stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao ragazzi, sono entrato anche io a far parte del club: ho comprato una sx. in particolare la sx II del 2006. volevo chiedere una cosa: è possibile tramite serie sterzo particolari montare forcelle con canotto conico? ve lo chiedo perchè trovare forcelle con canotto dritto ormai è un impresa, e siccome la specy monta una vecchia marza di un'annata (2007\2008) orrenda per l'idraulica (io avevo una 55r del 2009 con cartuccia del ritorno bloccata), ho paura di dover cambiare il tutto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, sono entrato anche io a far parte del club: ho comprato una sx. in particolare la sx II del 2006. volevo chiedere una cosa: è possibile tramite serie sterzo particolari montare forcelle con canotto conico? ve lo chiedo perchè trovare forcelle con canotto dritto ormai è un impresa, e siccome la specy monta una vecchia marza di un'annata (2007\2008) orrenda per l'idraulica (io avevo una 55r del 2009 con cartuccia del ritorno bloccata), ho paura di dover cambiare il tutto.

Una serie sterzo per adattare forcelle coniche su telai da 1 1/8 da 44mm. come la KORE in foto che prima aveva sempre disponibile Fuorisella ,( scrivigli e chiedigli eventuale disponibilita')
Per la Marzocchi che monti di cui non capisco a quale ti riferisci , ed il paragone che fai ,...
sai che le sospensioni vanno revisionate periodicamente? Altrimenti e' il caso che diventino "Orrende"....

kore.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Una serie sterzo per adattare forcelle coniche su telai da 1 1/8 da 44mm. come la KORE in foto che prima aveva sempre disponibile Fuorisella ,( scrivigli e chiedigli eventuale disponibilita')
Per la Marzocchi che monti di cui non capisco a quale ti riferisci , ed il paragone che fai ,...
sai che le sospensioni vanno revisionate periodicamente? Altrimenti e' il caso che diventino "Orrende"....

Vedi l'allegato 241003
eh lo so difatti appena arriva a casa cambio l'olio e i paraolii della marza e mando in revisione il fox (10 anni di bici e negli ultimi 3 mai revisionato nulla, aiuto). comunque grazie mille dell'info per la ss!
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao a tutti! finalmente entro a far parte anche io della famiglia con la mia bella Natasha! ovviamente la mia domanda è "che upgrade consigliate?". ah si, non calcolate quella piega da lillipuziani che volerà dalla finestra a natale lol. natasha.jpg
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Una serie sterzo per adattare forcelle coniche su telai da 1 1/8 da 44mm. come la KORE in foto che prima aveva sempre disponibile Fuorisella ,( scrivigli e chiedigli eventuale disponibilita')
Per la Marzocchi che monti di cui non capisco a quale ti riferisci , ed il paragone che fai ,...
sai che le sospensioni vanno revisionate periodicamente? Altrimenti e' il caso che diventino "Orrende"....

Vedi l'allegato 241003

Questa serie sterzo NON è compatibile con il telaio SX del 2006
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quell'adattatore è compatibile solo con le SS semi integrate (foro telaio 44mm) sul telaio vecchio 2005-2006 NON è compatibile


Per adattare un telaio con tubo sterzo non conificato, da 1 -1/8 ,come la SX del 2006,a montare una forcella conificata e' sufficiente sostituire la parte inferiore della serie sterzo con questo accessorio della Kore che ho inserito in foto presa dal Web.
L'adattatore Kore può essere installato su telai da 1-1/8 con diametro inferiore di 44 mm. ed e' comprensivo del cuscinetto e dell'anella da installare sulla forcella.
Visto che il suo telaio e' un SX del 2006 ha queste caratteristiche:
SERIE STERZO 1 1/8" Threadless, 7050 alloy cups with oversize lower cup and bearing ,
e' un telaio con tubo per serie sterzo da 1-1/8 tradizionale .
E questo resta immutato fino alla produzione del 2008 , e' dalla gamma del 2009 -> che invece adottano tubi sterzo
1-1/8 1,5".
A meno che non sia valida per le serie sterzo a calotte sterzo esterne con tubo da 34 , ma questo non lo specifica.
Parla solo di un dato : inferiori a 44mm. ...., e questo e' tratto dal web ...
Le inferiori a 44 mm. debbo pensare che siano solo ed esclusivamente per le SS semi integrate?
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'adattatore Kore può essere installato su telai da 1-1/8 con diametro inferiore di 44 mm. ed e' comprensivo del cuscinetto e dell'anella da installare sulla forcella.
Visto che il suo telaio e' un SX del 2006 ha queste caratteristiche:
SERIE STERZO 1 1/8" Threadless, 7050 alloy cups with oversize lower cup and bearing ,
e' un telaio con tubo per serie sterzo da 1-1/8 tradizionale .
è un tubo sterzo da 34mm, si vede dalle foto... calotta esterna per 1"1/8, non si può montare la calotta kore per 1.5"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora qui faccio confusione , ed i fatti sono due , : e' unica? Questo in quanto ne utilizzai una su di un vecchio telaio di un amico per montargli una forcella conica...
eh ma era uguale a quello in oggetto o no?

comunque per togliersi i dubbi c'è il Cane Creek headset fit finder che per telai di marche note come questo ti dice lo standard di serie sterzo che necessita.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Allora qui faccio confusione , ed i fatti sono due , : e' unica? Questo in quanto ne utilizzai una su di un vecchio telaio di un amico per montargli una forcella conica...
Francesco la SS da 1e1/8 tradizionale ha un diametro del foro incompatibile con il diametro del cannotto tapered .. nella semintegrata con foro da 44mm andando con un external cup è come se allontanassi la parte superiore della forcella dal telaio, andando a gestire una sezione del cannotto a minor diametro esterno (spero di essermi spiegato) poi sono un possessore di una Enduro del 2005 e ho anche io montato l'adattatore da te suggerito su una Giant Reign del 2009 come esperienza diretta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ci fai tutto. Basta avere gamba.
Coi suoi 18.4kg ci avevo fatto anche 2000m di dislivello in salita (mortale l'ultimo tratto di portage con temperature polari).
E in discesa il limite non è mai la bici. Che belva di bici...


(Quindi... ora Capra CF 29 170/170 o Specy Enduro 29 coil? queste sono le figlie maggiori della buona vecchia Sx-Trail)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La sogno ancora.
Le velocità fotoniche. I droppazzi. Le ossa rotte. Le esplorazioni più selvatiche. La 66rc2x... una forcella che ha declassato il sesso nella scala dei piaceri. Le pietraie nella pioggia. Gli amici pazzi. La sensazione sublime di infinito, di assenza di limiti.
Boia che bici. Che pezzo di vita.
2006-2010
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
La sogno ancora.
Le velocità fotoniche. I droppazzi. Le ossa rotte. Le esplorazioni più selvatiche. La 66rc2x... una forcella che ha declassato il sesso nella scala dei piaceri. Le pietraie nella pioggia. Gli amici pazzi. La sensazione sublime di infinito, di assenza di limiti.
Boia che bici. Che pezzo di vita.
2006-2010
come non quotarti?
 

Classifica mensile dislivello positivo