stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Ciao SX biker!
Avrei bisogno solo un consiglio in merito alla forka per la mia SX azzurra per intenderci con la versione, la uso molto in enduro e quando posso faccio delle giornate a Caldirola e Pila, non sono un manico non salto grosso ma mi diverto e non ho paura nello scassato. Vorrei sostituire la mia Domain 318 (180mm) con qualcosa di meglio potete darmi il vostro parere? Vi dico subito in salita non ho fretta ma far meno fatica in salita aiuterebbe la mia ernia....
No forcelle con escursione variabile sì da 170 a 180
Pensavo a Marza visto anche il prezzo su CRC della 66 2011......(pesa quanto la Domain)
Grazie a tutti!

Io ti consiglierei di dare un occhiata a questa:

[url]http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=59710[/URL]

- è una Marza

- ha 170mm di corsa

- è ad aria con molla negativa, così con una pompetta te la regoli più o meno dura senza cambiare molla

- pesa kg 2.291, non ti stronca in salita

- ha 2 regolazioni fondamentali, compressione e ritorno, così non ci si complica la vita con basse, alte, medie ecc...

- c'è la possibilità di personalizzare livelli e densità dell'olio

- chi cel'ha o l'ha provata ne parla bene

- cià nè
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
Io ti consiglierei di dare un occhiata a questa:

[url]http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=59710[/URL]
- è una Marza
- chi cel'ha o l'ha provata ne parla bene
- cià nè
Cià grazie!
Di fatto era una delle quotate ho letto del gran bene su questa forca sul forum,
è una delle quotate ora ho bisogno solo di capire quale meglio si abbina tra una 66 e una 55
al mio telaio e sopratutto al mio uso EN-FR e quali le differenza che noterei da una 66- Totem.
Grazie a tutti
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Cià grazie!
Di fatto era una delle quotate ho letto del gran bene su questa forca sul forum,
è una delle quotate ora ho bisogno solo di capire quale meglio si abbina tra una 66 e una 55
al mio telaio e sopratutto al mio uso EN-FR e quali le differenza che noterei da una 66- Totem.
Grazie a tutti


1- il peso, che è un ovvio vantaggio in salita ma che dà anche più vivacità all' anteriore in discesa

2- la lunghezza, quel telaio trovava il suo miglior equilibrio con la fox 36 da 160mm, quindi per un uso EN-FR meglio un cm in meno e una guida un po' più caricata sull'ant che il contrario

3- ovviamente vale tutto e il contrario di tutto, se sei 2mt e pesi 100kg e vai a fuoco contro tutto quello che trovi, meglio una totem... o una monster!

imho
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
..........timidamente ,...2013 :-D)
Frame: Large 2012 Specialized SX Trail
Shock: Fox RC4 w/ 550lb spring, 200 psi
Fork: Fox 36 VAN 180mm FIT RC2 Kashima
Headset: Specialized
Bottom Bracket: Hammerschmidt AM 68/73

Saddle: Specialized Henge (white)
Seatpost: Specialized 2014 butted alloy
Seatpost Clamp: Specialized Black

Crank: Hammerschmidt AM 175mm 24t
Pedals: Crankbrothers 50/50 -- planning to replace these
Chain: KMC X9 SL Gold
Cassette: SRAM PG-990 9sp 11-34t Gold
Front Shifter: SRAM X0 2-speed Front Trigger (Red)
Rear Deraileur: Shimano Saint M810 top normal RR
Rear Shifter: Shimano Saint M810

Wheels: DT Swiss Tricon FX1950
Tires:

Brakes: Shimano Saint M810
Rotors: Shimano XT SMRT-75 180mm 6-bolt

Stem: Renthal Duo Stem
Handlebar: Renthal Fatbar Gold 7 deg 31.8
Grips: Renthal Push-On Kevlar White

Plans going forward include a dropper seat (gonna try to All-Mountain this thing) and new peddles. I'm leaning towards crank brothers mallets to help get back up the hill.

Next up, pictures and tuning.

Ritorna anche nella versione Frames Kit !
 

Allegati

  • _DSC9333.jpg
    _DSC9333.jpg
    53,2 KB · Visite: 57

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao A tutti, ho trovato una 2010 SX Trail nuova da un rivenditore a 2500 EUR. Che ne pensate? Da prendere o girare al largo...

Se parli di nuovo ,se indichi la versione bici completa cioe' questa :http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/sxtrail
devi pensare che a listino costava 3990€ ,a conti fatti ti ha praticato uno sconto del 37 % circa ,non e' niente male ,se parli di questa fossi in te valuterei l'offerta ,magari la prenderei proprio!!!
 

zucs4

Biker novus
9/8/12
2
0
0
Bologna
Visita sito
E' proprio quella del catalogo..che prende la polvere in negozio da 2 anni!!

In effetti è parecchio tempo che la valuto. A parte le qualità della sx, per un uso misto all-mountain 20% - bike park 80% e soprattutto a quel prezzo, nn vedo molte alternative in giro.

Forse una 2012 Enduro Evo scontata del 30% ..se ce ne sono in giro
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' proprio quella del catalogo..che prende la polvere in negozio da 2 anni!!

In effetti è parecchio tempo che la valuto. A parte le qualità della sx, per un uso misto all-mountain 20% - bike park 80% e soprattutto a quel prezzo, nn vedo molte alternative in giro.

...............e se non ti sbrighi ....tranquillo che qualcuno te la soffia!!! :-D)
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ragazzi da ieri sono entrato anche io nel club SX :free:
Gran bella biciclettina, non immaginavo fosse così pedalabile! l'ho portata su un trail che solitamente facevo con l'enduro (meta6), circa un'oretta di salita con strappetti abbastanza ripidi e scassati.
Allora sulla lunga distanza, ammetto che rispetto ad un'enduro si patisce di più il peso della bici, quindi sono arrivato in cima un pò più stanco, però mi ha impressionato come sale sui tratti ripidi (molto molto meglio della meta), senza impennarsi o sedersi troppo sul posteriore, nonostante sono salito con la forca van 180 non abbassata!! e con la compressione basse velocità dell'ammo tutto chiuso.
In discesa invece non mi ha impressionato come in salita, probabilmente arrivando da una dh, ero io che partivo con tante pretese.
In buona sostanza, l'ho trovata abbastanza duretta (probabilmente essendo una bici che nasce per slope, la taratura gnucca delle sospensioni, contribuisce), spero che utilizzandola, la forca si ammorbidisca un pò! con la fox40 mi era successa la stessa cosa.. molto dura all'inizio, ma dopo 4/5 uscite era diventata burrosissima.
Quindi un giudizio veritiero in discesa, forse è meglio darlo dopo un pò di rodaggio. Comunque ora come ora, sullo scassato richiede una guida molto fisica.
A breve qualche foto! ah dimeticavo.. è una sx 2012 nuova nuova!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma le voci sono cosi' poche ...............eppure a listino e' compresa per la gamma 2013 la sx trail solo telaio ,ma possibile non si riesce a dare manco una sbirciatina in anteprima?:nunsacci:

Aggiungo da questo:
Oggi ho potuto visionare il nuovo catalogo 2013 Specialized Italia ed il relativo listino prezzi ,ovviamente dal mio rivenditore dealer Specialized.
La cosa strana e' che sul listino non e' piu' presente la sx trail versione bici completa in quanto come si preannunciava sarebbe stata soppiantata dalla Enduro ,pero' e' menzionato nel settore Gravity la vendita del solo TELAIO della SX TRAIL per il 2013,mentre sul catologo con le foto non solo non c'e' ma non e' indicata neanche nell'indice ,..............insomma .....c'e' o non c'e' in vendita ?
Dubbio da chiarire con Specialized Italia.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La sx trail é ritornata alle origini come il 2004 , il telaio che vedi a catalogo é un 4x , slopestile , quindi escursioni minime e possibilita' di incassare solo colpi grossi!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La sx trail é ritornata alle origini come il 2004 , il telaio che vedi a catalogo é un 4x , slopestile , quindi escursioni minime e possibilita' di incassare solo colpi grossi!
Ma quello e' il bello.....la foto non c'e' sul catalogo Italia..........Se poi alludi al post 1583 dove Giuio ha postato le immagini delle slopstyle ma quelle son 100 di escursione......
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ma quello e' il bello.....la foto non c'e' sul catalogo Italia..........Se poi alludi al post 1583 dove Giuio ha postato le immagini delle slopstyle ma quelle son 100 di escursione......

Io ho letto su una miriadi di siti che l'sx come è importata da noi (cioè sx trail) verrà sostituita dall'enduro
Mentre l'sx vera e propria da slope non so, non ho letto niente ma tanto in Italia non viene comunque importata
Tutti rumor comunque, niente certezze! Tanto tra qualche giorno ci sarà l'eurobike a confermarli o meno penso
 

Classifica mensile dislivello positivo