stambek+lefty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao.

Come da titolo mi stà balenando in testa questo accoppiamento telaio forka.

Da diversi anni che uso fox sulla 29 e va benissimo, ma la lefty che avevo sulla vecchia rush era tutto un altro mondo..... ora mi piacerebbe provarla su una 29.

La mia idea è di accoppiarla a un telaio in acciaio, e perchè no quello di gasventinove, per fare una bici diciamo un pò "esclusiva"...

Avantreno rigido e preciso col la lefty, telaio morbido e divertente in discesa....

Com'è socondo voi? Può essere una bella accoppiata?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao.

Come da titolo mi stà balenando in testa questo accoppiamento telaio forka.

Da diversi anni che uso fox sulla 29 e va benissimo, ma la lefty che avevo sulla vecchia rush era tutto un altro mondo..... ora mi piacerebbe provarla su una 29.

La mia idea è di accoppiarla a un telaio in acciaio, e perchè no quello di gasventinove, per fare una bici diciamo un pò "esclusiva"...

Avantreno rigido e preciso col la lefty, telaio morbido e divertente in discesa....

Com'è socondo voi? Può essere una bella accoppiata?
è una accoppiata super
sembrano nati l'uno per l'altra
io mi ci trovo benissimo
prima qs lefty l'ho montata sulla steelcarbon, poi su questa che vedi in foto
 

Allegati

  • ott_054.jpg
    ott_054.jpg
    61,5 KB · Visite: 90

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
è una accoppiata super
sembrano nati l'uno per l'altra
io mi ci trovo benissimo
prima qs lefty l'ho montata sulla steelcarbon, poi su questa che vedi in foto

Infatti è quello che ho in mente, ero partito con il titanio ma il budget è troppo alto allora ho ripiegato con l'acciaio.

Ma per capire, dalla tua esperienza l'acciaio nello sconnesso flette tanto?
E in discesa come si comporta?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Infatti è quello che ho in mente, ero partito con il titanio ma il budget è troppo alto allora ho ripiegato con l'acciaio.

Ma per capire, dalla tua esperienza l'acciaio nello sconnesso flette tanto?
E in discesa come si comporta?
premessa:
ho provato la stambek in tutte le salsa (full rigid, forca da 130, ss, lefty) e anche la titanica con fox da 100mm. Ho provato qualche full (epic, spark) e ho anche la rip.
Nello sconnesso si sente che il carro lavora, nelle discesi veloci molto sconnesse il retrotreno non salta a destra e a manca. Idem nei tratti veloci vallonati, non rimbalzi.
Sinceramente il telaio non lo senti flettere, cioè non diventa impreciso, però assorbe molto.
La titanica invece "galleggia" di più, ed è più reattiva in pedalata.
Per darti un metro: la spark con ammo bloccato è molto rigida e più reattiva, la rip invece è molto meno pronta dalla stambek e assorbe di più, ovvio è una full.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
premessa:
ho provato la stambek in tutte le salsa (full rigid, forca da 130, ss, lefty) e anche la titanica con fox da 100mm. Ho provato qualche full (epic, spark) e ho anche la rip.
Nello sconnesso si sente che il carro lavora, nelle discesi veloci molto sconnesse il retrotreno non salta a destra e a manca. Idem nei tratti veloci vallonati, non rimbalzi.
Sinceramente il telaio non lo senti flettere, cioè non diventa impreciso, però assorbe molto.
La titanica invece "galleggia" di più, ed è più reattiva in pedalata.
Per darti un metro: la spark con ammo bloccato è molto rigida e più reattiva, la rip invece è molto meno pronta dalla stambek e assorbe di più, ovvio è una full.

Grazie per le risposte.

Infatti il mio problema, se così si può dire, è che la giant in alluminio salta come impazzita, e ho persato al metallo come alternativa, il carbonio non mi convince ancora.

L'uso che ne faccio sarebbe più xc, lefty da 90 e telaio in tg. s, che ho visto ha ottime geometrie.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Grazie per le risposte.

Infatti il mio problema, se così si può dire, è che la giant in alluminio salta come impazzita, e ho persato al metallo come alternativa, il carbonio non mi convince ancora.

L'uso che ne faccio sarebbe più xc, lefty da 90 e telaio in tg. s, che ho visto ha ottime geometrie.

Acciaio acciaio acciaio solo acciaio. Su strada, in campagna, in montagna, in discesa, da sempre, in salita, in curva, fieramente, con felicità. Poi mettici la forcella che vuoi, anche rigida, ma compra il telaio d'acciaio (fa anche rima)
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Allora, ho trovato questo telaio... e mi piace un sacco :))):

Brrezer lightning 29
$T2eC16J,!)EE9s2ufWVZBRUYCsgVBw~~60_12.jpg

Confronto allo stambek la preferisco, perchè ha il freno post. sui foderi bassi e movimento centrale BB92 più grande, insomma è più aggirnata.

Quello che non sono riuscito a capire è la dimensione del tubo sterzo, se è adatto al montaggio di lefty :nunsacci:

ZS44 oppure 1 1/8 ???
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho alcune domande:
Quanto alza lo sterzo applicare la lefty vista la doppia piastra?
Su sterzo 1 1/8 si può fare direi, ho un anteriore più rigido rispetto ad una minute? (X via della doppia piastra e della lefty)?
Si riesce a mantenere una escursione sui 115-120? (Direi solo partendo dalla Max immagino)
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Io ho alcune domande:
Quanto alza lo sterzo applicare la lefty vista la doppia piastra?
Su sterzo 1 1/8 si può fare direi, ho un anteriore più rigido rispetto ad una minute? (X via della doppia piastra e della lefty)?
Si riesce a mantenere una escursione sui 115-120? (Direi solo partendo dalla Max immagino)

L'altezza dello sterzo la vai a compensare con lo stem leonardi da -15°

Il dubbio rimane se si riesce a montare la lefty con uno sterzo da 1 1/8
In quanto a rigidità ci guadagni sicuramente, la lefty non ha paragoni
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'altezza dello sterzo la vai a compensare con lo stem leonardi da -15°

Il dubbio rimane se si riesce a montare la lefty con uno sterzo da 1 1/8
In quanto a rigidità ci guadagni sicuramente, la lefty non ha paragoni

Non l'altezza manubrio, ma l'altezza del nodo sterzo rispetto ad una forcella classica, la lefty alza di più per via della doppia piastra, e di conseguenza alza anche il centrale... la mia titanica fino a 130 (forcella normale) non ha grossi problemi di alleggerimento dell'anteriore, se riuscissi a trovare una lefty a 115 direi di essere a posto... l'anno prossimo dovrò fare delle nuove ruote, indi per cui posso pensare anche ad un cambio forcella, e con la lefty dovrei guadagnare in peso (anche se non mi interessa troppo) e in rigidità dell'anteriore, che tra minute e sterzo da 1 1/8 non è proprio granitico, ma comunque sufficiente fino ad usi trail-all mountain leggero...:celopiùg:

PS dove trovo una lefty nuova (e ovviamente valuterei ancor più interesse un buon usato)... :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non l'altezza manubrio, ma l'altezza del nodo sterzo rispetto ad una forcella classica, la lefty alza di più per via della doppia piastra, e di conseguenza alza anche il centrale... la mia titanica fino a 130 (forcella normale) non ha grossi problemi di alleggerimento dell'anteriore, se riuscissi a trovare una lefty a 115 direi di essere a posto... l'anno prossimo dovrò fare delle nuove ruote, indi per cui posso pensare anche ad un cambio forcella, e con la lefty dovrei guadagnare in peso (anche se non mi interessa troppo) e in rigidità dell'anteriore, che tra minute e sterzo da 1 1/8 non è proprio granitico, ma comunque sufficiente fino ad usi trail-all mountain leggero...:celopiùg:

PS dove trovo una lefty nuova (e ovviamente valuterei ancor più interesse un buon usato)... :nunsacci:

Ma in generale no, la lefty non alza il nodo sterzo.
L'altezza axle to crown di una lefty è circa uguale a quella di una forcella di pari escursione (a 110mm di escursione è 510-515mm).
L'escursione massima per 29" è 110mm, di più non si può, a meno di togliere uno spessore di fondocorsa ma è rischioso (rischi il contatto della ruota con la piastra nei fondo corsa) e secondo me inutile, visto che la forcella comunque non si alza.
Quindi se sei abituato a una forcella a 130 e ti piace la geometria della bici, la lefty ti abbassa di almeno 2cm, chiudendo l'angolo sterzo e abbassando il mc.

Lefty usate mi pare ce ne siano anche nel mercatino (mi pare).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Attualmente uso una minute da 120 (corsa effettiva 115), quindi cercavo qualcosa intorno a quella escursione... Pensavo si potesse accorciare la lefty anche di soli 2 cm, le fox da 36 limate ad esempio basta accorciarle di 15mm e sei a posto (dovrebbe essere valida la relazione 29-26" / 2), visto che per evitare che sbatta sulla testa direi si debba considerare il raggio e non il diametro (per questo il /2).
Ho trovato una reba da 120 che potrei portare a 130 e anche quella mi fa gola, ora devo solo vedere il da farsi.. la lefty mi intriga molto, soprattutto per la maggior rigidità che guadagnerei...

Ma dove si comprano le lefty nuove?:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se usi una gomma di sezione ridotta non è escluso che tu possa usare due spessori soli, ma solo previa verifica...
Considera che 29"-26"/2 fa 1,5" che sono 38mm
In ogni caso, che tu ci metta 2, 3 o nessuno spessore, l'altezza resta circa quella di una forcella da 29" da 110mm di escursione.
Nuova la trovi dai rivenditori cannondale, ma costa un'esagerazione.
E poi la nuova 2013 è specifica da 29" quindi la questione degli spessori non si pone.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
fitzcarraldo358 è stato esaustivo e preciso;
come rigidità non ci sono paragoni con le altre forcelle,
anche perchè il perno è integrato e sovradimensionato;
io con due spessori ce l'ho fatta (mi pare col nevegal),,,ma fondo corsa passi a 2 mm;
si riesce a montare la lefty con uno sterzo da 1 1/8 tranquillamente;
occhio che le lefty pre 2010 sono un pelo + corte (a parità di escursione) di una normale forca, quindi abbassano l'mc e chiudono lo sterzo. Cmq basta misurare la misura axle to crown.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Bene, ora dipende dalle finanze, dalla moglie e dal mercatino... 110 possono andare, non penso faranno troppa differenza con gli effettivi 115 che uso ora...
Siete stati di grande aiuto! THX!!! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo