strano rumore in frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maverick.

Biker serius
27/3/10
107
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti, ho una rr 9.1 nuova di un mese che monta hayes stroker trail da 160. Ho un problema in frenata (sia col anteriore, ma più col posteriore). sento uno strano rumore, non so bene spiegarvelo, ma è tipo il rumore che fanno i caloriferi d'inverno quando stanno per accendersi che sono attraversati dal gasolio. La bici frena bene ma questo rumore mi sembra anomalo. Secondo voi è tutto normale? Qualcuno sa di cosa si può trattare?
Grazie!
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
ho i tuoi stessi freni (180/160) e quando si mettono a fare rumore (e penso che sia il rumore che descrivi tu), solitamente è perchè si sono bagnati. comunque sempre ad impianto già caldo e raffreddamento rapido in seguito ad esempio ad ingresso in erba alta carica di rugiada
tutto passa una volta che si asciugano
 

maverick.

Biker serius
27/3/10
107
0
0
Venezia
Visita sito
Caro motobimbo ho provato a descrivere semplicemente un problema reale che ho, e l'ho fatto con un esempio..non mi sembra il caso di mettersi a prendere in giro le persone su un forum serio. ABBI PIU' RISPETTO PER GLI ALTRI, soprattutto se nuovi.
 

Menri

Biker novus
Probabilmente la bici è ancora nuova e i freni si devono ancora assestare. Hai notato se si sente sempre o noti delle differenze a caldo, freddo oppure da bagnati?.
Prova a dargli una registrata, o meglio ancora una leggera pulita con della carta abrasiva molto fina. Ciao
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Caro motobimbo ho provato a descrivere semplicemente un problema reale che ho, e l'ho fatto con un esempio..non mi sembra il caso di mettersi a prendere in giro le persone su un forum serio. ABBI PIU' RISPETTO PER GLI ALTRI, soprattutto se nuovi.

Penso volesse solo sdrammatizzare...
Su questo forum pochi mancano di rispetto agli altri e motobimbo non è sicuramente uno di quelli (vedi reputazioni...)
Anche io, come te, non sono un "navigato" del Forum ma ho capito che siamo tra amici e come tra amici ci sta anche una battuta...
Sicuramente troverai le risposte ai tuoi quesiti ma troverai anche, in tutti i 3D, chi le risposte le condisce con un po' di pepe...
Comunque BENVENUTO...:celopiùg:

Ps Motobimbo nemmeno lo conosco...:hahaha:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
motobimbo non voleva mancare di rispetto a nessuno.....piuttosto calma e gesso....forse ha voluto fare ironia perchè recentemente si stanno moltiplicando i topic con le solite domande (che fanno capire che gli autori di tali topic non spulciano i vecchi topic e l'officina)!tornando in topic descrivi meglio il rumore...il rumore del gasolio è difficile da capire...!sciaoooooO!
 

maverick.

Biker serius
27/3/10
107
0
0
Venezia
Visita sito
guarda di solito passo molto tempo a leggere gli altri topic...ho deciso di scrivere perchè non ho trovato quello che facesse al caso mio..cmq il rumore sembra un po quello di un fluido in un contenitore
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
guarda di solito passo molto tempo a leggere gli altri topic...ho deciso di scrivere perchè non ho trovato quello che facesse al caso mio..cmq il rumore sembra un po quello di un fluido in un contenitore

non volevo dire che non hai letto i topic....davo una possibile ragione al comment di motobimbo!comunque...sembra tipo un gorgolgio o come se uscisse una piccola quantità di liquido da un condotto moooooolto stretto che verrebe quindi "pisciato fuori" facendo un rumore tipo sssssssssssh ?sciaooooOO!
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
il rumore che fa a me e che ho pensato fosse come quello che dici tu, per esprimerla in un altro modo è il rumore che fa:
:medita:l'acqua che evapora tra una piastra elettrica da cucina calda e la pentola che c'è sopra.
fa rumore perchè le gocce evaporano quasi istantaneamente al contatto, ma essendo due superfici piane che si toccano, sbuffa e muove un pochino la pentola per uscire

più che lo sbuffo è il borbottio ad assomigliare

non so se avete esperienza di piastre elettriche da cucina...
io forse più che di freni, vabbè :smile:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
potresti provare a pulire esternamente tutto l'impianto con acqua ed un panno e poi dare delle pompate decise sul freno in maniera costante e vedere se esce del liquido dai condotti freno o dalle viti di spurgo (magari strette male o rovinate)!sciaoooooo!
 

Classifica mensile dislivello positivo