SRAM vs SHIMANO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
so che ci sono molte discussioni su sram o shimano ma qui voglio un parere su uno di questi 2 cambi

Voi cosa montereste tra uno SHIMANO ALIVIO o uno SRAM 5.0 SX?

Entrambi costano 29.9 suggerite...:saccio:

Di discussioni ce ne sono veramente tante su questo tema.
Io direi alivio: molto affidabile, discretamente preciso e sufficientemente veloce. E poi, a quella cifra che volere di più?
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Quoto in pieno jacopo80..ho una bike che monta un alivio(sia il deragliatore ant che il cambio post) e devo dire che mi trovo davvero bene..anche perchè per ora il mio limite è nettamente inferiore al limite del cambio..ne ho ancora di magliette da sudare:zapalott:!!!! Ciao raga o-o
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Oltre alla differenza c'è un'altro problemino: il numero di rapporti...
Non tutte le ruote possono montare indifferentemente 7-8 (alivio) o 9 velocità (deore).
Ma anche su questo c'era un post piuttosto chiaro qualche mese fa...

Trovato: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=74236


Più che giusto anche per quanto riguarda la catena cui fa riferimento Zazà, ma il mio era un ragionamento a priori, senza conoscere le caratteristiche della sua bici e senza sapere se la sua domanda è riferita ad un upgrade (nel qual caso dovrebbe verificare la compatibilità cui fai riferimento) oppure ad un semplice confronto fra i due prodotti. o-o
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Più che giusto anche per quanto riguarda la catena cui fa riferimento Zazà, ma il mio era un ragionamento a priori, senza conoscere le caratteristiche della sua bici e senza sapere se la sua domanda è riferita ad un upgrade (nel qual caso dovrebbe verificare la compatibilità cui fai riferimento) oppure ad un semplice confronto fra i due prodotti. o-o

Come sopra!
Dopo ovvio che ci si imbatte nel problema "compatibilità"
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
A parte il fatto che puoi comparare i prezzi dei due cambi ma credo tu sappia che il comando è completamente diverso tra i due, ovvero lo sram va utilizzato con lo sram e lo shimano con lo shimano, quindi delle due l'una:

o fai una comparazione comando-cambio complessiva, o hai già un comando e a questo corrisponde un solo cambio.

Per quanto riguarda il parere avendoli strausati tutti consiglierei lo sram per due motivi, il primo per il rapporto di leva 1-1 che rende molto più precisa la cambiata anche dopo qualche colpo ricevuto sul cambio, il secondo il fatto che lo sram non sbatte sul fodero basso sullo sterrato veloce, tant'è vero che shimano usa un collare di gomma per ovviare come può a questo problema.

Circa le ruote se un corpo ruota libera può montare le 8v può ospitare anche la cassetta a 9v, se invece il corpo ruotalibera monta un 7v bisogna vedere se ciò è dovuto a una progettazione da 7v o se come per le ruote deca anche economiche, sia presente uno spessore e la cassetta a 7v poichè in questo caso si può montare anche la 8 e la 9.

Il cambio posteriore non ha problemi a gestire anche 9v, a meno che non si tratti di un sis o roba estremamente economica, circa la catena la alivio è a 8 e non va bene su cassette a 9
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
se fai freeride prenderei lo sram che sbatte molto meno anche se più legnoso nelle cambiate(e telo dice uno che è passato da XT a SX5) altrimenti per uso pedalatorio direi scimano oppure investi quegli euretti in più verso un deore!
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
ho dei shimano alivio ma come tutti i componenti cambio si sono rotti x una caduta e quindi nn piu utilizzabili x questo dovendo rifare tutta la parte del cambio avrei dei dubbi su cosa scegliere
 
io vado di sram sx5 e vado bene davvero... mai un problema, l'ho preso da 2 mesi abbondanti, faccio discese e prendo colpi vari quasi ogni giorno.
sull' LX invece (9 v) ogni filo d'erba che mi avvicina è un danno. oramai mi rassegno a non usare l'ultimo pignone inferiore, amen! poi shimano ha il cavo più esposto (a meno che non siano corsi ai ripari, non sono aggiornato)

in ogni caso 8 rapporti danno meno problemi di 9...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo