Strive - pedalabilità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


82ales

Biker novus
21/6/11
38
0
0
Genova
Visita sito
Volevo farvi una domanda per capire qualcosa in più sulla pedalabilità di una bici come la strive es 9.0.
Ad oggi ho sempre utilizzato mtb front ma essendo residente nella zona di genova sto valutando l'acquisto di una full in quanto più adatta alla tipologia di sentieri presenti nella zona. Non disdegnando però strade bianche e mulattiere (specialmente in montagna nel periodo estivo) o comunque essendo spesso costretto a spostamenti su asfalto abbastanza lunghi sto cercando di capire che tipo di pedalabilità abbia la strive.
Per questo provo a porvi questa domanda: secondo voi se utilizzando un frontino non tanto recente di circa 11 kg per percorrere il percorso lungo della Dolomiti Superbike impiego circa 7 ore quanto potrei metterci con una strive?
So che la strive non è bici da gare di quel tipo ma mi serve come riferimento per capirne la pedalabilità.

Grazie a tutti
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
:medita:

non saprei . .

non ho mai fatto paragoni in questi termini

ti posso dire che io ho una front
un po incattivita e la strive es 8 (che pesano praticamente uguale)
e fuori strada fado su
praticamente uguale

io noto la differenza (a favore della front) solo su lunghe salita d'asfalto
ma non saprei quantificarne il tempo :spetteguless:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Volevo farvi una domanda per capire qualcosa in più sulla pedalabilità di una bici come la strive es 9.0.
Ad oggi ho sempre utilizzato mtb front ma essendo residente nella zona di genova sto valutando l'acquisto di una full in quanto più adatta alla tipologia di sentieri presenti nella zona. Non disdegnando però strade bianche e mulattiere (specialmente in montagna nel periodo estivo) o comunque essendo spesso costretto a spostamenti su asfalto abbastanza lunghi sto cercando di capire che tipo di pedalabilità abbia la strive.
Per questo provo a porvi questa domanda: secondo voi se utilizzando un frontino non tanto recente di circa 11 kg per percorrere il percorso lungo della Dolomiti Superbike impiego circa 7 ore quanto potrei metterci con una strive?
So che la strive non è bici da gare di quel tipo ma mi serve come riferimento per capirne la pedalabilità.

Grazie a tutti
Difficile fare un paragone come quello che chiedi...:nunsacci::nunsacci:..uno dovrebbe aver provato sia il tuo 2frontino" che la Strive sullo stesso percorso e con la stessa gamba...E' chiaro che una S.e una front da 11kg non sono la stessa bike...e nemmeno rientrano nella stessa categoria di bike...Io che sono di Genova e non sono un mostro nella pedalata ti assicuro che qua nei dintorni ci vado ovunque..certo non con il cronometro in mano.La Strive,come già detto milioni di volte,è un mezzo molto pedalabile x la sua categoria,ma secondo me dà il meglio di se quando si scende....Se tu cerchi la prestazione in pedalata,la possibilità di fare giri lunghi senza troppa fatica,se giri tanto su asfalto forse allora è meglio una Nerve...comunque secome ti hanno consigliato leggi i report di Nonnocarb e la sezione "Canyon Strive domande e risposte" ti chiarirai sicuramente di più le idee..
 
  • Mi piace
Reactions: pippixe

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quoto, tra una front e la Strive passi per trail bike (120) e all mountain (14-150) e con la Strive arrivi a 160 pienamente sfruttabili. In quanto a pedalabilità come hanno già detto gli altri possessori di Strive , vai dappertutto senza problemi ma il cronometro ti serve in discesa per calcolare quanto hai staccato gli amici .. Scherzi a parte. la Strive può essere considerata una bici tuttofare purchè non pretendi di scalare con lo stesso ritmo e pedalare in fuorisella come un forsennato (ok per brevi tratti bloccando le sospensioni) . sicuramente se sali al giusto ritmo arriverai in cima più rilassato e pronto al divertimento in discesa ..
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Paragoni è difficile farne, in ogni caso con la mia Strive (7) ho fatto diverse gite anche con salite pedalate impegnative (1500-2000m di dislivello) e ho sempre pedalato molto bene non risentendo troppo nè del peso, nè della sospensione post.
Su salite molto ripide ho trovato molto comodo poter portare la forcella a 120!
Che altro dire? Compratela! :celopiùg:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.......
Per questo provo a porvi questa domanda: secondo voi se utilizzando un frontino non tanto recente di circa 11 kg per percorrere il percorso lungo della Dolomiti Superbike impiego circa 7 ore quanto potrei metterci con una strive?
So che la strive non è bici da gare di quel tipo ma mi serve come riferimento per capirne la pedalabilità.

Grazie a tutti

immagino anche che sulla front non avrai un fat albert che fa 60mm di larghezza ! Io (da futuro possessore di Strive 8.0 che forse verrà utilizzata un pò come dici tu, cioè con qualche tratto di asfalto prima di raggiungere i sentieri) ho subito pensato ad un cambio di copertoni per aiutare la pedalabilità e di certo il fat albert non è il copertone più scorrevole.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
beh i paragoni sono relativi, per la pedalabilità ti cambia parecchio in quanto ti viene a mancare la rigidità della front, "bloccando" l'ammortizzatore allevi un pò ma giusto per evitare l'affondamento, io personalmete possego un'alpinist e dove mi trovo io prima di fare una discesa c'è ne da pedalare ma onestamente la cosa non mi dispiace più di tanto diciamo che è questione di abitudini, si, si soffre di più ma come si dice :spetteguless: il fumo vale la candela (na cosa del genere):smile:
Dimenticavo, se ti può essere di aiuto
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. credo cha tutti abbiano espresso pareri concordanti che la pedabilità sia buona se non ottima in rapporto all'escursione delle sospensioni . Anche la Torque che è ancora più aggressiva della Strive non dà molti problemi a salire per cui devi chiederti quali siano le tue reali esigenze . Se devo darti un ultimo consiglio personale eccoti una breve storia delle mie MTB: 1998 Front con 80 mm --- 2001 Full da 80 mm - 2005 full da 140 mm -2009 e 2011 full da 160mm (tutto Canyon) ... la prossima sarà sicuramente 160 o 170
 

Classifica mensile dislivello positivo