stop al furto di bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
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lombardia
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Era per fare un'analogia... Siccome il sistema è paragonabile all'identicar che si usa sulle macchine dal 1978 (oltre 30 anni) si possono verificare i risultati dell'utilizzo di questo sistema per vedere se il tag può essere un sistema utile.
Ovvio che per prevenire i furti la cosa migliore e starci seduto sopra e pedalare, o parcheggiarla nel caveau di una banca ma se scadiamo così nel banale la discussione perde il suo senso.
Quello che dico è l'analizzare i pro ed i contro dell'utilizzo del tag:
PRO:
- Certifica che sei il proprietario della bicicletta, cosa altrimenti NON dimostrabile. Considerando il valore di una MTB al giorno d'oggi non è poco.
CONTRO:
- Costa 9,90 Euro (ognuno si farà i suoi conti, per me sono spendibili)

Nessuno ti garantisce che se ti rubano la bici te la ritrovano, ma dovrebbe funzionare come DETERRENTE e non come SOLUZIONE. Non lo reputi utile? Non farlo, ma ritengo che più è diffuso come sistema più la sua funzione di DETERRENTE acquista validità.

La cosa che mi sconforta è questa crociata contro un servizio che non ha controindicazioni di sorta ma che offre una certificazione altrimenti inesistente: e che fastidio da? Per contro, che vantaggi offre? Io, se posso dimostrare che la bici è mia, sono solo contento. Nel caso subisco il furto della bici, senza il tag non ho nulla in mano per dimostrare che la bici rubata è proprio quella. La differenza fondamentale è che senza il tag hai 0% di possibilità che le forze dell'ordine trovino la bici (solo amici e parenti possono ritrovarla con una buona dose di fortuna ma poi devono dimostrare che la bici è rubata), con il tag è da dimostrare, ma anche che fosse dello 0,1% è matematicamente maggiore.

Scusa,
sarò un po duro a capire ma secondo me il tag non è l'unico modo per certificare che sono il proprietario, se io conservo in un cassetto un foglio con il numero di telaio della bici + scontrino + foto della bici è più che sufficente per dimostrare che ne sono il proprietario non sei d'accordo?
perchè applicare un'altro numero quando ce n'è già uno più che sicuro a meno di segare in due il telaio?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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Nella Fucina di eroi.
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Dimenticavo...
Ma quindi se metti la macchina in garage la funzione dell'identicar non vale? Essendo un deterrente serve proprio al fatto che ti sfondano il garage, i ladri vedono la macchina con l'denticar, la bici con il tag, bestemmiano e rubano solo la cassetta degli attrezzi, e altre cose magari anche di valore... Forse ruberanno pure la bici e/o la macchina ma dipende da che tipo di ladro ti entra in casa: non tutti rubano di tutto, sono più organizzati delle multinazionali ed hanno spesso obbiettivi ben precisi e sanno cosa cercare.

Un esempio realmente successo: ad un mio amico rubano le chiavi della macchina e la macchina (lasciate in uno spogliatoio durante un allenamento). Dopo una settimana la sua ragazza va al supermercato e mentre parcheggia a fianco vede una persona uscire da una macchina che le è famigliare: controlla ed è proprio la macchina del mio amico. Chiama la polizia, da i dati e la polizia è intervenuta... In questo modo ha riavuto la macchina (il ladro è scappato)... Dimmi se al posto di una macchina era una bici: come poteva dimostrare che era sua?


Pero' vedi,quello che io cerco di evitare e' prima di tutto che mi sia sfondato il garage! E data la delinquenza che commette questi furti,per la maggior parte operati con attrezzi di facile reperibilita'.se non aprono il mio alla prima,vanno da quello successivo,non lo sfondano con una punto rubata.ovvio,non considero il mio garage inespugnabile ma nemmeno facilmente apribile.e più di così non posso fare.
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
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Sarebbe interessante reperire le statistiche sui furti di auto, comprese quelle con "identicar", ed anche quelle delle moto munite di sistemi analoghi, come ad esempio il "datatag" installato sulla mia moto dal 2003, e capire quanto questo deterrente funzioni.
Mi è stato proposto dal concessionario al momento dell'acquisto della moto ad un prezzo di € 180 e, oltre la registrazione al database, comprende i seguenti accessori:
marchiatura chimica occultata di telaio, serbatoio e cerchi
n° 3 (forse di + ma non ricordo bene) transponder con installazione definitiva
una trentina di "segnalatori" fluorescenti agli UV applicati su tutti i pezzi della moto
ed infine degli adesivi come deterrente.

Mi era sembrato utile ed un ulteriore deterrente al furto, ma chiunque ha visto gli adesivi sulla moto e mi ha chiesto di cosa si trattasse non mi hai mai risposto di averne già sentito parlare. Ricordo che il coupon pubblicitario dichiarava che le forze dell'ordine erano in possesso dei detector per i trasponder, ma amici in polizia hanno smentito tutto.

Questa è la mia esperienza con sistemi analoghi all'easytag; credo che applicato alle bici sia ancora meno efficace, sia come metodo di registrazione, sia come deterrente. Capisco il costo è irrisorio, ma se sono soldi spesi inutilmente...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
la cosa che mi sembra più strana è l'enfasi che si da alla maggiore possibilità di ritrovamento dovuta alla targhetta adesiva visto che, personalmente, non credo che un poliziotto, vigile o carabiniere passi molto del suo tempo ricercando bici rubate (marchiate o no). Ovvio che se una bici viene ritrovata è più semplice risalire alla proprietà della stessa grazie alla targhetta......ma alla fine di quanti casi stiamo parlando (anche perchè se un ladro ruba una bici di un certo valore credo abbia già in mente come e dove piazzarla) ?? Una percentuale infinitesima rispetto al totale dei furti ? Se così fosse tanto vale prendere un biglietto della lotteria, magari se vinco mi rifaccio la bici nuova che mi hanno appena rubato !
 

pasincl

Biker novus
22/4/09
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Brescia
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perdonami, ma mi pigli per il cul@?
prima mi contraddici, poi al punto uno dici la stessa cosa che ho detto in precedenza?
l'unico sistema per non farsi rubare la bici è evitare l'intrusione nel box/cantina, stop.
se un ladro mi punta la pistola alla testa...ma che discorso è?
il titolo del topic è: stop ai furti in bici?
e la mia risposta è: di sicuro non con una targhetta alla bici.
Non voglio prenderti per il ... in alcun modo. Voglio solo dire che si sta parlando di utilità o meno di un sistema di identifcazione della bicicletta. Cosa c'entra la qualità del lucchetto o la serratura del garage ?
 

pasincl

Biker novus
22/4/09
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Brescia
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Scusa,
sarò un po duro a capire ma secondo me il tag non è l'unico modo per certificare che sono il proprietario, se io conservo in un cassetto un foglio con il numero di telaio della bici + scontrino + foto della bici è più che sufficente per dimostrare che ne sono il proprietario non sei d'accordo?
perchè applicare un'altro numero quando ce n'è già uno più che sicuro a meno di segare in due il telaio?

E' già successo purtroppo. Basta che il ladro affermi che gliel'hai venduta in contanti. Potrebbe anche essere, se stai facendo il furbo. Puoi dimostrare il contrario ? Con l'identificazione EasyTag BiciSicura è previsto il cambio di proprietà, quindi se l'hai ceduta risulta sul Registro Italiano Bici. Certo che se l'hai venduta e non hai fatto il cambio di proprietà significa che il nuovo proprietario è un bel volpino..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Scusa,
sarò un po duro a capire ma secondo me il tag non è l'unico modo per certificare che sono il proprietario, se io conservo in un cassetto un foglio con il numero di telaio della bici + scontrino + foto della bici è più che sufficente per dimostrare che ne sono il proprietario non sei d'accordo?
perchè applicare un'altro numero quando ce n'è già uno più che sicuro a meno di segare in due il telaio?
Altro esempio, per cercare di spiegare il mio punto di vista:

Poniamo il caso che rubano una bici entrando in un garage blindato perchè hanno attrezzature e hanno puntato l'oggetto specifico a Campobasso e che in un controllo della GdF in autostrada fermano un camion pieno di merce rubata fra le quali questa bici a Como... Avendo la refurtiva depositata a Como gli addetti della GdF vedono una bici, ne leggono il numero di telaio e lo cercano sul Registro Italiano Biciclette comunicando poi al proprietario che la sua bicicletta è stata ritrovata... Un caso su 100.000 d'accordo, ma è sempre più di zero... Se hai in casa a Campobasso lo scontrino e la foto della bicicletta, chi glielo va a dire a Como che il proprietario è di Campobasso? Nessuno e quindi la bici rimarrà nel deposito fino a quando non viene messa all'asta: vanificato il lavoro della GdF e danno al proprietario della bici...

Sono pienamente d'accordo che il primo modo di risolvere un furto è fare di tutto per proteggere il bene (e qui un ulteriore servizio usato come deterrente può aiutare in fase preventiva), ma se proprio viene rubata avere anche solo uno 0,00001% di possibilità in più di ritrovarla è meglio... Qui nasce la famosa equazione costi/benefici ma è una valutazione prettamente personale ed ognuno la valuta secondo i suoi standard e le proprie possibilità, su questo non discuto.

Le cifre indicate sono messe a caso, e qui mi ricollego al discorso fatto prima sull'identicar (o servizi simili), perchè potremmo avere valori più oggettivi sui quali ragionare. Se le cifre indicano un aumento dei ritrovamenti del 10% è diverso che un aumento del 0,00001%...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
domanda: ma con la easytag, ci si può avvalere anche di una copertura assicurativa sul valore del mezzo? mi sembrava di leggere 3000 euro.
se la risposta è si, in che tempi vengo rifusi?
 

pasincl

Biker novus
22/4/09
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Brescia
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con discorsi così il topic degenerà facilmente (ti chiedo scusa se invece ho frainteso il tono scherzoso della frase).
Allora, se i tuoi interessi sono di promuovere il sistema di marchiatura della bicicletta ti capisco, però non mi puoi dire che "....un sistema di identificazione (se non cè questo l'antifurto è totalmente inutile. Il ladro, anche se sorpreso in flagrante, potrà dire che la bici è sua. Tutt'alpiù aggiungerà che gliela avete venduta il giorno prima in contanti..)".
Io non so dove vivi tu ma di casi di ladri colti sul fatto (magari con cesoia alla mano!) che poi si incazzano loro e dicono quello che tu affermi mi fa sbellicare !!! A questo punto potrei replicare all'eventuale ladro che, sorpreso in casa mia, in mezzo ai denti del mio dobermann ci si è messo da solo, di sua volontà o perchè no, citarlo per danni alla bocca del mio cane !! Dai dimmi che scherzi ovviamente !
Scusa se insisto ma pubblicizzare un mezzo come "stop al furto di bici" dal mio punto di vista è pubblicità un pò ingannevole (ripeto, dal mio modestissimo punto di vista).

Premetto che il mio interesse è sicuramente quello di promuovere la targatura con il sistema EasyTag BiciSicura. Tieni presente però che sono BiciSciura ha registrato in due anni oltre 40.000 biciclette e di queste solo lo 0,005 % sono del tipo posseduto dai partecipanti a questo forum. Non perchè non valga il sistema per queste bici di alta gamma, ma perchè in effetti sono poche e il sistema per diventare sempre più efficace deve fare grandi numeri sulla massa delle biciclette. Detto questo torno al fatto che ti fa sbellicare.
Ti faccio un esempio. Pargheggi la bici e la leghi con una catena. Perdi la chiave, anche quella di sicurezza. Cosa fai ? Rinunci a recuperare la tua bicicletta ? Penso di no. Normalmente ti doti di una cesoia a braccio lungo, ti rechi sul posto e tagli la catena. Ma in quell'istante tu sei un ladro per la legge ! Dimostra il contrario, se non hai identifcato la bicicletta. Vedi che le cose non sono così semplici. Poi ciascuno fa quello che meglio crede.
Il motivo per cui ho accettato di partecipare a questo forum è per aiutare a fare un po' di cultura ed informazione sulla prevenzione dei furti di biciclette. Certo che leggere affermazioni del tipo: occorerebbe obbligare i fornitori..., occorerebbe obbligare la polizia..., occorerebbe mettere la bicicletta nel caveau di una banca..., occorerebbe non parcheggiare mai la bicicletta al bar..., occorerebbe... ? non si va molto avanti.
Quindi, in generale, non replicherò più ad osservazioni che reputo poco serie e non costruttive.
 

pasincl

Biker novus
22/4/09
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Brescia
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domanda: ma con la easytag, ci si può avvalere anche di una copertura assicurativa sul valore del mezzo? mi sembrava di leggere 3000 euro.
se la risposta è si, in che tempi vengo rifusi?

E' così. Leggi i dettagli alla pagina https://www.easytag.it/bici.php .
Approfitto per rispondere indirettamente ad alcuni partecipanti che cercano ossessivamente numeri e statistiche.
Una compagnia di assicurazioni ti assicura una bicicletta anonima ? La risposta è NO!!!
Una compagnia di assicurazioni ti assicura una bicicletta identificata col sistema EasyTag BiciSicura ? La risposta è SI !!! .
Le statistiche quindi vanno lasciate alle assicurazioni chè è il loro mestiere !
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
1. qualcuno mi può dare il link di un'assicurazione che assicura la bici con la targhetta? No, non è una richiesta ironica: la stavo cercando da un po' e non sono riuscito a trovare di meglio dell'assicurazione casa con tutte le beghe dietro.

2. il problema non è informare noi. Il problema è informare il ladro: il ladro sa che si può rintracciare il furto di un auto; non sa che lo stesso si può fare con la bici.

p.s. se esiste effettivamente questa assicurazione per bici, quasi quasi la targhetta la metto: almeno se mi viene rubata la bici posso ricomprarla coi soldi dell'assicurazione! A meno che anche lì non sia una roba tipo "la bici è assicurata fino a €300 se sta in cantina o in box; se sta in casa ci devono essere le inferriate alle finestre o tapparelle elettriche". Io in casa non ce la posso far stare perché vivo in 25mq.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
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Il produttore è americano perchè il sistema Bicisicura proviene da un brevetto USA. Io sono uno che si occupa di furti di biciclette da diversi anni e penso di avere un po' più di esperienza sull'argomento di chi tra di voi fa un altro mestiere.

allora SAPRAI che per dimostrare la proprieta' della tua bici non fa fede il sistema easy-tag...(rubo una bici ,vado a farla marcare ed è mia?:nunsacci:)ma un documento comprovante la proprieta' che DEVI avere all' atto dell' acquisto(scontrino-garanzia-fattura):il-saggi:
quindi-ripeto-tale sistema è del tutto inutile se svincolato da un registro tipo PRA ( ...e la vedo duretta cerarne uno per le bici di sti' tempi:cucù:)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
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Bike
Mondraker Foxy Carbon R
di casi limite (perdo entrambe le chiavi e vado a riprendermi la mia bici con le cesoie ad esempio, oppure il ladro che mi punta la pistola mentre sono in bici) se ne possono trovare tanti ma sono l'eccezione.
Citando zeromeno, se io vago per la mia città e incollassi 5 targhette su altrettante bici di mio gradimento come farebbe il legittimo proprietario a rivendicare la sua legittima proprietà ? Ad esempio io ho un semplice scontrino che mi hanno rilasciato all'acquisto della mia bici.......spero che nessuno gli appiccichi sopra la targhetta prima di me !
A forza di pensarci l'idea della targhetta mi inizia anche a piacere però ci sono ancora alcuni aspetti che vedo un pò confusi.
 

pasincl

Biker novus
22/4/09
16
0
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Brescia
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allora SAPRAI che per dimostrare la proprieta' della tua bici non fa fede il sistema easy-tag...(rubo una bici ,vado a farla marcare ed è mia?:nunsacci:)ma un documento comprovante la proprieta' che DEVI avere all' atto dell' acquisto(scontrino-garanzia-fattura):il-saggi:
quindi-ripeto-tale sistema è del tutto inutile se svincolato da un registro tipo PRA ( ...e la vedo duretta cerarne uno per le bici di sti' tempi:cucù:)
Vedo di fare un po' di formazione. In assenza di un sistema governativo tipo il PRA nessun è in grado di dimostrare la proprietà reale di un bicicletta. Quindi nemmeno EasyTag col Registro Italiano Bici. Siamo d'accordo. Il tuo scontrino o fattura con garanzia sai quanto vale in una contestazione davanti al giudice ? Se ti va bene non vale niente se ti va male rischi il reato di falsa dichiarazione (è già successo molte volte). Per essere sicuro dovresti ricorrere al notaio ogni volta che c'è un pasaggio di proprietà a partire dal primo acquisto presso il negoziante. Ma ancora una volta il problema è un altro. Non si tratta di dimostrare la proprietà della bicicletta, ma di portare a casa la bicicletta in caso di contestazione davanti al giudice o di ritrovamente da parte delle Forze dell'Ordine. Puoi collegarti alla pagina http://www.bicisicura.it/stampa.htm e leggere i 200-300 articoli che parlano di BiciSicura e dei ritrovamenti riassegnati al proprietario proprio perchè la bicicletta era registrata. Certo non è un sistema infallibile (sai quanta gente c'è in cella ed è innocente ?) ma con EasyTag BiciSicura ( e con un buon antifurto, non smetterò mai diricordarlo) puoi stare più tranquillo. Dopo di chè se dicessimo che l'idelae sarebbe un PRA delle biciclette, col cambio di proprietà a 400-600 €, e ovviamente con l'obbligo di targare all'origine le biciclette, ci troveremmo perfettamente d'accordo. Ma prima o poi bisogna smettere di sognare. A proposito poi di "rubo una bici, vado a farla marcare ed è mia" puoi solo sperare di rubare un bicicletta non registrata con EasyTag BiciSicura, perchè in caso contrario potresti avere delle sorprese. Però prima di parlare documentati. Scarica dal sito la guida BiciSicura, così sai di cosa stiamo parlando.
 

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