stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Il quadro generale è quasi completo, ho ancora qualche dubbio sulla taglia M o L, perchè non ho mai avuto bici specialized, guardando le geometrie del telaio sono proprio nel mezzo tra M e L. Attualmente uso una mtb taglia M.
Sono alto 1.77, cavallo 83, mi sa in questi giorni vado a provarle almeno mi tolgo gli ultimi dubbi.


Io sono 1,78 e 85 di cavallo e ho sempre avuto M e mi ci sono sempre trovato bene(con specialized), pero' adesso ho provato a prnedere una L ho messo un attacco manubrio da 40 e cosi me la sento meglio prima la trovavo un po lunga.
Secondo me su una 29 meglio stare su una taglia più piccola sulla 27,5 la L ci puo stare perché tanto e' gia molto maneggevole di suo.
 

paccospeed

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, aggiornamento, ieri sera sono andato dal sivende per provare le due SJ expert carbon evo 2015 (per chi legge solo ora), volevo provare le due taglie L e M, per togliermi l' ultimo dubbio. Adesso di dubbi ne ho più di prima :), perchè il giorno prima ha venduto la L!!! Volendo guardare adesso la decisione è semplice....c' è solo la M.
L' ho provata qualche minuto nel parcheggio davanti al negozio, abbiamo regolato giusto l' altezza della sella, il tizio del negozio dice che mi va bene, grazie la deve vendere, (sono prevenuto???), mi ha detto che al massimo possiamo cambiare la pipa per trovare una posizione diversa in sella, ad occhio mi ha detto che bisognerebbe regolare la posizione longitudinale della sella.
Sulla bici mi sembra di essere molto diritto con la schiena. Inoltre ho fatto la prova, un po grossolana, mentre pedalavo ho guardato il manubrio per vedere dove si trovava in mozzo ruota anteriore, e non lo vedevo era in linea con il manubrio. Diciamo che non ero proprio a mio agio :), magari è per il cambio di bici, non ho mai usatao specy. Comunque la bici è molto bella....
Sono rimasto che sabato ritorno da lui, sta finendo di montare le bici che gli sono arrivate e mi fa provare una SJ L 2016, vediamo come va, magari finisce che ordino uno dei nuovi modelli e amen, peccato perchè questa mi piaceva parecchio! :)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao ragazzi, aggiornamento, ieri sera sono andato dal sivende per provare le due SJ expert carbon evo 2015 (per chi legge solo ora), volevo provare le due taglie L e M, per togliermi l' ultimo dubbio. Adesso di dubbi ne ho più di prima :), perchè il giorno prima ha venduto la L!!! Volendo guardare adesso la decisione è semplice....c' è solo la M.
L' ho provata qualche minuto nel parcheggio davanti al negozio, abbiamo regolato giusto l' altezza della sella, il tizio del negozio dice che mi va bene, grazie la deve vendere, (sono prevenuto???), mi ha detto che al massimo possiamo cambiare la pipa per trovare una posizione diversa in sella, ad occhio mi ha detto che bisognerebbe regolare la posizione longitudinale della sella.
Sulla bici mi sembra di essere molto diritto con la schiena. Inoltre ho fatto la prova, un po grossolana, mentre pedalavo ho guardato il manubrio per vedere dove si trovava in mozzo ruota anteriore, e non lo vedevo era in linea con il manubrio. Diciamo che non ero proprio a mio agio :), magari è per il cambio di bici, non ho mai usatao specy. Comunque la bici è molto bella....
Sono rimasto che sabato ritorno da lui, sta finendo di montare le bici che gli sono arrivate e mi fa provare una SJ L 2016, vediamo come va, magari finisce che ordino uno dei nuovi modelli e amen, peccato perchè questa mi piaceva parecchio! :)


Secondo me ti va bene!
Che fuorisella hai?
Per l'attacco manubrio mi pare sia da 60 io non lo metterei ancora più lungo.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
La sella è a 74 cm dal movimento centrale.
Prima di cambire l' attacco manubrio vorrei provarla per bene.

anche secondo me ti va bene la M
poi se ti vuoi togliere lo sfizio provando la L (ma nuovo modello) fai benissimo, ma dopo devi provare anche la M del 2016 e la facenda si complica anche perchè poi le geometrie un po cambiano :spetteguless:
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao a tutti!
Mi sono letto buona parte di questa discussione e vorrei condividere un ipotesi di configurazione di una stj evo 29r 2014 (penso sia 2014)
La vorrei soprattutto x giri pedalati, quindi senza enormi escursioni per non perdere il contatto col terreno. Fate conto che al momento giro con una front rigida cattiva (in vendita sul mercatino x finanziare la nuova ovvero da cannibalizzare)
Dato il budget NON faraonico, attingerei dal metcatino:
Telaio in TG M: prima domanda, sono alto 179cm ma ho cavallo a 83/84cm e braccia un filo corte rispetto all'altezza. Mi può andare?
Gruppo e freni Xt 2016 2x11: nuovi
Ruote: mi tengo quella della attuale front, nuove leggere e che mi risulta siano compatibili con la casetta 11 shimano (al momento monto 10v sram)
Ammo: il float già montato, non tocco niente (anche x' ha sto ancoraggio proprietario specy che scassa la -------)
Forca: pike settata a 130mm, corsa fissa
Reggi: se il telaio accetta uno stelth, meglio

Ultima cosa: qualcuno ha un Excel che permetta di calcolare gli angoli e le quote variando i dati delle ferie forche/ammo?

Che ve ne pare? Mi aiutate a rispondere alle domande che ho messo. Grazie a tutti, bikers
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao a tutti!
Mi sono letto buona parte di questa discussione e vorrei condividere un ipotesi di configurazione di una stj evo 29r 2014 (penso sia 2014)
La vorrei soprattutto x giri pedalati, quindi senza enormi escursioni per non perdere il contatto col terreno. Fate conto che al momento giro con una front rigida cattiva (in vendita sul mercatino x finanziare la nuova ovvero da cannibalizzare)
Dato il budget NON faraonico, attingerei dal metcatino:
Telaio in TG M: prima domanda, sono alto 179cm ma ho cavallo a 83/84cm e braccia un filo corte rispetto all'altezza. Mi può andare?
Gruppo e freni Xt 2016 2x11: nuovi
Ruote: mi tengo quella della attuale front, nuove leggere e che mi risulta siano compatibili con la casetta 11 shimano (al momento monto 10v sram)
Ammo: il float già montato, non tocco niente (anche x' ha sto ancoraggio proprietario specy che scassa la -------)
Forca: pike settata a 130mm, corsa fissa
Reggi: se il telaio accetta uno stelth, meglio

Ultima cosa: qualcuno ha un Excel che permetta di calcolare gli angoli e le quote variando i dati delle ferie forche/ammo?

Che ve ne pare? Mi aiutate a rispondere alle domande che ho messo. Grazie a tutti, bikers


mi riprendo da solo per dire che l'affare del telaio è saltato. l'utente qui sul mercatino che lo aveva in vendita stava tentando, sostanzialmente, una truffa. non so per gli altri oggetti che aveva in vendita. per cui salta tutto
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo le modifiche di forcella (pike 160) e settaggio sospensione posteriore ho messo il monocorona ovale e i pignoni 11-42.
Mi trovo bene ed in salita si viaggia benissimo, anche sul molto ripido si riesce a pedalare.
I problemi del movimento centrale basso si sono fatti sentire meno.
 

Allegati

  • 20160118_094930-2.jpg
    20160118_094930-2.jpg
    237,9 KB · Visite: 43
  • 20160118_094917-2.jpg
    20160118_094917-2.jpg
    252,6 KB · Visite: 37

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
54
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
se vuoi un mio modesto parere,,,,,,
lascia stare chiacchiere, misure ,consigli.....trova un negozio che affitta le bike e provale...ma no nel parcheggio...devi farti un uscita....solo cosi puoi capire la tua taglia....anzi un uscita e anche poca.....visto che potresti non ritrovarti con le geometrie della nuova bike....io per la fretta comprai una bici taglia s ed ho fatto male...io avevo il tuo stesso problema tra S ed M...mi dissero..prendi la piccola e più reattiva.......lascia perdere ho toppato ed alla grande....provale....provale ...provale.....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Dopo le modifiche di forcella (pike 160) e settaggio sospensione posteriore ho messo il monocorona ovale e i pignoni 11-42.
Mi trovo bene ed in salita si viaggia benissimo, anche sul molto ripido si riesce a pedalare.
I problemi del movimento centrale basso si sono fatti sentire meno.


Ma hai messo un pacco pignoti 11-42 shimano tenendo il cambio sramX9 di serie??
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti,
ho appena comprato una SJ EVO 29 del 2014 usata (https://www.specialized.com/it/it/b...pjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-evo-29/49899).
Volevo sapere, ad oggi, quale sarebbe la soluzione con rapporto qualità/prezzo migliore per farla monocorona?
Grazie
Dipende molto da gamba e budget...
Io cambio e comando prenderei GX.
Cassetta ti consiglio X01 o se puoi e13 9-44... Se invece non vuoi cambiare l'attacco cassetta sulla ruota posteriore o cassetta Nx o shimano xt o sunrace. Tutte partono dall 11. Shimano però arriva a 46
Se vuoi cambiare anche la guarnitura sempre GX ma quella buona con spider smontabile...
Il tutto se vuoi 11 velocità...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Dipende molto da gamba e budget...
Io cambio e comando prenderei GX.
Cassetta ti consiglio X01 o se puoi e13 9-44... Se invece non vuoi cambiare l'attacco cassetta sulla ruota posteriore o cassetta Nx o shimano xt o sunrace. Tutte partono dall 11. Shimano però arriva a 46
Se vuoi cambiare anche la guarnitura sempre GX ma quella buona con spider smontabile...
Il tutto se vuoi 11 velocità...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Aspetta aspetta, forse ho tralasciato qualche particolare :smile:

- vorrei spendere il meno possibile
- vorrei cambiare meno pezzi possibile

quindi:
- potrei cambiare la cassetta con una Sunrace 10v 11-42, perchè ho visto che il prezzo del solo pignone da 42 per la cassetta originale è più o meno simile
- posso tenere la mia guarnitura (montando una sola corona adeguata) e il mio cambio?
- ma sul mio mozzo ci potrebbe stare anche una cassetta 11V? e in questo caso dovrei cambiare anche deragliatore e guarnitura?

Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Aspetta aspetta, forse ho tralasciato qualche particolare :smile:

- vorrei spendere il meno possibile
- vorrei cambiare meno pezzi possibile

quindi:
- potrei cambiare la cassetta con una Sunrace 10v 11-42, perchè ho visto che il prezzo del solo pignone da 42 per la cassetta originale è più o meno simile
- posso tenere la mia guarnitura (montando una sola corona adeguata) e il mio cambio?
- ma sul mio mozzo ci potrebbe stare anche una cassetta 11V? e in questo caso dovrei cambiare anche deragliatore e guarnitura?

Grazie
non ricordo com'è montata la tua bici...
se mi fai l'elenco ti dico +/- subito...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
non ricordo com'è montata la tua bici...
se mi fai l'elenco ti dico +/- subito...

Allora:
- Deragliatore anteriore: SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom pull
- Deragliatore posteriore: SRAM X9 Type 2, 10-speed, mid cage
- Comandi: SRAM X7, 10-speed, aluminum trigger, zero loss
- Cassetta: SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36
- Catena: SRAM PC 1031, 10-speed, PowerLink
- Guarnitura: Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed AM double, PF30 spindle, S: 170mm, Others: 175mm
- Corone: 33/22, w/ alloy guard
- MC: SRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
- Mozzo posteriore: Specialized Hi Lo disc, 4x-sealed cartridge bearings, 12mm thru-axle, 142mm spacing, 32h
 

Classifica mensile dislivello positivo