Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
praticamente aumentando la pressione lasciando invariato il volume vai a precaricare la la molla (ma un precarico che non ti fa perdere sensibilità come girando la ghiera), diminuendo il volume lasciando la pressione invariata vai ad aumentare la progressività dell'ammo.
Con il gonfiaggio puoi quindi trovare il tuo sag preferito senza dover saltare di 50lb in 50lb, e senza dover precaricare la molla manualmente a suon di giri di ghiera che ti faranno perdere ovviamente sensibilità.

sto quasi pensando di mettere la 450 per i miei 87kg da tutto vestito...

in pratica,variando volume con la ghiera blu,si agisce sulla prograssività della molla...piu chiudo,piu la molla diventa difficile da comprimere man mano che si usa la corsa ammortizzatore....piu svito,piu perde di prograssività ...
sempre se ho capito bene,questa cosa viene utile per evitare i fondocorsa...chiudendo,vado a far diventare la molla piu dura sul finale,evitando di andare a pacco.in pratica è il bottom out?



discorso pressione: in pratica serve solo per trovare il giusto sag?questa della pressione non l'ho capita bene in realtà....
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Lavorano in simbiosi per aumentare la progressività (la ghiera blu e la pressione).
Ovviamente come effetto secondario hai una variazione del sag.
In realtà il grosso della variazione del sag lo ottieni via variazione del libbraggio della molla, non con pressione/avvitamento ghiera: questo perché la maggior parte dell'azione ottenuta mediante variazione del volume e il conseguente aumento di pressione dell'aria si sente sul fine corsa.
Magari se ti manca quel millimetro per raggiungere la quota di sag puoi metterti a gonfiare un attimo il serbatoio, ma non è che aggiungendo 20psi passi dal 30% al 22% di sag...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sto quasi pensando di mettere la 450 per i miei 87kg da tutto vestito...

in pratica,variando volume con la ghiera blu,si agisce sulla prograssività della molla...piu chiudo,piu la molla diventa difficile da comprimere man mano che si usa la corsa ammortizzatore....piu svito,piu perde di prograssività ...
sempre se ho capito bene,questa cosa viene utile per evitare i fondocorsa...chiudendo,vado a far diventare la molla piu dura sul finale,evitando di andare a pacco.in pratica è il bottom out?



discorso pressione: in pratica serve solo per trovare il giusto sag?questa della pressione non l'ho capita bene in realtà....
quando comprimi l'ammortizzatore lo stelo va ad occupare un volume interno al corpo dell'ammo stesso: per liberare questo volume l'olio va a premere contro un IFP (internal floating piston) che a sua volta va a comprimere una camera pneumatica (quella che gonfi con la valvolina, e della quale puoi modificare il volume con la ghiera.
In pratica funziona come un piccolo ammortizzatore ad aria, ma con effetto molto più limitato.
Per rendertene conto, togli la molla dall'ammortizzatore e vedi che tende a stare comunque tutto esteso e ci vuole un po' di forza a comprimerlo, e che la forza necessaria aumenta progressivamente avvicinandoti al fondo corsa. L'effetto della pressione e del volume della camera ifp è proprio quello di creare quella forza e di modificarne la curva di intensità e progressività.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusa ma le due cose svolgono la medesima cosa se ho capito.

Il sistema in pratica serve ad ostacolare l'accumulo Dell olio, che sposta il pistone ,nel piggy.

Questo fa si che la curva di compressione va a modificare agendo su pressione e volume.

Ma entrambe le regolazioni svolgono la stessa cosa.

Ovvero,se io diminuisco il volume,aumento la prograssivita della curva di compressione.

Se io aumento il volume,diminuisco la curva di compressione.

Stessa cosa agendo sulla pressione invece che sul volume.

Ovvero,aumento la pressione,diminuisco la curva di compressione.

Diminuisco la pressione,aumento la curva di compressione.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Scusa ma le due cose svolgono la medesima cosa se ho capito.

Il sistema in pratica serve ad ostacolare l'accumulo Dell olio, che sposta il pistone ,nel piggy.

Questo fa si che la curva di compressione va a modificare agendo su pressione e volume.

Ma entrambe le regolazioni svolgono la stessa cosa.

Ovvero,se io diminuisco il volume,aumento la prograssivita della curva di compressione.

Se io aumento il volume,diminuisco la curva di compressione.

Stessa cosa agendo sulla pressione invece che sul volume.

Ovvero,aumento la pressione,diminuisco la curva di compressione.

Diminuisco la pressione,aumento la curva di compressione.
Io da quanto mi ricordo dal vecchio dhx 5.0 la pressione dell'aria agisce sulla progressione della seconda metà della corsa del mono, invece la riduzione del volume da più progressività al fondo corsa... poi non so se le cose sul successore rc4 siano cambiate

Inviato utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Lavorano in simbiosi per aumentare la progressività (la ghiera blu e la pressione).
Ovviamente come effetto secondario hai una variazione del sag.
In realtà il grosso della variazione del sag lo ottieni via variazione del libbraggio della molla, non con pressione/avvitamento ghiera: questo perché la maggior parte dell'azione ottenuta mediante variazione del volume e il conseguente aumento di pressione dell'aria si sente sul fine corsa.
Magari se ti manca quel millimetro per raggiungere la quota di sag puoi metterti a gonfiare un attimo il serbatoio, ma non è che aggiungendo 20psi passi dal 30% al 22% di sag...
Hai per caso da cansigliarmi un setting base base da cui poi partire?

Per la molla,vedo di riprovare la 450 visto che posso gestire il fondo corsa (se ho ben capito)...Vorrei evitare di andare a pacco su ogni atterraggio con un po di piatto....

Infatti la 450 mi dava più mo meno il Sag del 30%...la 500 un po meno ma la sentivo meglio perche più sostenuta .
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Complimenti per il mezzo. comunque io ho una boxxer e mi trovo benissimo.. e diciamo che non giro da principiante! comunque sta storia di cambiare le RS con le fox a me pare solo una moda... tirati meno paranoie e gira di più, i dolori fanno parte del gioco e non li toglierai mai se giri spesso. goditi il bel mezzo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
più che altro su una una doppia piastra è inutile un cannotto conico poichè a contribuire al momento resistente degli steli vi è la piastra superiore che costituisce un vincolo superiore per gli steli . La doppia piastra nasce proprio per questa esigenza, quindi un cannotto da 1-1/8 basta ed avanza. Su una monopiastra da generose escursioni il cannotto tapered è il minimo, meglio sarebbe un 1.5


......perfetto , condivido , ti faccio notare pero' il "...o tecnicamente" sul finale della mia affermazione...... ;-)

A riguardo invece dei successivi post dove stanno discutendo del DHX RC 4 , in sintesi , "Progressivita' al fondocorsa e Resistenza al Fondocorsa" e' quanto ti permettono di ottenere dalle due regolazioni .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io vorrei che l'ammo sia bello burroso a partire, sia sostenuto sulla metà della corsa, ma non troppo da risultare eccessivamente reattivo e poi bello progressivo sul fondocorsa per non andare a pacco su salti o grossi impatti.

Questa sarebbe un po la mia idea di ammortizzatore che lavora bene...con il van ovviamente è tutto un compromesso perché se voglio più resistenza All affondamento, devo per forza chiudere le basse velocità. ...questo comporta una perdita di sensibilità sui piccoli urti.

Per non parlare dei fondocorsa dove non si può regolare nulla...

Cmq,detto tutto sto discorso,come mi consigliate di regolare inizialmente l'ammortizzatore per avere una configurazione che lavora così?

Il Sag lo misuro con tutte le regolazioni aperte (ma la pressione e la ghiera Dell air assist?)

Per il ritorno,Generalmente da metà dei click,apro un pochino e poi provo sul percorso regolando 1 click alla volta finché trovo il giusto comportamento. ..ovvero carro che non scalcia ma nemmeno pigro.

La compressione alle basse velocità la lascio piuttosto aperta perché voglio sensibilità. ...

Le alte sinceramente non saprei come regolarle perché mai avute su un ammortizzatore.

Idem la ghiera Dell air assist,idem la pressione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cmq,detto tutto sto discorso,come mi consigliate di regolare inizialmente l'ammortizzatore per avere una configurazione che lavora così?

Il Sag lo misuro con tutte le regolazioni aperte (ma la pressione e la ghiera Dell air assist?)

Misurazione del sag con regolazioni tutte aperte in senso antiorario, pressione al minimo consentito.

Non esistono regolazioni di base da consigliare, devi solo farti una uscita dedicata al setup dove su di un tratto di percorso breve da ripetere piu' volte proverai una regolazione per volta fino alla corretta impostazione .
L' ammortizzatore ancora prima di montarlo gli toglierai la molla , a regolazioni tutte aperte proverai a comprimerlo a mano ripetutamente variando solo una regolazione di un click per volta ,questo per capire l'efficacia da quale soglia si comincia ad avvertire .
Per il resto devi solo uscire !!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ammortizzatore montato.

Effettuata la misurazione del Sag con registro compressioni tutto aperto,ritorno aperto,air assist a 125 psi (appena arrivato era circa 70,infatti è stata la prima cosa che ho controllato).

La ghiera blu per la variazione volume non riesco a muoverla.

Con molla da 450 Mida un Sag di 2cm su un totale di 7 di corsa...quindi ci siamo.

Ho notato che non sento particolari differenze man mano che chiudo le basse velocità.

Con il van sibl sentiva bene vorrei capire come mai.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ammortizzatore montato.

Effettuata la misurazione del Sag con registro compressioni tutto aperto,ritorno aperto,air assist a 125 psi (appena arrivato era circa 70,infatti è stata la prima cosa che ho controllato).

La ghiera blu per la variazione volume non riesco a muoverla.

Con molla da 450 Mida un Sag di 2cm su un totale di 7 di corsa...quindi ci siamo.

Ho notato che non sento particolari differenze man mano che chiudo le basse velocità.

Con il van sibl sentiva bene vorrei capire come mai.

Per girare la ghiera blu sgonfi al minimo consentito la camera, infili una chiave a brugola della dimensione giusta dal lato lungo in un dei buchetti e usando la chiave come una leva giri la ghiera.
Quoto [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] per il consiglio di togliere la molla
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per girare la ghiera blu sgonfi al minimo consentito la camera, infili una chiave a brugola della dimensione giusta dal lato lungo in un dei buchetti e usando la chiave come una leva giri la ghiera.
Quoto [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] per il consiglio di togliere la molla
Ok,dopo provo...Anche per vedere a quanto è girata ora...

Cmq la regolazione delle basse velocità non la sento...Anche tutte chiuse nulla. ..sul van,quando chiudevo tutto,era proprio frenato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ammortizzatore montato.


Effettuata la misurazione del Sag con registro compressioni tutto aperto,ritorno aperto,air assist a 125 psi (appena arrivato era circa 70,infatti è stata la prima cosa che ho controllato).

La ghiera blu per la variazione volume non riesco a muoverla.

Con molla da 450 Mida un Sag di 2cm su un totale di 7 di corsa...quindi ci siamo.

Ho notato che non sento particolari differenze man mano che chiudo le basse velocità.

Con il van sibl sentiva bene vorrei capire come mai.

Insisto affinche' anche se lo hai gia' montato di smontare di nuovo l'ammortizzatore e controllarlo manualmente :
Smontare la Molla ed impostare la Pressione aria a 125psi base ,azzerare tutte le regolazioni in senso antiorario considerando che :
-Compressioni LSC (Basse velocita' ha 18 scattini in senso orario)
HSC (Alte Velocita' ha 12 scattini in senso orario)
-Manopola Azzurra regolazione Fondocorsa ha 4 giri completi in senso orario intervallata a scatti di regolazione, piu' si va' verso il senso orario , maggiore risultera' la resistenza al fondocorsa , inversamente in senso antiorario risultera' minor resistenza.
-La regolazione del fondocorsa (Schrader ) puo' variare da un minimo di 125 ad un massimo di 200psi , quella media di fabbrica e' 160psi e permette di ottenere sollecitazioni piu' o meno brusche sulla gestione del fondocorsa nel passare da un impatto medio o elevato
Le due regolazioni ,quella del serbatoio di espansione che con la ghiera azzurra limita o amplifica la capacita' con la pressione immessa dalla schrader possono influenzarsi tra di loro.
Mentre invece , per mia esperienza personale sui DHX RC4 , la sensibilita' di rilevazione delle regolazioni delle compressioni sono avvertibili per le LSC intorno al 10° scattino e per le HSC verso l'8° scattino .
Conviene tenere una regolazione del rebound quanto piu' veloce possibile evitando scatti o lo scalciare del posteriore .
Concludendo , ripeto che Proprio per la complessita' delle possibili regolazioni insisto ancora di simulare la compressione manualmente analizzando una sola regolazione per volta e ripetendola per ogni scattino in piu' in senso orario.
Allorche' si avvertono l'effetto di resistenza frutto della singola regolazione annotarsi il numero dello scattino in cui si e' evidenziata.
Una volta terminato le rilevazioni e rimontato regolare le ghiere ognuna agli scatti per cui si pensa che l'efficacia sia quella idonea ed uscire per delle prove, da li' come punto di partenza affinare il setup.
Non per ultimo , Fox consiglia per il tuo ammortizzatore un abbassamento (SAG) pari a 23,11mm. che e' pari a circa un 33% della corsa proprio perche' e' una sospensione che per la sua notevole massa di olio che muove lavora interamente di idraulica e non di molla , ovviamente poi resta anche un po' soggettiva e relegata oltre allo stile di guida del biker anche alla tipologia e schema di bici.
Ora Bisogna pero' che esci dopo quanto ti ho consigliato , la Teoria termina qui , ora comincia la parte dura cioe' la pratica e dopodiche' basta :... seghe mentali ...:-))


Per girare la ghiera blu sgonfi al minimo consentito la camera, infili una chiave a brugola della dimensione giusta dal lato lungo in un dei buchetti e usando la chiave come una leva giri la ghiera.
Quoto [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] per il consiglio di togliere la molla

Grazie del Quote.....;-)

Preciso pero' che : Per girare la Ghiera o Manopola del Controllo del Fondocorsa e' tassativamente indispensabile utilizzare una chiave esagonale da 3mm , molto meglio del tipo Lunga per una corretta impugnatura e Leva e non vi e' necessita' di diminuire la pressione dalla valvola schrader del controllo del fondocorsa .
Va' ruotata intervallando scatto per scatto e non in una sola manovra continua.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Insisto affinche' anche se lo hai gia' montato di smontare di nuovo l'ammortizzatore e controllarlo manualmente :
Smontare la Molla ed impostare la Pressione aria a 125psi base ,azzerare tutte le regolazioni in senso antiorario considerando che :
-Compressioni LSC (Basse velocita' ha 18 scattini in senso orario)
HSC (Alte Velocita' ha 12 scattini in senso orario)
-Manopola Azzurra regolazione Fondocorsa ha 4 giri completi in senso orario intervallata a scatti di regolazione, piu' si va' verso il senso orario , maggiore risultera' la resistenza al fondocorsa , inversamente in senso antiorario risultera' minor resistenza.
-La regolazione del fondocorsa (Schrader ) puo' variare da un minimo di 125 ad un massimo di 200psi , quella media di fabbrica e' 160psi e permette di ottenere sollecitazioni piu' o meno brusche sulla gestione del fondocorsa nel passare da un impatto medio o elevato
Le due regolazioni ,quella del serbatoio di espansione che con la ghiera azzurra limita o amplifica la capacita' con la pressione immessa dalla schrader possono influenzarsi tra di loro.
Mentre invece , per mia esperienza personale sui DHX RC4 , la sensibilita' di rilevazione delle regolazioni delle compressioni sono avvertibili per le LSC intorno al 10° scattino e per le HSC verso l'8° scattino .
Conviene tenere una regolazione del rebound quanto piu' veloce possibile evitando scatti o lo scalciare del posteriore .
Concludendo , ripeto che Proprio per la complessita' delle possibili regolazioni insisto ancora di simulare la compressione manualmente analizzando una sola regolazione per volta e ripetendola per ogni scattino in piu' in senso orario.
Allorche' si avvertono l'effetto di resistenza frutto della singola regolazione annotarsi il numero dello scattino in cui si e' evidenziata.
Una volta terminato le rilevazioni e rimontato regolare le ghiere ognuna agli scatti per cui si pensa che l'efficacia sia quella idonea ed uscire per delle prove, da li' come punto di partenza affinare il setup.
Non per ultimo , Fox consiglia per il tuo ammortizzatore un abbassamento (SAG) pari a 23,11mm. che e' pari a circa un 33% della corsa proprio perche' e' una sospensione che per la sua notevole massa di olio che muove lavora interamente di idraulica e non di molla , ovviamente poi resta anche un po' soggettiva e relegata oltre allo stile di guida del biker anche alla tipologia e schema di bici.
Ora Bisogna pero' che esci dopo quanto ti ho consigliato , la Teoria termina qui , ora comincia la parte dura cioe' la pratica e dopodiche' basta :... seghe mentali ...:-))




Grazie del Quote.....;-)

Preciso pero' che : Per girare la Ghiera o Manopola del Controllo del Fondocorsa e' tassativamente indispensabile utilizzare una chiave esagonale da 3mm , molto meglio del tipo Lunga per una corretta impugnatura e Leva e non vi e' necessita' di diminuire la pressione dalla valvola schrader del controllo del fondocorsa .
Va' ruotata intervallando scatto per scatto e non in una sola manovra continua.
Ciao fra....grazie per la spiegazione...però ,come dicevo sopra,ho provato nuovamente a smontare e comprimere senza molla con regolazioni compressioni a zero e ritorno tutto aperto.

Di click in click per le basse non ho notato nulla...idem x le alte.

Però non ho scaricato aria fino a 125 psi e non ho svitato completamente la ghiera Dell air assist.

Dici che è per questo che non sento le variazioni?però mi sembra strano perché dovrei cmq sentire la frenatura alla bassa man mano che giro il pomellino
 

Classifica mensile dislivello positivo