Era per fare un'analogia... Siccome il sistema è paragonabile all'identicar che si usa sulle macchine dal 1978 (oltre 30 anni) si possono verificare i risultati dell'utilizzo di questo sistema per vedere se il tag può essere un sistema utile.
Ovvio che per prevenire i furti la cosa migliore e starci seduto sopra e pedalare, o parcheggiarla nel caveau di una banca ma se scadiamo così nel banale la discussione perde il suo senso.
Quello che dico è l'analizzare i pro ed i contro dell'utilizzo del tag:
PRO:
- Certifica che sei il proprietario della bicicletta, cosa altrimenti NON dimostrabile. Considerando il valore di una MTB al giorno d'oggi non è poco.
CONTRO:
- Costa 9,90 Euro (ognuno si farà i suoi conti, per me sono spendibili)
Nessuno ti garantisce che se ti rubano la bici te la ritrovano, ma dovrebbe funzionare come DETERRENTE e non come SOLUZIONE. Non lo reputi utile? Non farlo, ma ritengo che più è diffuso come sistema più la sua funzione di DETERRENTE acquista validità.
La cosa che mi sconforta è questa crociata contro un servizio che non ha controindicazioni di sorta ma che offre una certificazione altrimenti inesistente: e che fastidio da? Per contro, che vantaggi offre? Io, se posso dimostrare che la bici è mia, sono solo contento. Nel caso subisco il furto della bici, senza il tag non ho nulla in mano per dimostrare che la bici rubata è proprio quella. La differenza fondamentale è che senza il tag hai 0% di possibilità che le forze dell'ordine trovino la bici (solo amici e parenti possono ritrovarla con una buona dose di fortuna ma poi devono dimostrare che la bici è rubata), con il tag è da dimostrare, ma anche che fosse dello 0,1% è matematicamente maggiore.
Scusa,
sarò un po duro a capire ma secondo me il tag non è l'unico modo per certificare che sono il proprietario, se io conservo in un cassetto un foglio con il numero di telaio della bici + scontrino + foto della bici è più che sufficente per dimostrare che ne sono il proprietario non sei d'accordo?
perchè applicare un'altro numero quando ce n'è già uno più che sicuro a meno di segare in due il telaio?