Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io sul dhx 5.0 dovevo sgonfiare sennò era durissima la ghiera del bottom out :medita:

Il DHX 5 ,anchesso un grande ammortizzatore, ha il propedal anziche' la regolazione delle compressioni e anche li' non avevo bisogno di sgonfiare.
La ghiera blu , di tanto in tanto va' anche smontata e pulita internamente ed ingrassata .

Ciao fra....grazie per la spiegazione...però ,come dicevo sopra,ho provato nuovamente a smontare e comprimere senza molla con regolazioni compressioni a zero e ritorno tutto aperto.

Di click in click per le basse non ho notato nulla...idem x le alte.

Però non ho scaricato aria fino a 125 psi e non ho svitato completamente la ghiera Dell air assist.

Dici che è per questo che non sento le variazioni?però mi sembra strano perché dovrei cmq sentire la frenatura alla bassa man mano che giro il pomellino

Riprova con l'aria al minimo e ghiera per il fondocorsa tutta azzerata verso sx .
Ma l'amo e' nuovo? O e' Usato?
Se e' a posto le differenze le devi notare per forza.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il DHX 5 ,anchesso un grande ammortizzatore, ha il propedal anziche' la regolazione delle compressioni e anche li' non avevo bisogno di sgonfiare.
La ghiera blu , di tanto in tanto va' anche smontata e pulita internamente ed ingrassata .



Riprova con l'aria al minimo e ghiera per il fondocorsa tutta azzerata verso sx .
Ma l'amo e' nuovo? O e' Usato?
Se e' a posto le differenze le devi notare per forza.
Ammortizzatore nuovo nuovo...direttamente da vittoria.

Dopo provo e vedo.

Quindi,variando i click delle basse,dovrei man mano avvertire resistenza All affondamento da subito.

Con le alte,da metà corsa in poi?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ma il kashima non ha più la Boost valve rispetto al vecchio rc4.... l'olio viaggia più libero e le regolazioni sono piu indipendenti e "sincere" e legate alla velocità di compressione

Sul van le basse velocità non è altro che uno spillone che chiude il foro di passaggio dell olio... ecco perché le sentivi di più

Gli ultimi rc4 sono migliori..... diciamo diversi rispetto a quelli vecchi .....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho in mano ora l ammortizzatore. ..pressione 125 psi, regolazioni TUTTE aperte..

Facendo la prova di compressione a mano,non noto differenze passando da un click all'altro. ..

Ricordo che questo non è il modello con stelo sovradimensionato. ..il kashima ha lo stelo decisamente più piccolo x favorire la sensibilità. ..

Poi non so è paro paro al vecchio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco

612a835325a7e6ecdf03a404024214fc.jpg


b95ecb66d803c427a7e919ee5744577a.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho in mano ora l ammortizzatore. ..pressione 125 psi, regolazioni TUTTE aperte..

Facendo la prova di compressione a mano,non noto differenze passando da un click all'altro. ..

l'azione del registro del ritorno dovrebbe essere evidentissima

quella del registro lsc meno evidente, ma avvertibile almeno tra gli estremi del range

quella del registro hsc è probabile che non si riesca proprio a sentire a mano (ed è anche logico)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
l'azione del registro del ritorno dovrebbe essere evidentissima

quella del registro lsc meno evidente, ma avvertibile almeno tra gli estremi del range

quella del registro hsc è probabile che non si riesca proprio a sentire a mano (ed è anche logico)
Boh...Io le lsc non le avverto nemmeno con ammortizzatore montato. ..sarebbe la poteosi della sfiga se avesse problemi....

Il registro di ritorno invece si sente bene.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi prima uscita con il nuovo dhx.... Molto sensibile... Sembrava di stare su un cuscino.... Ovviamente è da regolare bene... Ad esempio l'ho trovato un po' "sostenuto"

150psi
Molla da 450
3 giri di fondo corsa.


Discorso a parte la forcella.... Non penso di esagerare dicendo che probabilmente è la forcella peggiore da me provata... Forse di peggio c'era la forca a elastomeri della decathlon.

Gnucca, non copia nulla, scorrevolezza pari a zero.
Addirittura sembra che non riesce nemmeno ad usare tutta la corsa.

Ho dovuto mettere le mani a mollo per 10 minuti in acqua x trovare un po' di sollievo...

Allora ho deciso di toglierla e metto su una fox 40 ad aria.

Siccome non costano poco, non posso permettermi di prendere marche che non ho mai usato e andare alla cieca.

Quindi vado di fox che l'ho già usata e so che lavora bene.

Che poi sarà anche più stancante nell'arco della giornata, pace.... Adesso preferirei avere la stanchezza piuttosto che il dolore causato da una forca che non funziona bene.
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Oggi prima uscita con il nuovo dhx.... Molto sensibile... Sembrava di stare su un cuscino.... Ovviamente è da regolare bene... Ad esempio l'ho trovato un po' "sostenuto"

150psi
Molla da 450
3 giri di fondo corsa.


Discorso a parte la forcella.... Non penso di esagerare dicendo che probabilmente è la forcella peggiore da me provata... Forse di peggio c'era la forca a elastomeri della decathlon.

Gnucca, non copia nulla, scorrevolezza pari a zero.
Addirittura sembra che non riesce nemmeno ad usare tutta la corsa.

Ho dovuto mettere le mani a mollo per 10 minuti in acqua x trovare un po' di sollievo...

Allora ho deciso di toglierla e metto su una fox 40 ad aria.

Siccome non costano poco, non posso permettermi di prendere marche che non ho mai usato e andare alla cieca.

Quindi vado di fox che l'ho già usata e so che lavora bene.

Che poi sarà anche più stancante nell'arco della giornata, pace.... Adesso preferirei avere la stanchezza piuttosto che il dolore causato da una forca che non funziona bene.

Mi ripeterò ma io ho una Boxxer R2C2 e la trovo un ottima forcella! Copia benissimo e scorre bene! Per il fatto che ti sembra che non usi tutta la corsa è perché probabilmente non gli dai abbastanza, all'inizio pure io credevo ci fosse qualcosa di anomalo ma dopo un paio di giornate fidati che la corsa la usi se inizi ad andare un po' forte! Comunque sento sempre gente dire che ha male alle mani e da la colpa alla forcella... ma cosa pretendete? è normale che facciano male, poi con un po' di allenamento passa!
Non è che se monti una Fox 40 ti migliora il male alle mani... anzi, diventa pure un filo più "pesante" da portare!
Però se sei convinto che prendendola avrai un sostanziale beneficio fisico buon per te che puoi permettertelo!
Chissà magari con le sue doti magiche ti permetterà pure di fare senza problemi alcuni e senza tecnica qualcosa tipo il PEATY'S PLANK...
P.s. secondo me li la useresti tutta la corsa :-)
 

Allegati

  • p5pb11225720.jpg
    p5pb11225720.jpg
    586,2 KB · Visite: 47

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, facendo una piccola ispezione alla bici, ho trovato questo segno

6385dd368ad7ce542b07dba7348bdf4e.jpg


0efe8316bb0b9d069a92bf640eb1fafe.jpg


51be153649a013ff5570e7df6f09ac39.jpg


Sembra quasi fatto apposta da tanto che è preciso e dritto....

Io di sicuro non ci ho fatto nulla...

Secondo voi prende solo la vernice?

111b50e120d39b3a32740dd89e496a8e.jpg
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ragazzi, facendo una piccola ispezione alla bici, ho trovato questo segno

6385dd368ad7ce542b07dba7348bdf4e.jpg


0efe8316bb0b9d069a92bf640eb1fafe.jpg


51be153649a013ff5570e7df6f09ac39.jpg


Sembra quasi fatto apposta da tanto che è preciso e dritto....

Io di sicuro non ci ho fatto nulla...

Secondo voi prende solo la vernice?

111b50e120d39b3a32740dd89e496a8e.jpg
È chiaramente solo la vernice tant'è vero che quando incontra la pellicola protettiva si arresta... credimi che se fosse una cricca dell'alluminio ci vuole ben altro che la pellicola protettiva per arrestarne la propagazione! 😉

Inviato utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
È chiaramente solo la vernice tant'è vero che quando incontra la pellicola protettiva si arresta... credimi che se fosse una cricca dell'alluminio ci vuole ben altro che la pellicola protettiva per arrestarne la propagazione! 😉

Inviato utilizzando Tapatalk
Però cavolo... Un sasso.... E ha fatto un segno così preciso?

Sembra quasi un segno di cacciavite o altro...

Per il discorso crepa e pellicola che facevi, la crepa avrebbe potuto tranquillamente fermarsi li di suo senza estendersi oltre... No?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Però cavolo... Un sasso.... E ha fatto un segno così preciso?

Sembra quasi un segno di cacciavite o altro...

Per il discorso crepa e pellicola che facevi, la crepa avrebbe potuto tranquillamente fermarsi li di suo senza estendersi oltre... No?
Si a me sembra proprio un segno fatto da un attrezzo.

Per la cricca purtroppo il discorso e molto più complicato e dipende da tanti fattori!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si a me sembra proprio un segno fatto da un attrezzo.

Per la cricca purtroppo il discorso e molto più complicato e dipende da tanti fattori!

Inviato utilizzando Tapatalk

Assurda sta cosa... Io non ricordo di aver fatto qualcosa con un attrezzo da aver provocato il segno... Anche perché non è sempre stato li... Ho foto dove si vede che non c'è... Boh...

L'importante è che non sia un danno strutturare.... Ma alla tua frase


Per la cricca purtroppo il discorso e molto più complicato e dipende da tanti fattori!

Ti riferisci a questo segno o in senso generale sul comportamento delle cricche?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Assurda sta cosa... Io non ricordo di aver fatto qualcosa con un attrezzo da aver provocato il segno... Anche perché non è sempre stato li... Ho foto dove si vede che non c'è... Boh...

L'importante è che non sia un danno strutturare.... Ma alla tua frase


Per la cricca purtroppo il discorso e molto più complicato e dipende da tanti fattori!

Ti riferisci a questo segno o in senso generale sul comportamento delle cricche?
Mi riferivo ad una cricca... cosa che non c'entra minimamente con il tuo segno dato anche dalla posizione in cui si trova!😉

Inviato utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come ti hanno detto appare poco convincibile l'ipotesi di un danno,... anche io dalle immagini dico che e' troppo preciso, diritto .... il segno...
Ti chiedo, ma si sente lo scalino nella vernice? provato a passare delicatamente l'unghia?
Curiosita': la pellicola protettiva era gia' li' o l'hai posizionata tu? Mi sembrerebbe la traccia di un taglierino.... come se magari avresti posizionato altra pellicola e tagliata stesso sul telaio.... la linea sottilissima magari nella ipotesi che ho fatto al momento non era visibile , poi successivamente ,con la polvere,sporco... si e' evidenziata....
La mia e' solo una ipotesi indubbiamente............
Nel caso in cui invece non fosse cosi',... ti conviene alzare un lembo della pellicola e controllare se la linea continua sotto di essa, ovviamente riscaldandola per bene con un Phon .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come ti hanno detto appare poco convincibile l'ipotesi di un danno,... anche io dalle immagini dico che e' troppo preciso, diritto .... il segno...
Ti chiedo, ma si sente lo scalino nella vernice? provato a passare delicatamente l'unghia?
Curiosita': la pellicola protettiva era gia' li' o l'hai posizionata tu? Mi sembrerebbe la traccia di un taglierino.... come se magari avresti posizionato altra pellicola e tagliata stesso sul telaio.... la linea sottilissima magari nella ipotesi che ho fatto al momento non era visibile , poi successivamente ,con la polvere,sporco... si e' evidenziata....
La mia e' solo una ipotesi indubbiamente............
Nel caso in cui invece non fosse cosi',... ti conviene alzare un lembo della pellicola e controllare se la linea continua sotto di essa, ovviamente riscaldandola per bene con un Phon .
Ciao... Pellicolata tutta io.... Però in quella zona non ne ho mai messa...

L'inizio del segno comincia appena sul bordo della. Pellicola per poi proseguire sulla vernice... Sollevata quel poco per vedere che sotto non c'è nulla...

Con l'unghia si sente si la riga.... Però, come dicevo, oltre a me non ci ha messo le mani nessuno.... Mai lasciata incustodita (in caso si andasse a pensare a una cattiveria da parte di qualcuno).
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao... Pellicolata tutta io.... Però in quella zona non ne ho mai messa...

L'inizio del segno comincia appena sul bordo della. Pellicola per poi proseguire sulla vernice... Sollevata quel poco per vedere che sotto non c'è nulla...

Con l'unghia si sente si la riga.... Però, come dicevo, oltre a me non ci ha messo le mani nessuno.... Mai lasciata incustodita (in caso si andasse a pensare a una cattiveria da parte di qualcuno).
Va beh ma anche un sasso o lo sfregare con il pantalone o in cabinovia.. dalla posizione Mi viene in mente il contatto con il pedale di un altra bici che magari è Stata appoggiata alla tua con il pedale in posizione alta (tipo magari se hai fatto fuorgonate o le tieni a casa appoggiandole).. può succedere, comunque come ti ho già detto di una cosa puoi stare tranquillo: non c'è nessuna cricca![emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo