News Stampa 3D e tubazioni aeronautiche per il prototipo Caminade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Stampa 3D e tubazioni aeronautiche per il prototipo Caminade

complete_bike-1-1600x733.jpg


Caminade è una giovane azienda francese che si è cimentata nella produzione di un interessante prototipo di MTB hardtail in alluminio, dalle caratteristiche particolari. Nel comunicato stampa, la bici viene promossa come "più leggera che se fosse fatta in titanio, più confortevole, meno fragile del carbonio e, non meno importante, riciclabile"....
Continue reading....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Vista dal vivo la settimana scorsa a Lione al salone della stampa 3D, avevano anche un prototipo full da 140mm. Pregevole dimostrazione di ciò che può fare la stampa 3D, poi sul fatto che questo concetto possa essere valido in ambito industriale, lo vedremo molto presto
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Bella idea, anche la mia è fatta con tubazioni aeronautiche e sono delle piume ma belle robuste!
Però per me ha un grande difetto questa. ... Senza le saldature a vista non è la stessa cosa!
 

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Qualcosa di molto simile lo faceva l'italiana ALAN già negli anni 70 con tubi in alluminio e raccordi incollati e/o filettati. Conservo ancora la mia bici da corsa Alan del 1980 ed ogni tanto ci faccio qualche giro mai avuto problemi. La novità sono i raccordi in stampa 3d.
 

onosendai

Biker serius
21/6/15
169
75
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Anche io lavoro "indirettamente" nel settore stampa 3D e per esperienza dico molta cautela perchè di delusioni e mancate promesse se ne vedono tutti i giorni.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Qualcosa di molto simile lo faceva l'italiana ALAN già negli anni 70 con tubi in alluminio e raccordi incollati e/o filettati. Conservo ancora la mia bici da corsa Alan del 1980 ed ogni tanto ci faccio qualche giro mai avuto problemi. La novità sono i raccordi in stampa 3d.
Alla faccia della leggenda che l'alluminio invecchia,diffusa per spingere il conglomerato in carbonio,un telaio di trent'anni tranquillamente in uso.Interessante la stampa dei raccordi che sembrano molto ben studiati;aspettiamo l'inizio della produzione ed i prezzi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anche io lavoro "indirettamente" nel settore stampa 3D e per esperienza dico molta cautela perchè di delusioni e mancate promesse se ne vedono tutti i giorni.
Certo quando la stampa si interessa di scienza/tecnologia la spara grosse e questo alimenta falsi miti e speranze.
Ma le stampanti 3d sono studiate e in sviluppo da molti enti scientifici (ad esempio NASA) hanno un enorme potenziale, è ovvio che occorreranno anni prima di avere stampati casalinghe capaci di produrre una bici in alluminio (o in altro materiale) riciclando le lattine di coca-cola tanto per dire.
Anche la stampanti per documenti hanno impiegato anni per raggiungere la qualità di stampa paragonabile a quella di una rotativa.
 

Classifica mensile dislivello positivo