stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
domanda per voi esperti di sx trail... cercando qua e là ho notato che a parità di anno (2008) ci sono telai diversi, differenti nel top tube.

ho trovato foto di telai dello stesso anno e stesso colore ma uno ha il tubo con una leggera curva, l'altro invece è dritto. (versione bianca/arancio)

dipende forse dalla taglia?

un'altra cosa, sempre riguardo al modello "vecchio" 2008, com'è riguardo a stabilità e precisione dell'anteriore? mi spaventa un pò passare da un telaio con canotto sterzo da 1.5" ad uno da 1 1/8", ad occhio dà un pò meno sicurezza, io cercherei un telaio che sopporti un pò di abusi e guida sporca
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
domanda per voi esperti di sx trail... cercando qua e là ho notato che a parità di anno (2008) ci sono telai diversi, differenti nel top tube.

ho trovato foto di telai dello stesso anno e stesso colore ma uno ha il tubo con una leggera curva, l'altro invece è dritto. (versione bianca/arancio)

dipende forse dalla taglia?

un'altra cosa, sempre riguardo al modello "vecchio" 2008, com'è riguardo a stabilità e precisione dell'anteriore? mi spaventa un pò passare da un telaio con canotto sterzo da 1.5" ad uno da 1 1/8", ad occhio dà un pò meno sicurezza, io cercherei un telaio che sopporti un pò di abusi e guida sporca
La variante che hai notato nella versione 2008 dell'sx trail a riferimento della "leggera curva" e' una variante nella taglia "S" ,M ed L sono diritti .
A riguardo della solidita' strutturale dell''sx c'e' ne e' poco da discutere in quanto e' ben fatta ,ovviamente tutti i telai hanno precedenti di rotture dovuti agli abusi ,bisogna anche vedere uno cosi ci fa' .
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
La variante che hai notato nella versione 2008 dell'sx trail a riferimento della "leggera curva" e' una variante nella taglia "S" ,M ed L sono diritti .
A riguardo della solidita' strutturale dell''sx c'e' ne e' poco da discutere in quanto e' ben fatta ,ovviamente tutti i telai hanno precedenti di rotture dovuti agli abusi ,bisogna anche vedere uno cosi ci fa' .

certo, non mi riferivo a rotture, ahimè imprevedibili, ma riguardo al livello di riding che può sopportare, ovviamente montata a dovere.

in ogni caso punterei su componenti solidi, quindi mi chiedevo se come telaio può sostenere discese veloci e accidentate, o se conviene puntare al modello post 2009

grazie per la dritta sulla taglia
 

dan8700

Biker novus
11/6/10
3
0
0
Portoferraio
Visita sito
ciao a tutti, ho deciso di prendere una sx trail '09, ho letto un po i vari post e volevo un parere sull'agoniata scelta della taglia, io sono alto 1,87 ed ero propenso per una taglia L ma dal momento che sembra quasi introvabile mi è balenata la pazza idea di ripiegare su una M. L'uso che ho intenzione di fare con la bici è pedalare per monti fino alle discese e sporadiche uscite in bikepark quindi mi chiedevo se una taglia inferiorè è cmq accettabile per questo tipo di utilizzo.
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
ciao a tutti, ho deciso di prendere una sx trail '09, ho letto un po i vari post e volevo un parere sull'agoniata scelta della taglia, io sono alto 1,87 ed ero propenso per una taglia L ma dal momento che sembra quasi introvabile mi è balenata la pazza idea di ripiegare su una M. L'uso che ho intenzione di fare con la bici è pedalare per monti fino alle discese e sporadiche uscite in bikepark quindi mi chiedevo se una taglia inferiorè è cmq accettabile per questo tipo di utilizzo.

ciao, mi permetto di risponderti anche se non sono un possessore di sx trail.

sei alto, 1.87m non sono pochi, una taglia M si potrebbe adattare ad altre stature, non alla tua. se poi le tue intenzioni sono proprio di pedalarla o prendi una L o rischi di fare una pessima spesa, prendendoti una bici piccola nel pedalare e piccola nella discesa.


domandone importante a cui vi prego di dare risposta se potete... l'ammortizzatore del modello 2008 si trova in commercio? ovvero il famigerato dhx 4.0 interasse 9 pollici con valvola boost tappata e senza attacco presta.

non è intercambiabile con altri? potrei comprare un telaio 2008 senza ammo ma ho paura di non riuscire a reperirne una compatibile (vuoi per l'interasse, vuoi per la vasca piggyback che tocca..)

un enorme grazie a chi può aiutarmi :celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se ne e' discusso ampiamente a riferimento dell'ammo dell'sx 2008 ,il tappino bianco sostitutivo e' li' per necessitaa' vista che si puo' adottare la diversa configurazione con gli shuttle high e low ,non lo vendono comunque ....e' un custom specialized............
Comunque con le dovute modifiche puoi montare anche un ammo con il piggy .
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
Se ne e' discusso ampiamente a riferimento dell'ammo dell'sx 2008 ,il tappino bianco sostitutivo e' li' per necessitaa' vista che si puo' adottare la diversa configurazione con gli shuttle high e low ,non lo vendono comunque ....e' un custom specialized............
Comunque con le dovute modifiche puoi montare anche un ammo con il piggy .

a che genere di modifiche ti riferisci? ammo da 222 + attacchi high? :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
a che genere di modifiche ti riferisci? ammo da 222 + attacchi high? :nunsacci:

Non solo,anche facendo modificare la valvola ,debbo farlo anche io sul mio ,ma al momento ho rinviato causa money,comunque ne ho parlato con la BSC e loro mi hanno spiegato dato che hanno esperienza di queste modifiche ,che mi conviene farlo in occasione della manutenzione ,praticamente conviene in quanto si trovano l'ammo smontato e la mano d'opera si limita alla modifica (oltre i ricambi ovviamente)per affogarla dentro l'ammortizzatore in maniera che poi non tocca con nessuno degli shuttle nelle diverse configurazioni.
Ovviamente una volta che hai messo la valvola sei costretto a controllare periodicamente la pressione ed a non girare senza aria ovviamente.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Affrettato (o affettato...:-)) in che senso?
La Sx post 2008 è morta (o forse non è mai nata!, figlia di un dio minore dal 2009 e mai voluta/cresciuta...bu-uh!)!
La news dice chiaramente che l'Enduro Evo (180+180!, telaio diverso dalle versioni air) sostituirà la Sx Trail.
Chi vuole si prende la Status, NCNP (nècarnenèpesce).
Uscirà "in inverno, magari all'inizio della primavera" (!) la Sx Slalom...
 

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
Affrettato (o affettato...:-)) in che senso?
La Sx post 2008 è morta (o forse non è mai nata!, figlia di un dio minore dal 2009 e mai voluta/cresciuta...bu-uh!)!
La news dice chiaramente che l'Enduro Evo (180+180!, telaio diverso dalle versioni air) sostituirà la Sx Trail.
Chi vuole si prende la Status, NCNP (nècarnenèpesce).
Uscirà "in inverno, magari all'inizio della primavera" (!) la Sx Slalom...

Era meglio "avventato" :specc:

Ho visto l'Enduro Evo ed è ben diversa dalla serie Enduro standard...buona cosa...però l'SX era un'altra cosa (apprezzo proprio quella post-2008).
La Status l'ho vista girare questo we a Livigno e non sembra malaccio...andrebbe provata però.
Dall'SX Slalom non so che aspettarmi...forse una bici ancor più di nicchia :nunsacci:
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Ciao SX biker!
Avrei bisogno solo un consiglio in merito alla forka per la mia SX azzurra per intenderci con la versione, la uso molto in enduro e quando posso faccio delle giornate a Caldirola e Pila, non sono un manico non salto grosso ma mi diverto e non ho paura nello scassato. Vorrei sostituire la mia Domain 318 (180mm) con qualcosa di meglio potete darmi il vostro parere? Vi dico subito in salita non ho fretta ma far meno fatica in salita aiuterebbe la mia ernia....
No forcelle con escursione variabile sì da 170 a 180
Pensavo a Marza visto anche il prezzo su CRC della 66 2011......(pesa quanto la Domain)
Grazie a tutti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao SX biker!
Avrei bisogno solo un consiglio in merito alla forka per la mia SX azzurra per intenderci con la versione, la uso molto in enduro e quando posso faccio delle giornate a Caldirola e Pila, non sono un manico non salto grosso ma mi diverto e non ho paura nello scassato. Vorrei sostituire la mia Domain 318 (180mm) con qualcosa di meglio potete darmi il vostro parere? Vi dico subito in salita non ho fretta ma far meno fatica in salita aiuterebbe la mia ernia....
No forcelle con escursione variabile sì da 170 a 180
Pensavo a Marza visto anche il prezzo su CRC della 66 2011......(pesa quanto la Domain)
Grazie a tutti!

A me sembra che tu voglia perlopiu' un benestare per un upgrade ,se ti va' fallo e che ben venga , ma non mi sembra il caso sostituire una domain per una 66 escludendo le u-turn ,cambierebbero solo le idrauliche ma non l'indirizzo della bici .
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Affrettato (o affettato...:-)) in che senso?
La Sx post 2008 è morta (o forse non è mai nata!, figlia di un dio minore dal 2009 e mai voluta/cresciuta...bu-uh!)!
La news dice chiaramente che l'Enduro Evo (180+180!, telaio diverso dalle versioni air) sostituirà la Sx Trail.
Chi vuole si prende la Status, NCNP (nècarnenèpesce).
Uscirà "in inverno, magari all'inizio della primavera" (!) la Sx Slalom...
Bene.
Se mi fate sapere qualcosa sulle geometrie della Evo 180+180, ve ne sono grato :-)
...nel caso di un 66-65 di angolo di sterzo considerate la mia SX Trail in vendita :medita:
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
A me sembra che tu voglia perlopiu' un benestare per un upgrade ,se ti va' fallo e che ben venga , ma non mi sembra il caso sostituire una domain per una 66 escludendo le u-turn ,cambierebbero solo le idrauliche ma non l'indirizzo della bici .

Sì di fatto è un grade ;-) volevo solo un consiglio dato che la mia Domain attuale non ha
U-Turn e non ne sento la mancanza o necessità ero nel dubbio tra 55 o 66 non essendo un
DH serio ma uno che si diverte a scendere e vorrebbe risparmire un pochino di peso guadagnandone in funzionalità. Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo