Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

strava-1600x900.jpg


Strava è l'applicazione più famosa nonché la più utilizzata dai biker di tutto il mondo per monitorare i propri allenamenti. Si tratta indubbiamente di una novità molto importante che negli ultimi anni è entrata di propotenza nel mondo della MTB e non si può negare che abbia portato dei vantaggi, così come degli inconvenienti. Vorremmo analizzare con voi quelli che, secondo la redazione di...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Non ho mai utilizzato strava, se vuoi allenarti ti alleni lo stesso e l'archivio degli allenamenti rimane anche con qualsiasi altro ciclocomputer e/o gps.
Se a chi lo utilizza piace, ben per loro. Ognuno è libero
Buone pedalate
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sicuramente è motivante sia in salita che in discesa, utile nelle uscite infrasettimanali soli, stimola a spingere e a migliorare, i tuoi compagni di uscite domenicali ti malediranno perché poi gli tiri il collo.
In discesa può essere pericoloso e sopratutto ti toglie lo spirito giocoso di scegliere le linee più difficili e giocose cercando le più veloci.
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
45
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
Faccio sia uscite spensierate che uscite dove ho voglia di dare una occhiata anche ai tempi... quasi sempre il riferimento però è il mio stesso tempo precedente o al limite alcuni amici compagni di uscite... finito lo "sforzo " il tutto resta molto golgiardico e senza sbattimenti eccessivi...
Le regole base di un uso civile del territorio dovrebbero essere sempre rispettate, Strava o no.
E questo non sempre succede... Strava o no.
Favorevole a Stava e a strumenti similari... Favorevole al buon senso....
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
credo che strava, rispettando ovviamente gli altri utilizzatori dei sentieri, è utile se usato contro se stessi (o contro chi sai che non taglia), poi va preso goliardicamente, se ci si incarognisce va a finire che veramente perdi il gusto di farti una discesa in santa pace...non sapete quante bestemmie una volta che stavo cercando di migliorare, fino all'ultima curva che mi è scivolato il davanti bruciando il tempo. Da allora lo uso per fare il tempo molto raramente. Non ne vale la pena.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Basta non condividere.....anch'io non sono amante dei social per questo carico i miei giri come privati...i tempi che faccio li vedo solo io e non entrano in classifica...in pratica diventa una sfida contro te stesso
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Simone Giulietti

Biker novus
28/9/09
10
9
0
Bologna
Visita sito
Perchè dobbiamo sempre essere del partito del "o tutto bianco o tutto nero"? Trava è utilissimo. Posso vedere se mi miglioro se in quel momento mi sento e voglio farlo, altrimenti mi godo in relax mentale e fisico il mio giro e me ne frego dei KOM o PR che non trovo a fine giornata. Però se qualcuno ha fatto un percorso che non ho mai fatto e vorrei provare, mi salvo il suo percorso e poi lo seguo, come, quando e con lo spirito che in quel momento voglio dare a quell'uscita! Avere degli strumenti è utile, saperli usare al meglio spetta a noi. Happy ride guys!
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
basta non condividere, e come tutte le cose usare la testa.
sicuramente è una applicazione che ha cambiato il modo di andare in bici, è sicuramente motivazionale confrontare i tempi sia con i propri che con quelli degli altri ma bisogna usare il cervello.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Strava è quel qualcosa a cui dare la colpa quando le cose non vanno nel verso giusto..
"E' colpa di Strava!!!"

A parte scherzi, per me è utile per monitorare i miei giri, i miei tempi, per capire il mio stato di forma.
Diciamo che strava ha aggiunto un altro scopo all'uscita in Mtb, cioè l'uscita per fare il KOM (o il PR)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Preferisco usare un discreto orologio gps per misurare i miei giri, senza troppa ansia del confronto e soprattutto scaricando la batteria del cell che può sempre essere utile, per poi pensare a come ricaricarlo portando ulteriori batterie...
inoltre i percorsi strava sono facilmente raggiungibili da malintenzionati che conosceranno dove avete il garage....
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and novi83

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
bho io lo uso giusto per tenere memoria dei giri che faccio e dei kilometri.. anche un po' per curiosità dei tempi magari confrontandoli con quelli degli amici. Ma si ferma alla curiosità, sicuramente non mi faccio rovinare il giro in bici da un'applicazione. Credo che come tutti i social, dipende tutto da l'uso che l'utente ne fa, siamo noi a decidere se può diventare ''dipendenza''.
 
  • Mi piace
Reactions: -Cody-

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A parte scherzi, per me è utile per monitorare i miei giri, i miei tempi, per capire il mio stato di forma.
Diciamo che strava ha aggiunto un altro scopo all'uscita in Mtb, cioè l'uscita per fare il KOM (o il PR)
Utile anche a Strava e compagnia per monitorare i tuoi giri.

Un giorno mi faccio trovare sul tuo tragitto :pc: e ti rubo la tua bella bici :i-want-t:.
Non lo faccio ma potrebbe essere possibile ;-)

Che Strava sia utile, nessuno lo mette in dubbio. Indispensabile? Sicuramente no. Si paga? Sicuramente SI e con i nostri dati.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
cosa farei senza strava?
lo uso per crearmi i percorsi a casa che poi faccio seguendo la traccia gps.
per me che amo andare in bici da solo e conosco poco i posti è fondamentale.
poi mi tiene traccia dei progressi e di tanto in tanto "rubo" qualche percorso da altri ciclisti in zona per farlo.
si può vivere anche senza, come si può vivere senza smartphone, senza smart tv, senza computer e anche senza bici monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Lo uso sempre, e mi piace. E' un social che, a mio parere, sposta l'accento e l'attenzione degli utenti sulla competizione (in senso lato, ed espressa fuori dall'ambiente di gara) piuttosto che sulla semplice condivisione con amici di qualcosa di sé.

La competizione genera un insieme di stimoli con dei pro e dei contro, a cui i diversi utenti che utilizzano l'applicazione possono essere un po' più o un po' meno soggetti.
Possono intervenire situazioni poco auspicabili quando qualcuno dei soggetti reagisce "male" (assume comportamenti negativi, o non appropriati o dannosi) in reazione a quegli stimoli.

Non ho avuto la sensazione che ci sia una generale tendenza della popolazione ciclistica ad assumere comportamenti sbagliati in reazione a questi stimoli, tanto da dire che bisognerebbe intervenire a livello di applicazione per limitare un fenomeno che la categoria evidentemente non riesce a gestire (ma non pretendo di aver avuto la sensazione corretta al 100%, mi limito a dire la mia).

Si può sempre e in ogni cosa fare di meglio, quindi volendo Strava potrebbe impegnarsi a limitare questi stimoli relativamente a situazioni in cui questo potrebbe diventare pericoloso (che so, potrebbe non generare classifiche in discesa su sentieri fortemente frequentati da pedoni? ne dico una a caso). Non so dire se siamo al punto in cui sia necessario.



Strava incide anche sul modo di allenarsi: porta ad allenarsi molto male e a concentrarsi su risultati non del tutto significativi, se non utilizzato con giudizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo