Strano rumore forcella RockShox lyrik

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nevermind_85

Biker tremendus
Da qualche giorno la mia forcella RockShox Lyrik solo air 160mm del 2010 fa uno strano rumorino in fase di ritorno.
Anche da fermo quando faccio pressione sul manubrio in fase di ritorno la forcella fa in TIK "fastidioso" ho provato a pulire gli steli, i paraolio, lubrificare, modificare il rebaund, sgonfiare la camera del tutto e rigonfiare..niente questo TIK rimane sempre.

Allego anche un video che ho fatto al volo che di sicuro spiega meglio delle parole

YouTube - Rumore Rockshox Lyrik
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dal video non capisco se lo fa quando si riestende (tipo finecorsa) o mentre affonda.
Cosa succede se blocchi la forcella? Visto che resta un po' di elasticita', fa sempre rumore ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sembra un rumore "esterno".
Comunque, un'ipotesi e' che si muova una boccola (quelle in cui scorre lo stelo), l'altra e' che faccia rumore il finecorsa lato pistone dell'aria.
Facendosi aiutare da qualcuno che la fa affondare lentamente si potrebbe capire se e' c'e' veramente una boccola che scorre (poco probabile) o e' il finecorsa del pistone o ...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Allora:
mentre affonda non fa nessun rumore, quando ritorna alla fine fa il TIK.
Pensavo pure io fosse un tumore esterno ma no...viene dallo stelo di destra sicuramente.
Ah nella destra c'è il motion control e anche quando lo metto al massimo (quindi forcella che si "sblocca" con colpi più forti) alla fine del ritorno fa TIK.

Magari è solo una stupidaggine anche perché mi sembra che la forcella vada bene comunque...ma sentire i rumorini mi fa, come dire, infastidire.

Per fortuna che mercoledì apre un sivende proprio dietro casa mia...magari la porterò a vedere li in caso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Verifica che sia serrato il dado sotto lo stelo - peraltro se non lo fosse e si muovesse, oltre al rumore dovresti trovare dell'olio.
Se fa rumore anche quando la forcella e' bloccata, il motion non dovrebbe avere parti mobili libere e poi e' prevalentemente fatto di materiale plastico.
Ci sarebbe anche li pistone del rebound ma quello e' immerso nell'olio e non dovrebbe quindi far rumore.
Restano le boccole ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel rumore viene emesso solitamente dalla molla WAVY Washer posta sotto la parte pneumatica.

20f6c1f.jpg


Se quella molletta si è rotta la parte del pistone fissa(base plate) allo stelo si muove emettendo lo stac da te riscontrato
 

nevermind_85

Biker tremendus
Grazie per la spiegazione molto chiara scr1.
Se il problema fosse effettivamente questo e continuassi ad usare la bici per qualche uscita prima di portarla a controllare rischio di fare atri danni?
Per sistemare il tutto visto che la forca ha 2 mesi di vita mi tocca mandarla in assistenza?

Grazie
D.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la spiegazione molto chiara scr1.
Se il problema fosse effettivamente questo e continuassi ad usare la bici per qualche uscita prima di portarla a controllare rischio di fare atri danni?
Per sistemare il tutto visto che la forca ha 2 mesi di vita mi tocca mandarla in assistenza?

Grazie
D.
99 su 100 è quello, ad usarla succede niente , a parte il fastidio, io lo farei da me, però se è nuova mandala in assistenza, e fallo velocemente prima che abbiano da obbiettare su altre cose
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Smonta e guarda , il motion control non ha tic.
Quello che ho postato è solo un esempio per farti capire cosa emette il suono.

Lo avevo anche su una sid ed era proprio lui.

Ecco la tua lyrik uomo di poca fede:

2bpgl1.jpg
 

nevermind_85

Biker tremendus
per SCR1:
il problema è che il mio TIK non veniva da quello stelo ma dall'altro. Forse non mi ero spiegato bene :roll:.

per bissio:
ho provato a capovolgere la bici e a comprimere la forca al rovescio e al posto del TIK si sentiva un leggerissimo attrito.
Ho lasciato la bici capovolta un paio d'ore e poi, almeno fino a stamattina, la bici non ha più fatto nessun rumore.

A sto punto potrei pensare che dal lato incriminato ci sia poco olio?
Chiedo a SCR1 che di sicuro ne sa infinitamente più di me.

In ogni caso domani la porto a "tagliandare" al deca.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Guarda che è difficile individuare da dove viene , sembra da una parte , ma la parte cartuccia non può solitamente ticchettare, almeno che il pistone del rebaundo non emetta quel suono ma solitamente , emette un risucchio.

Ti sei spiegato benissimo, ma credimi devi controllare perchè sicuramente è dall'altra parte
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Concordo con SCR1,
anch'io sulla mia lyrik ho avuto lo stesso problema, oltre al "tik" per verificare che sia effettivamente quella rondella che si rompe, basta verificare una cosa semplice, nel momento in cui fai peso sul manubrio per abbassare la sella, la forca è fluida oppure fa un primo scattino prima di diventarlo?

Se quella rondella è rotta la forka fa uno scattino e poi diventa fluida, altrimenti se non è lei la forka è fluida dall'inizio...
Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Concordo con SCR1,
anch'io sulla mia lyrik ho avuto lo stesso problema, oltre al "tik" per verificare che sia effettivamente quella rondella che si rompe, basta verificare una cosa semplice, nel momento in cui fai peso sul manubrio per abbassare la sella, la forca è fluida oppure fa un primo scattino prima di diventarlo?

Se quella rondella è rotta la forka fa uno scattino e poi diventa fluida, altrimenti se non è lei la forka è fluida dall'inizio...
Ciao
Quindi, nel suo caso, visto che capovolgendo la bici il problema sembra scomparso, dobbiamo dedurre che la rondella si sia aggiustata ... o vedi altra spiegazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo