Stoneman gold (con video)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zausers

Biker novus
Ciao a tutti,stupendo report,come sempre...ero anch'io lì in zona lunedì scorso.Proprio grazie a un itinerario trovato su questo forum e se non sbaglio inserito proprio da nonnocarb,mi sono fatto una due giorni in solitaria(purtroppo non ho amici che condividono la mia passione) tra le montagne favolose della Pusteria.Conoscevo già quei luoghi perchè ci andavo da ragazzino coi genitori per le classiche passeggiate,ma la passione per la mtb ce l'ho da poco più di un anno,e riscoprire quei posti pedalando è stato stupendo.Domenica ho fatto l'itinerario di Prato Piazza con variante sul M.Specie partendo da Ferrara,Braies,dove ho poi dormito la notte. Lunedì ho fatto Dobbiaco-Carbonin-Misurina-Cortina con rientro a Dobbiaco sulla ciclabile,125km e 2500m di dislivello in 2 giorni.Bellissime le foto della vallata con le nuvole basse,mentre voi pedalavate al di sopra delle nubi io c'ero dentro in pieno,finchè il cielo verso le 10 si è aperto sulla salita x Misurina.
Fantastico l'itinerario Stoneman,ma fuori dalla mia portata ancora,visto la bici da puro xc ke ho e l'allenamento che purtroppo è fatto quasi esclusivamente in pianura.Il weekend scorso è stata la mia prima uscita in alta montagna,io al massimo vado sul Montello,o sui Colli e raramente sul M.Grappa. Raggiungere i 2300m del M.Specie è stata una soddisfazione incredibile,quindi immagino quale sia la soddisfazione di chiudere in una giornata un itinerario bello come il vostro.
Complimenti ancora,e al prossimo report!
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
663
0
0
bergamo
Visita sito
innanzitutto complimenti come sempre per il tour, ma...volevo chiedervi una cosa?Vi siete guardati il vide nell'home page del sito [URL="http://www.stoneman.it"][url]www.stoneman.it[/URL][/URL] ????Il Campionissimo Roland Stauder percorre il tragitto, in vetta alle dolomiti, con la sua Corratec da gara, completa di SID, e nientepopodimenochè portapacchi?!?!?!No dico...portapacchi?!?!non mi vengono le faccine dal pc del lavoro, una grattatina di capo le metterei...mah...
il portapacchi è per raccogliere i ciclisti che non ce la fanno piu' fermi lungo il tragitto:smile:
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
..splendidi posti..e foto super(utilizzi semplicemente una digitale di quelle "tascabili"?)!gran mano e complimenti x l'impresa!!che pendenze si toccano in queste "salitine"?:-) sembrano infinite!!!

x pikagio: 6 tu in foto?backflip chiuso?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......i...avete avuto problemi o disavventure che non avete segnalato nel racconto o il percorso è tutto completamente segnato senza sorprese????
Nessun problema particolare a parte come ho detto nel mio resoconto, un salto di catena fra raggi e pignoni che mi ha fatto perdere una decina di minuti e costretto a fare la seconda salita poco meno che a palla, per raggiungere gli altri due che procedevano di passo regolare. Come ha detto il carb e avevo detto già io, essendo in anticipo e non troppo stanchi, ci siam dilettati in variantine un pò tecniche anzichè rispettare il percorso originario in alcuni tratti abbastanza banale.
Lo abbiam fatto anche perchè conoscendo tutti abbastanza bene la zona sapevamo che non ci saremmo persi e conoscevamo bene l'entità delle varianti. Peraltro il percorso da seguire è ben segnato dagli omini di pietra e dai segnali verdi dipinti ai bivi (come quello che si vede dipinto sul sasso piedi del secondo punto di controllo fotografato) che indicano la direzione.
.....................
Fantastico l'itinerario Stoneman,ma fuori dalla mia portata ancora,visto la bici da puro xc ke ho e l'allenamento che purtroppo è fatto quasi esclusivamente in pianura. ........
l'allenamento serve ok, ma per quanto riguarda la bici, il percorso che abbiam fatto noi si fa tranquillamente con una front. Nonnocarb a parte, io e Morgan avevamo due Spark under 10Kg e allora ok, altrimenti avrei preferito una front leggera che una full da AM.
Ma di trofei ve ne hanno dati uno ciascuno oppure chi lo fa è obbligato a litigare per chi se lo tiene? :mrgreen:
..................
Uno testa ovviamente. Nella foto ce n'era uno solo, perchè il krukko della partenza evidentemente non pensava che ce la facessimo (eh si che non abbiamo la silouhette da panzoni :sumo:) e non se ne era premunito, quindi se li è fatti portare poco dopo, ma la foto era già fatta.
..splendidi posti..e foto super(utilizzi semplicemente una digitale di quelle "tascabili"?)!gran mano e complimenti x l'impresa!!che pendenze si toccano in queste "salitine"?:-) sembrano infinite!!!
............................

Le foto scattate (alcune sono mie) le abbiam fatte con normali digitali tascabili e senza particolari capacità (io metto "auto" e faccio fare a lei).
Per le pendenze delle salite, la prima del Cornetto era quasi tutta non oltre il 10% salvo due rampe di cui una pendenza max 23% e e tutta con fondo buono. Quella del Sillianer era molto simile a quella del Cornetto, ma con fondo ancora migliore, ad eccezione degli ultimi 500 mt di dislivello che era un muro disumano di sassi smossi che io ho pedalato non oltre il 36% (smosso). Peraltro come ho spiegato nel mio resoconto, citato dal Carb, non reputo conveniente per velocità espressa e fatica imposta alle gambe, nsistere ad ogni costo. Oltre una certa pendenza scendo a piedi perchè vado più veloce o anche se vado uguale però risparmio la gamba. Forma mentis da gara.
La terza salita era tutta sul 12/14% tranne 2 km centrali intorno al 18/20%, l'ultima salita tutta intorno al 12/14% con brevissimi strappetti sino al 20%.
Il resto erano rampe qui e lì disseminate sul percorso non degne di nota, qualcuna non degna manco di pedalata :loll:.
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Ma se non ricordo male Nonnocarb aveva messo come impresa 2010 il doppio Sella Ronda. Ebbene questa come la vogliamo definire? Una "semplice" appendice di quella?
Complimenti a tutti e tre, anche per i report, veramente piacevoli.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Complimenti per l'impresa, non è da tutti :)

Grazie a tutti o-o

mitici! Soprattutto carb che in meno di due mesi si è sparato 8000mt di dislivello!

9000 in due giornate, poi ho fatto anche qualche altra salitina....
Mi sa che a fine mese supero i 100.000 ;-)

Ma se non ricordo male Nonnocarb aveva messo come impresa 2010 il doppio Sella Ronda. Ebbene questa come la vogliamo definire? Una "semplice" appendice di quella?
Complimenti a tutti e tre, anche per i report, veramente piacevoli.

Questa in effetti non era in programma, di solito di giornate cosi ne faccio una all'anno, anche perchè alla mia età ho bisogno di recuperare, ma samuelgol aveva lanciato la sfida, come facevo a dire di no?:rosik: o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it

Classifica mensile dislivello positivo