Stoneman il mio racconto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me giornate troppo corte, io non andrei oltre metà settembre, oltre ci vuole troppa fortuna col meteoo-o

Bah, per le giornate corte dipende dal suo allenamento. Noi ce l'avremmo fatta come luce anche ad inizio ottobre, visto che alle 18 eravamo a destinazione. L'unica cosa è che avrebbe un pò meno luce al mattino, ma tanto a salire verso il cornetto serve a poco la luce.....quindi se va come noi (magari anche di più) ce la fa.
Per il meteo, in realtà in ottobre solitamente è ben più stabile. A noi ci ha detto bene che abbiam beccato la giornatona da paura, ma in agosto le giornate asciutte dall'alba al tramonto si contano sulle dita di una mano. Il temporalone pomeridiano/serale è quasi un must. In ottobre se il tempo è brutto è brutto ed è più facile che lo sia, ma lo si sa generalmente dal giorno prima. Ma se parti col bello è facile che resti bello fino a sera.
dopo di che le temperature saranno sicuramente molto meno godibili che in agosto (al 90% almeno si presume sia così) e va valutata l'eventuale presenza neve in quota che in ottobre, specie se ci son state perturbazioni lei giorni precedenti, può essere altamente probabile.
Detto questo, è ovvio che potendo scegliere è assolutamente meglio il periodo metà giugno/fine agosto.
Cmq noi pensavamo di farlo in 3 giorni......con calma,godendoci il panorama

Beh se volte farlo in 3 giorni il problema giornate corte non sussiste, ma secondo me ha poco senso. Come si diceva ieri, mettersi a pagare per fare giri comunissimi come tanti altri sulle Dolomiti, non rende......se uno ne ha, deve provare l'impresa del mega giro in un giorno; è quella la cosa particolare che ti resta dentro. Far 3 giri da meno di 40 km cadauno per meno di 1400 mt di dislivello di media, sulle Dolomiti ce ne sono vagonate infinite. Giusto oggi così dal nulla io e il terzo che fece con me e Nonnocarb lo Stoneman l'anno scorso, se ne è tirato fuori uno vicino casa da 67 per 2100.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
sono tornato nelle zone dello stoneman e c'era una giornata fantastica, di sicuro il prossimo hanno lo rifaccio con il bel tempo, alcuni amici di squadra e alcuni che conosco di altri team li ho incontrati e mi hanno fatto vedere delle foto uniche. quindi nel 2012 si rifà.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
sono tornato nelle zone dello stoneman e c'era una giornata fantastica, di sicuro il prossimo hanno lo rifaccio con il bel tempo, alcuni amici di squadra e alcuni che conosco di altri team li ho incontrati e mi hanno fatto vedere delle foto uniche. quindi nel 2012 si rifà.


Noi tre ci siamo!!!

VederTi, in ottima compagnia, ma a piedi giù dalla Croda Rossa non è da Te!!
E poi un sassolino da solo sta male...
Ciao!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quelle dovrebbero essere non residuati austriaci, ma le casermette di confine che la Guardia di Finanza usava come alloggi per i distaccamenti di personale per controllare il confine, se ho capito bene di quali costruzioni stai parlando.
Esatto...:prost:

Non son d'accordo. Io e il Carb lo abbiamo fatto in un giorno godendocela....e se la sarebbero goduta anche loro portando a termine la prova se non avessero trovato quel tempo infame.
Chi ha nelle gambe quei km e quei dislivelli se la gode anche in un giorno, io per esempio non ce la farei. Va detto che per te e Carb viene un po' meno l' "effetto meraviglia", visto che in zona ci siete spesso e conoscete i luoghi ed i panorami... Diciamo che la si può fare in entrambi i modi, in "modalità impresa" così come in "modalità girata" ;-)
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
il prossimo anno spedizione e la facciamo tutti assieme.

essere andato sul croda rossa a fare il sentiero 100 e poi scendere fino alla val fiscalina a piedi è stata comunque una grande giornata.

Scusa Teora se mi inserisco, ma almeno così non creiamo post doppi.
Inserisco il link al sito della Nostra di avventura.
[url]http://borghibike.com/team/2011/08/26/stoneman-alla-ricerce-degli-omini-di-pietra/[/URL]
Spero che sia utile a tutti quelli che stanno pensando di provarci.
Non pensateci troppo ed andate.
Al Terzo Chek point, Passo Sivella, fermatevi e gustatevi un panorama UNICO.

Per il prossimo anno Ti abbiamo già preso in parola.
Ciao
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Scusa Teora se mi inserisco, ma almeno così non creiamo post doppi.
Inserisco il link al sito della Nostra di avventura.
[url]http://borghibike.com/team/2011/08/26/stoneman-alla-ricerce-degli-omini-di-pietra/[/URL]
Spero che sia utile a tutti quelli che stanno pensando di provarci.
Non pensateci troppo ed andate.
Al Terzo Chek point, Passo Sivella, fermatevi e gustatevi un panorama UNICO.

Per il prossimo anno Ti abbiamo già preso in parola.
Ciao

HO VISTO LE FOTO, io certi panorami me li sono goduti la settimana dopo, il prossimo anno lo rifacciamo tutti assieme.

poi ho in mente altri giretti mica male.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
fatto questo weekend con un amico. vedo di postare le foto stasera.

qua le tracce gps, con qualche variante (discesa croda rossa su single track, salita al sillianer da sesto via monte elmo)

Giorno 1:
http://connect.garmin.com/activity/111854759

Giorno 2:
http://connect.garmin.com/activity/111854704

Da quelle parti son di casa quindi la zona la conosco molto bene: i posti son stupendi e i sentieri fantastici. Avevo intenzione di farlo per conto mio senza iscrivermi ufficialmente, ma visto che avevo due starter-pack gratuiti ne ho approffittato.

Farlo tutto in un giorno mi sembra un po' forzato. Ok se si è spesso da quelle parti quindi si sa già quel che si trova e per una volta si ignorano i panorami, le soste, il divertimento, ecc... ma se si va lassù per partire all'alba e ingaggiare una corsa contro il tempo per arrivare prima di sera,solo per fare i fenomeni e vantarsi di avere la pietra dorata, è un po' da pirlotti. Considerando pure che la parte centrale è molto, molto pericolosa e serve massima lucidità.

In due giorni è la soluzione migliore, in un giorno e mezzo si fa senza problemi riuscendo a godersi al meglio il percorso, divertendosi e senza prendere rischi, con la libertà di fermarsi quando e dove si vuole.

In tre giorni lo vedo ideale per chi vuole prendersi una vacanza, magari con la famiglia, e dedicare alla mtb solamente la mattinata facendo tre giri da circa 40km.

Però.... 35€ mi sembrano un'esagerazione, visto che non hai diritto praticamente a nulla... un cappellino e una magliettina ridicola e un po' di scartoffie fanno solo volume e non servono a niente. Il trofeo sarà pure un bel ricordo, ma è pur sempre un pezzo di legno con un sasso sopra.

Il percorso è segnato abbastanza bene ma non in maniera eccezionale (le frecce dipinte ci sono ma diverse volte bisogna proprio cercarle bene) e la cartina che viene consegnata non serve a niente visto che non è precisa. Con una cartina tabacco si fa tranquillamente senza problemi anche senza seguire i segni.

Però mi fa da ridere che ogni domenica si sta a vedere il pelo nell'uovo delle granfondo da 20-30€, e invece qui tutti impazienti di andarlo a fare, pur non ricevendo nessun servizio utile.

Ci fossero, chennesò, due consumazioni gratuite in un rifugio panino+bibita+dolce, oppure una assicurazione in caso di incidente (se vi fate male dal sillianer in poi - zona piuttosto impervia e isolata - probabilmente vi vengono a prendere con l'elicottero, e allora si che partono i $$$$) allora potrei giustificare il costo.

A giudicare dai tantissimi biker che mi passano praticamente sotto casa hanno creato un bel business, una moda e uno status simbol che se non hai il trofeo non sei nessuno.... e probabilmente devono essere in tanti a volerci guadagnare.

Ripeto la mia opinione: il percorso merita veramente, ma anche senza dargli i 35€...


P.S.: per fare un paragone, una cosa del genere c'era già da tempo (e penso ci sia ancora...). In alcune zone delle Dolomiti se passi per tutti i rifugi di un certo comprensorio e collezioni i vari timbri, alla fine della vacanza ti danno un gadget-ricordo. Il tutto per un costo irrisorio se non addirittura gratuitamente.

P.P.S.: sembra che l'anno prossimo nasca qualcosa di simile anche tra comelico, carnia e cadore...
 

ilcecca

Biker novus
19/4/10
11
0
0
santa Fiora Gr
Visita sito
Ho fatto lo Stoneman con il mio mito (Falappa) in un giorno solo e credo che la sfida vera sia proprio questa, il volersi misurare con stessi e con il sole che ad un certo punto sembra andare verso il tramaonto molto più forte di noi. Per le varie polemiche che si leggono sul costo di iscrizione c'è poco da dire, sono convinto che certe persone non hanno la più pallida idea di cosa comporti segnare un percorso di 120 km e mantenerlo tale. Le lamentele arrivano sempre (come nelle Gran Fondo) da chi non riesce a completarlo al meglio. Se mi è permesso darei solo un suggerimento a Roland, di eliminare i passaggi dai rifugi, così da vivere lo Stoneman in autosufficienza e renderlo veramente mitico
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
ma se si va lassù per partire all'alba e ingaggiare una corsa contro il tempo per arrivare prima di sera,solo per fare i fenomeni e vantarsi di avere la pietra dorata, è un po' da pirlotti. Considerando pure che la parte centrale è molto, molto pericolosa e serve massima lucidità.

Però.... 35€ mi sembrano un'esagerazione,
oppure una assicurazione in caso di incidente (se vi fate male dal sillianer in poi - zona piuttosto impervia e isolata - probabilmente vi vengono a prendere con l'elicottero, e allora si che partono i $$$$) allora potrei giustificare il costo.


P.P.S.: sembra che l'anno prossimo nasca qualcosa di simile anche tra comelico, carnia e cadore...

Sono sostanzialmente d'accordo con Te e ne ho sintetizzato gli argomenti:
- il giro lo puoi fare come ti pare: in 1, 2 o 3 gg. L'importante è restare LUCIDI e nelle proprie possibilità perchè il rischio di farsi male esiste e nel caso oltre a rovinare tutto può essere complicato il recupero.
- il costo stona soprattutto per la lettera di "man leva" che devi firmare dove Ti assumi tutte le responsabilità. Inserire nei 35€ una copertura assicurativa, almeno per il recupero alpino, non credo sia una cosa così complicata e sicuramente gradita a molti.
- se l'esperienza dovesse allargarsi al Cadore o altre zone ne sarei molto contento!!

N.B.
Per essere chiari: non avere il chip ma la fotocamera mi ha dato molta soddisfazione.
Ciao!!
 

Classifica mensile dislivello positivo