Sram o xt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si cmq e un gruppo 2x11... 36/26t - 11/42 11v.quindi posso montare solo la corona 36? E se non mi piace monto la 34?oppure ci vuole una corona xt specifica?

Quella in foto è una corona da doppia.
La corona da mono ha i denti narrow/wide ed è disponibile con 30, 32 e 34 denti.


Edit: tra la corona da doppia in foto e quella da mono specifica forse cambia anche la linea catena, per ottimizzarla al mono. Ma di questo non sono sicurissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Quella in foto è una corona da doppia.
La corona da mono ha i denti narrow/wide ed è disponibile con 30, 32 e 34 denti.


Edit: tra la corona da doppia in foto e quella da mono specifica forse cambia anche la linea catena, per ottimizzarla al mono. Ma di questo non sono sicurissimo.

No aspetta mono?
Puoi arrivare alla 30

:idea::idea::idea:allora io avevo la 1x10 da 32t... e in discesa frullo, ora vorrei mettere 32t 1x11 e mi dite che rischio di frullare..... Mi avete consigliato di provare 34t o 36t
Sei un po agile considerando il formato '26...le '27.5 montano un 34 con il 42...e le '29 il il 32...di media intendo...quindi per la 26 metterei o 34 o 36...vai comunque dove vuoi...prova...per provare van bene anche le monocorona di pochi eur...lo so che la vuoi Xt...ma se hai dubbi provane due...puoi sempre tenerne una di scorta...cosa che consiglio comunque...;-)
ora mi dite 36 non esiste per la mono :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
:idea::idea::idea:allora io avevo la 1x10 da 32t... e in discesa frullo, ora vorrei mettere 32t 1x11 e mi dite che rischio di frullare..... Mi avete consigliato di provare 34t o 36t
ora mi dite 36 non esiste per la mono :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:
Io non te l'ho detto ne l'una ne l'altra di cose, per te la mono non va bene prendi una doppia e sei a posto.
Io ho solamente detto che la minima corona può essere 30. ma puoi montare anche la 38 su shimano che sarebbe per la doppia, avrai una linea catena meno favorevole.
Come regola la mono va a 34 max
Poi c'è la tripla con il 40
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ti ho solo detto che la corona che vuoi usare, quella in foto, non è pensata per lavorare con il monocorona. Se vuoi rimanere su corone originali shimano, quelle esistono. Se esiste altro di compatibile, con più denti, non lo so.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Con queste puoi arrivare al 36:

 

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Io non te l'ho detto ne l'una ne l'altra di cose, per te la mono non va bene prendi una doppia e sei a posto.
Io ho solamente detto che la minima corona può essere 30. ma puoi montare anche la 38 su shimano che sarebbe per la doppia, avrai una linea catena meno favorevole.
Come regola la mono va a 34 max

Ok ho capito, quindi con una Corona Singola Shimano XT M8000 Narrow Wide non frullo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok ho capito, quindi con una Corona Singola Shimano XT M8000 Narrow Wide non frullo?
Frulli troppo o troppo poco a seconda della dimensione. ma non ho capito se vuoi frullare o andare duro, rimane il fatto che siete bastai con le mono che sono coperte corte e non servono a nulla, solo per dimostrare che siamo dei o come i prof?
Loro lo possono fare per ogni percorso scelgono i rapporti, io trovo di tutto e con la doppia attraverso tutto
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ok ho capito, quindi con una Corona Singola Shimano XT M8000 Narrow Wide non frullo?
Frullare o no dipende solo dal numero dei denti.
Ti cito: passare da 1x10 con corona da 32 a 1x11 con corona da 32 non cambia assolutamente nulla per il frullare, perché il rapporto più lungo è sempre uguale (32/11).
Con la corona giusta la trasmissione lavora meglio e la catena cadrà più difficilmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo