Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si io vedo i primi 10 di tutti i segmenti, sia quelli dove ci sono che quelli dove non ci sono. Quelli dove non sono inserito mi vedo riportato sotto in una posizione non ben definita , con il mio miglior tempo di prima dell'aggiornamento .

ok, ma era quello che diceva strava: tutte le classifiche vengono aggiornate, tu però non le vedi se non paghi. Quindi chi paga vede ogni cosa, non è che tengono fuori i dati dei non paganti
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Nekro

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
ok, ma era quello che diceva strava: tutte le classifiche vengono aggiornate, tu però non le vedi se non paghi. Quindi chi paga vede ogni cosa, non è che tengono fuori i dati dei non paganti
Quindi io vedo la classifica non aggiornata perché non pago, ma chi paga invece si! Bisognerebbe vedere i termini del servizio ma a mio avviso non è un comportamento corretto, l'utilizzodei dati di un utente da parte di una piattaforma che da un servizio va bene in funzione del servizio dato, se io non pago, che la piattaforma utilizzi i miei dati è in un certo senso "il prezzo da pagare" ma se questi per quel servizio specifico si fanno pagare allora i dati chi non paga vanno lasciati fuori.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi io vedo la classifica non aggiornata perché non pago, ma chi paga invece si! Bisognerebbe vedere i termini del servizio ma a mio avviso non è un comportamento corretto, l'utilizzodei dati di un utente da parte di una piattaforma che da un servizio va bene in funzione del servizio dato, se io non pago, che la piattaforma utilizzi i miei dati è inutile certo senso "il prezzo da pagare" ma se questi per quel servizio specifico si fanno pagare allora i dati chi non paga vanno lasciati fuori.

la risposta sarà: non usarla.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.029
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
A me pare di aver capito che se non paghi vedi i primi 10 in classifica e basta. Se non fai una topten sei in classifica ma non la puoi sfogliare quindi non ti vedi

EDIT: ok ho letto i messaggi che sono stati scritti mentre scrivevo il mio, siamo d'accordo
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
la risposta sarà: non usarla.
Ma il problema non è, non usarla , se non voglio questa situazione basta che imposti la mia attività come privata, vedo comunque i miei progressi ma nessuna classifica, anche prima era così, solo che dovrei farla tutte le attività da quando mi sono iscritto. Il fatto è che a mio avviso visto che ora quel servizio è a pagamento e che strava nella Mail che ha inviato a tutti quelli che utilizzano la app dice di puntare sugli abbonati , per i servizi a pagamento dovrebbe usare solo i dati di quelli che pagano. E l'eliminazione dei tempi sui segmenti spetterebbe a lei... non all'utente. Poi posso decidere se e come usare la parte free o abbonarmi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma il problema non è, non usarla , se non voglio questa situazione basta che imposti la mia attività come privata, vedo comunque i miei progressi ma nessuna classifica, anche prima era così, solo che dovrei farla tutte le attività da quando mi sono iscritto. Il fatto è che a mio avviso visto che ora quel servizio è a pagamento e che strava nella Mail che ha inviato a tutti quelli che utilizzano la app dice di puntare sugli abbonati , per i servizi a pagamento dovrebbe usare solo i dati di quelli che pagano. E l'eliminazione dei tempi sui segmenti spetterebbe a lei... non all'utente. Poi posso decidere se e come usare la parte free o abbonarmi

Scusa, ma iscrivendoti a Strava sei tu che hai accettato la loro EULA e hai accettato di dare i tuoi dati a Strava, che ne fa l'uso che è previsto dall'accordo. Se l'impostazione di privacy di un tuo giro è "pubblica", quel giro è visibile a tutti, e mettendolo pubblico sei tu che hai deciso di partecipare alla classifica dei segmenti che hai attraversato.

Esempio opposto: quando un utente crea un nuovo segmento, allora dovrebbe chiedere a tutti quelli che ci sono già passati, se vogliono che il loro tempo compaia nella classifica che da li a breve si creerà?

Non è una cooperativa, ci sono delle clausole e due opzioni, si accettano come sono, o non si accettano; tralaltro se ti cancelli da Strava, allora si che i tuoi tempi vengono tolti, vedo infatti a volte che miglioro una classifica di un segmento senza averlo percorso nuovamente.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Scusa, ma iscrivendoti a Strava sei tu che hai accettato la loro EULA e hai accettato di dare i tuoi dati a Strava, che ne fa l'uso che è previsto dall'accordo. Se l'impostazione di privacy di un tuo giro è "pubblica", quel giro è visibile a tutti, e mettendolo pubblico sei tu che hai deciso di partecipare alla classifica dei segmenti che hai attraversato.

Esempio opposto: quando un utente crea un nuovo segmento, allora dovrebbe chiedere a tutti quelli che ci sono già passati, se vogliono che il loro tempo compaia nella classifica che da li a breve si creerà?

Non è una cooperativa, ci sono delle clausole e due opzioni, si accettano come sono, o non si accettano; tralaltro se ti cancelli da Strava, allora si che i tuoi tempi vengono tolti, vedo infatti a volte che miglioro una classifica di un segmento senza averlo percorso nuovamente.
Infatti ho detto che bisognerebbe vedere cosa dicono i termini del sevizio, io di preciso non lo so come penso la maggior parte degli utenti. Ma fino a quando quel servizio è gratis, con solo alcune funzioni slegate da esso a pagamento , la cosa ha un senso , nel momento in cui le condizioni cambiano dovrebbe cambiare anche l'accordo e l'utilizzo dei dati. Dopotutto quando io sottoscrivo un accordo commerciale con una compagnia che mi propone un servizio nel momento in cui la compagnia muta i termini del servizio io posso recedere dal contratto se non sono d'accordo, in questo caso però strava usa i miei dati comunque e se non voglio sono io che me devo andare ed eliminarli , però loro prevedonosempre una parte non a pagamento dove quel sevizio non è previsto e se io voglio usare quella parte dovrebbe essere loro cura provvedere ad eliminare i miei dati dalla parte a pagamento. Poi se tu sai di preciso dove strava dice che può fare questa operazione senza un urteriore mio consenso potresti dirmi dove lo dice così mi tolgo dubbio. Perché secondo me qui si fa più che altro leva sul fatto che se uno vuole paga se non vuole non paga e al massimo rosica ma lascia tutto cosi com'è.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti ho detto che bisognerebbe vedere cosa dicono i termini del sevizio, io di preciso non lo so come penso la maggior parte degli utenti. Ma fino a quando quel servizio è gratis, con solo alcune funzioni slegate da esso a pagamento , la cosa ha un senso , nel momento in cui le condizioni cambiano dovrebbe cambiare anche l'accordo e l'utilizzo dei dati. Dopotutto quando io sottoscrivo un accordo commerciale con una compagnia che mi propone un servizio nel momento in cui la compagnia muta i termini del servizio io posso recedere dal contratto se non sono d'accordo, in questo caso però strava usa i miei dati comunque e se non voglio sono io che me devo andare ed eliminarli , però loro prevedonosempre una parte non a pagamento dove quel sevizio non è previsto e se io voglio usare quella parte dovrebbe essere loro cura provvedere ad eliminare i miei dati dalla parte a pagamento. Poi se tu sai di preciso dove strava dice che può fare questa operazione senza un urteriore mio consenso potresti dirmi dove lo dice così mi tolgo dubbio. Perché secondo me qui si fa più che altro leva sul fatto che se uno vuole paga se non vuole non paga e al massimo rosica ma lascia tutto cosi com'è.
Non ho capito il problema, non ho capito dove vuoi arrivare ma soprattutto non ho capito se merita il tempo che gli stai dedicando
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Infatti ho detto che bisognerebbe vedere cosa dicono i termini del sevizio, io di preciso non lo so come penso la maggior parte degli utenti. Ma fino a quando quel servizio è gratis, con solo alcune funzioni slegate da esso a pagamento , la cosa ha un senso , nel momento in cui le condizioni cambiano dovrebbe cambiare anche l'accordo e l'utilizzo dei dati. Dopotutto quando io sottoscrivo un accordo commerciale con una compagnia che mi propone un servizio nel momento in cui la compagnia muta i termini del servizio io posso recedere dal contratto se non sono d'accordo, in questo caso però strava usa i miei dati comunque e se non voglio sono io che me devo andare ed eliminarli , però loro prevedonosempre una parte non a pagamento dove quel sevizio non è previsto e se io voglio usare quella parte dovrebbe essere loro cura provvedere ad eliminare i miei dati dalla parte a pagamento. Poi se tu sai di preciso dove strava dice che può fare questa operazione senza un urteriore mio consenso potresti dirmi dove lo dice così mi tolgo dubbio. Perché secondo me qui si fa più che altro leva sul fatto che se uno vuole paga se non vuole non paga e al massimo rosica ma lascia tutto cosi com'è.
puoi negare l'accesso ai tuoi dati in qualsiasi momento e cancellare account e dati.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
personalmente uso Strava, ne sono contento e mi sono abbonato.
Ultimamente ho provato Komoot... qualcuno lo usa ?
Ho appena creato un percorso, è l'unico che finora mi ha indicato un passaggio che non trovavo altrove, lo vedevo passando ma non sapevo se era fattibile in MTB o no; Komoot mi ha indicato che c'era un tratto "duro" di salita (indicandomi quale), e gli ultimi 2 km "vietati alla bici" da fare a spinta... bello. Ho esportato il GPX, lo proverò prima possibile
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Infatti ho detto che bisognerebbe vedere cosa dicono i termini del sevizio, io di preciso non lo so come penso la maggior parte degli utenti. Ma fino a quando quel servizio è gratis, con solo alcune funzioni slegate da esso a pagamento , la cosa ha un senso , nel momento in cui le condizioni cambiano dovrebbe cambiare anche l'accordo e l'utilizzo dei dati. Dopotutto quando io sottoscrivo un accordo commerciale con una compagnia che mi propone un servizio nel momento in cui la compagnia muta i termini del servizio io posso recedere dal contratto se non sono d'accordo, in questo caso però strava usa i miei dati comunque e se non voglio sono io che me devo andare ed eliminarli , però loro prevedonosempre una parte non a pagamento dove quel sevizio non è previsto e se io voglio usare quella parte dovrebbe essere loro cura provvedere ad eliminare i miei dati dalla parte a pagamento. Poi se tu sai di preciso dove strava dice che può fare questa operazione senza un urteriore mio consenso potresti dirmi dove lo dice così mi tolgo dubbio. Perché secondo me qui si fa più che altro leva sul fatto che se uno vuole paga se non vuole non paga e al massimo rosica ma lascia tutto cosi com'è.

Non ho letto estensivamente la EULA, ma scommetto che - come tutte le EULA - ha previsto la clausola che le condizioni stesse possano essere modificate a piacimento dal fornitore di servizio. Poi, a fronte del cambio, tu hai la possibilità di accettare implicitamente le nuove continuando a usare il servizio, o disiscriverti dal servizio.

Ma una EULA non è contrattabile, è questo il succo del discorso. O la accetti o ti togli dal servizio.
In autostrada il limite è 130kmh, se accetti di usare un'autostrada vai a quella velocità, non contratti la tua velocità massima preferita.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
personalmente uso Strava, ne sono contento e mi sono abbonato.
Ultimamente ho provato Komoot... qualcuno lo usa ?
Ho appena creato un percorso, è l'unico che finora mi ha indicato un passaggio che non trovavo altrove, lo vedevo passando ma non sapevo se era fattibile in MTB o no; Komoot mi ha indicato che c'era un tratto "duro" di salita (indicandomi quale), e gli ultimi 2 km "vietati alla bici" da fare a spinta... bello. Ho esportato il GPX, lo proverò prima possibile

Prima dell'ultimo aggiornamento di Strava facevo anche io cosi, creavo alcuni giri su komoot e poi importavo il gpx su Strava. Specie per la possibilità di aggiungere waypoint intermedi a un giro già tracciato, mentre con Strava si era obbligati a cancellare tratti interi di un giro.

Con l'ultimo aggiornamento però il route builder di Strava è diventavo veramente molto potente, e tra le altre cose hanno anche loro le indicazioni sul tipo di superficie e la possibilità di evitare pendenze eccessive. Visto che sei già abbonato io ti consiglierei di provarlo, è fatto molto bene adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
oh ragazzi con strava a pagamento mi è caduto il mondo. Io non l'ho mai usata per tracciare i miei giri, facevo solo ricerca segmenti e attraverso le statistiche degli utenti riuscivo a capire se il sentiero era utilizzato/abbandonato, i tempi reali, il senso di marcia preferito ecc ecc. Ora, bho, che faccio pago per un'app che consultavo un paio di volte al mese solo per i giri esplorativi?

....scusa ma o ti è "caduto il mondo" oppure lo guardi "un paio di volte al mese". Le due affermazioni non sono molto compatibili.

Se è vera la prima...il mondo torna a girare con un piccolo pagamento mensile, l'equivalente di una birra.

Nel secondo caso (ovvero l'app aveva una importanza decisamente marginale), sei libero di provare le alternative gratuite...

Tra l'altro per l'uso "esplorativo" secondo me Trailforks funziona comunque meglio, non è detto che perché in centinaia di affannano a prendere il kom su un segmento popolare questo debba per forza essere un sentiero interessante per te o il migliore della zona...

Esistono anche le cartine del CAI, le ho usate per anni per scoprire quali sentieri da escursionismo mi piace percorrere in mtb, a volte va bene, a volte no, ma affidarsi sempre e comunque all'esperienza altrui non è necessariamente l'unico approccio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
....scusa ma o ti è "caduto il mondo" oppure lo guardi "un paio di volte al mese". Le due affermazioni non sono molto compatibili.

Se è vera la prima...il mondo torna a girare con un piccolo pagamento mensile, l'equivalente di una birra.

Nel secondo caso (ovvero l'app aveva una importanza decisamente marginale), sei libero di provare le alternative gratuite...

Tra l'altro per l'uso "esplorativo" secondo me Trailforks funziona comunque meglio, non è detto che perché in centinaia di affannano a prendere il kom su un segmento popolare questo debba per forza essere un sentiero interessante per te o il migliore della zona...

Esistono anche le cartine del CAI, le ho usate per anni per scoprire quali sentieri da escursionismo mi piace percorrere in mtb, a volte va bene, a volte no, ma affidarsi sempre e comunque all'esperienza altrui non è necessariamente l'unico approccio.
L'ipocrisia regna sovrana in questa faccenda di strava. Strava una applicazione fatta bene che è piaciuta a moltissime persone che la usano quasi quotidianamente, fosse anche per un paio di minuti.
A molte di queste persone rode da morire il fatto di dover pagare per usarla come prima (meglio di prima, veramente) quindi cercano o di sminuirla o di sminuire il loro interesse verso strava o semplicemente si comportano da bambini viziati a cui hanno rotto il giochetto.
Il tutto in una situazione paradossale, dove multipli di 5 euro vengono spesi tranquillamente per cagate quasi quotidianamente (in ambito bici ovviamente, il resto poco importa) ma i 5 euro di strava sono maledetti.
Meglio cercare disperatamente alternative mediocri (facendo un complimento) o venire qui a frignare su privacy o altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo