perfetta per quasi tutti i percorsi, dico quasi in quanto per salite stile Hero si potrebbe pensare al 30x50
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
quoto ... anche nel mio caso 30x42 era > 20% troppo duro, la nuova scott rc con 32x50 è perfetta per quasi tutti i percorsi, dico quasi in quanto per salite stile Hero si potrebbe pensare al 30x50
Cmq non lo ripeto più, forse son ben allenato non so voi...ma io col 42 e carretto con 2 bimbi dentro, bici di alluminio salgo ovunque si la fatica si ce, ma anche col 70 posteriore se ti porti dietro 50 kg di carretto farai fatica a salire... Detto questo senza il carretto col 42 a me sembra super leggero... quindi per i tipi di sentieri e strade che percorro io ho pensato al 32t 11/42, la bici che costruisco ora è super leggera a differenza di quella di prima. Quindi per me il rapporto leggero 32 42 va benissimo. Unico problema è il rapporto 11 della cassetta posso sostituirlo col 10 si può fare pregi e difetti? A voi guri il privilegio di rispondere... :bum-bum-:
 
Ultima modifica:

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Non serve prendersela cosi, ti stanno solo dando dei consigli, magari qualcuno con toni che a te sembrano aggressivi, ma fidati non è cosi...;-)

Allora proviamo a ricominciare...:

Ruote, telaio e forcella sei a posto...
Freni abbiam detto Shimano XT
Cambio M 8000 11V XT ( e non ti serve SGS, perchè per una '26 SG con pignoni 11-42 va più che bene)
Guarnitura, ti devi accertare del tipo di movimento centrale del tuo telaio...
Appurato quello, corona da 34 o 36 e pacco pignoni (Shimano O Sunrace) 11-42...che arrampichi su i muri comunque.
Per il trittico ci pensi tu con Aliexpress, ma hai già comunque reggisella telescopico...
Per la sella idem, troppo personale per consigliarti acquisto.
Pedali dovresti esser a posto.
Ultimo consiglio, il manubrio, avendo tu una '26 prendilo di misura giusta, un 720 mm per una front xc da '26 non ti serve, stai su i 600 o 620mm...
Manopole ti consiglio le Ritchey Wcs in spugna, economiche, ma molto buone.
Per tutto il resto ci pensi tu...;-)
Foto a mtb finita please ;-)
Ciao.
Ok, la mtb è quasi finita cosa ne pensi IMG_20200708_151925.jpg IMG_20200708_151917.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Molto bella...quelle ruote le ho avute anch'io sulla '26...spettacolari...hanno un rilancio pauroso...molto leggere...tanto belle, che ho ora le sorelline sulla '29...ti sta venendo proprio una bella biciclettina...;-)

...E il cavalletto del Lidl ormai è un Must! :mrgreen:
Sai che il cavalletto va proprio bene, e con 36 euro risolvi tanti problemi :pirletto: cmq grazie per i complimenti manca poco ormai e sarò in sella ad allenarmi per la marathon del Garda 2021... Si sarà dura contro le 29 ma la gamba c'è.. :prega:
 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Molto bella...quelle ruote le ho avute anch'io sulla '26...spettacolari...hanno un rilancio pauroso...molto leggere...tanto belle, che ho ora le sorelline sulla '29...ti sta venendo proprio una bella biciclettina...;-)

...E il cavalletto del Lidl ormai è un Must! :mrgreen:
Cmq le zero xrp sono le top di gamma del 2013/2014.. Emm sono leggerissime e basta che tocchi una ruota per sbaglio, gira e rigira non si ferma mai :bum-bum-:
 

Classifica mensile dislivello positivo