strive 29 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Vero reddummies, ma traguardando disco e pastiglie, vedevo che il disco girando toccava prima una pastiglia poi l'altra, quindi non era solo un pattino più vicino dell'altro, ma proprio il disco oscillante. Ora però non fatemi andare in paranoia, dai... vedo il disco che oscilla ma nei limiti delle pastiglie che non tocca più, quindi dovrebbe essere tutto sotto controllo... spero, vero? Le vibrazioni no... ti prego... non ho modo di provare la bici a breve...

Ma va, niente paranoie, anzi per me ti preoccupi troppo che sia tutto perfettamente perfetto! eheh...
per lo sfregamento del disco, centra la pinza e vedrai che va via, per le vibrazioni, se non hai piegato in due il disco non preoccuparti che nemmeno te ne rendi conto!
che il disco oscilli leggermente è normale, non sono precisi al millesimo, ma appunto per questo basta ricentrare la pinza e sei a posto!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Lo zin zin è da centrare la pinza, non piegare il disco
Scusate, non bannatemi, ma la memoria è quella che è... per centrare la pinza, si blocca il disco tra le pastiglie nel punto in cui tocca e mentre si frena si spinge a mano il disco verso la pastiglia che genera il zin zin, vero?
 

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Scusami la franchezza, ma al di là della tua esperienza l’intervento non aiuta per nulla. Sensazione, a morte...
Scusami la franchezza, ma al di là della tua esperienza l’intervento non aiuta per nulla. Sensazione, a morte...
Non ti arrabbiare ma ti stai facendo diecimila pippe mentali :) poi liberissimo di fartele, ma se devi registrare qualcosa mentre sei in giro cosa fai? Esci con la dinamometrica? Non ho mai visto chiudere una pinza con la dinamometrica da nessuno. Visto che la coppia di serraggio la hai trovata usala, altrimenti non chiedere opinioni o aiuto. Naturalmente scusa la franchezza :)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non ti arrabbiare ma ti stai facendo diecimila pippe mentali :) poi liberissimo di fartele, ma se devi registrare qualcosa mentre sei in giro cosa fai? Esci con la dinamometrica? Non ho mai visto chiudere una pinza con la dinamometrica da nessuno. Visto che la coppia di serraggio la hai trovata usala, altrimenti non chiedere opinioni o aiuto. Naturalmente scusa la franchezza :)
Mi sa che l’unico che si sta arrabbiando e senza motivo sei tu. Sto chiedendo un parere tecnico su un valore di coppia. Se non hai da dire nulla, puoi non rispondere, se rispondi parlando di sensazioni e “a morte” evidentemente non stai dando informazioni utili. Se poi a chi te lo fai notare, rispondi così, ti metti fuori strada due volte...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ovviamente poi, quelli di SRAM son tutti cretini, perché se tu non hai mai visto nessuno chiudere con la dinamometrica una pinza, non deve usarla nessuno. E se poi aprire e chiudere pinze su un trail sia consueto, permettimi di dirti che tecnicamente parlando non è proprio normale
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ovviamente poi, quelli di SRAM son tutti cretini, perché se tu non hai mai visto nessuno chiudere con la dinamometrica una pinza, non deve usarla nessuno. E se poi aprire e chiudere pinze su un trail sia consueto, permettimi di dirti che tecnicamente parlando non è proprio normale
Senza offesa ma ho lo stesso pensiero di @draliko, niente di personale ma ti stai facendo troppi problemi,cerca qui sul forum e vedrai che qualcosa trovi,se SRAM dice 9 NM e tu lo metti a 6 mica perdi le pinze,poi come ti hanno già suggerito che se ti capita un qualsiasi problema quando sei in giro che fai??in questo caso stringerai a sensazione senza esagerare mica puoi girare con la dinamometrica,quindi il mio consiglio è di serrare a 6/7 NM e stare tranquillo che non succede niente,hai già fatto molto peggio a provare ad eliminare il zin zin piegando il disco....
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Vero che ho rischiato di far danni cercando di piegare il disco a mano... piegatura che non credo proprio di aver fatto. Tuttavia nel mio caso la cosa più adeguata credo sia ridistanziare le pastiglie piuttosto che centrare la pinza, dato che il disco non tocca solo da un lato, ma da una parte e dall’atra
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Mmm... sul sito SRAM il manuale dei freni parla di 9,5 Nm... mi sembrano tantini, ma il manuale è fin troppo chiaro.... sono tentato di tenermi il zin zin piuttosto che fare danni

stringi a mano e vai tranquillo!
Vero che ho rischiato di far danni cercando di piegare il disco a mano... piegatura che non credo proprio di aver fatto. Tuttavia nel mio caso la cosa più adeguata credo sia ridistanziare le pastiglie piuttosto che centrare la pinza, dato che il disco non tocca solo da un lato, ma da una parte e dall’atra

Devi semplicemente centrare la pinza, non hai la regolazione della distanza pastiglie su quel freno (Guide R)...svita le viti della pinza, premi la leva del freno, mentre tieni frenato stingi le viti della pinza ed è fatto!
Lavoro da 30 secondi, non ti serve nessuna dinanometrica, lo zin zin sparisce e torni a girare felice e contento!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Vero che ho rischiato di far danni cercando di piegare il disco a mano... piegatura che non credo proprio di aver fatto. Tuttavia nel mio caso la cosa più adeguata credo sia ridistanziare le pastiglie piuttosto che centrare la pinza, dato che il disco non tocca solo da un lato, ma da una parte e dall’atra
Ma sti freni hai almeno provato a farli girare' per fargli fare un po' di rodaggio?? Perché anch'io nella Grail che ho appena preso c'era qualche zin zin ma una volta usati è sparito,cosa normale su freni nuovi.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Stimolato dal tech corner, sono ritornato a curiosare sul sito Canyon considerando i pesi delle ruote delle varie versioni Strive.
Non so se l’avete messo a fuoco, ma prendendo come riferimento la cf5.0, la 6.0 pesa (in ruote) 173 gr in più, la 7.0 2 gr in meno e la 8.0 181 gr in meno...
 

Classifica mensile dislivello positivo