Strano Gioco Leva Freno Anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ciao a tutti 4 mesi fà ho comprato in rete dei avid elixir r, però c'è un piccolo problema che la leva del freno anteriore ha uno strano gioco quando è a riposo. E cosi mè venuto in mente di darmi al fai da te, anche perchè il mio meccanico non sà dove mettere le mani. Vi vorrei chiedere a cosa serve quella specie di vite in questo punto dov'è indicato con la freccetta rossa. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
levaavid.jpg
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti 4 mesi fà ho comprato in rete dei avid elixir r, però c'è un piccolo problema che la leva del freno anteriore ha uno strano gioco quando è a riposo. E cosi mè venuto in mente di darmi al fai da te, anche perchè il mio meccanico non sà dove mettere le mani. Vi vorrei chiedere a cosa serve quella specie di vite in questo punto dov'è indicato con la freccetta rossa. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Un po' di gioco in su-giù della leva è normale... l'avevo notato anch'io. E' dovuto all'accoppiamento tra la leva e il perno "mobile", quello che si sposta cambiando la portata.

In ogni caso, se può servirti, guarda questo [url]http://cdn.mos.bikeradar.com/images/news/2008/08/07/Elixir_cut-away-480-90-480-70.jpg[/URL]
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
La foto l'ho presa dal manuale della avid scusate se non si vede molto. Ah è il perno mobile?? perchè a me cosi a occhio pareva una vite nascosta. Però devo dire che il gioco è tanto rispetto alla leva posteriore. Vi faccio un video per capire meglio??
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti 4 mesi fà ho comprato in rete dei avid elixir r, però c'è un piccolo problema che la leva del freno anteriore ha uno strano gioco quando è a riposo. E cosi mè venuto in mente di darmi al fai da te, anche perchè il mio meccanico non sà dove mettere le mani. Vi vorrei chiedere a cosa serve quella specie di vite in questo punto dov'è indicato con la freccetta rossa. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
levaavid.jpg


Dunque di solito quella vite serve per allontare o avvicinare la leva al manubrio...
Poi non ho che tipo di gioco ha?
c'è la leva che va su e giù? oppure hai il gioco quando pinzi la leva?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ahhh! Ma il gioco è in quella direzione...:nunsacci: Quello non mi è mai successo, nemmeno con le pastiglie esaurite. Ma il quel tratto la pompa lavora a vuoto o il gioco è solo della leva?
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ahhh! Ma il gioco è in quella direzione...:nunsacci: Quello non mi è mai successo, nemmeno con le pastiglie esaurite. Ma il quel tratto la pompa lavora a vuoto o il gioco è solo della leva?

in quel tratto è come se la leva non funzionasse poi se tiro oltre quella soglia inizia la corsa a vuoto cioè non sò se sono riuscito a farmi capire.
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
in quel tratto è come se la leva non funzionasse poi se tiro oltre quella soglia inizia la corsa a vuoto cioè non sò se sono riuscito a farmi capire.

Ho visto il video...
Innanzitutto quando tu dici corsa a vuoto cosa intendi?
Comunque io ho degli Hayes ma so che gli Avid hanno un meccanismo di sicurezza per evitare che in caso di urti si rompa tutto, in pratica si sgancia la leva dal pompate(quello che spinge l'olio nel circuito)....
Quindi a questo punto ti chiedo: Sei tu che spingi in avanti la leva (gesto contrario della frenata) e poi riscontri questo problema oppure mentre vai senti che da una parte ci mette di più per arrivare al punto di frenata?
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
guardando il video mi pare tu abbia perso il perno... :spetteguless:

il tuo meccanico é preoccupante... :arrabbiat:

La frenata è ottimale però c'è quel gioco fastidioso, quando sono andato dal mecca e gli ho fatto vedere il gioco che ha la leva m'ha detto che è normale poi quando gli ho fatto vedere la leva posteriore ha cambiato idea dicendo che è sempre tutto ok ma forse è qualche boccola usurata...:nunsacci:
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ho visto il video...
Innanzitutto quando tut dici corsa a vuoto cosa intendi?
Comunque io ho degli Hayes ma so che gli Avid hanno un meccanismo di sicurezza per evitare che in caso di urti si rompa tutto, in pratica si sgancia dal pompate....
Quindi a questo punto ti chiedo: Sei tu che spingi in avanti la leva (gesto contrario della frenata) e poi riscontri questo problema oppure mentre vai senti che da una parte ci mette di più per arrivare al punto di frenata?

Nè sono a conoscenza di questo sistema di sicurezza che adotta l'avid, per corsa a vuoto intendo quando tiro oltre quella soglia di "gioco" e i pistoncini iniziano ad avanzare.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
scusate se mi intrometto con una domanda banale...:arrabbiat:
ma sei caduto in quella direzione facendo sbattere la leva contro qualcosa????

No no,non sono mai caduto e stò pure attento quando appoggio la bike al muro in garage che sia in una posizione "corretta" oppure la metto sul cavalletto. I freni gli ho comprati nuovi in rete 4 mesi fà
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
Nè sono a conoscenza di questo sistema di sicurezza che adotta l'avid, per corsa a vuoto intendo quando tiro oltre quella soglia di "gioco" e i pistoncini iniziano ad avanzare.

Ok allora l'unica cosa che mi viene in mente è fare uno spurgo e cambio olio...
Io facendo manutenzione alla mia bici ho fatto entrare un po' di aria nel circuito (facendo uscire troppo i pistoncini) risultato: la leva di quel freno andava quasi a fine corsa senza frenare(nel mio caso ho esagerato a te lo fa meno).
A proposito da quanto hai la bici?
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
No no,non sono mai caduto e stò pure attento quando appoggio la bike al muro in garage che sia in una posizione "corretta" oppure la metto sul cavalletto. I freni gli ho comprati nuovi in rete 4 mesi fà


Ah ok i freni non sono quelli della bici...
Allora io fossi in te farei fare dal meccanico(per caso è quello del Decathlon?) uno spurgo e cambio olio(il costo è sui 15 €).
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ok allora l'unica cosa che mi viene in mente è fare uno spurgo e cambio olio...
Io facendo manutenzione alla mia bici ho fatto entrare un po' di aria nel circuito (facendo uscire troppo i pistoncini) risultato: la leva di quel freno andava quasi a fine corsa senza frenare(nel mio caso ho esagerato a te lo fa meno).
A proposito da quanto hai la bici?

Mah non saprei se è questione di spurgo o meno ...comunque ce l'ho da fine aprile di quest'anno e ha già fatto 3624km. E i freni li ho presi 4 mesi fà
 

Classifica mensile dislivello positivo