stop al furto di bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ieri ho comprato una targa da easytag
non mi pare male come idea
è una "targa" indelebile, antieffrazione ed automarcante, posta in una posizione ben visibile del telaio/bici

si può registrare la nostra amata due ruote con tutti i dati anagrafici e identificativi del mezzo(foto e numero di telaio compresi)
E' loro intento creare e sviluppare una vera e propria banca dati con un Registro Italiano Bici

I dati sono visibili anche alle forze dell'ordine

Si stanno adoperando anche con una vera e propria copertura assicurativa. Su questo punto non sarebbe male un chiarimento da parte di questa ditta interessata

Voi cosa ne pensate?

Il costo? 9.90euro
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Ieri ho comprato una targa da easytag
non mi pare male come idea
è una "targa" indelebile, antieffrazione ed automarcante, posta in una posizione ben visibile del telaio/bici

si può registrare la nostra amata due ruote con tutti i dati anagrafici e identificativi del mezzo(foto e numero di telaio compresi)
E' loro intento creare e sviluppare una vera e propria banca dati con un Registro Italiano Bici

I dati sono visibili anche alle forze dell'ordine

Si stanno adoperando anche con una vera e propria copertura assicurativa. Su questo punto non sarebbe male un chiarimento da parte di questa ditta interessata

Voi cosa ne pensate?

Il costo? 9.90euro
Come idea non è male...anzi!!!
Peccato che copra solo fino a biciclette con valore di 3000 euro (se ho capito bene)
E nel mio caso però non andrebbe a coprirmi nemmeno il telaio!!!
:nunsacci: :medita:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
secondo me, l'aspetto più interessante è la formulazione di un registro italiano; una possibilità di tracciabilità del telaio/bici-
L'aspetto assicurativo sembrerebbe ancora un po' deficiente, ma è un buon inizio
Io lo metterò su una delle due bici in mio possesso.
La seconda verrà "marchiata" non appena arriva il telaio nuovo
altro aspetto: funzionerà la targa su telai anodizzati?
 

pasincl

Biker novus
22/4/09
16
0
0
Brescia
Visita sito
Ieri ho comprato una targa da easytag
non mi pare male come idea
è una "targa" indelebile, antieffrazione ed automarcante, posta in una posizione ben visibile del telaio/bici

si può registrare la nostra amata due ruote con tutti i dati anagrafici e identificativi del mezzo(foto e numero di telaio compresi)
E' loro intento creare e sviluppare una vera e propria banca dati con un Registro Italiano Bici

I dati sono visibili anche alle forze dell'ordine

Si stanno adoperando anche con una vera e propria copertura assicurativa. Su questo punto non sarebbe male un chiarimento da parte di questa ditta interessata

Voi cosa ne pensate?

Il costo? 9.90euro

Il servizio EasyTag BiciSicura nasce da un brevetto USA dove ci sono più di 30 milioni di biciclette registrate. In Italia è attivo da due anni e già conta più di 35.000 bici registrate. é un servizio di protezione della bicicletta contro il furto attrvaerso la sua identificazione, mediante una targa speciale indelebile, automarcante ed antieffrazione, e la registrazione nel Registro Italiano Bici. E' un servizio e non un prodotto ed è orietato a qualsiasi bici nuova o usata. E' talmente efficace come deterrente per il ladro (non è un antifurto !) che si sono verificate nelle oltre 15 grandi città italiane dove è già attivo riduzioni del furto dal 15-16 % del parco usato a meno del 2 %. Con recuperi attorno al 25-30%.
Un discorso a parte merita la copertura assicurativa BiciSicura Plus, che può coprire fino a 3.000 € di valore della bicicletta nuova. Ovviamente è pensata per la massa delle biciclette e non per bici di elevato valore. Come evidenziato anche dal nostro recente accordo col produttore Bianchi spa (http://www.bianchi.it/it/news/introDetail.aspx?idmaster=81923&area=productnews), le biciclette di elevato valore si proteggono con BiciSicura, con un adeguato antifurto meccanico e tanta attenzione (http://www.bicisicura.it/test.htm ). L'assicurazione sarebbe troppo costosa e comunque solo per il primo anno.
Considerate che la bicicletta, quale bene mobile, è anonima e da Codice Civile è di proprietà di chi ne dimostra l'uso. BiciSicura risolve intanto questo problema di anonimato, attrvaerso il Registro Italiano Bici disponibile a tutti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e con una sezione riservata alle Forze dell'Ordine. Per saperne di più si può consultare il sito web dedicato www.bicisicura.it .
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Bene bene, tutto molto interessante.
Se c'e un modo per proteggere le nostre bici preziose ben venga.
Mi roderebbe piu se mi fregassero la bici della macchina, non so perche ma è cosi.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Non vorrei sembrare ingenuo ma "mettere una targa" sul telaio di una bici, attualmente, ha un senso? Mi spiego: in tanti anni che giro in bici non sono mai stato fermato dalle forze dell'ordine per un controllo del mezzo. Ritengo anche piuttosto difficile pensare che se mi rubano la biga, fermo e controllo tutti quelli con un telaio simile al mio per verificarne il numero di serie.

Certo...se le forze dell'ordine cominciassero a controllare....forse sarebbe diverso. Ma in quel caso dovrei portarmi sempre dietro i documenti che attestino la mia titolarità del mezzo.

Mahhhhhhh.....sono confuso.
 

andr76

Biker popularis
22/7/08
87
0
0
47
TRENTO
www.afweb.it
Non vorrei sembrare ingenuo ma "mettere una targa" sul telaio di una bici, attualmente, ha un senso? Mi spiego: in tanti anni che giro in bici non sono mai stato fermato dalle forze dell'ordine per un controllo del mezzo. Ritengo anche piuttosto difficile pensare che se mi rubano la biga, fermo e controllo tutti quelli con un telaio simile al mio per verificarne il numero di serie.

Certo...se le forze dell'ordine cominciassero a controllare....forse sarebbe diverso. Ma in quel caso dovrei portarmi sempre dietro i documenti che attestino la mia titolarità del mezzo.

Mahhhhhhh.....sono confuso.

ammesso che la targa si realmente indelebile, diventerebbe molto più difficile il commercio delle bici rubate.
Anche se pensare che la targa sia indelebile quando il numero di telaio può essere cancellato mi lascia molto perplesso...
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
ammesso che la targa si realmente indelebile, diventerebbe molto più difficile il commercio delle bici rubate.
Anche se pensare che la targa sia indelebile quando il numero di telaio può essere cancellato mi lascia molto perplesso...



Hai ragione: in effetti può essere un buon deterrente contro la ricettazione. :cucù:

Forse meno efficace se chi ruba la bici la trattiene per se.:nunsacci:

Però da qualche parte bisogna pur cominciare :celopiùg:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
non mi pare la soluzione definitiva, c'è gente che ti rifà i numeri di telaio, figuriamoci se ha paura di un etichetta.
Secondo me a questo punto sarebbe più opportuno se il costruttore inserisse un chip (tipo quello dei cani per capirsi) all'interno delle tubazioni così se vuoi eliminarlo o seghi il telaio oppure ciao, se spendo 3500euri per un telaio mipare il minimo
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
non mi pare la soluzione definitiva, c'è gente che ti rifà i numeri di telaio, figuriamoci se ha paura di un etichetta.
Secondo me a questo punto sarebbe più opportuno se il costruttore inserisse un chip (tipo quello dei cani per capirsi) all'interno delle tubazioni così se vuoi eliminarlo o seghi il telaio oppure ciao, se spendo 3500euri per un telaio mipare il minimo


Però.........l'idea del chip potrebbe essere buona.....e non solo per le bici.
Mi sembra fin troppo logica, quindi deve pur esserci un particolare che mi sfugge :nunsacci:
 

pasincl

Biker novus
22/4/09
16
0
0
Brescia
Visita sito
Tutte accettabili le osservazioni, ma nel frattempo mantenere la bici anonima significa che se qualcuno ha l'ardire di salire sulla vostra bicicletta, non riuscirete a farlo scendere nemmeno se siete il capo della polizia di stato. Provate a chiedere ad un giudice a chi darebbe ragione ? E' ampiamente dimostrato che la bici di valore una volta che è rubata, è andata per sempre. Il problema qui non è recuperarla dopo, ma non farsela rubare prima. E ricordiamoci che sistemi infallibili al 100% non esistono (anche il chip ha punti di debolezza che il ladro professionista conosce perfettamente) e diffidate da chiunque ve li proponga. Si tratta essenzialmente di creare una statistica favorevole alla deterrenza.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Però.........l'idea del chip potrebbe essere buona.....e non solo per le bici.
Mi sembra fin troppo logica, quindi deve pur esserci un particolare che mi sfugge :nunsacci:


fondamentalmente occorre disincentivare la domanda e l'acquisto di beni (mtb) che arrivano da furti. Lo scopo primo è quello. Paradossalmente, questo mercato si autoalimenta come un qualsiasi prodotto merceologico....ahimè
Di conseguenza, se nessuno acquistasse bici rubate...le bici non verrebbero più rubate o in numero molto inferiore
Qualsiasi sia lo strumento, easytag, chip, catene, antifurti, etc sono dunque un deterrente al furto. Chi lo aumenta drasticamente è la bramosia e l'avidità dell'uomo biker (in tutte le sue forme) ad acquistare a prezzi non di mercato...o di mercato del rubato
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
fondamentalmente occorre disincentivare la domanda e l'acquisto di beni (mtb) che arrivano da furti. Lo scopo primo è quello. Paradossalmente, questo mercato si autoalimenta come un qualsiasi prodotto merceologico....ahimè
Di conseguenza, se nessuno acquistasse bici rubate...le bici non verrebbero più rubate o in numero molto inferiore
Qualsiasi sia lo strumento, easytag, chip, catene, antifurti, etc sono dunque un deterrente al furto. Chi lo aumenta drasticamente è la bramosia e l'avidità dell'uomo biker (in tutte le sue forme) ad acquistare a prezzi non di mercato...o di mercato del rubato



Condivido in toto.
Ho già difficoltà a capire chi compra un'autoradio, un cellulare, ogni oggetto rubato, ma la ricettazione di una MTB proprio non mi va giù. Forse perchè penso che sia uno sport ricco di valori umani e quindi non posso credere che uno come me o come le persone che pedalano con me, possa mai essere felice nell'usare la bici sottratta ad uno come noi....
Quindi mi sto sempre più convincendo che servono tutte le forme che ostacolano questo brutto fenomeno e ancor più le azioni educative (tra queste trovo molto utili i commenti di disgusto delle persone che frequentano questo forum).:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo