Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AldoRey

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Ok...ma non penso sia peggio che avere una forcella che ti fa sentire ogni colpo preso....

Sta fomasa Fox 40 la usano pure ragazze non pro dove giro io...quindi dubito che va a spaccare le mani peggio della mia attuale....
La 40 stanca Più di una boxxer funzionante.. ovviamente essendo più rigida.. ne parlavo proprio qui di un ragazzo che ha fatto il cambio al contrario..

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alenyc

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La 40 stanca Più di una boxxer funzionante.. ovviamente essendo più rigida.. ne parlavo proprio qui di un ragazzo che ha fatto il cambio al contrario..

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Poi bisogna vedere cosa si intende per stancare....lo stancare non penso che significhi avere le mani doloranti al punto di non poterla chiudere nemmeno. ..Per me questo non è "stancare ma far male.....poi conta pure come uno gira...se uno gira più piano,stanca meno di uno che corre.
 

mixmaxmaxxx

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Poi bisogna vedere cosa si intende per stancare....lo stancare non penso che significhi avere le mani doloranti al punto di non poterla chiudere nemmeno. ..Per me questo non è "stancare ma far male.....poi conta pure come uno gira...se uno gira più piano,stanca meno di uno che corre.

è capitato anche a me con la nuova forca...ma poi dopo un paio di uscite mi sono abituato. Fa conto che non riuscivo più ad aprire le bottiglie d'acqua per un mese da quanto mi faceva male
 

AldoRey

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Poi bisogna vedere cosa si intende per stancare....lo stancare non penso che significhi avere le mani doloranti al punto di non poterla chiudere nemmeno. ..Per me questo non è "stancare ma far male.....poi conta pure come uno gira...se uno gira più piano,stanca meno di uno che corre.
Non perché voglio aver ragione.. ma tutto deriva dalla rigidità della forcella.. a parità di funzionamento e setting è ovvio che la forcella più rigida trasmetterà più "sollecitazioni" è sarà si più precisa ma se non sei abituato tenderà anche a scartare.. insomma non ho scoperto l'acqua calda..

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alenyc

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............aaaaaaaaaaahhhh,....... benedetta lubrificazione a bagno aperto delle Marza...... :-)

ne riparleremo quando prendera' la fox 40 ,... che se segue la tempistica del DHXRC4 ...... a breve ci annuncera' di averla presa........ ;-)
Io sono dell'opinione che ognuno fa le proprie scelte in base ai soldi a disposizione e in base a quello che si sente di fare...

Se io ho voluto prendere il dhx,dopo mille indecisioni,probabilmente è perché mi sono deciso e perché ho trovato un ottima afforta sul nuovo in Italia.

Giustamente ho chiesto i pro e i contro...sono rimasto indeciso e alla fine è andata così. ...

Discorso fox 40....Prezzi diversi quindi x adesso si sta parlando del nulla....però ti dico che avendo la possibilità, la monterei. ..e francamente non ci vedo niente di male.
 

francescoMTB1

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Io sono dell'opinione che ognuno fa le proprie scelte in base ai soldi a disposizione e in base a quello che si sente di fare...

Se io ho voluto prendere il dhx,dopo mille indecisioni,probabilmente è perché mi sono deciso e perché ho trovato un ottima afforta sul nuovo in Italia.

Giustamente ho chiesto i pro e i contro...sono rimasto indeciso e alla fine è andata così. ...

Discorso fox 40....Prezzi diversi quindi x adesso si sta parlando del nulla....però ti dico che avendo la possibilità, la monterei. ..e francamente non ci vedo niente di male.

Manco qua la hai capita..........
Il vero guaio e' costituito dal non conoscersi.... guarda che io ho piacere quando vedo chi puo' fare una spesa per i propri upgrade non per scimmie ma perche' nel tuo caso non ti ci trovi....
Il tuo guaio e' che sei al primo mezzo da DH , anche se a dire il vero con la freerede hai gia' subìto i cambiamenti dovuti agli upgrade ... quindi al tuo posto avrei messo in moto il sistema di partire dal solo telaio ed allestirselo custom a propria esigenza.....
Scusa,.... hai dapprima indicato che regolazioni complicate non ne volevi....ora invece ci ripensi e mi sembra che i consigli iniziali a cui ti avevo indirizzato prendano corpo....
Fossi in te cercherei un amico di merende che abbia un mezzo da DH .... allestito con FOX.... almeno per provarla capisci.....
 

alenyc

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Sì. ..x forum è un casino capire se la frase parte in battuta o meno. ..visto pure di la x i mavic😆


Una curiosità che non vuol dire chiedo perché sto comprando [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Il mio telaio ha scatola sterno tapared.

Perché il canotto della forca è da 1 1/8?
 

francescoMTB1

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Sì. ..x forum è un casino capire se la frase parte in battuta o meno. ..visto pure di la x i mavic��


Una curiosità che non vuol dire chiedo perché sto comprando [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Il mio telaio ha scatola sterno tapared.

Perché il canotto della forca è da 1 1/8?


Perche' la Boxer e' solo da 1 1/8

Anche il mio Demo ha la scatola sterzo da 1 1/5
Ma monto la mia Marzocchi 888 RC3 EVO con cannotto da 1 1/8

Nulla pero' ti vieta di montargli una signora monopiastra............
 

mixmaxmaxxx

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Probabilmente gli altri non credono commercialmente o tecnicamente su quel formato.

più che altro su una una doppia piastra è inutile un cannotto conico poichè a contribuire al momento resistente degli steli vi è la piastra superiore che costituisce un vincolo superiore per gli steli . La doppia piastra nasce proprio per questa esigenza, quindi un cannotto da 1-1/8 basta ed avanza. Su una monopiastra da generose escursioni il cannotto tapered è il minimo, meglio sarebbe un 1.5
 

alenyc

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più che altro su una una doppia piastra è inutile un cannotto conico poichè a contribuire al momento resistente degli steli vi è la piastra superiore che costituisce un vincolo superiore per gli steli . La doppia piastra nasce proprio per questa esigenza, quindi un cannotto da 1-1/8 basta ed avanza. Su una monopiastra da generose escursioni il cannotto tapered è il minimo, meglio sarebbe un 1.5

avevo in mente la stessa cosa ma pensavo di dire una cavolata....il grosso del lavoro,per trasmettere rigidità,lo fanno le piastre....
 

mixmaxmaxxx

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avevo in mente la stessa cosa ma pensavo di dire una cavolata....il grosso del lavoro,per trasmettere rigidità,lo fanno le piastre....

si, diciamo che nel punto dove c'è in massimo momento, ovvero esattamente a livello della battuta inferiore della calotta inferiore della serie sterzo, la sezione restistente per una doppia piastra è la somma delle sezioni (del "pieno" del tubo) di 2 steli più quella del cannotto, su una monopiastra è solo la sezione del "pieno" del cannotto. Le piastre fungono quindi da "collegamento" tra steli e cannotto in modo da creare una sezione resistente a flessione maggiore
 

alenyc

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non so se è bene postare qui o in sospensioni,ma vorrei chiedere a chi usa il dhx rc4,come funziona l'air assist:

da quanto dice la guida fox,serve per fariare la rigidità della molla....in parole povere?

leggo che c'è da regolare la pressione(presumo in base al peso rider)e da li regolare l' air assist....in pratica si aumenta o riduce il volume all'interno del piggy?

ad esempio,per evitare spiacevoli fondocorsa causati da atterraggi sul piatto(purtroppo sto imparando e anche se so che si dovrebbe atterrare sul landing,capita di andare sul piatto),su cosa agisco?

a naso mi verrebbe da dire alte volocità compressione...cioè,vado a rallentare la velocità di affondamento di modo da smorzare e arrivare a fondocorsa....

sbaglio?

inoltre come molla,cosa dite di mettere?

lascio la 500 attuale o rimetto la 450?
leggo che sto ammortizzatore lavora molto di idraulica ed è meglio usare molle piu morbide di modo da sentire appunto il lavoro dell'ammortizzatore....ma cosa significa?
 

mixmaxmaxxx

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non so se è bene postare qui o in sospensioni,ma vorrei chiedere a chi usa il dhx rc4,come funziona l'air assist:

da quanto dice la guida fox,serve per fariare la rigidità della molla....in parole povere?

leggo che c'è da regolare la pressione(presumo in base al peso rider)e da li regolare l' air assist....in pratica si aumenta o riduce il volume all'interno del piggy?

ad esempio,per evitare spiacevoli fondocorsa causati da atterraggi sul piatto(purtroppo sto imparando e anche se so che si dovrebbe atterrare sul landing,capita di andare sul piatto),su cosa agisco?

a naso mi verrebbe da dire alte volocità compressione...cioè,vado a rallentare la velocità di affondamento di modo da smorzare e arrivare a fondocorsa....

sbaglio?

inoltre come molla,cosa dite di mettere?

lascio la 500 attuale o rimetto la 450?
leggo che sto ammortizzatore lavora molto di idraulica ed è meglio usare molle piu morbide di modo da sentire appunto il lavoro dell'ammortizzatore....ma cosa significa?

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mixmaxmaxxx

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si...quello che ho letto sul sito fox italiano....

ma non è che ho capito bene sai....

praticamente aumentando la pressione lasciando invariato il volume vai a precaricare la la molla (ma un precarico che non ti fa perdere sensibilità come girando la ghiera), diminuendo il volume lasciando la pressione invariata vai ad aumentare la progressività dell'ammo.
Con il gonfiaggio puoi quindi trovare il tuo sag preferito senza dover saltare di 50lb in 50lb, e senza dover precaricare la molla manualmente a suon di giri di ghiera che ti faranno perdere ovviamente sensibilità.
 

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