stenosi uretrale....... è davvero finita?!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clproberto

Biker novus
16/11/05
17
0
0
brescia
Visita sito
ciao GPA
come ti ho già scritto sono un biker di 38 anni e mi hanno appena diagnosticato una stenosi uretrale bulbare da 3mm trattabile con un intervento in endoscopia e fino a qua ci può stare, ma la cosa che mi fa più male è che l’urologo prima ancora di propormi l’intervento mi ha prospettato di non poter più tornare in bicicletta. Dall’alto della tua esperienza medica e immaginando la passione che provo per il pedalare, sudare e faticare tra i boschi, chiedo se la verità sta proprio nelle parole dell’urologo o se invece è un gioco di forza per non dovermi più rivedere in futuro. Nessun forumendolo ha subito questo intervento? Se si sono in ansia di saperne le conseguenze dato che a giorni riceverò la telefonata dall’ospedale e mi dovrò pronunciare sul farmi operare o prolungare il più possibile la mia agonia (riferita all’abbandonare la biga)

naturalmente un grazie in anticipo a tutti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Hai fatto bene a postare nel Forum,come già ti ho scritto,in modo che tutti possano usufruire del 3D e magari tu possa sfruttare l'esperienza passata di altri.
Ribadisco che io,personalmente,non capisco quali siano i motivi per cui,dopo un trattamento endoluminale di stenosi uretrale,non si debba più andare in bici.Ribadisco anche che non voglio passare per tuttologo,per cui se l'urologo in questione ti darà motivi validi e circostanziati per non poggiare più il posteriore su una sella,mi arrenderò all'evidenza.........non prima di aver chiesto pareri ai miei amici urologi! Ti saluto in attesa di notizie. o-o
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
ed ora dico la mia cavolata ...
nel caso di effettivo problema a stare in sella ... una cosa tipo la sella UNSADDLE cioè quella col solo pezzo dietro potrebbe fare al caso tuo no?
So che qualcuno anche sul forum la usa ...


CIao
 

clproberto

Biker novus
16/11/05
17
0
0
brescia
Visita sito
Intanto grazie per avermi dato una speranza, a giorni devo sentire il medico poi ti faccio sapere. Non pretendo di fare ancora 30 gare l'anno come sto facendo ma mi accontenterei di passeggiare e fare l'escursionista. Visto che ci siamo un altra domanda mi viene spontanea: ma la stenosi può essere stata causata dalla MTB che ho praticato con intensità negli ultimi anni?

ciao e buon lavoro
 

clproberto

Biker novus
16/11/05
17
0
0
brescia
Visita sito
in merito al tipo di sella, l'urologo mi ha anche detto che se fosse stato un problema di prostata avrei potuto sostituirla con più appropriata ma in questo caso non è la postura ma i problemi sono altri. Forse dovrei provare a documentarlo su soluzioni tipo SMP o simili

grazie comunque delle risposte
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Intanto grazie per avermi dato una speranza, a giorni devo sentire il medico poi ti faccio sapere. Non pretendo di fare ancora 30 gare l'anno come sto facendo ma mi accontenterei di passeggiare e fare l'escursionista. Visto che ci siamo un altra domanda mi viene spontanea: ma la stenosi può essere stata causata dalla MTB che ho praticato con intensità negli ultimi anni?

ciao e buon lavoro

Per me no. Se non sussistono infezioni o neoplasie,la stenosi era congenita ed evolvendosi è diventata sintomatica. Io pretenderei di fare 31 gare al posto tuo.Fammi sapere la risposta dell'urologo. Ciao
 

clproberto

Biker novus
16/11/05
17
0
0
brescia
Visita sito
ciao Doc

come mi ero ripromesso di fare eccomi qua di nuovo con la mente piena di dubbi ed un unica certezza: dopo l'intervento il chirurgo mi ha rassicurato sulla poca consistenza della stenosi (circa 3mm) e quindi sulla facilità con cui è stata rimossa, mi ha però lasciato dubbi sul fatto che si possa ricreare anche a breve. Quello che è certo che in MTB ci sono tornato dopo 12 giorni e di disturbi non mi sembra di accusarne. A questo punto ho deciso (e questa è la certezza che mi porto appresso) di continuare ad andare in MTB come prima e più di prima per recuperare il tempo che ho perso.
Grazie ancora per il sostegno che ci offri sia da professionista che da appassionato.
PS ho provato la sella Straike composit è davvero un gioiellino
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anch'io sono contento in doppio modo,sia perchè sei di nuovo in bici e sia perchè stai rispecchiando quello che ti avevo detto originariamente. Per correttezza devo dire che è vero che la stenosi può recidivare,cioè ripresentarsi,ma rimango dell'idea che lo stare in sella non sia così predisponente a questa situazione. Il problema relativo al rapporto sportX-dannoY è spesso difficile da trattare,semplicemente perchè non conosciuto e tanto meno studiato.Purtroppo è anche vero che molti colleghi,invece di documentarsi e,al massimo,dire che non sono preparati su un dato argomento,preferiscono sputare sentenze definitive talvolta molto penalizzanti per il paziente,senza preoccuparsene minimamente.
Comunque l'importante è che tu stia bene e di nuovo in sella. Ciao
 

bikker

Biker serius
4/12/07
106
-1
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Plus bike
Ciao Roberto!

Innanzitutto sono felice tu abbia ripreso così velocemente con la mtb. Anch'io da qualche giorno, dopo esser stato ricoverato in ospedale (tra l'altro a Brescia..) ho ricevuto la spiacevole notizia di avere una stenosi bulbare di qualche mm, che dopo anni di prostatiti e fastidi vari non è mai stata diagnosticata dai tre urologi presso i quali mi ero recato più volte elencando i miei fastidi..
Comunque, per tagliare corto, dovrò essere operato fra qualche settimana e mi è stato sconsigliato vivamente di praticare sport da sella, in primis la bici. Visto che le recidive per questa operazione capitano in percentuali superiori al 50%..
Ora, possibile che non ci sia stato qualche studio relativo all'effettiva responsabilità della bici nelle complicanze sopraelencate?? Anch'io senza mtb non resterei solamente senza uno sport, ma anche senza una passione, una valvola di sfogo dallo stress quotidiano, un'evasione ogni tanto da tutto quello che è artificale, caotico e frenetico..
Scusate lo sfogo, buona giornata a tutti!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao Roberto!

Innanzitutto sono felice tu abbia ripreso così velocemente con la mtb. Anch'io da qualche giorno, dopo esser stato ricoverato in ospedale (tra l'altro a Brescia..) ho ricevuto la spiacevole notizia di avere una stenosi bulbare di qualche mm, che dopo anni di prostatiti e fastidi vari non è mai stata diagnosticata dai tre urologi presso i quali mi ero recato più volte elencando i miei fastidi..
Comunque, per tagliare corto, dovrò essere operato fra qualche settimana e mi è stato sconsigliato vivamente di praticare sport da sella, in primis la bici. Visto che le recidive per questa operazione capitano in percentuali superiori al 50%..
Ora, possibile che non ci sia stato qualche studio relativo all'effettiva responsabilità della bici nelle complicanze sopraelencate?? Anch'io senza mtb non resterei solamente senza uno sport, ma anche senza una passione, una valvola di sfogo dallo stress quotidiano, un'evasione ogni tanto da tutto quello che è artificale, caotico e frenetico..
Scusate lo sfogo, buona giornata a tutti!!

regolamento della sezione:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=175061

"questa NON E' una sezione di discussione, siete pregati nel vostro interesse, nel caso abbiate bisogno di chiedere qualcosa, di aprire un topic nuovo anche se già presente qualcosa di analogo, in quanto diversamente si rischia una mancata risposta"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo