SRAM presenta le nuove ROAM 50 in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
SRAM presenta le nuove ROAM 50 in carbonio

Untitled11-1600x975.jpg


Continue reading....
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Sul disegno è ben visibile la particolarità dei cerchi e diventa anche chiaro cosa significa "Hookless". Io invece mi chiedo che vantaggio "hookless" comporta? Si può montare Tubeless? Io senza gancio avrei un po' di paura che mi salti fuori più facilmente il copertone, visto che manca il gancetto che lo stabilizza?
Qualcuno riesce a darmi qualche informazioni a riguardo e sui motivi che spingono i produttori a fare dei cerchioni "hookless"?
Grazie.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sul disegno è ben visibile la particolarità dei cerchi e diventa anche chiaro cosa significa "Hookless". Io invece mi chiedo che vantaggio "hookless" comporta? Si può montare Tubeless? Io senza gancio avrei un po' di paura che mi salti fuori più facilmente il copertone, visto che manca il gancetto che lo stabilizza?
Qualcuno riesce a darmi qualche informazioni a riguardo e sui motivi che spingono i produttori a fare dei cerchioni "hookless"?
Grazie.
Il copertone resta perfettamente in aderenza e non sfugge, ormai è un sistema più che collaudato. Lo hookless è stato pensato principalmente per facilitare e migliorare la costruzione dei cerchi in carbonio. I vantaggi sono molteplici: cerchio più robusto e con rischi di crepe o rotture della spalla minimizzati, miglior profilo della spalla del copertone e in teoria un minor rischio di pizzicature e tagli.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sul disegno è ben visibile la particolarità dei cerchi e diventa anche chiaro cosa significa "Hookless". Io invece mi chiedo che vantaggio "hookless" comporta? Si può montare Tubeless? Io senza gancio avrei un po' di paura che mi salti fuori più facilmente il copertone, visto che manca il gancetto che lo stabilizza?
Qualcuno riesce a darmi qualche informazioni a riguardo e sui motivi che spingono i produttori a fare dei cerchioni "hookless"?
Grazie.
Frenk ha detto tutto. (...giusto!)
Inoltre ritengo che tutte le gomme MTB siano ormai appropriate all'uso su cerchi hookless. (... che non e' altro che il design dei cerchi auto/moto negli ultimi 20 anni...).

Invece i produttori stanno scrivendo "use only with hooked rims" sulle gomme delle 28" o delle CX che potrebbero essere montate sui cerchi 29".
Infatti io ho montato delle continental 1.6" sul cerchio 29" hookless ed e' uscita sebbene fosse a 3 bar. (... dopo circa 100km alla 2a gara cx su una contropendenza...) Quando sono andato a vedere meglio ho visto in piccolo "use only..." sul fianco.
 

Classifica mensile dislivello positivo