stregato dalla specialized sx trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

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  • Sx-Trail II 2006

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  • SX-Trail I 2007

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  • Marzocchi

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  • Fox

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ettore1981

Biker novus
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lecce
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grazie ragazzi! siete preparatissimi voi! sono ancora indeciso se orientarmi sul solo telaio nuovo(sx trail) o farmene una usata! a proposito...sono alto 1.78 e ho una enduro di taglia L, ora l'sx trail dovrei prenderla sempre della stessa taglia,visto e considerato che mi trovo bene con la enduro? la settimana prossima mi dovrò risolvere a tutti i costi! G R A Z I E
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
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Oleggio
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considerazioni random:
- dovresti scendere a culo nudo.
- le velocità che raggiungi abitualmente non permetterebbero alla dinamo di alimentare nemmeno un led.
- in alternativa alla dinamo potresti piazzare una batteria da camion al posto del contrappeso della telecamera. allora si che ti tremerebbero le chiappe...
- attento però, che potrebbe diventare una cosa piacevole!
- soluzione alternativa: sfila la sella prima di scendere.
- attento però, che anche questa potrebbe diventare una cosa piacevole...
:-)

Culo nudo: basta intingere le terga nella prima pozza d'acqua (o anche cherosene, per i giorni di festa) per migliorare moltamente la conducibilita'

Led: se pensi ai led da nave hai ragione

Piacevole (1 e 2): nego.

Ma la tua ex-giallona, quand'e' che avra' degno varo (e degne decals ?).
Intendo roba con risalita meccanica....

Salute
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
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ma quanto catzo è lunga questa SX-trail?!?!?! :OOO:
Se i tornanti sono strettissimi, ripidi, su terreno friabile inconsistente sull'orlo del precipizio, non riesco a girare.
Sabato mi rendevo proprio conto che quando ormai avevo finito la curva con la ruota ant, quella post doveva ancora cominciare il tornante. In altre cuve proprio non c'era verso di fare manovra.

Vabbeh... c'è da dire che mi ha dato delle soddisfazioni in salita che mai avrei creduto di poter ottenere con una bici così pesante, invece, porca pupazza, saliva strabene!!
1250m di dislivello sabato e circa 700 domenica, sù come un trattore. Inesorabile.
E che goduria sorpassare dei crosscountristi su un sentierino in dura salita dopo 1000m di dislivello. Uah uah uah. Altro che bici leggere...
Ero contentissimo. Ormai credevo che avrei potuto ottenere soddisfazioni solo in discesa, invece... :-P Sabato son stato addirittura più contento a salire che a scendere. Il 102 è davvero alienante, vedrete le foto. Anzi, cominciate a guardare quelle di Fabio-no-drop (link nella sua firma).

Domenica mi son divertito tantissimo.
La salita era fottuttamente ripida in certi punti, ma poi la discesa mi ha regalato emozioni splendide.
Pur essendo molto prudente, quando il rischio di morire era lievemente inferiore, si poteva godere a manetta.
Sul veloce ovviamente mi trovavo alla grande, con quella stabilità tritatutto tipica dell'SX. Forse è la bici più discesistica tra le pedalabili.
Sul lento tecnico si comportava benone, anche se serviva un surplus di tecnica rispetto a bici più corte.. ma finché non si incontrava il tornante micidiale, ci si giostrava bene.
Grandi soddisfazioni.

Ruote sempre incollate al terreno, ma raramente il terreno rimaneva incollato a se stesso... ghiaietto bastardo!
I tasselli laterali del DH16 ormai ridotti a frange slabbrate non mi permettevano di affrontare certe contropendenze ripide, perché cedevano improvvisamente, piedandosi all'esterno.. Dannaz.
Dai, ancora una raidata con 'sta gomma, poi ne metto una nuova.

Sabato ho fatto tutto il salitone con casco integrale, paraschiena e ginocchiere (pranzo, 2 maglie, 1,5l d'acqua ecc), domenica con anche la pettorina. Ero carico come un mulo, ma la bici saliva sempre! bene! :-?
Certo che le pedivelle da 175 son proprio comode ;-)
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
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bogliasco (GE)
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titus ti+ trek slash
allora non sono l'unico....i dh16 da quando sono "UST" si strappano i takketti sulle spalle in 5 minuti.....penso che passero a.... maxxis minion......

Dopo Rossi.......anch'io lascio MICHELIN :smile: :smile: :smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
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Eccomi con il mio assetto da salita... da notare l'ETA e la pettorina nel casco integrale... (la salita era lunghetta)


2398267946_27a69a119e_b.jpg

E in assetto da discesa
 

Happykiller

Biker pazzescus
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E' stato allucinante dover fare certe curve piegando al contrario! cioé invece che inclinandosi all'interno, dovevo inclinare verso l'esterno la bici e tenere il peso sulla verticale dell'appoggio della ruota post, per riuscire a chiudere certi tornanti chiusissimi in contropendenza con rocce strappacambio o piegadisco all'interno della curva, dove non conveniva fare il noosepress.
Ho dovuto tirar fuori dal cappello tecniche che non avevo mai utilizzato, né pensato che potessero nascere.
In alcuni casi ho dovuto rinunciare, anche perché se fossi caduto sarei morto. Con quel ghiaietto fottuto su quelle pendenze si derapava anche da fermi.

Mi ricordo una curva in cui ero in contropiega quasi fermo, sopra una lastra di roccia liscia inclinata a 45° sporca di polvere e ghiaietto (quel poco che non scivolava sotto).. i tasselli della DH16 piegati all'esterno della gomma, il manubrio a meno di una spanna da terra (contropiega+contropendenza), e lo strapiombo senza fondo davanti... ma vaffanqlo! dopo due tentativi in cui ho rischiato tanto, ho lasciato perdere. la gomma non teneva e non riuscivo a chiudere la curva con entrambe le ruote (quella dietro stava ancora sul sentiero in alto, quando l'altra era già avanti su quello in basso... pazzesco).

Prudenza...

Ma al di là di questo, sono contentissimo che, pur non allenandomi, riesco a portare in alto il mio cancellone per poi godere in discesa come un matto (se il sentiero stretto non ha tornanti a gomito su ghiaia).
Insomma... posso dire che, tranne in quelle condizioni davvero estreme, il piacere di guida è sublime... sorprendentemente anche in salita!
Sono sempre più contento dell'acquisto (e dire che ce l'ho da un bel pezzo!).
 
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Classifica mensile dislivello positivo