stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DAVIDEDEX

Biker novus
23/10/09
5
0
0
ALPIGNANO (TO)
Visita sito
OTTIMO!!! magari provero' a partire con le tue impostazioni e poi inizio a provare a variarle!!! ad esempio se sulla forcella lascio l'impostazione alte velocita' molto aperto la forcella affonda di piu' in caso di ostacolo serio o sono altri gli effetti da valutare??? ho visto che tu hai impostato le alte velocita' a soli 6 click dal tutto aperto (anche sull'ammo) mentre per basse velocita' hai lasciato molto aperto sull'ammo e piu' chiuso sulla forcella!!!
La forcella gnucca non mi ha preoccupato, immaginavo ci volesse un po di tempo!!!
Grazie ancora!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Salve a tutti, soprattutto ai doppati di tuning :smile:
Ho deciso di fare una sciocchezza

tanto per passare con la Totem a 65-65.5°
Peccato Il chris King semi-nuovo e lo zero stack nuovissimo rimangano inutilizzati, però per sottolineare l'effetto mini Dh nn la vedo male.
Dite che la fò di fori ? :spetteguless:
Ulteriori INFO

Hai proprio deciso di fare una sciocchezza, cioè di comprare una ss che non va bene per il tuo telaio!
O meglio, va bene la calotta inferiore (1,1/2" tradizionale, ø 49,6) ma la superiore da 44mm (per semintegrate o ZeroStack da 1,1/8") non entra nella sede della tua Sx (1,1/8" tradizionale, ø 33,9mm).
Non credo che questo possa consolarti, però...

Inoltre, aggiungo un parere personale riguardo l'AngleSet.
Assodato che CaneCreek è un costruttore di ottime ss e quindi che abbia fatto tutti i test di durata sull'articolo in questione (tanti pezzi tenuti insieme con accoppiamenti sferici con la coppia di chiusura che utilizziamo normalmente, in particolare con una monopiastra), credo che se il telaio non è predisposto per il montaggio rapido e guidato delle calotte (collarini con vite di ritenzione, tacchette di centraggio), non sia così facile sperimentare angoli diversi senza incorrere in complicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Hai proprio deciso di fare una sciocchezza, cioè di comprare una ss che non va bene per il tuo telaio!
O meglio, va bene la calotta inferiore (1,1/2" tradizionale, ø 49,6) ma la superiore da 44mm (per semintegrate o ZeroStack da 1,1/8") non entra nella sede della tua Sx (1,1/8" tradizionale, ø 33,9mm).
Non credo che questo possa consolarti, però...
Invece mi consoli eccome :nunsacci: anzi mi svegli da un "torpore lavorativo", talmente stressato che nn avevo controllato, e avevo, superficialmente creduto, che una delle tre options offerte andasse bene per la SX 2009 :specc:
Inoltre, aggiungo un parere personale riguardo l'AngleSet.
Assodato che CaneCreek è un costruttore di ottime ss e quindi che abbia fatto tutti i test di durata sull'articolo in questione (tanti pezzi tenuti insieme con accoppiamenti sferici con la coppia di chiusura che utilizziamo normalmente, in particolare con una monopiastra), credo che se il telaio non è predisposto per il montaggio rapido e guidato delle calotte (collarini con vite di ritenzione, tacchette di centraggio), non sia così facile sperimentare angoli diversi senza incorrere in complicazioni.

Ma sei sicuro di questo, alcuni riders amici mi avevano detto che doveva andare bene...!?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma sei sicuro di questo, alcuni riders amici mi avevano detto che doveva andare bene...!?

Intendiamoci: non è che non si possa montare su qualsiasi telaio (con i diametri adatti...), ma il piantaggio di queste ss su telai tradizionali non è cosa semplice. Bisogna allineare perfettamente la calotta al telaio, e se non ci sono riferimenti non è cosa facile (hai presente l'inserimento, anche con l'attrezzatura apposita) se poi si intendono fare esperienze variando in + e in - l'angolo (il senso è questo, alla bisogna), il lavoro si moltiplica.
Bisogna anche dire che la recensione di SickLine afferma che le calotte entrano più facilmente di una tradizionale (tolleranza negativa più ampia? Non credo sia un bene...) e il piantaggio è facilitato dal fatto che, a differenza degli inserti fresati con asse diverso, la parte di calotta interessata (senza l'inserto a semisfera) ha il piano di appoggio all'utensile piano, in ogni caso la casa consiglia l'installazione da parte di un professionista che verifichi la fresatura delle sedi e sappia il fatto suo (vabbhè...).
Non per niente i telaisti (chi proponeva già le calotte fisse che cambiano l'angolo, già metteva i collarini a vite, vedi Commencal, per esempio) stanno preparando tubi sterzo ad-hoc, ecco l'esempio Intense:
m9-wb-02.jpg

In questo specifico caso, il collarino è apribile solo superiormente in quanto la calotta obbligata all'allineamento è solo questa (la inferiore è concentrica e ci pensa l'accoppiamento sferico a variare l'inclinazione) trattandosi di tubo sterzo 1,1/2" tradizionale al quale si adatta AngleSet ZS49 — ZS49/30 e Kit.
Se si devono utilizzare AngleSet ZS44 - ZS49/30 e Kit o AngleSet ZS44 - ZS56/30 e Kit cioè le versioni che hanno la misura superiore di 44mm (per telai con superiore 1,1/8" Semintegrata o ZeroStack), dovrà essere apribile con collarino la parte inferiore perchè, in questo caso, è questa che deve essere allineata (nel caso della versione Kit ci sono 3 calotte diverse in dotazione per fare una variazione di 0,5, 1,0, 1,5 gradi) e la superiore fissa perchè concentrica.
Tornardo ai commenti sull'AngleSet, in questo secondo caso, l'utilizzo di una monopiastra è, secondo me, quantomeno azzardato.
 

Allegati

  • AngleSet-CC.jpg
    AngleSet-CC.jpg
    59,6 KB · Visite: 29

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Si vede che è il periodo. Anche la mia SX è sul mercatino (per favore spargete la voce agli amici che non bazzicano sul forum). Nessun amore dura in eterno; è giunta l'ora di lasciarla a chi la sfrutterà più di me.
Tra l'altro ho appreso che anche HK si è separato dalla sua amata.....:medita: .......questo mondo mi lascia privo di certezze.....:nunsacci:
 

marco bacci

Biker popularis
15/5/09
52
0
0
43
Camporosso (IM)
Visita sito
Si vede che è il periodo. Anche la mia SX è sul mercatino (per favore spargete la voce agli amici che non bazzicano sul forum). Nessun amore dura in eterno; è giunta l'ora di lasciarla a chi la sfrutterà più di me.
Tra l'altro ho appreso che anche HK si è separato dalla sua amata.....:medita: .......questo mondo mi lascia privo di certezze.....:nunsacci:

speriamo che questa volta sia per davvero, e non come l'anno scorso che prima mi hai fatto comprare tutti i pezzi pe rmontarla e poi mi hai comunicato che non la vendevi più!!! occhio ragazzi...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
come dice Tambox, sono chiuso nel dolore.
Voglio una 29" che sia totale come l'Sx-Trail. Ovviamente non esiste ancora.
Sono senza bici e senza prospettive plausibili nel prossimo futuro.
Mondo nano...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
speriamo che questa volta sia per davvero, e non come l'anno scorso che prima mi hai fatto comprare tutti i pezzi pe rmontarla e poi mi hai comunicato che non la vendevi più!!! occhio ragazzi...

Ciao Marco. Si, questa volta è per davvero; ho ammucchiato un po troppe bici. Mi spiace davvero per l'accaduto. Spero solo che le componenti acquistate (anche se mi ricordo solo di un movimento centrale) fossero compatibili con il telaio che poi hai scelto. Erano intervenuti una serie di fattori esterni, tra cui due amici che nello stesso periodo stavano acquistando due bici da DH, che mi hanno spinto a fare marcia indietro. Tornassi indietro di certo te la venderei, visto che da allora l'ho usata si e no 5 giorni! Ripeto, mi spiace davvero di averti creato dei pasticci. Di certo adesso la bici la vendo!

come dice Tambox, sono chiuso nel dolore.
Voglio una 29" che sia totale come l'Sx-Trail. Ovviamente non esiste ancora.
Sono senza bici e senza prospettive plausibili nel prossimo futuro.
Mondo nano...

Kikko, come già detto su FB, visto che in questo periodo sto bazzicando su tanti siti in cerca di alcune componenti per spendere il meno possibile, se mi dici cosa ti serve, se mi capita ti mando qualche link. Nel frattempo cerca la tua 29" totale!!!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Classifica mensile dislivello positivo