Statistica autonomia - no ot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Scusate sono metodologie empiriche pure queste. Non ha senso affermare che devo stabilire il dislivello, perchè devo pure tornare indietro e tante volte troppe volte indietro >NOn vuol dire farsi la sola discesa, Ci so no dislivelli di 1500 mt che per farli tutti è necessario fare altra strada, di salitini , discesine e pianurina, allora empirico per empirico, uso le tacche, che mi forniranno una esatta autonomia, dopo che ho ftto il percorso più volte, insomma è il tempo che ci insegna di quale autonomia abbiamo bisogno, facendo los tesso percorso. Quando la mattina ci alziamo e si organizza uno nuovo, mai fatto, è necessario solo alzare la test al cielo e pregare che non ci sbagliamo nel calcolo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... ancora non ho capito quando tornare indietro per non rimare senza batteria.

forse il problema è proprio che non sei mai rimasto senza batteria, osa di più, arriva qualche volta ad esaurire la batteria, farà esperienza e saprai come regolarti :i-want-t:

se poi con i giri che fai abitualmente non arrivi a consumare tutte le tacche (sic) che te ne frega di sapere l'autonomia a tacca, goditi la bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
forse il problema è proprio che non sei mai rimasto senza batteria, osa di più, arriva qualche volta ad esaurire la batteria, farà esperienza e saprai come regolarti :i-want-t:

se poi con i giri che fai abitualmente non arrivi a consumare tutte le tacche (sic) che te ne frega di sapere l'autonomia a tacca, goditi la bici ;-)

Ho fatto 5/6 uscite in totale da quando ho acquistato la e-mtb e 2 volte sono rimasto "appiedato" (come scritto nei miei resoconti qui), una terza volta è esaurita appena arrivato a casa (questa volta dopo aver resettato la batteria secondo i consigli Bosch), con sportracket che mi da 800 mt di dislivello positivo e poco meno di dislivello negativo su 105 km. Tutte le uscite sono rimaste nel range tra i 75 km ed i 105 km.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il dislivello lo sai in 3 modi

1-come tu dici con un gps barometrico se lo hai
2-con un app da smartphone caricando poi però la traccia si training camp in quando i cellulari non sono precisi
3-che è il metodo che uso io prima di fare usciite che non conosco

vai sui gpsies.com
img

ti si apre la mappa, cerchi la zona di interesse, metti la spunta su segui strade, poi clicchi dal punto di partenza e il punto di arrivo, e lui ti da il percorso piu breve, se ci sono bivii o incroci, che non farai, fai piu punti lungo la strada, alla fine ti da il profilo altimetrico indicato con "ascesa totale"
img


dislivelli a spanne e consumi a tacche, scusami ma non permettono una discussione valida a capire se la tua batteria è difettosa o meno.

Scusate sono metodologie empiriche pure queste. Non ha senso affermare che devo stabilire il dislivello, perchè devo pure tornare indietro e tante volte troppe volte indietro >NOn vuol dire farsi la sola discesa, Ci so no dislivelli di 1500 mt che per farli tutti è necessario fare altra strada, di salitini , discesine e pianurina, allora empirico per empirico, uso le tacche, che mi forniranno una esatta autonomia, dopo che ho ftto il percorso più volte, insomma è il tempo che ci insegna di quale autonomia abbiamo bisogno, facendo los tesso percorso. Quando la mattina ci alziamo e si organizza uno nuovo, mai fatto, è necessario solo alzare la test al cielo e pregare che non ci sbagliamo nel calcolo.

certo che se leggessi magari quello che ti viene suggerito senza tornare ogni volta alla carica con ste tacche...
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Checo, forse stiamo su 2 pianeti diversi. A cosa mi serve sapere il dislivello da fare (a parte il fatto che, una volta stabilito il percirso non ci vuole niente per calcolarlo, un esempio, salita a Prati di Tivo: Base Montorio al Vomero, arrivo a Prati di Tivo, basta leggersi una qualsiasi cartina. Mi dirai <troppo facile per un percorso automobilistico?> Per sentieri? Sei del posto, conosci. Non sei del posto una bella cartina Kompas o Tobaco, io ne ho una per ogni zona che frequento). Io quello che non capisco è "come si fa a stabilire la durata della batteria in base al dislivello calcolato" Mistero. Se, ad esempio, devo andare a Prati di Tivo da Roseto delgi Abruzzi (e non da Montorio) e ci devo pure tornare (un bel po' di km), in base al dislivello come faccio a fare il calcolo? In assenza di dislivelli importanti con pianura come si fa a calcolare la autonomia (tenendp presente il vento, il traffico, l'umidità, le fermate, la media, lo stato fisico del giorno, etc.etc.). Ho la impressione che sto' fatto delle tacche si, tacche no, sia una questione di principio, le tacche stanno anche in auto e misurano quanto carburante ci sta nel serbatoio e tutti sappiamo che non sono precise.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora...
il sig, nonnnociclista oggi dice, beh domani han messo bel tempo vado a farmi un giretto in bici.
sa che con la sua bici di media con una intera batteria fa 100km e 1000mt di dislivello(ipotesi) quindi prende cartine/sw/navigatori/wanna marchi e pianifica piu o meno il giro che intende fare

...dopo molti calcoli esce che sono 80km e 1800mt di dislivello--->resta a asecco
esce che sono 100km con 700mt di dislivello -->ragionevolmente torna a casa con il motore che va.

discorso pianura, se è piana il motore di solito non si usa perchpè si superano i 25kmh, se non si superano o c'è un vento contro assassino, ma li è aleatorio, oppure non è piana e li ti serve sapere il dislivello preciso globale.

io così facendo non sono mai restato a piedi(tranne una volta che ho sbagliato strada aumentando di 200d+)
poi se vuoi continuare coi ragionamenti km per tacca libero di farlo, ma accettane le conseguenze, anche perchè non so se hai notato che sei uno dei pochi se non l'unico che ha tali problemi.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.........
Io quello che non capisco è "come si fa a stabilire la durata della batteria in base al dislivello calcolato" Mistero.

..........

Se provi una volta a fare chilometri e dislivello fino ad esaurimento della batteria, avrai un riferimento per sempre, che ti servirà per regolarti per le future uscite.

Mediamente sappiamo (per esperienza collettiva) che si fanno mediamente con una batteria Bosch da 500Wh tra i 45 ed i 60 Km con circa 1.500 mt di dislivello, a seconda del peso e dell'assistenza che usi.

Se fai meno dislivello farai più Km, se fai più dislivello potrai fare meno chilometri: che ti serve sapere ancora?:nunsacci:
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
allora...
il sig, nonnnociclista oggi dice, beh domani han messo bel tempo vado a farmi un giretto in bici.
sa che con la sua bici di media con una intera batteria fa 100km e 1000mt di dislivello(ipotesi) quindi prende cartine/sw/navigatori/wanna marchi e pianifica piu o meno il giro che intende fare

...dopo molti calcoli esce che sono 80km e 1800mt di dislivello--->resta a asecco
esce che sono 100km con 700mt di dislivello -->ragionevolmente torna a casa con il motore che va.

discorso pianura, se è piana il motore di solito non si usa perchpè si superano i 25kmh, se non si superano o c'è un vento contro assassino, ma li è aleatorio, oppure non è piana e li ti serve sapere il dislivello preciso globale.

io così facendo non sono mai restato a piedi(tranne una volta che ho sbagliato strada aumentando di 200d+)
poi se vuoi continuare coi ragionamenti km per tacca libero di farlo, ma accettane le conseguenze, anche perchè non so se hai notato che sei uno dei pochi se non l'unico che ha tali problemi.

Raccontato così è tutt'altra cosa. E' l'esperienza che si accumula sui percorsi che ti fa rendere conto della autonumoia della batteria su "quel percorso". Quindi per conoscere l'autonomia e renderti sicuro nelle uscite ci vuole tempo, punto e basta.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Se provi una volta a fare chilometri e dislivello fino ad esaurimento della batteria, avrai un riferimento per sempre, che ti servirà per regolarti per le future uscite.
Non è così. Solo se il percorso è uguale si avrà un riferimento (e mancor tanto)


Mediamente sappiamo (per esperienza collettiva) che si fanno mediamente con una batteria Bosch da 500Wh tra i 45 ed i 60 Km con circa 1.500 mt di dislivello, a seconda del peso e dell'assistenza che usi.

1500 mt di dislivello non possono essere mai tutti uguali, quindi è un dato che non ha nessun significato

Se fai meno dislivello farai più Km, se fai più dislivello potrai fare meno chilometri: che ti serve sapere ancora?:nunsacci:

Sinceramente ho saputo, seguendo la discussione che non esiste un dato oggettivo e non esiste in nessun caso, addirittura manco sullo stesso percorso (vento contrario? vento a favore? assenza di vento?), quindi usate le tacche.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Raccontato così è tutt'altra cosa. E' l'esperienza che si accumula sui percorsi che ti fa rendere conto della autonumoia della batteria su "quel percorso". Quindi per conoscere l'autonomia e renderti sicuro nelle uscite ci vuole tempo, punto e basta.

hai due alternative

fare il percorso la prima volta e vedere come va, sapendo per la prossima come regolarti, oppure fare come ho scritto sopra partendo gia con un idea di massima abbastanza attendibile di come va.
ti ripeto che in un anno
50 uscite
1500km
50.000d+

sono rimasto a piedi una volta perchè ho sbagliato strada.

Sinceramente ho saputo, seguendo la discussione che non esiste un dato oggettivo e non esiste in nessun caso, addirittura manco sullo stesso percorso (vento contrario? vento a favore? assenza di vento?), quindi usate le tacche.

senza alcuna polemica, continua pure ad usare le tacche è una tua scelta
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
e comunque non sempre si pedala allo stesso modo .... sabato e domenica ho fatto lo stesso percorso al seguito del rally di romagna .. sabato ero da solo e avevo fretta quindi ho usato una modalità di assistenza maggiore, domenica ero in compagnia e si pedalava con calma e ho usato una modalità di assistenza più bassa..... è vero che come dice Checo le tacche non sono affidabili, ma sabato la 3° tacca (su 4) era sparita mentre domenica era appena sparita la seconda ...... quindi i consumi si possono presumere in base all'esperienza ma poi vi sono altre variabili che incidono .....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Bella barzelletta, ma non capisco cosa c'entri con questa discussione. E' evidente che qui ci sono 2 partiti, uno delle "tacche" , l'altro del "dislivello", ad esempio Matteovia ha scritto:



Il problema è che gli esperti sono per il dislivello ed i principianti per le tacche. Altro problema è gli esperti non mi hanno convinto affatto che le loro teorie siano quelle giuste, indi, sto cercando fi far capire che sbagliano e di allargare un poco gli orizzonti alle altre opinioni, tutto qua.

non esistono due partiti , a meno che non consideriamo i partiti monopersona.
se quelli che tu dici esperti, nel senso che hanno piu km fatti su ebike, sposano una certa metodlogia, senza lamentrasi ogni 3x2 che restano a piedi che la batteria dura poco etc, ci sarà un motivo no?

le vedute si possono sempre allargare ci mancherebbe ma se il tuo metodo è fallace e il "mio" no non vedo perchè dovrei farlo
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Che ne direbbero i moderatori di aprire un nuovo thread e spostare tutta questa discussione, ormai decisamente offtopic, là sopra?
Il titolo potrebbe essere "nonnociclista contro tutti", o "dite quel che vi pare, ho ragione io", o qualcosa di simile. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
e comunque non sempre si pedala allo stesso modo .... sabato e domenica ho fatto lo stesso percorso al seguito del rally di romagna .. sabato ero da solo e avevo fretta quindi ho usato una modalità di assistenza maggiore, domenica ero in compagnia e si pedalava con calma e ho usato una modalità di assistenza più bassa..... è vero che come dice Checo le tacche non sono affidabili, ma sabato la 3° tacca (su 4) era sparita mentre domenica era appena sparita la seconda ...... quindi i consumi si possono presumere in base all'esperienza ma poi vi sono altre variabili che incidono .....

ma certo detto piu volte, per andare in malga dove vado a prendere il formaggio se salgo piano mi va via mezza batteria, sto inverno con la neve sono arrivato in cima che era quasi scarica, d'estate se salgo a bomba me ne mangia il 75% ma non centra una mazza se so che faccio 1500mt d+ in eco il giro è di 1000 so che potrò usare assistenze piu alte, se è di 1400 dovrò gestire la batteria per non arrivare secco
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Che ne direbbero i moderatori di aprire un nuovo thread e spostare tutta questa discussione, ormai decisamente offtopic, là sopra?
Il titolo potrebbe essere "nonnociclista contro tutti", o "dite quel che vi pare, ho ragione io", o qualcosa di simile. :smile:

non istigarmi :smile:
CHIUDIAMO OT :arrabbiat:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
comunque anche il dislivello non è un dato assoluto di durata, xchè un conto è fare 1000D+ in 7 km (pendenza maggiore e assistenza maggiore) un altro è farlo in 14 km dove la richiesta di assistenza e minore e magari in tratti di falsopiano si pedala con cadenze superiori all'assistenza ...... detto questo indicativamente so quanta durata posso permettermi con uno scostamento del +-10% (a cui, ovviamente, cerco di stare sempre sotto) .....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Che ne direbbero i moderatori di aprire un nuovo thread e spostare tutta questa discussione, ormai decisamente offtopic, là sopra?
Il titolo potrebbe essere "nonnociclista contro tutti", o "dite quel che vi pare, ho ragione io", o qualcosa di simile. :smile:

e per fortuna che nel titolo c'era no ot

ora mettersi a cercare tutti i post da spostare è un lavoro improbo, ma in questa discussione ulteriori off topic saranno segati
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Soli numeri, niente off topic, e possibilmente attenersi alla tabellina standard

..Vorrei riprovarci e fare un topic di SOLI NUMERI, cosicchè si possa tirar fuori qualche bel dato di riferimento per i nuovi ebikers.

PROPONGO QUESTA "TRACCIA" DI DATI DA COMPILARE, BASANDOSI SU UN SINGOLO GIRO O SU UNA VOSTRA PERSONALE MEDIA:

+ BICI/MOTORE/ANNO
+ BATTERIA
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI)
+ DISLIVELLO POSITIVO
+ TIPO DI FONDO
+ PENDENZA MEDIA
+ VELOCITA' MEDIA
+ DISTANZA IN SALITA
+ DISTANZA TOTALE
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE
+ CADENZA MEDIA
+ % UTILIZZO BATTERIA
+ TRACCIA GPS/LINK/ETC&#8230;
+ TEMPERATURA MEDIA
+ % mod. SPENTO
+ % mod. ECO
+ % mod. TOUR
+ % mod. SPORT
+ % mod. TURBO
...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo