Strano Rumore mentre pedalo.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il mio (tac tac) non era altro che il mozzo sposteriore andato. Me ne sono accorto perche il suono fastidioso iniziava a farlo anche quando non pedalavo affatto. Pertano dopo una salita partivo per la discesa ed era uno gradevole concerto di tac. Tornato a casa ribalto la bici afferro la ruota posteriore eapplico una leggera forza laterale notando un leggero movimento ed una ondulazione leggera del pacco pignoni. Smonto la ruota la porto dal meccanico sostituendomi la ruota libera ed il mozzo e come per incanto il concerto dei tac e' svanito.
C'è da dire che a me sembrava che il rumore provenisse dal movimento centrale, ma forse ho problemi di udito!!!!!!

Purtroppo come ti ha detto scr1 a suo tempo quel tipo di rumore può provenire da qualsiasi parte non è un problema di udito. A me una volta era una boccola dell'ammo da ingrassare..
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
A me sta cosa è proprio successa sabato, sentivo sto tac tac, e devo dire che è veramnete odioso.Comunque, siccome ero nei paraggi del mio meccanico, sono passato da lui e abbiamo verificato così a prima vista, avendo una full di 2 mesi i cuscinetti li ho esclusi non potevano essere loro, abbiamo controllato alla veloce sella, reggisella e pedali, gli avevo detto che provavo a fare un controllo su tutto e se vedevo che il rumore si ripresentava l'avrei riportata da loro. Ho chiesto alcune info su come smontare alcuni pezzi e poi appena arrivato a casa ho iniziato a smontare l'attacco manubrio, ingrassato gli spessori, ho chiuso ed ingrassato il tappo dello sterzo, non troppo però, ho smontato la guarnitura data una pulita, controllata e poi ingrassato. Controllato anche la sella e reggisella. Ieri solito di una 40ina di Km e verifica, ora non ci sono più sti tac, ho l'impressione che sia stato chiuso troppo il tappo dello sterzo. Ora è un'orologio, niente rumore molesto.
Scusate se mi sono dilungato.
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Il mio rumore sono quasi sicuro che venga dal movimento centrale.. si sente bene perchè quando spingo parecchio sui pedali aumenta in maniera notevole! Ora la cosa da fare è smontarlo.. che attrezzi servono?
 

fatmexican

Biker novus
9/11/10
9
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Drakon,a me è successa una cosa simile alla tua,pedalando in salita quando il pedale sinistro era vicino al terreno si sentiva un rumore tipo "Tac".Fatto un salto dove l'ho presa abbiamo riscontrato che il movimento centrale (i pedali x capirci) si era leggermente allentato. Con una brugola ha strinto un serraggio centrale (tipo un foro da brugola che passa orizzontale da pedale a pedale) e ha smesso il fastidioso rumore.
Vedi se fosse questo al caso tuo.
 

50quattro

Biker novus
15/10/10
4
0
0
marche
Visita sito
Si ma la situazione è differente dalla mia.. a te lo faceva anche quando non pedalavi!

A me è capitato spesso e su diverse bici, il fastidioso (tac) non è facile "purtroppo" da individuare.
A mio parere il sistema più veloce per individuare li rumore fastidioso è (sostituire temporaneamente i pezzi), che pensi siano la causa, tipo fatteli prestare da un amico.
Io ho fatto così, avendo il tuo analogo problema, ho prima sostituito la ruota post, poi reggi sella e sella, smontato e pulito la guarnitura,sostituito i pedali,smontato e pulito la serie sterzo, controllato il mov-centrale, alla fine dopo vari tentativi ho scoperto che era il controdado estrattore della pedivella (aerozine) che si era allentato.
Ho messo un filo di frena filetti (poco) ed il problema è sparito.

saluti.
 

Steve22

Biker novus
11/8/16
13
0
0
Brescia
Visita sito
Anche a me sta succedendo, l'ho comprata nuova 10 giorni fa e faceva quel tac-tac mentre pedalavo e ballava leggermente il blocco centrale. L'ho portata indietro e ne ho preso una identica, ma ha lo stesso problema. Lo fa solo quando pedalo.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Come scritto sopra probabilmente sono i pedali.
Io devo ingrassare la filettatura dei pedali una volta ogni 2 o 3 uscite (polverose).
Metto periodicamente il grasso anche nelle viti degli spd.

2 settimane fa sentivo un tac con la forcella bloccata e provenire dall'anteriore. Era invece il collarino reggisella.
Se è nuova riportala dove l'hai comprata. Possibile che non sappiano risolvere?
 

Steve22

Biker novus
11/8/16
13
0
0
Brescia
Visita sito
Oggi ho scoperto che probabilmente è il deragliatore posteriore. Il tac lo fa solo sulle ultime 3 corone piccole. Ho guardato ma non ci vedo sfregamenti o cose anomale.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Anche a me sta succedendo, l'ho comprata nuova 10 giorni fa e faceva quel tac-tac mentre pedalavo e ballava leggermente il blocco centrale. L'ho portata indietro e ne ho preso una identica, ma ha lo stesso problema. Lo fa solo quando pedalo.

Immaginando che hai tenuto gli stessi pedali sulle due bici che fanno rumore da nuove puoi immaginare la causa del tac tac.
 

Steve22

Biker novus
11/8/16
13
0
0
Brescia
Visita sito
Ogni bici aveva i suoi pedali nuovi. Comunque credo di aver capito il problema: il cerchio non centrato. Difatti quest'ultima ha il cerchio posteriore più sballato.

Oggi sono andato dal negoziante e mi sono ripreso la bici che gli avevo portato ieri e gli ho riconsegnato quella che mi aveva dato in sostituzione (che faceva un forte rumore sulle ultime 3 corone). La prima bici invece, fa un leggero toc-toc non fastidioso sulle ultime 3 corone e ho notato che il cerchio è sballato appena appena.
 

Classifica mensile dislivello positivo