News SRAM presenta il sistema di movimento centrale unificato DUB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
SRAM presenta il sistema di movimento centrale unificato DUB

SM2_EDT_DUB_AM_SLO-171130-910_M-1600x1066.jpg


SRAM annuncia una nuova gamma di guarniture con una nuova tipologia di movimenti centrali chiamati DUB. Ora, prima che diventiati matti gridando allo scandalo di nuovi standard, per cortesia leggete con attenzione. Non viene introdotto nessun nuovo standard per la scatola del movimento centrale del telaio. In breve, SRAM ha trovato il modo di creare un nuovo tipo di movimento centrale che può...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: uranus
T

teoDH

Ospite
Finalmente Sram si è rimessa a fare cose furbe dopo essersi persa un po anche lei in tutti questi inutili nuovi standard di mozzi etc... anche se diciamola tutta, sulle trasmissioni sono sempre stati avanti anni luce...
L'unico problema, non rimediabile se non tramite miracolo, è sempre la larghezza della scatola del BB... sarebbe bello in futuro avere una guarnitura a perno intercambiabile , così che vesta su diverse scatole!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E Schimano,di nuovo ferma al palo...bella questa novità...una cosa studiata bene...questo vuol dire essere una azienda che pensa ai suoi clienti presenti,futuri e anche passati...
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Finalmente sram mette da parte il perno da 30mm....solo che invece di unificare tutto sul 24mm si inventa il nuovo 29mm.
Secondo me il 24mm andava benissimo, non per nulla shimano e campagnolo continuano ad usare questo diametro.
Per contro il 29 vuol dire nuovi cuscinetti sottili (e chiaramente custom) con una dichiarata maggiore durata grazie a fantomatici nuovi sistemi di protezione dalla sporcizia.
Secondo me era meglio applicare questi nuovi sistemi sui vecchi movimenti da 24, allora sí forse ci credevo alla maggiore durata..
Complotto!!! hahaha
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Finalmente sram mette da parte il perno da 30mm....solo che invece di unificare tutto sul 24mm si inventa il nuovo 29mm.
Secondo me il 24mm andava benissimo, non per nulla shimano e campagnolo continuano ad usare questo diametro.
Per contro il 29 vuol dire nuovi cuscinetti sottili (e chiaramente custom) con una dichiarata maggiore durata grazie a fantomatici nuovi sistemi di protezione dalla sporcizia.
Secondo me era meglio applicare questi nuovi sistemi sui vecchi movimenti da 24, allora sí forse ci credevo alla maggiore durata..
Complotto!!! hahaha
Sram non usava il classico 24 perchè dal lato opposto alla trasmissione si riduceva a 22, quindi già prima non era allineata a Shimano.
Non so questo 28.99 da dove salti fuori, ma presumo che i cuscinetti se non sono una misura già esistente saranno comunque in breve disponibili dai vari produttori aftermarket.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Finalmente Sram si è rimessa a fare cose furbe dopo essersi persa un po anche lei in tutti questi inutili nuovi standard di mozzi etc... anche se diciamola tutta, sulle trasmissioni sono sempre stati avanti anni luce...
L'unico problema, non rimediabile se non tramite miracolo, è sempre la larghezza della scatola del BB... sarebbe bello in futuro avere una guarnitura a perno intercambiabile , così che vesta su diverse scatole!
Ho letto lo stesso articolo su Bikerumor e se non ho capito male questi nuovi perni in alluminio non sono più montati per interferenza su un lato ma avvitati su entrambe le pedivelle, se così fosse ci vorrà poco perchè qualcuno presenti qualche soluzione aftermarket.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Bella trovata, ma trovo che l'unica cosa che abbatterebbe gli standard del movimento centrale è un semplice perno sostituibile...stop. Non vedo dove è il problema...alla fine l'hammerschmidt aveva le pedivelle smontabili da entrambi i lati con possibilità di sostituire il perno...perchè non implementarlo sugli altri modelli di guarnitura?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Finalmente! Mi sembra di capire, dalle foto, che il nuovo asse utilizzi il sistema di quello “vecchio” BB30 da 30mm con la ghiera del precarico cuscinetti. Avrei preferito un sistema simile al GXP...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma a quelli che scrivono Shimano brutti e cattivi e puzzolenti almeno sono PAKATI dalla Sram ? LOL Parliamo di come un tubo si innesta in un altro...

Secondo me si... Anche perché in realtà Shimano è da sempre che Shimano fa le sue guarniture tutte con lo stesso diametro del perno. E non lo cambia mai.


Magari...lo diciamo cosi 'ad minkiam'...senza pigliare nulla...monto mov.c.le Sram...e tutto il resto monto Xt...se mi dovessero pagare tutte le volte che discuto bene di uno,male dell'altro e viceversa,a quest'ora sarei su qualche isoletta al caldo...:loll:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si, è un nuovo standard.
No, non semplifica niente.
1) il perno non è intercambiabile quindi se cambi larghezza della scatola MC devi cambiare guarnitura lo stesso
2) Race Face fa guarniture con perno da 30mm che vanno su tutti i telai, Shimano fa guarniture con perno da 24mm che vanno su tutti i telai. Se Sram voleva semplificare gli sarebbe bastato scegliere uno di questi due diametri (o il gxp) e fare i movimenti centrali relativi per tutti i telai.

Hanno fatto un nuovo standard che permette di abbinare un perno oversize con cuscinetti di dimensioni adeguate anche nel caso di teli con scatole MC di diametro piccolo (tipo il bb92 Press futuro). Inoltre hanno deciso di adottare un solo diametro diametro del perno su tutte le guarniture, come la tanto vituperata Shimano fa da sempre. Niente di più.

La ritengo anche una cosa sensata... ma non venite a prenderci per i fondelli dicendo che non è un nuovo standard o che dovrebbe semplificare qualcosa!
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and sembola

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Finalmente sram mette da parte il perno da 30mm....solo che invece di unificare tutto sul 24mm si inventa il nuovo 29mm.
Secondo me il 24mm andava benissimo, non per nulla shimano e campagnolo continuano ad usare questo diametro.
Per contro il 29 vuol dire nuovi cuscinetti sottili (e chiaramente custom) con una dichiarata maggiore durata grazie a fantomatici nuovi sistemi di protezione dalla sporcizia.
Secondo me era meglio applicare questi nuovi sistemi sui vecchi movimenti da 24, allora sí forse ci credevo alla maggiore durata..
Complotto!!! hahaha
Sram non usava il classico 24 perchè dal lato opposto alla trasmissione si riduceva a 22, quindi già prima non era allineata a Shimano.
Non so questo 28.99 da dove salti fuori, ma presumo che i cuscinetti se non sono una misura già esistente saranno comunque in breve disponibili dai vari produttori aftermarket.
Il GXP é 24mm solo che si riduce in corrispondenza del cuscinetto a 22mm, con una boccola piantata su un cuscinetto che altrimenti sarebbe standard (vade retro standard!!!) Se vogliamo proprio fare i pignoli anche campagnolo non é 24 ma é 25mm , giusto il diametro interno del cuscinetto senza usare boccole in plastica come fanno shimano e sram. Quello che volevo dire é che 24, o 25 che sia, sono perni grossi e rigidi piú che abbastanza per gli sforzi cui sono sottoposti, quindi per me avrebbe molto piú senso mantenere i perni da 24 e usare dei cuscinetti 6805 (25x37x7) proteggendoli adeguatamente, invece che inventarsi dei cuscinetti fuori standard piú sottili e dire che grazie a guarnizioni supermega dureranno piú di quelli commerciali.
Tra l'altro non ce l´ho affatto con sram, shimano se é per questo usa dei cuscinetti 25x37x6 che non si trovano nemmeno sulla luna.
Semplicemente mi girano le sfere quando non si usano componenti standard con il solo obbiettivo di obbligarti a comprare i loro ricambi
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Non capisco come si possa dire che non è un nuovo standard? mi sembra di aver capito che esisterà un nuovo diametro di asse e quindi cuscinetti di diverse misure, quindi oltre all'asse GXP 24-22 mm ci sarà uno nuovo.

Mi sembra ulteriore variabile aggiunta nel catalogo SRAM tra guarniture con spider, direct mount, 4 bracci, varie movimenti,.....
Forse non ho capito, ma mi sembra il modo per non farti più utilizzare le guarniture che hai.....
 

Classifica mensile dislivello positivo