strive 29 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In realtà, la risposta potrebbe anche non avere una motivazione specifica. Nel senso che con l'ammo rovesciato Canyon realisticamente non ha fatto esperimenti, quindi ti dice di non modificarlo per non avere problemi. Magari problemi non ce ne sono, ma loro intento (giustamente) si tutelano.
Al servizio clienti rispondono in modo didattico e solo come specifiche consigliano,quando ho montato l'11-50 sulla SPECTRAL avevo chiesto se era possibile montarlo e mi hanno risposto che al max poteva montare l'11-46,cosa palesemente non vera dato che l'ho montato e funzionava perfettamente.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Al servizio clienti rispondono in modo didattico e solo come specifiche consigliano,quando ho montato l'11-50 sulla SPECTRAL avevo chiesto se era possibile montarlo e mi hanno risposto che al max poteva montare l'11-46,cosa palesemente non vera dato che l'ho montato e funzionava perfettamente.

Vuoi un altro esempio? In un'altra discussione ho trattato del funzionamento dello Shapeshifter. Sul sito Canyon si dice che la pressione deve essere all'incirca quella dell'ammo. In realtà molti segnalano che così lo shape fa fatica ad azionarsi. Ho dunque scritto a Canyon chiedendo delucidazioni e loro mi hanno risposto che la pressione dello shape deve essere leggermente inferiore a quella dell'ammo. Siccome ho chiesto ulteriori chiarimenti mi hanno chiamato e al telefono mi hanno detto che va bene qualsiasi pressione inferiore a quella dell'ammo... :idea:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Vuoi un altro esempio? In un'altra discussione ho trattato del funzionamento dello Shapeshifter. Sul sito Canyon si dice che la pressione deve essere all'incirca quella dell'ammo. In realtà molti segnalano che così lo shape fa fatica ad azionarsi. Ho dunque scritto a Canyon chiedendo delucidazioni e loro mi hanno risposto che la pressione dello shape deve essere leggermente inferiore a quella dell'ammo. Siccome ho chiesto ulteriori chiarimenti mi hanno chiamato e al telefono mi hanno detto che va bene qualsiasi pressione inferiore a quella dell'ammo... :idea:
Infatti...@marco tu che hai una Strive che dici?si può girare sto ammo o no???
 

Fabiozane

Biker novus
31/1/15
10
3
0
Visita sito
Ho mandato una mail a Canyon per girare l'ammo e la risposta è stata negativa:
SCONSIGLIAMO VIVAMENTE TALE MODIFICA.
Chi ha detto che si può fare mi chiedo a chi abbia chiesto, almeno che chi lavora al servizio clienti sia bipolare e dia risposte opposte alle stesse domande.
Ciao, mi scuso se ho scritto una falsita, ma vi posso assicurare che ho solo riportato la risposta di canyon.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Scusa reddummies, ho controllato ed i forcellini hanno una circonferenza che varia tra gli 8 e gli 11 cm. considerato che lo shelter è largo 5,5 cm, deduco che tu abbia avvolto all'incirca solo metà del forcellino... domanda: quale metà? In altre parole: qual'è il lato del forcellino più importante da proteggere? Quello verso il basso? Quello verso la ruota? Quello verso l'esterno? Nel dubbio si potrebbe avvolgere tutto, ma allora servono per ogni forcellino 2 strisce di shelter e considerando che ognuno è lungo circa 30 cm stiamo parlando di 2,5 metri di shelter... stic...

io ho avvolto la parte bassa del fodero e le laterali, su quella superiore c'è gia la protezione di gomma...in alcuni punti fai il giro quasi completo, in alti dove si allarga, prende solo la parte inferiore e i laterali, ma per me basta e avanza!
 
  • Mi piace
Reactions: Fisico

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
secondo me, al servizio clienti, non diranno mai che si può girare l'ammo..
Anche se al 99.99% non cambia nulla, basta che ci sia uno 0.01% di possibilità di fare qualche danno, o provocare danni all'utilizzatore, che non si prenderanno mai la responsabilità di dirci "si fatelo pure".
E secondo me fanno benissimo a fare cosi, sono un azienda che abbiamo visto più volte essersi dimostrata seria ed efficiente, quindi la prova tocca farla noi se volgiamo vedere se ci sta!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
secondo me, al servizio clienti, non diranno mai che si può girare l'ammo..
Anche se al 99.99% non cambia nulla, basta che ci sia uno 0.01% di possibilità di fare qualche danno, o provocare danni all'utilizzatore, che non si prenderanno mai la responsabilità di dirci "si fatelo pure".
E secondo me fanno benissimo a fare cosi, sono un azienda che abbiamo visto più volte essersi dimostrata seria ed efficiente, quindi la prova tocca farla noi se volgiamo vedere se ci sta!

Perfettamente d'accordo con te. Però ora ripenso alla mia questione sulla pressione dello shapeshifter e mi vengono dubbi... sul sito c'è scritto di gonfiarlo alla stessa pressione dell'ammo... al telefono mi dicono che con l'ammo a 190 psi (per 765 kg) lo shapeshifter va bene anche solo a 120 psi... e se poi qualcosa va storto? Dalla mia parte c'è solo una telefonata... mmm, forse esagero in timori...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Perfettamente d'accordo con te. Però ora ripenso alla mia questione sulla pressione dello shapeshifter e mi vengono dubbi... sul sito c'è scritto di gonfiarlo alla stessa pressione dell'ammo... al telefono mi dicono che con l'ammo a 190 psi (per 765 kg) lo shapeshifter va bene anche solo a 120 psi... e se poi qualcosa va storto? Dalla mia parte c'è solo una telefonata... mmm, forse esagero in timori...

io ho gonfiato lo shape a non so nemmeno quanto, sag sospensioni e sono partito...goditi la bici senza preoccuparti che non va storto nulla per psi in più o meno dello shape...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi, ho notato che la mia Strive appena montata, mostrava il disco anteriore oscillante tra le pastiglie della pinza freno, causando il noto zin zin sia a destra sia a sinistra. Ho provato a piegare il disco a mano e il zin zin è sparito, ma forse sono andato giù pesante (con le mani come è possibile?!?!), sta di fatto che ora il disco oscilla a destra e sinistra in maniera caotica, anche se sempre nei limiti delle pastiglie, quindi senza toccarle...
In pratica ho generato un disco multistorto... ho fatto la vaccata?
 

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Ragazzi, ho notato che la mia Strive appena montata, mostrava il disco anteriore oscillante tra le pastiglie della pinza freno, causando il noto zin zin sia a destra sia a sinistra. Ho provato a piegare il disco a mano e il zin zin è sparito, ma forse sono andato giù pesante (con le mani come è possibile?!?!), sta di fatto che ora il disco oscilla a destra e sinistra in maniera caotica, anche se sempre nei limiti delle pastiglie, quindi senza toccarle...
In pratica ho generato un disco multistorto... ho fatto la vaccata?
Smontarlo e poggialo su una superficie piana per vedere se hai fatto danno, alla peggio un bravo sivende te lo raddrizza con poco (se è onesto)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Smontarlo e poggialo su una superficie piana per vedere se hai fatto danno, alla peggio un bravo sivende te lo raddrizza con poco (se è onesto)
Non credo che mettendolo su un piano, io riesca ad accorgermi di qualcosa, dato che non tocca le pastiglie. Ma, in concreto, in cosa potrebbe consistere il danno?
 

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Non credo che mettendolo su un piano, io riesca ad accorgermi di qualcosa, dato che non tocca le pastiglie. Ma, in concreto, in cosa potrebbe consistere il danno?
Se poggiato su una superficie perfettamente piatta il disco non è storto hai piegato qualcos'altro, intanto aggancio centrlock o 6holes? Non credo che a mano tu possa aver fatto chissà quale danno, ma come sempre si procede per esclusione, quindi come prima cosa controlla il disco, poi passiamo eventualmente al resto
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Se poggiato su una superficie perfettamente piatta il disco non è storto hai piegato qualcos'altro, intanto aggancio centrlock o 6holes? Non credo che a mano tu possa aver fatto chissà quale danno, ma come sempre si procede per esclusione, quindi come prima cosa controlla il disco, poi passiamo eventualmente al resto

Beh, il massimo che ho fatto è stato premere con i pollici con un pò di forza sui bordi del disco flettendolo. L'ho fatto perchè appena montata la ruota anteriore faceva zin zin. Ho pensato subito al disco perchè non credo possa essere storto altro... parliamo di una bici appena uscita dalla scatola e soprattutto di un perno passante. e' vero che è la mia prima bici con perno passante, ma mi sono convinto che con questo perno montare la ruota storta è pressochè impossibile, mi sbaglio?
Comqune ora smonto il disco (che è un 6-hole... Strive 5.0) per verifica
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Beh, il massimo che ho fatto è stato premere con i pollici con un pò di forza sui bordi del disco flettendolo. L'ho fatto perchè appena montata la ruota anteriore faceva zin zin. Ho pensato subito al disco perchè non credo possa essere storto altro... parliamo di una bici appena uscita dalla scatola e soprattutto di un perno passante. e' vero che è la mia prima bici con perno passante, ma mi sono convinto che con questo perno montare la ruota storta è pressochè impossibile, mi sbaglio?
Comqune ora smonto il disco (che è un 6-hole... Strive 5.0) per verifica

quando senti zin zin delle pastiglie bisogna semplicemente centrale la pinza freno, e MAI piegare il disco!
se hai piegato il disco, devi provare a farlo raddrizzare, o te lo tieni cosi anche se può causarti un po di vibrazioni in frenata!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
quando senti zin zin delle pastiglie bisogna semplicemente centrale la pinza freno, e MAI piegare il disco!
se hai piegato il disco, devi provare a farlo raddrizzare, o te lo tieni cosi anche se può causarti un po di vibrazioni in frenata!

Vero reddummies, ma traguardando disco e pastiglie, vedevo che il disco girando toccava prima una pastiglia poi l'altra, quindi non era solo un pattino più vicino dell'altro, ma proprio il disco oscillante. Ora però non fatemi andare in paranoia, dai... vedo il disco che oscilla ma nei limiti delle pastiglie che non tocca più, quindi dovrebbe essere tutto sotto controllo... spero, vero? Le vibrazioni no... ti prego... non ho modo di provare la bici a breve...
 

Classifica mensile dislivello positivo