Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ma mentalità di cosa???
Onlus...
Ma non sai manco di cosa parli pari l’AD di Strava.... secondo te fino ad oggi hanno fatto beneficienza??? Classico discorso ridicolo.
Non sono io che vengo a chiederti un servizio gratis, se tu che entri nel mercato e me lo offri gratuitamente per invogliarmi, ( che poi gratis non è mai nulla, in qualche modo paghi anche se non lo sai e se non spendi soldi fisicamente) se poi decidi di cambiare strategia fai bene, nessuno dice nulla ed ognuno farà le sue scelte, che cazzo c’entra la mentalità????
Ognuno paga x quello che ritiene piu opportuno

Io ho 2 Garmin, un Fenix ed un Edge ho pagato ed anche sonoramente per quello che mi offrono, e sono stra contento di quello che mi offrono per come intendo io l’analisi di tutti gli sport che faccio, ad altri come Faf ad esempio non interessa quel tipo di analisi e quel tipo di supporti e magari pagherà per Strava, ognuno fa le sue scelte la mentalità non c’entra una pippa, casomai siamo noi che non siamo una Onlus e quindi non paghiamo una app di cui evidentemente possiamo fare a meno, oppure ci va bene per quello che offre gratuitamente

Intanto non scaldarti, non so di cosa parlo? Discorso ridicolo? Non solo in questo thread ma ovunque in rete gli utenti si lamentano di quello che è accaduto perchè avrebbero voluto continuare ad usare Strava gratuitamente, questa è la mentalità a cui mi riferisco. Se non sei d'accordo ne hai tutto il diritto ma forse non ci siamo capiti. Un edge ed un fenix ce li ho pure io, ma questo cosa c'entra? E' semplicemente il mio pensiero riguardo la popolazione di Strava inferocita perchè ha usato e gradito alcune funzionalità, ora diventate a pagamento.

Detto questo chi pagava prima per avere tutte le metriche e quant'altro lo continuerà a fare, invece chi non è disposto a spendere 5 euro al mese, o se lo tiene cosi o migrerà verso altre piattaforme.

Chi ritiene utili e di valore le funzionalità di Strava credo che farà l'abbonamento.

Poi come ho detto, in effetti sono entrati a gamba tesa, potevano anche avere un approcio più soft ma la strategia di proporre un servizio gratuito per poi renderlo a pagamento non è nulla di nuovo ed è un modo come un altro per fidelizzare il cliente.

Per me, è una piattaforma superflua, le metriche che mi interessano le consulto su Connect, ma non ho nessuna intenzione di mettermi a convincere qualcuno. Ognuno faccia quello che vuole.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Il fatto che strava abbia dato il suo servizio gratuitamente (ottenendo i questo modo un ampio consenso) e che ora voglia farsi pagare è, come ho già detto più volte del tutto legittimo. Quello che contesto io è l'uso che strava fa dei dati anche di chi non è abbonato. E questo sicuramente non lo comprendono nemmeno gli utenti stessi che ora sono "inferociti" . Strava non smetterà di usare questi dati in automatico (anche perché la licenza d'uso glielo consente) basterebbe che gli utenti impostassero un livello di privacy diverso per le loro attività, (ma cosi cessa il giochino social) . Questi sono gli aspetti principali su cui si basa il successo della piattaforma e loro non vogliono certo liberarsene , non ora sicuramente!!. E invece che informare come si deve gli utenti preferiscono invitarli ad abbonarsi.....da questo punto di vista mostrano poco rispetto nei confronti degli utenti. Dopo tutto il successo che hanno avuto e anche merito del fatto che moltissimi utenti si sono iscritti . E il fatto che il servizio fosse gratuito non significa di certo che loro abbiano "lavorato gratis" e che non ci abbiano guadagnato. Poi ognuno e libero di spendere i suoi soldi come vuole. E questo vale sia per chi si abbona che per chi non lo fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Grazie.
Ho provato a fare l'importazione degli ultimi 12 mesi Strava su whip ma si inchioda.
Proverò questo.
Provato anche io qualche giorno fa, ma non va!

Pare che a metà Giugno dovrebbe arrivare un aggiornamento dell'app che tra le altre cose dovrebbe correggere il problema. Staremo a vedere.
 

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
Si vede che sono ancora all’inizio...freschi freschi....
Nei giorni scorsi è arrivata una mail di Whip, dice che nell'ultimo aggiornamento di Strava, hanno cambiato il modo di scaricare i giri effettuati e che nei prossimi giorni, si parla del 15 Giugno, ci sarà un grosso aggiornamento e da come si capisce, comprenderà tutte le funzioni di Strava che ora sono a pagamento e sarà per sempre gratuita.
Aspettiamo e vediamo
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intanto non scaldarti, non so di cosa parlo? Discorso ridicolo? Non solo in questo thread ma ovunque in rete gli utenti si lamentano di quello che è accaduto perchè avrebbero voluto continuare ad usare Strava gratuitamente, questa è la mentalità a cui mi riferisco. Se non sei d'accordo ne hai tutto il diritto ma forse non ci siamo capiti. Un edge ed un fenix ce li ho pure io, ma questo cosa c'entra? E' semplicemente il mio pensiero riguardo la popolazione di Strava inferocita perchè ha usato e gradito alcune funzionalità, ora diventate a pagamento.

Detto questo chi pagava prima per avere tutte le metriche e quant'altro lo continuerà a fare, invece chi non è disposto a spendere 5 euro al mese, o se lo tiene cosi o migrerà verso altre piattaforme.

Chi ritiene utili e di valore le funzionalità di Strava credo che farà l'abbonamento.

Poi come ho detto, in effetti sono entrati a gamba tesa, potevano anche avere un approcio più soft ma la strategia di proporre un servizio gratuito per poi renderlo a pagamento non è nulla di nuovo ed è un modo come un altro per fidelizzare il cliente.

Per me, è una piattaforma superflua, le metriche che mi interessano le consulto su Connect, ma non ho nessuna intenzione di mettermi a convincere qualcuno. Ognuno faccia quello che vuole.
Strava ad oggi non ha lavorato gratis, vai tranquillo...non sono una Onlus...la loro scelta è assolutamente legittima, sarà poi il mercato a valuta se il gioco è valso la candela.
Chi si lamenta lo fa come io mi potrei lamentare dell’aumento del prezzo della benzina, se ti va bene è cosi altrimenti cambi o ti accontenti, questo non lo ha mai messo in dubbio nessuno.
Per il resto ha ragione @Brema001 ..c’ Approccio e approccio...ed il loro a mio avviso è stato un po cosi.
Da un lunto di vista personale a me cambia zero o poco, però voglio analizzare la loro scelta da un punto di vista di marketing, sicuramente avranno fatto i loro business plan con i controcazzi, ma il rischio è notevole, loro stanno giustificando il costo dell’abbonamento con lo spostarsi piu verso analisi di dati di efficienza e allenamento vario, quando il loro problema alla base sono proprio i dati... non li hanno e casomai li ottengono da cellulari imprecisi oppure da sistemi terzi che anche loro hanno tutte le loro analisi dati vedi Connect.
I possibili scenari sono:
In molti si abbonano, gli altri restano adattandosi e in questo caso Strava ottiene un guadagno in piu dagli abbonati
Oppure si abbonano ma in tanti migrano, qui iniziano ad avere un problema in quanto la forza di strava rispetto alla concorrenza è il munero degli utenti, senza numero degli utenti anche gratuito non sono nulla, l’aspetto social e dei Kom e Segementi si basa solo sil numero degli utenti, se calano in moto drastico, anche quelli che restano on sono piu invogliati a restare e alla fine fanno il botto..
Questa chiaramente è la versione piu pessimistica..

Racconto questo aneddoto, se qui dentro vi è qualche motociclista di vecchia data si ricorderà anche lui: anni 2000 Motocorse era il forum piu importante per le moto a livello nazionale, ha fatto creare gruppi interi di motociclisti, migliaia di utenti attivi, raduni ogni anno (ne ricordo uno con Falappa) forum assolutamente attivissimo e riferimento per chi aveva la moto e voleva un po di social am anche di tecnico.
Poi il Dabizzi ( proprietario) fece il passo piu lungo della gamba, mise l’iscrizione a pagamento (dicendo che i server costavano che erano diventati troppo grossi ecc. ecc..) forte del fatto della potenza di Motocorse...
In quel mese di limbo piu del 50% degli utenti si organizzarono, in massa molti passarono a Daidegas, forum allora in crescita dedicato piu agli smanettoni, ma ancora oggi da anni il uovo riferimento per le 2 ruote , molti altri sul Tingavert, e tanti altri si costruirono dei forum da soli, gruppi che si unirono da regione e regione ecc, ecc...
Dopo qualche anno di Motocorse rimasero poche tracce...
Il mercato se non lo affronti con una certa sicurezza di riuscire, ti punisce senza pietà

Sid
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Un forum è relativamente facile da replicare... Metterlo a pagamento è ovviamente un suicidio e una ingenuità.

Strava è molto diverso, di utenti che alle classifiche e ai segmenti ci tiene parecchio ne hanno tanti, hanno fatto i loro conti e deciso di monetizzare lo zoccolo duro della loro utenza, sapendo perfettamente che gli utenti occasionali, o che comunque non vedono nelle funzioni esclusive un valore aggiunto, potrebbero migrare in massa.

Il punto è: resteranno abbastanza utenti paganti che si divertono a sfidarsi sui segmenti? Il resto se non sbaglio son tutte funzioni che bene o male si trovano anche altrove gratuitamente, e magari anche segmenti e classifiche, ma senza la stessa partecipazione che c'è su Strava.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un forum è relativamente facile da replicare... Metterlo a pagamento è ovviamente un suicidio e una ingenuità.

Strava è molto diverso, di utenti che alle classifiche e ai segmenti ci tiene parecchio ne hanno tanti, hanno fatto i loro conti e deciso di monetizzare lo zoccolo duro della loro utenza, sapendo perfettamente che gli utenti occasionali, o che comunque non vedono nelle funzioni esclusive un valore aggiunto, potrebbero migrare in massa.

Il punto è: resteranno abbastanza utenti paganti che si divertono a sfidarsi sui segmenti? Il resto se non sbaglio son tutte funzioni che bene o male si trovano anche altrove gratuitamente, e magari anche segmenti e classifiche, ma senza la stessa partecipazione che c'è su Strava.
È quello che ho scritto io, ma se sui segmenti inizi a eliminare le classifiche storiche gratuite, inizi a eliminare quello e quell’altro...e da un altra parte nasce un app del tutto similare completamente gratuita...alla fine è solo questione di informazione e smuovere le masse...in tanti inizieranno ad averle entrambe e quando la concorrente raggiungera un livello adeguato di utenza.....zac l’utente deciderà di tagliare Strava
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
È quello che ho scritto io, ma se sui segmenti inizi a eliminare le classifiche storiche gratuite, inizi a eliminare quello e quell’altro...e da un altra parte nasce un app del tutto similare completamente gratuita...alla fine è solo questione di informazione e smuovere le masse...in tanti inizieranno ad averle entrambe e quando la concorrente raggiungera un livello adeguato di utenza.....zac l’utente deciderà di tagliare Strava

Per costruire il database di segmenti serve il contributo di moltissimi utenti, e per lungo tempo, e fino qui Strava ci è arrivato bene.

Una volta costruito il database, va mantenuto e la funzionalità software costa. Nessuno ti darà qualcosa del genere gratis a lungo termine.
Anche se dovesse nascere un "mirror" gratuito di Strava le cose sono due, o lo imbottiscono di pubblicità o lo fanno pagare. Il problema resta invariato (con il vantaggio a favore di Strava che è nato prima ed è già consolidato)

La domande è: in quanti sono disposti ad aprire il borsellino? Se non sono abbastanza probabilmente Strava imploderà a favore di una qualche app simile che nascerà dalle sue ceneri e saprà monetizzare meglio (a forza di abbonamenti o pubblicità) il valore di un certo tipo di funzionalità da "agonismo online" se vogliamo chiamarlo così.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per costruire il database di segmenti serve il contributo di moltissimi utenti, e per lungo tempo, e fino qui Strava ci è arrivato bene.

Una volta costruito il database, va mantenuto e la funzionalità software costa. Nessuno ti darà qualcosa del genere gratis a lungo termine.
Anche se dovesse nascere un "mirror" gratuito di Strava le cose sono due, o lo imbottiscono di pubblicità o lo fanno pagare. Il problema resta invariato (con il vantaggio a favore di Strava che è nato prima ed è già consolidato)

La domande è: in quanti sono disposti ad aprire il borsellino? Se non sono abbastanza probabilmente Strava imploderà a favore di una qualche app simile che nascerà dalle sue ceneri e saprà monetizzare meglio (a forza di abbonamenti o pubblicità) il valore di un certo tipo di funzionalità da "agonismo online" se vogliamo chiamarlo così.
La app anti Strava è già nata
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Bah, io l'ho sempre usata solo per vedere se miglioravo con i miei tempi (e più o meno si riesce a vedere ancora)... Poi era abbastanza divertente a fine giro guardare il segmento x e vedere magari che velocità avevi raggiunto, però alla fine è solo un giochino... 60 euro per me non li vale.

Piuttosto, ho appena scaricato whip e ovviamente si è impallato il caricamento degli ultimo anno da strava, ma invece la sincronizzazione funziona? Cioè, se registro il giro con strava lo carica anche lì oppure è bloccato anche quello?
 
  • Mi piace
Reactions: il.velociraptor

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Per il resto ha ragione @Brema001 ..c’ Approccio e approccio...ed il loro a mio avviso è stato un po cosi.
Da un lunto di vista personale a me cambia zero o poco, però voglio analizzare la loro scelta da un punto di vista di marketing, sicuramente avranno fatto i loro business plan con i controcazzi, ma il rischio è notevole, loro stanno giustificando il costo dell’abbonamento con lo spostarsi piu verso analisi di dati di efficienza e allenamento vario, quando il loro problema alla base sono proprio i dati... non li hanno e casomai li ottengono da cellulari imprecisi oppure da sistemi terzi che anche loro hanno tutte le loro analisi dati vedi Connect.
I possibili scenari sono:
In molti si abbonano, gli altri restano adattandosi e in questo caso Strava ottiene un guadagno in piu dagli abbonati
Oppure si abbonano ma in tanti migrano, qui iniziano ad avere un problema in quanto la forza di strava rispetto alla concorrenza è il munero degli utenti, senza numero degli utenti anche gratuito non sono nulla, l’aspetto social e dei Kom e Segementi si basa solo sil numero degli utenti, se calano in moto drastico, anche quelli che restano on sono piu invogliati a restare e alla fine fanno il botto..
Questa chiaramente è la versione piu pessimistica..

Sid

Su questo non posso darti torto, come ho scritto anche a me non cambia praticamente nulla ed ammetto che anche se han fatto sicuramente i loro conti, francamente ci sono andati giù decisi, il tempo gli darà ragione, oppure no. A me non ha mai entusiasmato tutto questo aspetto social ma questo è puramente personale. Sicuramente i più infuriati saranno i ciclisti da strada, molto più attenti alle statistiche e alle prestazioni.
Ha ragione blackmouse, hanno puntato tutto sullo zoccolo duro di utenti paganti, a discapito dei casual user che magari nemmeno contribuivano a creare segmenti o partecipare all'aspeteto social(vedi il sottoscritto).
Al di là di possedere un dispotivo Garmin, la piatetaforma Connect è molto simile ormai, ci sono praticamente tutte le informazioni che personalmente reputo più riuscite su Strava, come la popolatità dei percorsi, i segmenti(anche se con un db meno popolato), il live track, il generatore di percorsi, le inpostazioni sulle zone di privacy, etc. Poi allenamenti, obiettivi e tutto il resto funzionano bene.

Probabilmente se i competitor di Strava hanno qualche colpo in canna sanno che questo potrebbe essere il momento gusto per accaparrarsi qualche utente insoddistatto e penso che per l'utilizzatore non sia che una cosa postiva.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Per costruire il database di segmenti serve il contributo di moltissimi utenti, e per lungo tempo, e fino qui Strava ci è arrivato bene.

Una volta costruito il database, va mantenuto e la funzionalità software costa. Nessuno ti darà qualcosa del genere gratis a lungo termine.
Anche se dovesse nascere un "mirror" gratuito di Strava le cose sono due, o lo imbottiscono di pubblicità o lo fanno pagare. Il problema resta invariato (con il vantaggio a favore di Strava che è nato prima ed è già consolidato)

La domande è: in quanti sono disposti ad aprire il borsellino? Se non sono abbastanza probabilmente Strava imploderà a favore di una qualche app simile che nascerà dalle sue ceneri e saprà monetizzare meglio (a forza di abbonamenti o pubblicità) il valore di un certo tipo di funzionalità da "agonismo online" se vogliamo chiamarlo così.
La tua analisi è corretta, ma a questo punto c'è qualcosa che non mi torna. Da quello che dici e che comunque è già stato detto anche da altri . Il costo maggiore per strava e dato dal mantenimento del software e dei server necessari a calcolare queste benedette classifiche su un gran numero di segmenti, per tutti gli utenti iscritti. Da quello che ho capito allo stato attuale questi calcoli vengono comunque fatti per tutti gli iscritti. Solo che solo gli abbonati possono visualizzarli, i loro dati e quelli degli altri utenti, per confronto , analisi, o semplice curiosità. A questo punto mi chiedo... per Strava ora cosa cambia dal punto di vista dei costi? Non credo che la schermata bloccata che vedono gli utenti free cambi effettivamente qualcosa. Avranno sicuramente degli abbonati in più, quelli che proprio non possono rinunciare a classifiche e kom , insomma al giochino , ma se poi come detto chi non paga non viene eliminato da questo calcolo loro continuano ad avere i costi e non rientrano abbastanza, e se eliminano anche questa ultima funzione, che è quella che adesso permette almeno di vedere i propri progressi sui segmenti rispetto al proprio PR , rischiano davvero una fuga in massa degli utenti... e poi?
 
Ultima modifica:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Da quello che ho capito allo stato attuale questi calcoli vengono comunque fatti per tutti gli iscritti. Solo che solo gli abbonati possono visualizzarli, i loro dati e quelli degli altri utenti, per confronto , analisi, o semplice curiosità. A questo punto mi chiedo... per Strava ora cosa cambia dal punto di vista dei costi? Non credo che la schermata bloccata che vedono gli utenti free cambi effettivamente qualcosa.

Cambia che stanno cercando di aumentare il numero degli utilizzatori paganti, senza bruciarsi i ponti alle spalle, semplice.

Inoltre le funzioni complesse come i segmenti e le classifiche non è che una volta rilasciate te le dimentichi. Evoluzione e manutenzione hanno costi umani, non solo di server.

E occhio che i costi non sono certo solo per i server, dietro c'è un'azienda, tante persone, e anche se negli USA sono più spietati che in Eu scalare il numero dei dipendenti e/o gli stipendi non è la stessa cosa che bilanciare il carico dei server.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Cambia che stanno cercando di aumentare il numero degli utilizzatori paganti, senza bruciarsi i ponti alle spalle, semplice.

Beh! Questo è quello che ho capito anche io, però mettendoci anche tutti gli altri costi che giustamente hai elencato tu e mantenendo comunque i costi per fornire il sevizio agli utenti paganti con calcoli anche sui non paganti, se dopo un primo periodo di assestamento non tagliano questi ultimi la vedo dura. Se non si abbonano davvero in tanti. Dal canto mio Strava a questo prezzo (specie in questo particolare momento) e proprio una spesa superflua, mi ha aiutato e motivato a tornare ad andare in bicicletta in un certo modo, dopo più di 10 anni di stop . Ma adesso è proprio superflua. Piuttosto quando potrò permettermelo mi prendo un GPS, e un po che ci sto dietro, tipo il Garmin di cui si dice comunque un gran bene. Mi auguro per loro che abbiano fatto bene i loro conti. Le 730 (731 con oggi) Attività fatte le scarichero un po alla volta con un po di pazienza.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Io uso strava come generatore di percorsi per poi scaricarli sul Garmin e seguirli,ad oggi non conosco nessuna app fatta bene come strava che mi indica evidenziando le strade dove passano altri ciclisti e quindi mi da certezza,Ho provato komoot,figo,Ti genera lui il percorso e tu vai all'avventura,ma mi è capitato più di una volta di arrivare dove non esiste strada,e se sei lontano da casa e non conosci la zona non è piacevole,sto pensando di pagare l'abbonamento a strava solo per questo...
 

Classifica mensile dislivello positivo