strava affidabile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

sogre

Ospite
Ragazzi,

tutto vero quello che è stato scritto su furgoni, scooter e ebike.

detto questo io uso Strava per avere indicazioni sulle mie prestazioni, per avere uno storico personale e al massimo vedo quello che fanno i miei amici.

E chi se ne frega della classifica!

Già ce gente che barra nelle competizioni dove ci sono dei controlli, pensate dove non ci sono controlli!
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
I tempi in salita sono a volte poco veritieri o addirittura tarocchi (fatti con mezzi a motore), ma soprattutto inconfrontabili perchè strava mette nello stesso calderone mtb e bdc; e tra questi ci sono a volte anche gli ebiker che non usano la propria classifica dedicata pur avendone la possibilità. Ognuna delle tre categorie secondo me dovrebbe essere distinta. Poi sta all'onestà e all'intelligenza del ciclista scegliere la propria classifica.
E' per questo comunque che mi interessano solo i tempi in discesa. Lì non c'è motore che tenga, dipende tutto dal biker. :mrgreen:
Infatti.......
Allego piccolo esempio di cui allego le immagini di tre schermate relative ad un segmento molto "strano".......... Premessa: breve salitella di 1200 m che conosco a menadito fatta decine e decine di volte.......... Pendenze tra il 4% ed il 6% corrette; altimetria e lunghezza altrettanto corrette:
Notare tempo e media del pro XC e CX Nadir Colledani che ci stanno assolutamente tutti.........
Notare invece tempo e media e tempo del KOM di turno...........
:OOO::OOO:
Manco una E-bike a sto punto.............:loll::loll::loll::loll::loll::loll:
 

Allegati

  • 20180114_124053 (2).jpg
    20180114_124053 (2).jpg
    170,7 KB · Visite: 79
  • 20180114_124100.jpg
    20180114_124100.jpg
    162,8 KB · Visite: 83
  • 20180114_124110.jpg
    20180114_124110.jpg
    159,9 KB · Visite: 82

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ogni volta che vedo un kom impossibile su strada asfaltata in salita io penso sempre a un mezzo a motore.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Infatti.......
Allego piccolo esempio di cui allego le immagini di tre schermate relative ad un segmento molto "strano".......... Premessa: breve salitella di 1200 m che conosco a menadito fatta decine e decine di volte.......... Pendenze tra il 4% ed il 6% corrette; altimetria e lunghezza altrettanto corrette:
Notare tempo e media del pro XC e CX Nadir Colledani che ci stanno assolutamente tutti.........
Notare invece tempo e media e tempo del KOM di turno...........
:OOO::OOO:
Manco una E-bike a sto punto.............:loll::loll::loll::loll::loll::loll:
segnalali
in tanti si dimenticano il gps acceso in auto.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
comunque su strava trovate tanti tempi di chi su strada fa dietro motore, anche in salita, le solite ebike e adesso che si diffonderanno anche su strada ci saranno sempre più tempi farlocchi, tempi con bike shuttle, in liguria è pieno, gente che si dimentica il gps acceso in auto.
aldilà di queste attività lo strumento lo trovo molto preciso e corretto, non lo è per segmenti molto corti, le attività descritte basta segnalarle, sarà poi chi le ha scaricate che potrà riproporle tagliando i segmenti che ha fatto a velocità stratosferiche.
 

dulca

Biker novus
1/7/17
35
2
0
45
brianza
Visita sito
Bike
na
si però potrebbero fare un filtro automatico, almeno per i casi estremi ....
per ogni segmento hanno lunghezza pendenza durata, sotto un certo tempo è umanamente impossibile in bici
 

onekiddu

Biker novus
28/2/19
41
3
0
38
Italia
Visita sito
Bike
Scott
Strava la sto utilizzando da poco anche se la conoscevo ovviamente ..... è molto interessante però obbiettivamente è ancora una beta di ciò che vorrebbero gli appassionati veri,o meglio,sarebbe anche abbastanza completa ma vista la disonestà delle persone per i tempi generali vale quello che vale ..... serve giusto per confrontarsi con se stessi,con gli amici o al massimo con qualche pro ( anche se i tempi dei pro sono poi tutti da vedere quando e come sono stati fatti )

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Uso strava e non ho mai avuto grossi problemi . Mi confronto spesso con me stesso e seguo qualche amico che magari da spunti per nuovi giri . Ma delle classifiche mi frega poco . Troppa gente è disposta a barare per fare il “figo” di turno
 
  • Mi piace
Reactions: onekiddu

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Infatti anch'io volevo sapere, strava è utile per trovare e recensire sentieri in mtb?

Perché credo che il vero valore per un biker esploratore sia conoscere la condizione di un sentiero in tempo quasi reale, o meglio una recensione del sentiero da chi l'ha appena percorso.

Ho trovato questi progetti, che sembrano validi sulla carta, ma se non sono supportati da utenti italiani o che girano qua in Italia, non servono a niente...

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mtbproject.android


https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pinkbike.trailforks
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
lo sto provando da poco e mi chiedevo quanto sia affidabile questa app:
anzitutto ho notato che partendo indica una vel media che mi sembra altina, poi guardando i segmenti online si vedono cose strane, i grafici indicano pendenze molto + elevate di quanto specificano i cartelli stradali (posso capire un minimo di tolleranza ma lì segnano +100%!!), altimetrie palesemente fasulle .... per es qui vicino c'è un ponte lungo circa 260m alto 150 ed è piatto, strava propone due o tre segmenti : uno conferma che è piatto ma con un dislivello finale di 2m (:wink: non c'è), l'altro dice che scende di 40-50m e poi li riprende tutti :OOO: ...ponte montagne russe :smile:

posso capire che qualche utente abbia dispositivi scadenti o tarati male o taroccati:smile: o semplicemente scarichi o il segnale gps/agps era debole e quindi ha fatto pasticci ma il sistema non dovrebbe poi rilevare gli stessi dati da tutte le persone che passano da quel segmento e quindi verificare/correggere ?
sembra quasi che tenga solo quelli registrati dal primo che fa/crea il segmento, se poi sono sbagliati pazienza (e a quel punto sbaglierà anche potenza, calorie , o no?)

infine anche sulle classifiche qualche dubbio viene, vero che io sono una pippa ma certi risultati che leggo sono impensabili anche con una ebike o un motorino :sborone:

cosa ne pensate?

Dipende da che dispositivo usi per registrare l'attività, se usi il cellulare strava è affidabile come un gamma 500 guidato sul bagnato da un 16 enne... io uso il garmin per poi sincronizzare le attività e così è più che affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackie lawless

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Esattamente come strava e gli altri, è basato sul contributo delle persone. Alcuni danno un contributo, altri prendono e basta.
Mi verrebbe da dire che se non c'è niente nelle tue aree, puoi farlo tu [emoji6]
Non vedo il nesso con Strava, se non con le heatmap ma sono un'altra cosa.
Mi informerò per contribuire alla mappatura delle tracce, un po' come si fa con le openmtb.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti, mi unisco a voi per chiedervi se potreste aiutarmi a risolvere un problema (se così si può definire). C'è un segmento su una strada che passa parallela al trail di cui voglio registrare i tempi. Se provo a creare un nuovo segmento parallelo a quello esistente, strava mi riporta inesorabilmente a quello esistente per informarmi che ce n'è uno uguale. Anche creando un segmento "personale" parallelo all'altro vengono ugualmente inclusi i tempi di chi scende per strada.............
Avete idea di come si possa fare?

grazie
 
2

2calzini

Ospite
volevo dare testimonianza della mia esperienza con strava , iscritto da poco nel forum ma vi leggo da anni...sarò breve...dopo essermi allenato e ri - allenato x almeno 2 anni su di un giro "sprint" di 26 km in una ciclabile con 173 mt dislivello 90 % asfalto il resto terra battuta, mi sono imbattuto in tempi " strani"... al che ho deciso di fare un confronto finale degli ultimi 4 km, dopo riscaldamento, dove spingo il 42/11-12 a tutta , senza fare il giro tot...anche li ho preso 2 min...abbiate il buon gusto di nn gareggiare con mezzi assistiti... se avete limiti fisici ma soprattutto mentali , nn andate a rompere le scatole , mettendole in pubblico , a chi vuole confrontare le proprie capacità con la costanza e l allenamento, datevi alle carte o al monopoli che vi appagherà di piu quando andrete va dorimire , che fa parte del vostro elemento naturale...cito una discussione nel forum e spero mi contatti per sfida visto che
sei un limitato !!!!!!!

ahahah! quando ho preso la bici elettrica i miei amici si sono incazzati perchè gli ho rovinato tutti i tempi su Strava :smile::i-want-t:
A parte che si può impostare il tipo di bici, quindi se uno ci tiene tanto al tempo, va a vedere che mezzo è stato usato, ma al di là di questo nessuno potrà mai verificare se, ad esempio una strada è stata percorsa con uno scooter, o se il gps ha sballato la posizione... quindi.. mettetevi il cuore in pace e se proprio ci tenete a scalare la classifica iscrivetevi a una gara vera!:celopiùg:

#4Comaz15, 25/8/14
 

Classifica mensile dislivello positivo