Strana cosa con le pastiglie...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
E' già la seconda stagione consecutiva che mi succede questa cosa strana. Finisco la stagione a novembre che tutto funziona, riprendo a febbraio e dopo un centinaio di km mi trovo il freno posteriore che non frena e fischia. Tolgo le pastiglie e sono lucide, una piccola passata con la carta vetro e tornano visivamente belle ma non frenano ugualmente e allora le sostituisco. Non è per pochi euri di pastiglie, più che altro mi piacerebbe sapere la causa. Nei mesi di riposo la bici è in una stanza asciutta e al riparo da qualsiasi contaminante, poi la cosa strana (coincidenza o no) solo al posteriore. Freni xt 785 con disco slx e pastiglie alligator semimetalliche. Da cosa può dipendere?
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Meglio un discesa lunga a tutta, in maniera da scaldarle bene e ripulirle.
Non sempre però smettono di far rumore, spesso occorrono nuove
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Concordo con l' uso in discesa .
Successo di recente , l'anteriore di una del bike anche con frenate multiple in piano non frenava bene , pur avendo pulito e grattato le pastiglie ( anche qua' bike ferma due mesi ) .
Fatto un paio di discese toste , tornate come nuove .

Ma se la cosa è profonda , solo la sostituzine funziona
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
Concordo con l' uso in discesa .
Successo di recente , l'anteriore di una del bike anche con frenate multiple in piano non frenava bene , pur avendo pulito e grattato le pastiglie ( anche qua' bike ferma due mesi ) .
Fatto un paio di discese toste , tornate come nuove .

Ma se la cosa è profonda , solo la sostituzine funziona

Sisi, infatti già sostituite. Oddio, non ho avuto modo ancora di provare discese abbastanza lunghe da far frenatone decise, ho provato con dei rilanci e frenate ma non è cambiato nulla.. Chissà se il fermo bici di due mesi influisca in qualche modo visto che è la seconda volta che mi capita ed a quanto pare è capitato pure a te.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Riesumo questo post perché mi succede esattamente la stessa cosa con la gravel dotata di pinze br785 e pastiglie alettate J02A e dischi freeza.
Il problema è che a me capita sempre dopo un paio di giorni di fermo bici dopo un utilizzo gravel.
Il problema non sussiste se invece faccio uscite solo su strade bitumate.
Ho provato a ripulire con alcool isopropilico anche pinze e dischi, ma nulla.
Si risolve solo con una breve discesa pinzata surriscaldando le pastiglie: poi sono apposto per tutta l'uscita, ma poi a distanza di giorni il problema si ripropone...
Pensavo di cambiare mescola delle pastiglie... consigli... metalliche?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Riesumo questo post perché mi succede esattamente la stessa cosa con la gravel dotata di pinze br785 e pastiglie alettate J02A e dischi freeza.
Il problema è che a me capita sempre dopo un paio di giorni di fermo bici dopo un utilizzo gravel.
Il problema non sussiste se invece faccio uscite solo su strade bitumate.
Ho provato a ripulire con alcool isopropilico anche pinze e dischi, ma nulla.
Si risolve solo con una breve discesa pinzata surriscaldando le pastiglie: poi sono apposto per tutta l'uscita, ma poi a distanza di giorni il problema si ripropone...
Pensavo di cambiare mescola delle pastiglie... consigli... metalliche?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk


non è che quando la lavi ci spruzzi sopra dei prodotti sgrassanti o roba simile?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riesumo questo post perché mi succede esattamente la stessa cosa con la gravel dotata di pinze br785 e pastiglie alettate J02A e dischi freeza.
Il problema è che a me capita sempre dopo un paio di giorni di fermo bici dopo un utilizzo gravel.
Il problema non sussiste se invece faccio uscite solo su strade bitumate.
Ho provato a ripulire con alcool isopropilico anche pinze e dischi, ma nulla.
Si risolve solo con una breve discesa pinzata surriscaldando le pastiglie: poi sono apposto per tutta l'uscita, ma poi a distanza di giorni il problema si ripropone...
Pensavo di cambiare mescola delle pastiglie... consigli... metalliche?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Normale, non usando la bici la faccia del pad si ossida e diventa molto dura, creando strombazzamenti.
Per l'appunto la cura eproprio quella di ripulirle in discesa.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
ma secondo te se passo a pastiglie semimetalliche potrei limitare il problema?
Infatti nell'utilizzo gravel resto attaccato continuamente ai freni nelle discese perché devo scendere a velocità molto ridotta per non perdere il controllo sullo sconnesso e nemmeno posso fare brevi staccate ravvicinate come sul bitume perché mi slittano le ruote ...
Ipotizzavo di vetrificare le pastiglie in resina...
Sulla Mtb infatti da quando sono passato alle metalliche ho risolto i miei problemi...
Peso 87 kg e questo potrebbe influire...
Normale, non usando la bici la faccia del pad si ossida e diventa molto dura, creando strombazzamenti.
Per l'appunto la cura eproprio quella di ripulirle in discesa.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Controlla il colore dei dischi.
Se vedi che tendono in dei punti al violaceo metti le semimetalliche, tranquillamente, anche se Shimano produce le metalliche, ottime, magari di altra marca le semi.
Sicuramente più resistenti alla fatica
 

Classifica mensile dislivello positivo