Strano Gioco Leva Freno Anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Se c´é, comunque non dovrebbe vedersi la leva muovere all´interno della sede del perno.
Sembra o che manchi qualcosa o che si sia rotto qualcosa, sto verificando i miei visivamente e la tua leva non fa perno nel punto giusto.
Puoi fare una foto da sopra?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Hai letto i miei post sopra?

Il perno, anche se non si vede dal video, credo ci sia, altrimenti verrebbe via la leva.

Guardando bene il video posso ipotizzare una cosa. Le leve avid ruotano attorno al perno (che scorre su una vita senza fine girando la rotellina) e sono fissate alla pompa attraverso un altro perno con testa sferica. La testa sferica si inserisce in una sede della pompa e permette in caso di urto si staccarsi per evitare danni. (riposto lo spaccato )

E' probabile che l'incastro tra leva e pompa abbia preso gioco e comporti questo difetto.

Spingendo la leva verso l'esterno questa dovrebbe fare un piccolo scatto... prova a vedere se c'è differenza tra leva destra e sinistra.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Pianozzo ti metto una foto cosi vedi meglio questo segnato in rosso è il perno e io difatti credevo che là dietro ci fosse una vite ma è il perno, comunque si lo scatto lo fà
levaavid2.jpg
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
Quello che ti posso dire io è che quando ho un freno che si comporta in modo simile al tuo quello che faccio è:


  • Penso che hai già controllato cmq le pastiglie come sono messe?
  • Togliere la ruota e pompando(facendo molta attenzione) fai uscire un po' i pistoncini, per fare in modo che le pastiglie siano più vicino al disco...
  • Oppure può darsi che ci sia un po' d'aria all'interno del circuito e l'olio non riesce a spingere bene come quello dietro(quindi devi fare uno spurgo)
Poi non avendo freni di quella marca non so cosa dirti, spero che non abbia preso gioco nessun pezzo all'interno...
Quello che potresti fare è mandare una mail al servizio clienti dell'Avid
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
No mirkovich è da escludere lo spurgo perchè quando inizia la corsa a vuoto la corsa è cortissima proprio come la voglio io e frena subito però rimane quel "gioco" quando la leva è a riposo
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Il perno in inglese é il pivot, quello che evidenzi tu é il puntone che aziona il pistone.
Cmq che il pivot pin salti via mi sembra improbabile controllando meglio i miei freni.
 

Mirkovich92

Biker serius
2/3/09
177
0
0
Piacenza
Visita sito
No mirkovich è da escludere lo spurgo perchè quando inizia la corsa a vuoto la corsa è cortissima proprio come la voglio io e frena subito però rimane quel "gioco" quando la leva è a riposo

Ah ok ho capito...
Prova a vedere allora quanto spazio c'è tra pastiglia e disco, e guarda il comportamento della pastiglia quando premi il freno...
(Non so come sia fatta la pinza degli avid, quella degli Hayes ha un buco sopra e quindi riesci a vedere la distanza, altrimenti se nn lo hai ti conviene farti aiutare da qualcuno).
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
il (gioco) ci deve essere la leva non può essere rigida nel punto di attacco, però sembra ecessivo se sei (volato....succede ) potresti avere piegato la leva nel punto di giuntura controlla la vite o spina di fissaggio buon lavoro
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
No no olympo66 non sono mai volato e ci stò cosi attento a lei che manco t'immagini. Comunque ho smontato la leva e ho potuto constatare che che è tutto ok come diceva il mio mecca a parte il fatto che c'è quel "gioco" fastidiosissimo. Ri-allego la foto dei componenti per farmi capire meglio. Il perno o come lo volete chiamare quello indicato dalla freccetta rossa che ho fatto io và a giocare all'interno del componente "C" ed è li che risiede il gioco. In poche parole che dovrei fare ora?? che devo sostituire??
levaavid2.jpg
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
No no olympo66 non sono mai volato e ci stò cosi attento a lei che manco t'immagini. Comunque ho smontato la leva e ho potuto constatare che che è tutto ok come diceva il mio mecca a parte il fatto che c'è quel "gioco" fastidiosissimo. Ri-allego la foto dei componenti per farmi capire meglio. Il perno o come lo volete chiamare quello indicato dalla freccetta rossa che ho fatto io và a giocare all'interno del componente "C" ed è li che risiede il gioco. In poche parole che dovrei fare ora?? che devo sostituire??

E' quello che sospettavo quando ti dicevo del perno con la testa sferica.. infatti guardando i freni mi sembra una parte piuttosto delicata...

Se sono in garanzia prova a farla valere, ma avendoli presi onlie credo sia più uno stress... comunque vai tranquillo che quel gioco non influisce sul funzionamento..

Ciao
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
E' quello che sospettavo quando ti dicevo del perno con la testa sferica.. infatti guardando i freni mi sembra una parte piuttosto delicata...

Se sono in garanzia prova a farla valere, ma avendoli presi onlie credo sia più uno stress... comunque vai tranquillo che quel gioco non influisce sul funzionamento..

Ciao

Si si non influisce sul funzionamento perchè i freni vanno alla grande e nè sono soddisfatto però mi dà tanto fastidio quel gioco quindi voglio sostituire quel che c'è da sostituire e basta solo che non sò che sostituire. leva o quel componente "C" che sarebbe il pompante?? non sò aiutatemi..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Si si non influisce sul funzionamento perchè i freni vanno alla grande e nè sono soddisfatto però mi dà tanto fastidio quel gioco quindi voglio sostituire quel che c'è da sostituire e basta solo che non sò che sostituire. leva o quel componente "C" che sarebbe il pompante?? non sò aiutatemi..

Purtroppo credo che il problema sia sul pompante... per scoprirlo ti basta osservare la leva dal lato mentre la muovi simulando il gioco. Vedi subito se il perno (quello con la freccia rossa) si muove dentro al pompante o nella sede nella leva.
Se come penso è il pompante non credo esistano i ricambi... purtroppo.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Purtroppo credo che il problema sia sul pompante... per scoprirlo ti basta osservare la leva dal lato mentre la muovi simulando il gioco. Vedi subito se il perno (quello con la freccia rossa) si muove dentro al pompante o nella sede nella leva.
Se come penso è il pompante non credo esistano i ricambi... purtroppo.
e se io vado da un'altro mecca non dal mio sennò mi tocca aspettare chissà quanto e gli chiedo se potrebbe sostituirmi il pompante, quelli dell'avid dovrebbero mandargli il pompante nuovo di ricambio credo. Lo farei pure io quel mestiere però mi manca il kit di spurgo ecc quindi è meglio che mi affidi a un mecca.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ciao a tutti dopo un po di tempo rispolvero questo topic per informarvi dei lavori eseguiti che non mi son molto chiari. Ho spedito all'amg il freno e ho avuto modo di testarlo per benino (è già il 2*giorno) e sulla ricevuta ci son scritte queste cose :

Revisione Pompa (Sost. O-Ring)
Elixir Lever Internals Kit

C'è magari qualche buon anima che mi direbbe che han sostituito di preciso??
perchè l'o-ring nel pompante non sò cosa voglia dire, dato che il mio era un gioco e non una perdita d'olio...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti dopo un po di tempo rispolvero questo topic per informarvi dei lavori eseguiti che non mi son molto chiari. Ho spedito all'amg il freno e ho avuto modo di testarlo per benino (è già il 2*giorno) e sulla ricevuta ci son scritte queste cose :

Revisione Pompa (Sost. O-Ring)
Elixir Lever Internals Kit

C'è magari qualche buon anima che mi direbbe che han sostituito di preciso??
perchè l'o-ring nel pompante non sò cosa voglia dire, dato che il mio era un gioco e non una perdita d'olio...

Praticamente ti hanno sostituito tutti i pezzi che nell'immagine sono contrassegnati con il numero 4.
 

Allegati

  • pompa_elixir.jpg
    pompa_elixir.jpg
    39,3 KB · Visite: 17

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Praticamente ti hanno sostituito tutti i pezzi che nell'immagine sono contrassegnati con il numero 4.

Apperò quanta roba, grazie della spiegazione. Ora il gioco è minimo ed è praticamente uguale alla leva posteriore e van benone i freni come prima del resto però ora la leva non soffre più di quel fastidiosissimo gioco e finalmente posso staccare in tutta tranquillità speriamo che sia cosi per sempre
 

Classifica mensile dislivello positivo