Strana sensazione ad inizio allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tanino

Biker superis
Spesso mi capita, specialmente quando inizio ad avere un pò di gamba, che nei primi 15-20km le gambe non rispondono come dovrebbero, in particolare le sento stanche e affaticate senza aver fatto particolari sforzi nei giorni precedenti.
Superata questa soglia le cose magicamente cambiano e tutto torna normale, quasi come un motore diesel che ha bisogno di essere "riscaldato".
Soprattutto nelle uscite dure, iniziare con queste sensazioni ti demoralizza e spesso ti fa pensare che non sia giornata e sia meglio tornare a casa. :nunsacci:
Ormai mi conosco e nei primi km tengo duro nella speranza che le cose migliorino...il problema è che a volte le cose non migliorano e li sono "azzi" amari. :zapalott:

Mi chiedo quindi se anche a voi è capitato e se si a cosa è dovuto e soprattutto se ci sono soluzioni!!

Grazie anticipatamente.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Succede anche a me. Con l'allenamento, le masse muscolari delle gambe aumentano, e necessitano di più riscaldamento. Io noto che quando sono in forma (per così dire), riesco a dare il meglio dopo 50 minuti dalla partenza. Il consiglio è di non partire mai a tutta, ma fare sempre un po' di riscaldamento e poi aumentare gradualmente.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
stessa identica sensazione...concordo pienamente con pholcus...
probabilmente è il tipo di muscolatura che richiede tempi di riscaldamento più lunghi... altra spiegazione non so dare. Forse qualche esperto potrà illuminarci...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Anche io, stesse tipiche sensazioni.
Anche quando si parte con gite con la squadra, che hanno la prerogativa di partire subito allegri, per evitare i problemi mi sono preso la briga di partire sempre una decina di minuti prima, in modo da partire come il mio fisico richiede..quando gli altri mi raggiungono, mi sono scaldato e quindi tutto funziona correttamente...
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Stesso medesimo problema. Stavo anch'io inserendo un topic del genere fino quando ho letto il tuo. Mi capita soprattutto quando faccio uscite da solo. Primi 15 km demoralizzanti che mi fanno pensare che non è giornata e poi magicamente la macchina si mette in moto e sembra quasi non volersi più fermare. Penso anch'io che sia dovuto alla muscolatora che impiega un pò a scaldarsi generando queste sensazioni.
 

Tanino

Biker superis
La cosa mi rincuora....come si dice mal comune mezzo gaudio. :mrgreen:
Però cavolo 15-20km non sono pochi e spesso in quei km faccio della salita che dovrebbe risvegliare la gamba!!
Di solito poi non sono una persona che ha bisogno di molto riscaldamento...in piscina mi bastano una decina di vasche!!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Maggiore allenamento = maggiore massa muscolare = maggior numero di vasi che devono dilatarsi per consentire un corretto afflusso sanguigno.

Inoltre,una in una massa muscolare più sviluppata, i meccanismi biochimici che si innescano riguardano più cellule, quindi ciò presuppone un tempo maggiore per arrivare alla piena efficienza.
 
il riscaldamente serve proprio a quello a far si che le masse muscolari si irrorino piu' di sangue, si riscaldino e si sentano pronte per svolgere azioni piu' dure col passare del tempo se poi la massa muscolare si ingrandisce hai bisogno di piu' tempo ancora....ripeto il risc. serve a quello....dovresti fare sempre 20 min minimo di risc..

Ti puo' aiutare una crema riscaldante che serve proprio a riscaldare i muscoli pr far si che siano elastici piu' alla svelta ed evitare dunque anche traumi dovuti al non riscaldamento.... o-o...io prima delle gare la uso sempre perche' aiuta oltre che i muscoli anche i tendini e articolazioni varie...
 

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
non dimenticareche i sali minerali aiutano tanto il recupero...evitano la formazione di acido lattico e quindi diminuiscono la sensazione di fatica. Se il problema è l'acido lattico hai carenza anche di vit. b!!!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
@powerbear: non mi risulta che i sali minerali evitino la formazione di acido lattico. Inoltre,le vitamine del gruppo B sono più di una, e sono coinvolte in meccanismi biochimici differenti, un accumulo di acido lattico può essere dovuto a carenza di Vit. B1 (tiamina), carenza che comunque è piuttosto rara nella società occidentale.
 

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
Un litro di sudore, per esempio, contiene circa 1,5 grammi di sale e non è affatto strano che un atleta ne perda da 1 a 5 litri a causa dell'intensa sudorazione (circa 3l/h in caso di attività fisica intensa svolta in ambienti particolarmente caldi).
Un allenamento protratto per tre o quattro ore può causare perdite di cloruro di sodio nell'ordine degli 8-15 grammi. Considerando che la normale dieta fornisce "soltanto" 6-10 grammi di sale si capisce come in simili situazioni sia particolarmente importante ricorrere ad integratori salini.
I minerali più importanti sono il cloro ed in particolare il sodio ed il potassio che nel nostro organismo funzionano insieme per regolare l’osmolarità dei fluidi intracellulari ed extra-cellulari.
Se l'aumentato fabbisogno di sodio può essere coperto semplicemente salando più del solito le pietanze o aggiungendo un pizzico di sale nelle borracce, aumentare l'apporto di potassio e magnesio con la dieta non è così semplice. L'assunzione è infatti prossima ai livelli minimi raccomandati e può diventare insufficiente a causa dell'intensa attività sportiva.
Un cronico depauperamento di questi sali minerali può portare ad una riduzione della performance fino a causare sintomi importanti come: affaticamento muscolare, nausea, tremori muscolari, crampi e collasso cardiocircolatorio.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
anche io faccio parte del club. agli inizi credevo che fosse solo un discorso di mattina (la 'carburazione' è sempre difficile poco dopo svegli) ma anche nel pomeriggio le cose cambiavano poco. 20-25 km di pianura tranquilla, su regimi medi, con alla fine una prima salita da affrontare leggera mi aiutano a prepararmi per l'intero giro, se esco in bdc, in mtb le cose cambiano un poco.
non riesco proprio a capire quei fissati che, neanche due pedalate dall'inizio, ti fissano e impongono a fatti e parole medie da forsennati sin dai primi km. mah....
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Spesso mi capita, specialmente quando inizio ad avere un pò di gamba, che nei primi 15-20km le gambe non rispondono come dovrebbero, in particolare le sento stanche e affaticate senza aver fatto particolari sforzi nei giorni precedenti.
Superata questa soglia le cose magicamente cambiano e tutto torna normale, quasi come un motore diesel che ha bisogno di essere "riscaldato".
Soprattutto nelle uscite dure, iniziare con queste sensazioni ti demoralizza e spesso ti fa pensare che non sia giornata e sia meglio tornare a casa. :nunsacci:
Ormai mi conosco e nei primi km tengo duro nella speranza che le cose migliorino...il problema è che a volte le cose non migliorano e li sono "azzi" amari. :zapalott:

Mi chiedo quindi se anche a voi è capitato e se si a cosa è dovuto e soprattutto se ci sono soluzioni!!

Grazie anticipatamente.


il riscaldamento muscolare è soggettivo..
c'è chi ci mette 2 minuti chi mezz'ora..
io fino a dopo 10km non inizio a tirare..
 

Classifica mensile dislivello positivo