stop al furto di bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pasincl

Biker novus
22/4/09
16
0
0
Brescia
Visita sito
di casi limite (perdo entrambe le chiavi e vado a riprendermi la mia bici con le cesoie ad esempio, oppure il ladro che mi punta la pistola mentre sono in bici) se ne possono trovare tanti ma sono l'eccezione.
Citando zeromeno, se io vago per la mia città e incollassi 5 targhette su altrettante bici di mio gradimento come farebbe il legittimo proprietario a rivendicare la sua legittima proprietà ? Ad esempio io ho un semplice scontrino che mi hanno rilasciato all'acquisto della mia bici.......spero che nessuno gli appiccichi sopra la targhetta prima di me !
A forza di pensarci l'idea della targhetta mi inizia anche a piacere però ci sono ancora alcuni aspetti che vedo un pò confusi.

Non c'è solo la targhetta, c'è anche un libretto della bicicletta e c'è un registro disponibile online e telefonicamente, gratis, 24 su 24 e 7 giorni su 7, a tutti ma soprattutto alle Forze dell'Ordine. Rinnovo l'invito: scaricare la guida BiciSicura e leggerla.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Vedo di fare un po' di formazione. In assenza di un sistema governativo tipo il PRA nessun è in grado di dimostrare la proprietà reale di un bicicletta. Quindi nemmeno EasyTag col Registro Italiano Bici. Siamo d'accordo. Il tuo scontrino o fattura con garanzia sai quanto vale in una contestazione davanti al giudice ? Se ti va bene non vale niente se ti va male rischi il reato di falsa dichiarazione (è già successo molte volte). Per essere sicuro dovresti ricorrere al notaio ogni volta che c'è un pasaggio di proprietà a partire dal primo acquisto presso il negoziante. Ma ancora una volta il problema è un altro. Non si tratta di dimostrare la proprietà della bicicletta, ma di portare a casa la bicicletta in caso di contestazione davanti al giudice o di ritrovamente da parte delle Forze dell'Ordine. Puoi collegarti alla pagina http://www.bicisicura.it/stampa.htm e leggere i 200-300 articoli che parlano di BiciSicura e dei ritrovamenti riassegnati al proprietario proprio perchè la bicicletta era registrata. Certo non è un sistema infallibile (sai quanta gente c'è in cella ed è innocente ?) ma con EasyTag BiciSicura ( e con un buon antifurto, non smetterò mai diricordarlo) puoi stare più tranquillo. Dopo di chè se dicessimo che l'idelae sarebbe un PRA delle biciclette, col cambio di proprietà a 400-600 €, e ovviamente con l'obbligo di targare all'origine le biciclette, ci troveremmo perfettamente d'accordo. Ma prima o poi bisogna smettere di sognare. A proposito poi di "rubo una bici, vado a farla marcare ed è mia" puoi solo sperare di rubare un bicicletta non registrata con EasyTag BiciSicura, perchè in caso contrario potresti avere delle sorprese. Però prima di parlare documentati. Scarica dal sito la guida BiciSicura, così sai di cosa stiamo parlando.


mi spiace ma trovo le tue argomentazioni insoddisfacenti se non errete o forvianti.:celopiùg:
Continuero' a ritenere il sistema easy-tag una perdita di tempo e denaro

il mondo è bello xchè è vario:cucù:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
mi spiace ma trovo le tue argomentazioni insoddisfacenti se non errete o forvianti.:celopiùg:
Continuero' a ritenere il sistema easy-tag una perdita di tempo e denaro

il mondo è bello xchè è vario:cucù:

Confermo ed aggiungo... prevenire è molto meglio che curare...
Come di diceva "Venditti", questo è un mondo di ladri e, da che mondo è mondo, non diventare bersaglio per ladri evita comunque spese e rogne...

Io ho già perso una bici in passato... ora se per qualsiasi motivo mi dovessi allontanare, la incateno a tutto quello che trovo a disposizione e che sia inasportabile, e possibilmente la controllo a vista, fosse anche il più disastrato dei miei muletti...:arrabbiat:
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
Il tuo scontrino o fattura con garanzia sai quanto vale in una contestazione davanti al giudice ? Se ti va bene non vale niente se ti va male rischi il reato di falsa dichiarazione (è già successo molte volte).
e comunque, visto che citi la legge, sei pregato di dichiarare la sentenza a cui fai riferimento.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non c'è solo la targhetta, c'è anche un libretto della bicicletta e c'è un registro disponibile online e telefonicamente, gratis, 24 su 24 e 7 giorni su 7, a tutti ma soprattutto alle Forze dell'Ordine. Rinnovo l'invito: scaricare la guida BiciSicura e leggerla.

OK, ho guardato la guida bicisicura (in cui tra l'altro si dichiara che il furto, con la targhetta, diminuisce del 75%, giusto ?) ma il dubbio mio rimane.....se applico una targhetta su una bici NON mia ma, ad esempio, legata ad un portabici su un'auto......fotografo il numero di telaio.........fotografo la bici (e con un pò di photoshop tolgo il portabici), la registro a nome mio (registrazione ptraticamente istantanea) e "denuncio" il legittimo proprietario ?? Davvero la targhetta avrà più valore dell'eventuale scontrino o fattura posseduti dal legittimo proprietario ??
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ipotizzo non essendo un legale, ma lo scontrino non può essere un documento di possesso in quanto non è nominale e non sono indicati gli estremi del bene... Una fattura con indicato il numero di telaio è un altro discorso...
Io, ad esempio, ho fatto assemblare una bici e quindi non ho alcun riferimento al bene ma solo scontrini assolutamente non tracciabili...

Che il sistema sia imperfetto, perfettibile, lacunoso (o quello che volete) è vero, ma ritengo che sia un primo passo importante verso un obbiettivo seppur lontano... Quello che non capisco è l'ostracismo incondizionato e "demotivato" (non essendoci controproposte concrete) che vedo in questa discussione. Non sono certo a tessere le lodi del sistema in oggetto, ma ritengo importante la massima diffusione dello stesso per i seguenti motivi:
- Più sarà diffuso il sistema più la sua efficacia in termini di deterrenza sarà valida
- Più introiti riusciranno ad avere i gestori più potranno investire per migliorarlo
- Più saranno gli iscritti più il sistema verrà accreditati in termini giuridici
Una cosa semplice che si può raggiungere in futuro è che i rivenditori vengano "obbligati" (attraverso una legge o cose simili) a registrare il prodotto una volta acquistato dal produttore/importatore ed al momento della vendita possano fare una sorta di passaggio di proprietà all'acquirente... In questo modo tutti i mezzi verrebbero registrati seppur in modo meno rigoroso rispetto al PRA ma sarebbe un ulteriore passo avanti... Nel giro di qualche anno potrebbe diventare una piattaforma concretamente utile, ma bisognerebbe avere più fiducia che magari non verrà ricambiata, ma a tutt'oggi parliamo di 10 euro che ritengo essere una cifra accettabile per provare ("buttiamo" via tanti soldi che quella cifra mi sembra sopportabile).
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
perché IO lo ritengo inutile?
semplice, perché se vogliono rubarti la bici, la rubano e mettono un bell'adesivo sulla tag e ciao...
Perché NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE dover pagare per il passaggio di proprietà della bici (il passo dopo la tracciabilità del mezzo sarà l'iscrizione ad una specie di PRA, poi la tassa di possesso, poi l'assicurazione obbligatoria, poi il patentino per la bici ed in fine il passaggio di proprietà dal notaio e chissà quante altre cose).
ultimo perché...
la bici ha già una forma di identificazione univoca (numero di telaio) e questa nuova tag serve solo a rimpinguare le tasche di qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ipotizzo non essendo un legale, ma lo scontrino non può essere un documento di possesso in quanto non è nominale e non sono indicati gli estremi del bene... Una fattura con indicato il numero di telaio è un altro discorso...
Io, ad esempio, ho fatto assemblare una bici e quindi non ho alcun riferimento al bene ma solo scontrini assolutamente non tracciabili...

Che il sistema sia imperfetto, perfettibile, lacunoso (o quello che volete) è vero, ma ritengo che sia un primo passo importante verso un obbiettivo seppur lontano... Quello che non capisco è l'ostracismo incondizionato e "demotivato" (non essendoci controproposte concrete) che vedo in questa discussione. Non sono certo a tessere le lodi del sistema in oggetto, ma ritengo importante la massima diffusione dello stesso per i seguenti motivi:
- Più sarà diffuso il sistema più la sua efficacia in termini di deterrenza sarà valida
- Più introiti riusciranno ad avere i gestori più potranno investire per migliorarlo
- Più saranno gli iscritti più il sistema verrà accreditati in termini giuridici
Una cosa semplice che si può raggiungere in futuro è che i rivenditori vengano "obbligati" (attraverso una legge o cose simili) a registrare il prodotto una volta acquistato dal produttore/importatore ed al momento della vendita possano fare una sorta di passaggio di proprietà all'acquirente... In questo modo tutti i mezzi verrebbero registrati seppur in modo meno rigoroso rispetto al PRA ma sarebbe un ulteriore passo avanti... Nel giro di qualche anno potrebbe diventare una piattaforma concretamente utile, ma bisognerebbe avere più fiducia che magari non verrà ricambiata, ma a tutt'oggi parliamo di 10 euro che ritengo essere una cifra accettabile per provare ("buttiamo" via tanti soldi che quella cifra mi sembra sopportabile).


il tagliandino della garanzia telaio (per quanto riguarda specialized), reca nome del primo proprietario e numero di telaio. mi pare sufficiente.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
personalmente vorrei solo capire quanto c'è di reale e quanto di marketing dietro al discorso della targhetta anche perchè anche a me 10 euro non cambiano la vita se però servissero a qualcosa davvero.
Comunque visto che tanto il numero di telaio ce l'hanno praticamente tutte tanto varrebbe che le varie case attuassero un loro database (che mi sembra anche il minimo visti i prezzi delle nostre bici!) per gestire i passaggi di proprietà e i furti.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
forse mi "ruberanno" 9,90 euro, forse sarà come per il tucker, sicuramente è da migliorare, ma questa è la strada presa e lo dimostra il fatto che distributori e venditori cercano(soprattutto per altri motivi, vedi scontrini non parlanti usati ennevolte, o comunque dichiarazioni non veritiere sull'effettiva data di acquisto) una registrazione del mezzo
Ma detenere un database non è facile e se lo possono permettere solo certe aziende; siccome ho a cuore anche le ditte artigianali e quelle "da mercato", e non solo le mie bici, credo che un registro nazionale, a mio avviso, è benvenuto
capisco lo scetticismo di StumpYellow, ma io sono favorevole al giusto pagamento del registro e di relativa copertura assicurativa(la attendo e la benedico), anche contro danni a cose e persone così che non si debba essere iscritti ad associazioni varie solo per quello o dover stipulare esose assicurazioni dove la mtb non è neanche contemplata
E se dovessero andare oltre (notaio, ndr) una bella critical mass nazionale e vediamo come va a finire!
Le altre argomentazioni non mi hanno convinto: sono solo deluso che un privato si sia "arrogato" un compito che doveva essere pubblico.
Ma il servizio è pubblico e questo è un bene!
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
dom hai ragione... ma x render la cosa più "credibile" ci vorrebbe una grossa pubblicità nazionale almeno dai rivenditori... se non in televisione... chi ignora la ruba lo stesso.. chi nn ignora sa quel che fa.. fungerebbe da deterrente.. ma la questione x tutte le nostre esperienze sarebbe troppo lunga..
:nunsacci:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
perché IO lo ritengo inutile?
semplice, perché se vogliono rubarti la bici, la rubano e mettono un bell'adesivo sulla tag e ciao...
Perché NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE dover pagare per il passaggio di proprietà della bici (il passo dopo la tracciabilità del mezzo sarà l'iscrizione ad una specie di PRA, poi la tassa di possesso, poi l'assicurazione obbligatoria, poi il patentino per la bici ed in fine il passaggio di proprietà dal notaio e chissà quante altre cose).
ultimo perché...
la bici ha già una forma di identificazione univoca (numero di telaio) e questa nuova tag serve solo a rimpinguare le tasche di qualcuno.

straquoto!!!
straquoto!!!!!!!!!!!!!
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
A mio avviso trovo del tutto inutile questa "formula" Rubano le auto o le moto che hanno tanto di numeri impressi sul telaio (e non una targhetta adesiva) una targa,un certificato di proprieta',rifanno documenti falsi o le smembrano rendendole irrintracciabili.
L'unica forma di antifurto possibile e concreto e' non mollarla mai anche quando ti verrebbe da dire " vabbe' ma tanto sto li,appena vedo qualcosa di sospetto corro" anche perche' ricordiamoci che come noi la mattina ci alziamo e andiamo a lavorare,c'e' gente che si alza per andare a rubare! E in genere non sono sprovveduti ma persone che conoscono benissimo il loro " mestiere" e tutti i vari accorgimenti per fregarti!!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Non vorrei sembrare ingenuo ma "mettere una targa" sul telaio di una bici, attualmente, ha un senso? Mi spiego: in tanti anni che giro in bici non sono mai stato fermato dalle forze dell'ordine per un controllo del mezzo. Ritengo anche piuttosto difficile pensare che se mi rubano la biga, fermo e controllo tutti quelli con un telaio simile al mio per verificarne il numero di serie.

Certo...se le forze dell'ordine cominciassero a controllare....forse sarebbe diverso. Ma in quel caso dovrei portarmi sempre dietro i documenti che attestino la mia titolarità del mezzo.

Mahhhhhhh.....sono confuso.


Quel che dici, è verissimo, ma renderebbe ben più difficile la vendita della bicicletta rubata, pertanto anche meno appetibile il furto di una bici targata!!
 

riotastro

Biker tremendus
Ok che il furto è sempre deprecabile e ******* ****** chi li commete...ma il genio che ha legato la bici per il sellino si è meritato ciò come premio di intelligenza assoluta!
Dai, è come quando vedi una sola ruota, col quick release, legata ad un palo...

salve ragazzi, sono appena tornato da Valencia in Spagna e li rubano le biciclette come fossero caramelle, tanto che ogni bici, la più scassata che sia, ha almeno 2 catene, una per il sellino ed un'altra per legare la bici ad un palo. Questa qui non aveva la catena per la bici :hahaha:
[url]http://i31.tinypic.com/2en6rkp.jpg[/URL]
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
fondamentalmente occorre disincentivare la domanda e l'acquisto di beni (mtb) che arrivano da furti. Lo scopo primo è quello. Paradossalmente, questo mercato si autoalimenta come un qualsiasi prodotto merceologico....ahimè
Di conseguenza, se nessuno acquistasse bici rubate...le bici non verrebbero più rubate o in numero molto inferiore
Qualsiasi sia lo strumento, easytag, chip, catene, antifurti, etc sono dunque un deterrente al furto. Chi lo aumenta drasticamente è la bramosia e l'avidità dell'uomo biker (in tutte le sue forme) ad acquistare a prezzi non di mercato...o di mercato del rubato

salve a tutti, premetto che non sono riuscito a leggere tutte le pagine (mi sono fermato alla seconda...;) ) ma mi premeva rispondere a questo post:

premetto a me mi hanno appena rubato una mtb (da dentro il cortile di casa che è protetto da un cancello, era legata sul retro, con una catena decente... :OOO: :OOO: :OOO:)

ora io sono sempre stato fortunato e attento, ed è la seconda in 7 anni che mi rubano, comunque l'ho ricomprata nuova... ma c'è gente che per quanto sia stata attenta gliene han rubate tante... troppe... quando ti rubano la seconda o terza di fila che avevi comprato nuova è normale che tu vada a comprarla rubate...

così è la solita cosa del gatto che si morde la coda... è un mercato che si autoalimenta... d'altronde non si può colpevolizzare gli studenti che per scoramento si arrendono all'inevitabile...

un meccanico che conosco ha definito il fenomeno con una battuta come "affitto di bici usate": la compri a 10€ te la rubano e torni a comprarla... cioè è come se la prendessi in affitto...

aggiungo una cosa... il coraggio dei ladri si è alzato davvero molto... parlando con un amico mi ha raccontato che ha un suo amico pur di rubargli la bici hanno segato il palo a cui l'aveva legata, ed era nel pieno centro cittadino di Bologna... :OOO::OOO::OOO:

ciao a tutti a presto!

ps trovo questo forum davvero utilissimo e ottima fonte di informazione :)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ora io sono sempre stato fortunato e attento, ed è la seconda in 7 anni che mi rubano, comunque l'ho ricomprata nuova... ma c'è gente che per quanto sia stata attenta gliene han rubate tante... troppe... quando ti rubano la seconda o terza di fila che avevi comprato nuova è normale che tu vada a comprarla rubate...

così è la solita cosa del gatto che si morde la coda... è un mercato che si autoalimenta... d'altronde non si può colpevolizzare gli studenti che per scoramento si arrendono all'inevitabile...

un meccanico che conosco ha definito il fenomeno con una battuta come "affitto di bici usate": la compri a 10€ te la rubano e torni a comprarla... cioè è come se la prendessi in affitto...
Ma che discorso è?
Ma se ti rubano 100 euro dal portafoglio che fai, rubi quello di un altro?
E la macchina?
Lo sai qual'è l'unica differenza tra la bici e gli altri due esempi che ti ho fatto?
Che se vuoi una bici rubata c'è qualcuno che la ruba per te mentre per i soldi le palle di farlo le dovresti tirare fuori te.
Che se vuoi una bici rubata non c'è il rischio che ti fermino e scoprano che è rubata, mentre per la macchina le palle di girarci con questo rischio le dovresti tirare fuori te un'altra volta.
Perdonami ma tra ricettatore e ladro almeno il ladro un pò di coraggio ce l'ha.
E non chiamarlo il solito discorso del gatto che si morde la coda perché esiste il senso civico, e la coda te la mordi te, e non tutti sono come te.
Piuttosto è per gente come te che magari qualcuno ruberà a me la bici, e chissenefrega se a te te ne hanno già rubate due, portatela su a casa.

Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo