stop al furto di bici?

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
La mia personale opinione è che quella della targhetta adesiva sia una gran boiata.

Esistono già i numeri di telaio che sono punzonati (e non adesivi come una targhettina).

Se veramente si vuole dare un servizio valido basta creare un database unico (creato magari da un ente statale e non da uno commerciale: moltiplicate 9,90 per centinaia di migliaia di volte....) che raccoglie le biciclette per Marca, Modello e Numero di Telaio ed eventualmente foto della bicicletta e dati del proprietario, proprio come le auto.

Non è una targhettina adesiva che fà calare i furti, ma come è stato detto tagliare alla radice la richiesta di bici/pezzi a prezzi da ricettazione.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
La mia personale opinione è che quella della targhetta adesiva sia una gran boiata.

Esistono già i numeri di telaio che sono punzonati (e non adesivi come una targhettina).

Se veramente si vuole dare un servizio valido basta creare un database unico (creato magari da un ente statale e non da uno commerciale: moltiplicate 9,90 per centinaia di migliaia di volte....) che raccoglie le biciclette per Marca, Modello e Numero di Telaio ed eventualmente foto della bicicletta e dati del proprietario, proprio come le auto.

Non è una targhettina adesiva che fà calare i furti, ma come è stato detto tagliare alla radice la richiesta di bici/pezzi a prezzi da ricettazione.
Quello che dici è esattamente quello che stanno facendo con questo sistema, l'unica differenza è che il database non è gestito da un organo statale direttamente... L'adesivo è un surplus che lascia il tempo che trova; dalle mie parti però c'è un detto: "Piuttosto di niente meglio piuttosto"...
Ed inoltre, da qualche parte bisognerà pur cominciare e l'ostracismo per l'iniziativa in oggetto che leggo in questa discussione non porterà sicuramente da nessuna parte...
 

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
A mio avviso trovo del tutto inutile questa "formula" Rubano le auto o le moto che hanno tanto di numeri impressi sul telaio (e non una targhetta adesiva) una targa,un certificato di proprieta',rifanno documenti falsi o le smembrano rendendole irrintracciabili.
L'unica forma di antifurto possibile e concreto e' non mollarla mai anche quando ti verrebbe da dire " vabbe' ma tanto sto li,appena vedo qualcosa di sospetto corro" anche perche' ricordiamoci che come noi la mattina ci alziamo e andiamo a lavorare,c'e' gente che si alza per andare a rubare! E in genere non sono sprovveduti ma persone che conoscono benissimo il loro " mestiere" e tutti i vari accorgimenti per fregarti!!!!!

La penso anch io così,quando si gira con bici da 2-3000 euro non bisogna mai scendere dalla bici e fermarsi il meno possibile e occhio anche quando ci si ferma per bere alle fontanelle o quando qualcuno in macchina cerca di attaccare bottone per farti fermare perchè magari scendono,ti malmenano e portano via la bici.E vero che qualcosa bisogna pur fare ma me la vedo proprio la polizia che va a cercarti una bici rubata almeno che non ti chiami Berlusconi.L Unica cosa sensata è un assicurazione contro il furto nel primo anno di vita della bici
 

Korrado

Biker novus
3/1/10
4
0
0
torino
Visita sito
anche a me hanno rubato nel mio magazzino 3 bici, le 2 mountain bike di mio nipote e quella mia da corsa-
E' vero che chiudere la stalla dopo che sono fuggiti i buoi sa molto di stupido però ho deciso di installare il sistema nebbiogeno da interno in grado di saturare l'ambiente in 5 secondi. In effetti non vedi più nulla e sei preso dal panico! l'alternativa era tenere due cani lupi in magazzino.
Basta farci fregare i nostri gioielli..
saluti Korrado
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Come gia scritto in un altro 3d... secondo me tale etichetta è inutile.
Ammettendo di essere un ladro:
rubo una bici da 3000 euri con l'adesivo in questione sul telaio...
Faccio un 2 conti e vendo tutto il resto della bici ad almeno 2000 euri su ebay o altro...
A questo punto a cosa è servita la teghettina? Chi puo dimostrare che la forcella o le ruote che vendo sono state rubate?
O mettiamo le etichette su tutte le componenti oppure è inutile....
A me sa solo di "Tuning" (ironico)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga non ne ero a conoscienza di tutto ciò...in effetti fino ad oggi,anche se uno aveva il numero di telaio,non ci faceva nulla se non aveva un documento che comprovava la proprietà di tale telaio...

chiedo un paio di info,perchè sul sito non capisco molto bene...
il prezzo di 9,90 euro è una volta e STOP,o ogni TOT tempo?
pagando questa cifra,registrando la bici con foto e tutto quello che occorre,nel caso di furto si avrà un risarcimento?come se fosse un assicurazione auto/moto?
la domanda sorge spontanea...se la risposta alla precedente domanda fosse SI,sicuramente ci sarebbero persone che falserebbero il furto per avere bici e soldi...e come si farebbe?cioè è un pò troppo semplice dire "me l'hanno rubata,rivoglio i soldi"...come funziona?
visto che l'adesivo non è proprio carino da vedersi,uno lo può mettere dove vuole no?quindi anche sotto l'obliquo,quindi anche meno visibile per i ladri...
grazie
 

bigale

Biker serius
27/10/06
161
0
0
-
Visita sito
ciao, sto per comprare una bici nuova e ho letto qualche pagina del sito Easytag.
Rimborsano il 90% del valore della bici! non è male! certo se te la rubano devi comunicarlo entro 24ore e non puoi rifare una nuova assicurazione nei successivi 3 anni. Pero' ne vale la pena!
ho letto che bisogna farsi fare dal negoziante lo scontrino in modo che si capisca qual'è il costo della bici in caso di altri importi. Si ha tempo 10 giorni per poter fare l'assicurazione.
L'assicurazione parte solo dopo la ricezione di tutti i documenti.
Grazie dell'info la farò senz'altro! Siete grandi!
se avete news di come vi siete trovati, scrivete! qualcuno di voi si è iscritto?
Ciao
 

bigale

Biker serius
27/10/06
161
0
0
-
Visita sito
ma porca.... il servizio easytag è sospeso causa elevata richiesta! ma come è possibile? è come se un negoziante chiudesse perchè vende troppo... ma dai!

ero partito entusiasta... poi ho anche visto che la società che gestisce questa assicurazione è una s.r.l, e la cosa non mi piace più molto. Per esperienza in altri campi le probabilità di incassare il premio o rivalersi con una s.r.l. è molto vicino allo zero. Potrei sbagliarmi ma le s.r.l. possono essere aperte e chiuse molto velocemente e non sono obbligati ad avere un capitale proprio alle spalle.
Piu' leggo sul loro sito e piu' mi scende l'entusiasmo. sigh!

Spero di sbagliarmi e che sia una ditta seria!

Se avete news scrivete grazie!
 

riotastro

Biker tremendus
Per esperienza in altri campi le probabilità di incassare il premio o rivalersi con una s.r.l. è molto vicino allo zero. Potrei sbagliarmi ma le s.r.l. possono essere aperte e chiuse molto velocemente e non sono obbligati ad avere un capitale proprio alle spalle.
ma nn proprio le srl sono aperte con atto notarile, costano molto come gestione di società stessa e sn soggette a vincoli di bilancio + serrati delle altre società non di capitale. Purtroppo le srl (con le spa) rispondono del solo capitale proprio (puoi fare una visura camerale con 5 € e scopri i loro bilanci quindi se stan colando a picco) cmq far sparire tutto è facile e fattibile in tutte le società....
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ma nn proprio le srl sono aperte con atto notarile, costano molto come gestione di società stessa e sn soggette a vincoli di bilancio + serrati delle altre società non di capitale. Purtroppo le srl (con le spa) rispondono del solo capitale proprio (puoi fare una visura camerale con 5 € e scopri i loro bilanci quindi se stan colando a picco) cmq far sparire tutto è facile e fattibile in tutte le società....
bella roba,fatta la legge trovato l'inganno
 

Americanel

Biker novus
7/5/10
8
0
0
41
Como
Visita sito
non mi pare la soluzione definitiva, c'è gente che ti rifà i numeri di telaio, figuriamoci se ha paura di un etichetta.
Secondo me a questo punto sarebbe più opportuno se il costruttore inserisse un chip (tipo quello dei cani per capirsi) all'interno delle tubazioni così se vuoi eliminarlo o seghi il telaio oppure ciao, se spendo 3500euri per un telaio mipare il minimo

Ottima idea anche se..
però beh se mettamo il se..allora ci potrebbero rubare anche un rene addormentandoci :smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.559
468
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
articolo comparso qualche giorno fa su ilgiorno.it


Lodi - Bici-civetta, per attirare i ladri e catturarli in flagranza di reato. È una delle strategie che la Polizia Locale, guidata da Elena Destefani, metterà in atto non appena stilato un accordo con la Questura e che fa parte dei nove punti del Piano comunale di contrasto ai furti di biciclette presentato ieri a Palazzo Broletto.
L’assessore alla Polizia Locale Simone Piacentini ha ammesso che, quello del furto di biciclette, di cui egli stesso è stato vittima, è un “fenomeno in aumento”; così, insieme al collega Tommaso Premoli, rilancia il sistema “EasyTag”, già sostenuto dall’amministrazione nel 2008 ma mai decollato, che però, stavolta, sarà alla base di una serie più ampia di azioni.


«EasyTag è uno dei sistemi più convenienti per ‘targare’ la propria bicicletta e, in caso di furto, avere delle possibilità di ritrovamento (1940 le bici con sistema EasyTag nel Lodigiano al 2012; con una percentuale di riconsegna in caso di furto del 15% contro lo 0,5% di quelle anonime, ndr) — ha affermato Piacentini —. Il kit-tag, con codice identificativo da posizionare sulla due ruote, libretto della bici e l’iscrizione al Registro Italiano Bicicletta, sarà in vendita dal 2 dicembre al costo promozionale di 7 euro, con validità 3 anni, all’Ufficio Mobilità Ciclistica di c.so Umberto 12 (tel. 0371-409243; [email protected]) tutti i giovedì e il secondo e quarto sabato del mese (ore 9.30-12.30)».

Trascorsi i 3 anni è necessario re-iscriversi al servizio al costo di 4 euro: «Il mancato rinnovo non comporta la cancellazione dal Registro — assicura Claudio Pasinelli, di Easy Tag, che oggi conta 110 mila bici di 40 comuni —; nel caso in cui fosse ritrovata una bicicletta taggata non coperta da iscrizione, Easy Tag percepirà i 20 euro che spettano in premio ai cittadini e chiederà al proprietario 24 euro, ovvero l’importo maggiorato dell’iscrizione».

Si ovvierà anche al problema del coinvolgimento delle forze dell’ordine: «Faremo un incontro di mezza giornata con Carabinieri e Questura per consegnare le password di accesso al Registro e per spiegarne il funzionamento — assicura Piacentini —. Alcuni enti hanno un proprio registro comunale ma Lodi è una realtà troppo grande per questo». Verrà anche creato un ‘osservatorio del furto’ online, con una pagina dedicata del sito www.comune.lodi.it, che si baserà però solo sulle autodenunce: «La vittima, dopo aver presentato la denuncia, può segnalare data e ora del furto, foto o descrizione bici. È importante per capire il fenomeno e sarà più facile riconsegnare le biciclette ritrovate» ha concluso Piacentini, mentre Premoli ha parlato del rilancio dell’Ufficio biciclette, anche con aperture più frequenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo