stj evo specialized -parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
A me per esempio non è mai capitato, e nemmeno al mio amico con la 29" che essendo più grande a raggi più lunghi e in teoria più sollecitati. Forse si tratta di sfortuna. Comunque le ruote sono il punto debole di questo modello.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Si ma non è normale rompere 4 raggi su asfalto facendo passeggiate domenicali!!! Vuoi che la colpa sia l'incompetenza del rivenditore vuoi che sia sfortuna.. Fatto sta che ho passato 6 mesi con la bici più in officina che sotto al mio c... e mi sono stufato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si ma non è normale rompere 4 raggi su asfalto facendo passeggiate domenicali!!! Vuoi che la colpa sia l'incompetenza del rivenditore vuoi che sia sfortuna.. Fatto sta che ho passato 6 mesi con la bici più in officina che sotto al mio c... e mi sono stufato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Che modello avevi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Ho fatto l'affare di salvarmi il fegato!! Per il resto difficile anzi impossibile non perderci.. 6 mesi di incaxxature son tanti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FOF

Biker serius
12/9/12
235
344
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Ragazzi, scrivo per la prima volta sul forum, sono iscritto da alcuni anni ma non avevo mai avuto la necessità di annoiare gli altri utenti con le mie paturnie.
Comincio a farlo oggi perché da neo-proprietario di una Stumpy FSR EVO 29 Comp (vengo da esperienze con bici più xc oriented) non riesco a decidere se sostituire o meno la mia RS Revelation con la Pike.
Le ho confrontate accostando la SC Bronson di un amico e credo che esteticamente non avrei alcuna differenza, ma, per quello che più conta, avrei reali vantaggi nella guida? ripeto "reali"... Non il solito effetto placebo.
D'altro canto vorrei certamente sostituire il Fox al posteriore, quindi il risparmio sulla forcella verrebbe dirottato sul nuovo Monarch Plus.

Che dite?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi, scrivo per la prima volta sul forum, sono iscritto da alcuni anni ma non avevo mai avuto la necessità di annoiare gli altri utenti con le mie paturnie.
Comincio a farlo oggi perché da neo-proprietario di una Stumpy FSR EVO 29 Comp (vengo da esperienze con bici più xc oriented) non riesco a decidere se sostituire o meno la mia RS Revelation con la Pike.
Le ho confrontate accostando la SC Bronson di un amico e credo che esteticamente non avrei alcuna differenza, ma, per quello che più conta, avrei reali vantaggi nella guida? ripeto "reali"... Non il solito effetto placebo.
D'altro canto vorrei certamente sostituire il Fox al posteriore, quindi il risparmio sulla forcella verrebbe dirottato sul nuovo Monarch Plus.

Che dite?

dico che se fai discese toste, endureggianti, la differenza tra una pike e una revelation la dovresti sentire facilmente. la differenza tra 2 ammortizzatori già meno...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ragazzi, scrivo per la prima volta sul forum, sono iscritto da alcuni anni ma non avevo mai avuto la necessità di annoiare gli altri utenti con le mie paturnie.

Comincio a farlo oggi perché da neo-proprietario di una Stumpy FSR EVO 29 Comp (vengo da esperienze con bici più xc oriented) non riesco a decidere se sostituire o meno la mia RS Revelation con la Pike.

Le ho confrontate accostando la SC Bronson di un amico e credo che esteticamente non avrei alcuna differenza, ma, per quello che più conta, avrei reali vantaggi nella guida? ripeto "reali"... Non il solito effetto placebo.

D'altro canto vorrei certamente sostituire il Fox al posteriore, quindi il risparmio sulla forcella verrebbe dirottato sul nuovo Monarch Plus.



Che dite?


Io avevo la Revelation e ora ho montato una Pike...le differenze le avvertì eccome, nettamente più rigida e robusta, ti da molta più sicurezza nello scassato. Poi dipende che uso ne fai della bici che da quello che hai scritto mi pare di capire che non è una EVO, quindi più votata al Trail che all'AM: una forcella del genere sposterebbe "più in là" il suo limite.
Per la cronaca io ora sto aspettando (con ansia!) il Monarch Plus Debonair...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FOF

Biker serius
12/9/12
235
344
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Grazie a tutti.

La Stumpy e' nella versione EVO, i miei percorsi sono discretamente scassati, per fare un esempio un paio di settimane fa abbiamo sceso (impianti di risalita d'obbligo) il Sella Ronda, credo che si tratti di un percorso più trail che enduro ma gli scassati non mancano ed a dire il vero la Reveletion mi ha stupito per la grande sicurezza e confidenza.
Mi chiedevo quindi se la Pike, magari nella versione da 150 mm, poteva spostare il limite.
Per quanto riguarda il Fox l'ho trovato da subito poco sensibile ed in affanno sugli ostacoli ripetuti, a mio parere con i freni rappresenta il vero limite del mezzo.

Dove hai ordinato il Monarch?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie a tutti.



La Stumpy e' nella versione EVO, i miei percorsi sono discretamente scassati, per fare un esempio un paio di settimane fa abbiamo sceso (impianti di risalita d'obbligo) il Sella Ronda, credo che si tratti di un percorso più trail che enduro ma gli scassati non mancano ed a dire il vero la Reveletion mi ha stupito per la grande sicurezza e confidenza.

Mi chiedevo quindi se la Pike, magari nella versione da 150 mm, poteva spostare il limite.

Per quanto riguarda il Fox l'ho trovato da subito poco sensibile ed in affanno sugli ostacoli ripetuti, a mio parere con i freni rappresenta il vero limite del mezzo.



Dove hai ordinato il Monarch?


Negozio.
Il Float più che poco sensibile lo trovo poco sostenuto, e neppure l'autosag mi convince...
Pike da 150...secondo me ti basta la 140.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
stavo pensando di montre i seguenti pneumatici sulla mia evo con ruote o val traverse

posteriore Ground Control 26 x 2.1
anteriore Purgatory Control 26 x 2.3 che attualmente monto al posteriore ma praticamente nuovo.

è possibile montare il 2.1 sui traverse o vista la larghezza del cerchio devo stare sul 2.3?


sono orientato più al trail che enduro e volevo qualcosa di più scorrevole rispetto al Butcher anteriore e Purgatory posteriore

qualcuno ha già la combinazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo