Stress e sollecitazioni: come reagisce il telaio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Articolo mooooooolto interessante, ben curato e pienamente esaustivo.
Continuate sempre a fare OTTIMA e SERIA informazione !!! :il-saggi:
Ovviamente attendiamo la seconda parte.
 

ironmanu

Biker serius
Ottimo articolo e completo, molto utile. Ritengo interessante anche lo sviluppo sulle sollecitazioni della pedalata e dei freni.

Ciao

Stefano:i-want-t:

Lungi da me fare critiche, ma "l'articolo" non è ne completo e ne tanto meno ottimo. Nonostante si apprezzi l'intento direi che il risultato è scadente. Come molti già hanno fatto notare, non si può proprio leggere che nell'urto a terra in caduta si sviluppino forze pari alla forza peso. Insomma, almeno scriva qualcuno che ha le nozioni base di meccanica classica o almeno si faccia correggere prima di "pubblicare".
 

ironmanu

Biker serius
la forza di di cui parli tu farebbe invertire il moto dell'uomo e lo porterebbe in "paradiso"...violando il principio di conservazione dell'energia...nel tuo esempio all'uomo rimane solo velocità costante-->derivata della costante =0-->accelerazione =0-->forza uguale a zero

pallina d'acciaio appoggiata su un tavolo: la reazione del tavolo è F=mg, la pallina è in quiete-

pallina lasciata cadere sul tavolo: la reazione del tavolo è F=m x dv/dt = m x a. Dove "a" sarebbe, per semplicità, la decelerazione per fermare la pallina. Intuitivamente "possiamo" dire che m x a > m x g e la pallina salta in paradiso, non ci arriva soltanto perchè m x a è un impulso di durata limitata e m x g lavora contro la risalità.

Il principip di conservazione ti dice solo che la pallina non potrà tornare più in alto della quota dalla quale è caduta
 

ironmanu

Biker serius
Sarebbe interessante anche far notare le sollecitazioni dovute ai freni posteriori ed anteriori rispettivamente azionati in modo indipendente. Queste considerazioni si sposerebbero bene con le domande che fioccano sulla posizione del baricentro e quindi sugli effetti inerziali.
 

smilzon

Biker cesareus
però il bello del forum è prorpio questo che la gente può dire la sua e pian piano si "aggiusta il tiro" se deny non avrebbe fatto l'articolo non se ne sarebbe nemmeno parlato...
Per me può andare avanti con gli altri articoli, man mano con i vari interventi se ci sono degli errori si aggiusterà il tiro, è la comunity che partecipa e migliora, secondo me la vera forza dei forum.
 

smilzon

Biker cesareus
Sarebbe interessante anche far notare le sollecitazioni dovute ai freni posteriori ed anteriori rispettivamente azionati in modo indipendente. Queste considerazioni si sposerebbero bene con le domande che fioccano sulla posizione del baricentro e quindi sugli effetti inerziali.

ti riferisci al principio di conservazione della quantità di moto (edit: momento angolare) per correggere la traiettoria in volo ?
I crossisti lo usano e non lo sanno ;)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao a tutti,
un mio amico sarebbe intenzionato ad acquistare una foecella fox talas da 180 per montarla su una specialized enduro modello 2010;
e dopo aver letto questo articolo, ci siamo posti il problema se il tubo dello sterzo avrebbe retto alla variazione della geometria oppure avrebbe subito non poche sollecitazioni fino a provocare danni al tealio stesso.
premetto che l'utilizzo di questa bici non è destinato ne a bike park ne a fare drop di una certa entità, ma a fare percorsi di tipo all mountain con però disciese tecniche lente nonchè ripide e molto scassate con pietre e gradoni anche da 50 cm;
quindi si pensava che una forcella del genere avrebbe aiutato non poco contribuendo in oltre ad aprire leggermente l'angolo di sterzo.
voi che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo