Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ma Strava continua ad avere la versione free, non l'hanno tolta!!!!
Il pischellino e molti "anzianotti" possono continuare a usare questa versione.

PS: molte delle modifiche e aggiunte a OSM sono fatte da volontari come me e te, a gratis. Poi, OSM è legalmente una fondazione quindi ha una tassazione privilegiata, tanto che le donazioni sono fiscalmente detraibili. E costa parecchio ma parecchio meno di Strava, mi hai messo la pulce e sono andato a vedere: (https://wiki.osmfoundation.org/w/images/e/e4/Financial_Statement_2018.pdf), circa 500K all'anno. Siamo su due ordini di grandezze totalmente differenti.
okok ma che se ne fa il piskellino dei primi 10 classificati? Gratis strava gli darebbe ne più ne meno che altre app tipo runtistic.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Non ho capito nemmeno io i 5 euro di strava frenano te e i pischellini, ma chissenefrega di strava!!!! ci si diverte ugualmente senza tante cavolate, pedalate e basta....
Mi scuso se ho capito sbagliato ma dalle tue parole capisco questo....
No aspettate, si sta fraintendendo. È tutto riferito ai nuovi arrivati. È ovvio che se uno va in bici ormai da un po' di tempo mica viene frenato da strava a pagamento. Ho solo riportato solo la mia esperienza personale sul fatto che molto probabilmente senza Strava gratis io non sarei qui. Poi chissà
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.061
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No aspettate, si sta fraintendendo. È tutto riferito ai nuovi arrivati. È ovvio che se uno va in bici ormai da un po' di tempo mica viene frenato da strava a pagamento. Ho solo riportato solo la mia esperienza personale sul fatto che molto probabilmente senza Strava gratis io non sarei qui. Poi chissà
Io sono qui e vado in mtb dal 2005 o prima e strava non so cosa sia, spero di non essere l unico....
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
magari hai avuto amici che ti hanno iniziato, magari hai il bosco dietro casa, ma ci rendiamo conto che ognuno ha la sua esperienza? Io parlo e ho parlato di un ampio concetto che è quello dell'accesso alle statistiche sulla sentieristica sopratutto per coloro che si avvicinano alla mtb in solitaria e per le prime volte. Cose che magari il 70% di voi non sa neanche come si cercano su strava perché non ha mai avuto l'esigenza di farlo. Io su strava non ho mai caricato un giro e non l'ho mai scaricata sullo smartphone, non ho neanche un gps, capite quindi che non stiamo parlando di kom e dislivelli? Comunque capisco che si sta degenerando quindi mi dissocio un attimo dalla discussione così magari si riporta all'argomento iniziale e non prendo insulti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono iscritto a Strava pur non essendone un fan. Ogni tanto lo uso, ma posso tranquillamente farne a meno.

Mi pare che qui la si prenda un pò troppo "pesante"; a me sembra semplice:
- chi non ne sente l'esigenza, non paga e ne fa a meno
- chi invece lo usa con frequenza e volentieri ... paga 5 euro al mese per un servizio (se ritiene che li valga)

A me non sembra che abbiamo fatto nessuna azione disdicevole; finora fornivano certi servizi gratis ... ora chiedono di essere pagati. Non mi pare che siano colpevoli di nulla. A meno che non avessero garantito che sarebbe stato gratis per sempre ... ma non mi sembra che sia così. Un'azienda chiede ciò che crede per un servizio ... ed i clienti decidono se acquistarlo; la semplice legge della domanda e dell'offerta.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
In realtà noi tutti "paghiamo" anche Facebook, Instagram e Google, con i nostri dati.
C'è un adagio: "if you're not paying for the product, you are the product".

Alcuni guadagnano con la pubblicità (facebook, google) altri con un abbonamento (strava, zwift...). Ma essendo tutte piattaforme "social", tutte hanno l'interesse di avere tanti utenti/clienti e tutti soddisfatti, perchè semplicemente senza utenti la piattaforma stessa non esiste. Smettiamo quindi di pensare che Strava ha fatto questa mossa "contro" i propri utenti. Ovvio che qualcuno sarà scontento, succede sempre, ma anche qui sul forum onestamente io ho letto più di gente che ha deciso di pagare perchè capisce che contribuire a tenere in salute la piattaforma (di cui fa poi uso) conviene a tutti, o che già pagava prima.

A me pare che come spesso succede, i pochi molto rumorosi paiono di più dei tanti più silenziosi; ovvio che chi è contento di Strava non viene sul forum ogni volta a commentare qualcosa che hanno fatto o cambiato.

hai colto nel segno, dovevi scriverlo a caratteri cubitali, se è gratis il prodotto siamo noi!

Le softwarehouse possono vivere di donazioni, pubblicità, tariffe oppure rivendita di dati . Il fatto che sia quasti totalmente a pagamento è in un certo senso una buona notizia, anche se non ci garantisce in assoluto che i nostri dati non siano rivenduti. Perchè una volta copiati nei server di un angolo sperduto del pianeta ne possono fare quel c@@o che vogliono , alla faccia del gdpr e dei garanti vari .
Poi si può discutere se 5€ siano tanti o pochi per le funzioni aggiunte ma questo mi pare argomento già abbondantemente sviscerato.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Onestamente non avrei mai rinnovato ma sapete, leggendo questa discussione e quella sul forum degli stradisti state quasi riuscendo a farmi abbonare.
Le pretese che molti di Voi hanno, son al limite dell'assurdo.
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Vorrei chiarire se possibile una volta per tutte qual'e il mio pensiero. Io non c'è l'ho con strava perché adesso la maggior parte delle funzioni sono a pagamento e non ho mai sostenuto che non si debba pagare un prodotto e meno che meno il servizio che si riceve tramite questo prodotto. Critico solo il lato commerciale di questa operazione come detto non trovo corretto che strava possa utilizare i dati degli utenti che non sono abbonati per implementare il servizio per gli utenti che sono abbonati, anche se la licenza di utizzo glielo consente implicitamente, il contratto delle condizioni d'uso gli consentirebbero anche di separare le cose, ma ora che l piattaforma ha raggiunto un così ampio bacino di utenza non gli converrebbe, immaginate cosa succederebbe se i dati relativi ai non abbonati venissero rimossi per chi invece è abbonato. Per tanti che si abboneranno avrebbero l'impressione che su alcuni tratti di strada non passi più nessuno. Poi comunque sul fatto di usare strava così com'è dopo tutto sono loro che consentono di continuare a usarla anche gratuitamente...e non mi sembrano pretese ma solo il rispetto dell' utente, che paghi o non paghi.
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
L'ipocrisia regna sovrana in questa faccenda di strava. Strava una applicazione fatta bene che è piaciuta a moltissime persone che la usano quasi quotidianamente, fosse anche per un paio di minuti.
A molte di queste persone rode da morire il fatto di dover pagare per usarla come prima (meglio di prima, veramente) quindi cercano o di sminuirla o di sminuire il loro interesse verso strava o semplicemente si comportano da bambini viziati a cui hanno rotto il giochetto.
Il tutto in una situazione paradossale, dove multipli di 5 euro vengono spesi tranquillamente per cagate quasi quotidianamente (in ambito bici ovviamente, il resto poco importa) ma i 5 euro di strava sono maledetti.
Meglio cercare disperatamente alternative mediocri (facendo un complimento) o venire qui a frignare su privacy o altro.

Accadde anche con whatsapp. Tutti passarono a Viber o telegram.
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
daccordissimo. però non puoi non ammettere che così tutti quanti noi ciclisti abbiamo un pó perso. e non i 5 euro. Poi giusto, il lavoro va pagato, però sti soldi potevano essere trovati altrove. Pensa che OpenStreetMap ha mappato quasi tutto il mondo non chiedendoti niente, e non penso che gli sviluppatori lavorino gratis. In più viene usato da tutte le app, strava compresa.

Forse le app pagano per appoggiarsi a openstreetmap?
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ho pagato diverse applicazioni per il mio smartphone e programmi per computer, ma secondo la mia personale opinione 60€ all'anno ogni anno anche no. Sarò uno straccione...
Avranno anche gli sviluppatori che producono un codice a 40 carati, ma sono problemi loro
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io sono qui e vado in mtb dal 2005 o prima e strava non so cosa sia, spero di non essere l unico....

io vado in bici dal 2017 e ho cominciato subito con Strava, praticamente dal primo giro, perché lo usava mio fratello e me l'aveva consigliato. nel corso degli anni è stato utile per capire quanti km e che dislivello facevo e per provare a migliorarmi, per quanto possa farlo alla mia età. :il-saggi:

Accadde anche con whatsapp. Tutti passarono a Viber o telegram.

Infatti... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Strava deve il suo successo al fatto che lo usano tantissimi biker, per quello è stato gratuito per così tanto tempo e continuerà ad esserlo ancora per molto, solo con delle funzioni limitate.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
No se non pago non mi vedo, ora nei primi 10 mi vedo ma con la prestazione di prima dell'aggiornamento.

Ho verificato su un paio di segmenti dove ho fatto il mio PR questa domenica (post aggiornamento).......e vedo la classifica (la storica l'unica che si vede) con i primi 10....poi il mio tempo (senza numero di posizione) ma col tempo aggiornato al mio nuovo PR.. Utilizzo app android versione 150.12 (1213505) ...
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ho verificato su un paio di segmenti dove ho fatto il mio PR questa domenica (post aggiornamento).......e vedo la classifica (la storica l'unica che si vede) con i primi 10....poi il mio tempo (senza numero di posizione) ma col tempo aggiornato al mio nuovo PR.. Utilizzo app android versione 150.12 (1213505) ...
Io ho fatto un giro sabato e su un percorso dove sono secondo ho migliorato il mio tempo, vedo la classifica dei primi 10, sono sempre secondo ma con il mio vecchio tempo. Strava però mi dice che sono migliorato, e me lo direbbe anche se avessi fatto il Kom assegnandogli "privatamente" la corona del kom (provato anche questo) senza però metterlo in classifica. Ma non è questo il problema come detto mi sta bene anche così conosco i miei giri e le mie prestazioni se miglioro l'app me lo dice e la classifica e una cosa in più, proprio per questo visto che ora si paga non capisco con quale logica i dati di tutti siano inseriti in queste classifiche anche se una parte di utenti non possono vederle. O meglio la logica la capisco , in una settimana ho già ricevuto la notifica che mi invita ad abbonarmi per 3 volte, e tutte le voci che prima si potevano usare non sono sparite dalle schermate di strava, solo che se ci passi su un avviso tiricorda che devi abbonati. Pazienza per fortuna io non ho iniziato a pedalare grazie a strava nel 94 non avevo nemmeno il ciclocomputer sulla mia prima mtb, e prima ancora usavo l'orologio digitale (Casio ovviamente) per prendere i tempi quando facevo "gravell" con il mio condorino.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Strava deve il suo successo al fatto che lo usano tantissimi biker

Infatti. Anche secondo me 60€/anno sono un po' tantini (pago spotify premium circa il doppio, ma lì ho la discografia completa degli ultimi 60 anni a mia disposizione. in alta qualità. non mi pare paragonabile) anche se poi prob alla fine li pagherò.

Però il successo di Strava non è solo come funziona. E' che sono stati tra i primi e tra i più bravi a diffondersi, è come faccialibro o cinguettolo: è valido perchè sono tutti lì.
Per dire: utilizzo anche Garmin Connect o Trailforks ma anche se GC mi dice pure quanti bicchieri d'acqua dovrei bere e se la mia frequenza respiratoria era adeguata alla fine non mi frega niente.

Quello che è bello di strava è che lo apri, vedi dove hanno girato i tuoi amici o altri che segui, ti sfotti un po' l'uno con l'altro, quando finisci un giro guardi come sei andato (sia rispetto a te stesso che agli amici di cui sopra, ed alcuni magari sono un metro di paragone, senza voler per forza arrivare al KOM) insomma l'aspetto social.

Su quello strava è imbattibile proprio perchè ci sono tutti. Poi dei segmenti alla fine chissene, dalle mie parti ce ne sono pure troppi, molti trail sono spezzettati in duecentomila segmenti perchè ognuno crea i suoi...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo