stato di forma post primavera 2020

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Un pò mi sfogo e un pochino cerco suggerimenti, perchè questo 2020 per me è un disastro anche dal punto di vista fisico. Racconto brevemente la storia dei miei ultimi anni. Ho ricominciato a pedalare seriamente nel 2013 all'età di 41 anno. Sono alto 1.88 e allora pesavo ben 113 kg. Nessuna pretesa, ma solo recuperare il mio fisico e un pò di salute. Inizio a pedalare con la mia vecchia mtb da 26 pollici e in pochi mesi raggiungo immediatamente 100 kg. Nel giro di un anno raggoiungo 96 kg, tant'è che gli amici mi convincono a passare ad una 29 e ad uscire anche in bdc. Risultato: in due anni raggiungo 92 kg, fisico asciutto ed inizio a fare le prime granfondo di mtb. Nel 2016/2017/2018 risco perfino a fare 3 epic ed Hero (quella corta) con apprezzabili risultati nei master 3 e 4. Mediamente faccio 8.000 km l'anno alternando mtb e strada. Fino ad un anno fa anche palestra nel periodo invernale (2 volte la settimana). Tuttavia già a partire dalla fine del 2018, dopo un grosso problema alla schiena al momento risolto, noto un progressivo affaticamento. Il 2019, passando tra l'altro ad una full per motivarmi torno sui 96 kg e questo inverno raggiungo i 99kg. Negli ultimi due anni, durante l'inverno, ho alternato uscite nei week, con spinbike, sia in palestra, sie seguendo un programma video (metodo pit). Questo inverno, complice coronavirus, dopo aver raggiuntyo una discreta forma verso febbraio, non potendo uscire in bici, ho eseguito tutto il programma pit fino ad aprile. Con maggio le prime uscite in bdc e qui la sorpresa: 100kg (lo stress non aiuta) e un crollo non solo dei tempi, ma una fatica monstre nell'affrontare uscite più lunghe di due ore. Anche psicologicamente non va bene: se non esco almeno 4 vole la settimana mi innervosisco, ma nemmeno riesco ad affrontare grandi allenamenti. Non ho obiettivi di competizioni, ma solo divertirmi e aspirare nel 2021 a fare granfondo. Però più insisto, più le cose peggiorano. Mi sono deciso a scrivere qui oggi dopo che ieri sera, con la pioggia a tamburo battente, decido di ripete una lezione di spinning (rip veloci e frs). risultato: il cuore faticava a superare la soglia e dopo 25 minuti, visti i segnali del corpo, ho gettato la spugna. Le cose certe che posso ammettere: visita sportiva ok, peso troppo, mangio malissimo, dormo poco e sono stressato. E forse l'età avanza. Ma per uno che mediamente si allena 4 volte la settimana e che comunque macina circa 8.000 km l'anno, i risultati sono da "esonero allenatore". Cosa mi suggerite? Riposo? un trainer? Grazie per evermi letto e per qualche suggerimento.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'impressione, da quello che scrivi, è che tu voglia fare troppo in maniera disorganizzata. Forse mettere giù un piano preciso ti potrebbe aiutare a fare le cose più serenamente e con risultati migliori.
Di più non so dirti, ma sicuramente altri molto più preparati sapranno darti qualche consiglio. :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho una storia molto simile alla tua, nel 2013 pesavo 117 kg per 180 cm.

Ti ha risposto @picca

Inizia a usare questa app:
Myfitnesspal

Datti delle regole (ogni tanto qualche trasgressione ci sta, una tantum ... non una semper). E poi pedala.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham and Riodda

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Salve a tutti. Un pò mi sfogo e un pochino cerco suggerimenti, perchè questo 2020 per me è un disastro anche dal punto di vista fisico. Racconto brevemente la storia dei miei ultimi anni. Ho ricominciato a pedalare seriamente nel 2013 all'età di 41 anno. Sono alto 1.88 e allora pesavo ben 113 kg. Nessuna pretesa, ma solo recuperare il mio fisico e un pò di salute. Inizio a pedalare con la mia vecchia mtb da 26 pollici e in pochi mesi raggiungo immediatamente 100 kg. Nel giro di un anno raggoiungo 96 kg, tant'è che gli amici mi convincono a passare ad una 29 e ad uscire anche in bdc. Risultato: in due anni raggiungo 92 kg, fisico asciutto ed inizio a fare le prime granfondo di mtb. Nel 2016/2017/2018 risco perfino a fare 3 epic ed Hero (quella corta) con apprezzabili risultati nei master 3 e 4. Mediamente faccio 8.000 km l'anno alternando mtb e strada. Fino ad un anno fa anche palestra nel periodo invernale (2 volte la settimana). Tuttavia già a partire dalla fine del 2018, dopo un grosso problema alla schiena al momento risolto, noto un progressivo affaticamento. Il 2019, passando tra l'altro ad una full per motivarmi torno sui 96 kg e questo inverno raggiungo i 99kg. Negli ultimi due anni, durante l'inverno, ho alternato uscite nei week, con spinbike, sia in palestra, sie seguendo un programma video (metodo pit). Questo inverno, complice coronavirus, dopo aver raggiuntyo una discreta forma verso febbraio, non potendo uscire in bici, ho eseguito tutto il programma pit fino ad aprile. Con maggio le prime uscite in bdc e qui la sorpresa: 100kg (lo stress non aiuta) e un crollo non solo dei tempi, ma una fatica monstre nell'affrontare uscite più lunghe di due ore. Anche psicologicamente non va bene: se non esco almeno 4 vole la settimana mi innervosisco, ma nemmeno riesco ad affrontare grandi allenamenti. Non ho obiettivi di competizioni, ma solo divertirmi e aspirare nel 2021 a fare granfondo. Però più insisto, più le cose peggiorano. Mi sono deciso a scrivere qui oggi dopo che ieri sera, con la pioggia a tamburo battente, decido di ripete una lezione di spinning (rip veloci e frs). risultato: il cuore faticava a superare la soglia e dopo 25 minuti, visti i segnali del corpo, ho gettato la spugna. Le cose certe che posso ammettere: visita sportiva ok, peso troppo, mangio malissimo, dormo poco e sono stressato. E forse l'età avanza. Ma per uno che mediamente si allena 4 volte la settimana e che comunque macina circa 8.000 km l'anno, i risultati sono da "esonero allenatore". Cosa mi suggerite? Riposo? un trainer? Grazie per evermi letto e per qualche suggerimento.

Io per motivi familiari posso pedalare un we si e uno no.
Quindi mi succede che d'estate dove riesco a fare qualche uscita settimanale posso tranquillamente fare anche piu' d 2000 D+.
Poi, perdendo le uscite settimanali, le prestazioni degradano: per compensare quest'inverno, pre covid ho comprato i rulli interattivi che uso con soddisfazione usando la app rouvy (allenamenti mai superiori all'ora): come risultato alla terz'uscita post covid ho fatto 1850 m di dislivello ad un buon passo; in un'altra uscita ho battuto il mio record su una salita delle mie parti tra l'altro usando la bici da AM e non quella da XC.
Durante il covid mi sono dato una regolata con il cibo e ho perso 5kg.

Di anni ne ho 53, quindi la strategia che uso e' che dopo una seduta dura devo avere almeno due giorni di recupero facendo nulla o seduta blanda sui rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
amico per me è tutto lì..
continuare a insistere con l'allenamento senza tener di conto di alimentazione e riposo secondo me può esser solo dannoso.

A volte penso siano più utili due ore di riposo che un allenamento in più...

decisamente è così. anche il miglior allenamento, se accompagnato da alimentazione sbagliata e scarso riposo, fa più male che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham and tunerz

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.883
3.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
amico per me è tutto lì..
continuare a insistere con l'allenamento senza tener di conto di alimentazione e riposo secondo me può esser solo dannoso.

A volte penso siano più utili due ore di riposo che un allenamento in più...

concordo su tutto quanto scritto!!
ovviamente il fisico e il metabolismo cambia nel corso degli anni.. mangiando male e dormendo poco sicuramente non aiuta!

personalmente (riporto il mio caso solamente a mo' di esempio) non ho problemi di peso e alimentazione, ma in compenso dormo poco anche io per svariati motivi che non sto ad elencare! Io sono abituato ad allenarmi quasi giornalmente (corsa, MTB, alpinismo ecc..) ma ti assicuro che nei periodi che riesco a dormire qualcosa in più, o semplicemente dormire meglio rendo il doppio.. il doppio forse è esagerato, ma comunque mi rendo conto di avere una resa molto maggiore! Sia mentalmente ma anche fisicamente o di forza e resistenza..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
concordo su tutto quanto scritto!!
ovviamente il fisico e il metabolismo cambia nel corso degli anni.. mangiando male e dormendo poco sicuramente non aiuta!

personalmente (riporto il mio caso solamente a mo' di esempio) non ho problemi di peso e alimentazione, ma in compenso dormo poco anche io per svariati motivi che non sto ad elencare! Io sono abituato ad allenarmi quasi giornalmente (corsa, MTB, alpinismo ecc..) ma ti assicuro che nei periodi che riesco a dormire qualcosa in più, o semplicemente dormire meglio rendo il doppio.. il doppio forse è esagerato, ma comunque mi rendo conto di avere una resa molto maggiore! Sia mentalmente ma anche fisicamente o di forza e resistenza..
Come te...per fortuna non ho necessità di stare particolarmente accorto con l'alimentazione (anche se la regolare attività fisica mi aiuta moltissimo), però avendo una bimba piccola so bene cosa vuol dire uscire dopo una notte insonne o peggio ancora dopo un periodaccio...e ho imparato che quando ti senti stanco, fanno meglio due ore di sonno che un uscita svogliata.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.883
3.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come te...per fortuna non ho necessità di stare particolarmente accorto con l'alimentazione (anche se la regolare attività fisica mi aiuta moltissimo), però avendo una bimba piccola so bene cosa vuol dire uscire dopo una notte insonne o peggio ancora dopo un periodaccio...e ho imparato che quando ti senti stanco, fanno meglio due ore di sonno che un uscita svogliata.

ah quello sicuramente..
nel mese di maggio che mi sentivo in un buon periodo di forma, ho fatto 26 attività (su 31 giorni), divise tra MTB, corsa in montagna e le ultime uscite di scialpinismo.. accumulando quasi 20.000mt dislivello+ e non so quanti km..
in questo caso riuscivo comunque a mantenere un buon livello di performance, ma in altri casi il riposo è fondamentale.. o comunque molto importante! E in ogni caso, adesso mi sono "imposto" di riposare un pò di più.. o almeno provarci.. :-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao, ti racconto la mia esperienza sono del 74, smetto di fumare nel 2011, mi fidanzo con una golosa sempre nel 2011 il risultato è che da 83 kg a fine 2015 arrivo a 100kg (sono 1.74). All'inizio 2016 mi decido a fare almeno un po' di dieta e riesco a tornare a 88, la motivazione per la dieta cala e torno a 96, 2018 comincio a camminare, poi a correre, fine 2018 introduco la mtb e arrivo a febbraio 2020 con un vo2max di 52 (secondo garmin), ftp di 230W, per curare l'alimentazione uso sempre il diario alimentare (uso My Fitnesspal), ma nel lockdown tra tosse, infiammazione tendine d'achille (eccesso di rulli e sovrastima da parte di triner road della mia capacità di raggiungere elevate cadenze) non riesco praticamente ad allenarmi per aprile e maggio. Il tendine d'achille non è ancora al 100% ma riescoa correre (2 allenamenti a settimana di ripetute), un uscita alla settimana in mtb (strade bianche, niente di che). Faccio 3 volte alla settimana allenamento a corpo libero con freeletics, ma la bilancia è arrivata a 87,1 e faccio una fatica enorme a farla scendere.
Ovviamente grande frustrazione ma il mio fisico è molto lento a reagire ai cambi di abitudine e quindi più' che insistere e stare attento a non esagerare non posso fare altro che mangiare bene e allenarmi con costanza.
I piccolo consigli che ti posso dare basti sulla mia esperienza:

1. Fai il diario alimentare (scegli l'app che piu' preferisci)
2. Pesati 1 volta a settimana per limitare la frustrazione della bilancia che non da il numero che vorresti
3. Se hai poco tempo e non puoi uscire in bici esci fatti anche una passeggiata a passo svelto
4. La piscina è una rottura di cazzo enorme ma è un toccasana
5. Qualsiasi tipo di allenanamento a intervalli accelera il metabolismo
6. Cura l'alimentazione (togli formaggi stagionati, salumi alchool, qualsiasi cosa che contenga zucchero e farina 00, prediligi verdure, carni bianche e tanto pesce, carobidrati solo integrali)
7. Cala lo stress (facile a dirsi)
8. Se sei fermo da molto non trascurare il resto del corpo e allenare solo le gambe
9. Se hai due soldi da buttare prenditi un rullo per fare un po' di allenamento quando non puoi uscire o quando c'e' brutto tempo e avevi pianificato un scita (io ho preso un tacx smart usato su ebay a 80€).

In bocca al lupo !
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
ciao grazie dei consigli. Per i rulli ho la spinbike. Sostanzialmente mi alleno 4 volte la settimana. Purtroppo credo lo stress influisac sull'alimentazione. In ogni caso credo che lìetà (soggettivo incida parecchio.) io ho 48 anni e la differenza tra i 44 e i 48 l'ho vista tutta: più tempo per recuperare anche da un allenamento, più acciacchi fisici (schiena e ginocchia) e più problemi in generale. La vita e il lavoro non aiutano. La bici è uno sport che richiede parecchio tempo se lo vuoi fare in un certo modo e questo non è sempre possibile quando lavori 10 ore al giorno e una famiglia con due ragazzi giovani. Ma si fa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve a tutti. Un pò mi sfogo e un pochino cerco suggerimenti, perchè questo 2020 per me è un disastro anche dal punto di vista fisico. Racconto brevemente la storia dei miei ultimi anni. Ho ricominciato a pedalare seriamente nel 2013 all'età di 41 anno. Sono alto 1.88 e allora pesavo ben 113 kg. Nessuna pretesa, ma solo recuperare il mio fisico e un pò di salute. Inizio a pedalare con la mia vecchia mtb da 26 pollici e in pochi mesi raggiungo immediatamente 100 kg. Nel giro di un anno raggoiungo 96 kg, tant'è che gli amici mi convincono a passare ad una 29 e ad uscire anche in bdc. Risultato: in due anni raggiungo 92 kg, fisico asciutto ed inizio a fare le prime granfondo di mtb. Nel 2016/2017/2018 risco perfino a fare 3 epic ed Hero (quella corta) con apprezzabili risultati nei master 3 e 4. Mediamente faccio 8.000 km l'anno alternando mtb e strada. Fino ad un anno fa anche palestra nel periodo invernale (2 volte la settimana). Tuttavia già a partire dalla fine del 2018, dopo un grosso problema alla schiena al momento risolto, noto un progressivo affaticamento. Il 2019, passando tra l'altro ad una full per motivarmi torno sui 96 kg e questo inverno raggiungo i 99kg. Negli ultimi due anni, durante l'inverno, ho alternato uscite nei week, con spinbike, sia in palestra, sie seguendo un programma video (metodo pit). Questo inverno, complice coronavirus, dopo aver raggiuntyo una discreta forma verso febbraio, non potendo uscire in bici, ho eseguito tutto il programma pit fino ad aprile. Con maggio le prime uscite in bdc e qui la sorpresa: 100kg (lo stress non aiuta) e un crollo non solo dei tempi, ma una fatica monstre nell'affrontare uscite più lunghe di due ore. Anche psicologicamente non va bene: se non esco almeno 4 vole la settimana mi innervosisco, ma nemmeno riesco ad affrontare grandi allenamenti. Non ho obiettivi di competizioni, ma solo divertirmi e aspirare nel 2021 a fare granfondo. Però più insisto, più le cose peggiorano. Mi sono deciso a scrivere qui oggi dopo che ieri sera, con la pioggia a tamburo battente, decido di ripete una lezione di spinning (rip veloci e frs). risultato: il cuore faticava a superare la soglia e dopo 25 minuti, visti i segnali del corpo, ho gettato la spugna. Le cose certe che posso ammettere: visita sportiva ok, peso troppo, mangio malissimo, dormo poco e sono stressato. E forse l'età avanza. Ma per uno che mediamente si allena 4 volte la settimana e che comunque macina circa 8.000 km l'anno, i risultati sono da "esonero allenatore". Cosa mi suggerite? Riposo? un trainer? Grazie per evermi letto e per qualche suggerimento.

Ti hanno risposto in maniera esaustiva gli altri "forumendoli", ma credo che resettare tutto é l'unica soluzione. Ho letto dello stress e, forse, ciò rende necessario diminuire i carichi dell'allenamento. Dopo aver ripristinato condizioni mentali ottimali, migliorare l'alimentazione e impostare un piano di allenamento progressivo e vedrai che la forma tornerà. Ovviamente dobbiamo capire quanto chiedere al nostro corpo e ciò non é un fatto sempre legato all'età.
 

Classifica mensile dislivello positivo