Strano fischio mentre pedalo.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandro879

Biker novus
23/4/10
6
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti, innanzittutto vi premetto che sono ancora un principiante in fatto di manutenzione della mtb.
Ho una rockrider fr6, comprata 3 mesi fa e usata sempre e solo per strada in pianura, o in collina (solo una decina di uscite ).
Non ho mai avuto problemi, ma oggi è iniziato a fare un fastidiosissimo fischio.
Ho notato che questo fischio proviene dalla ruota posteriore, sia se sono in sella e sia che non lo sia, inoltre quando smetto di pedelare il fischio termina e poi ricomincia quando riinizio a pedalare.
E' un problema della catena?...probabilmente sarà una domanda banalissima, però io non so cosa sia.

Un altro problema che ho riscontrato (ma solo ogni tanto) è che se faccio dei salti da fermo o molleggio con la bici anche la forcella emette un leggero fischio.

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!

Sandro879
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Scritto così potrebbe essere qualsiasi cosa:
catena;
mov.centr.;
disco post. che sotto la spinta dei pedali flette la ruota quel tanto che basta per far si che il disco strisci con le pastiglie.

Non puoi dirci qualcos'altro?;-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Un altro problema che ho riscontrato (ma solo ogni tanto) è che se faccio dei salti da fermo o molleggio con la bici anche la forcella emette un leggero fischio.

Prova a pulire gli steli della forca e successivamente a passare con un panno unto di olio sugli steli.
Anche quello che usi per lubrificare la catena può andar bene per sapere se il problema sono gli steli asciutti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Se succede solo quando pedali, proverei a guardare le pulegge del cambio.
Cerca di sollevare la catena e farle girare.
In genere, delle due, e' quella sotto ad andare in crisi.
 

sandro879

Biker novus
23/4/10
6
0
0
Torino
Visita sito
Grazie superduilio, con l'olio ho risolto il problema della forca ( scusate per il problema abbastanza banale).
Invece per quanto riguarda il fischio posteriore, mi sono messo a guardare il disco ed effettivamente mi sembra che non sia proprio centrato, però non penso sia quello il problema, perchè altrimenti lo sentirei sempre il fischio, invece è proprio solo quando pedalo, anche senza eccessivi sforzi. Perchè anche se appoggio la bici solo sulla ruota anteriore e faccio girare i pedali senza forzare, appena la ruota inizia a girare un po più rapidamente (5 o 6 secondi) parte il fischio.
Adesso provo a guardare le puleggie come mi consiglia bis, solo una domanda banale, cosa significa sollevare la catena?...la devo togliere?

Grazie a tutti per il vostro interessamento!
 

sandro879

Biker novus
23/4/10
6
0
0
Torino
Visita sito
ho fatto un pò d'attenzione al disco, e non mi sembra che sia storto, però sono sicuro che non sia centrato, perchè è tutto schiacciato contro la pastiglia sx.
Adesso non fa più il fischio ma ha proprio un rumore di strisciamento.
Ho provato a fare come consigliato sul topic di manutenzione, cioè a schiacciare il disco verso la pastiglia a cui è più vicino e contemporaneamente a frenare...l'ho fatto un pò di volte ma non cambia nulla.
Ma è possibile che prima il problema ci fosse solo quando pedalavo mentre adesso c'è sempre?? e poi da un giorno al'altro con una bici praticamente nuova?
devo centrare la pinza?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Adesso provo a guardare le puleggie come mi consiglia bis, solo una domanda banale, cosa significa sollevare la catena?...la devo togliere?

Grazie a tutti per il vostro interessamento!
Per sollevare intendo, allontanare la catena dalla puleggia in modo da poterla far girare con le mani.
Comunque, l'eventuale rumore da puleggia somiglia piu' ad un cigolio che non ad un fischio.
Se poi, come ho letto, ora dici di avere in problema anche senza pedalare, allora o e' il disco o il mozzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo