Stumpjumper FSR 2009

scattodipantani

Biker popularis
23/10/06
88
0
0
58
Grosseto
Visita sito
ma io no lo so!!! e' da buttare una guarnitura deore? e' robusta ed affidabile, perche' uno dovrebbe cambiarla? io non lo so... e poi una Talas mica ce l'hanno tutti... dei freni Elixir...un cambio posteriore XTR che cambia come un radiocontrollato Citizen , e delle gomma che anche se a qualcuno puo' far andare un po'a piedi sono sempre delle S.works... io non ne farei un dramma. e poi : io sono convinto che con qualsiasi biga staremmo sempre col pallino di upgradarla od alleggerirla come le nostre tasche,verdi come l'erba del vicino... o mi sbaglio? he he!!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ma io no lo so!!! e' da buttare una guarnitura deore? e' robusta ed affidabile, perche' uno dovrebbe cambiarla?
la cosa che mi da fastidio è che mi avevano detto che era Xt.... poi per carità, comunque una Deore è la stessa che trovi sulla bici da 600€, solo che questa costa 4 volte tanto. I freni..... ho provato la bici 2008 di un'amico che montava gli ultimate e non mi sono piaciuti.
Io penso che è meglio partire già con una versione che piace per evitare successivi e costosi upgradeo-o
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
ma io no lo so!!! e' da buttare una guarnitura deore? e' robusta ed affidabile, perche' uno dovrebbe cambiarla?
la cosa che mi da fastidio è che mi avevano detto che era Xt.... poi per carità, comunque una Deore è la stessa che trovi sulla bici da 600€, solo che questa costa 4 volte tanto. I freni..... ho provato la bici 2008 di un'amico che montava gli ultimate e non mi sono piaciuti.
Io penso che è meglio partire già con una versione che piace per evitare successivi e costosi upgradeo-o

Intervengo solo un attimo su questo punto, oltre a partecipare attivamente alla discussione perchè questa è la bici che comprerò.
L'esternare, tutto il mio disappunto nei confronti di specy, che ci raggira (piccola precisazione per sembola: Raggirare=abbindolare) con una forcella talas, per poi montare una guarnitura deore, mi è costato la chiusura di un topic. Ma io trovo che sia inaccettabile, che, una bicicletta da 2790,00 monti una guarnitura deore....
Oh ragazzi....ma avete ben chiaro quanti siano 2790,00 euri e quanto tempo ci voglia per guadagnarli.
La deore l'ha trovata montata un mio caro amico che ha comprato una NSR, (con tutto il rispetto per le NSR) da 540 euro...ma scherziamo?!?!?
Adesso mi trovo il catalogo specy 09 davanti...sto leggendo le caratteristiche tecniche di elite e di Pro (ex expert),
Allora, non conosco il prezzo di listino della Pro, ma se anche questo fosse fermo a 2990 euro come l'anno scorso conviene prendere questa...sempre che si riesca a farsi piacere il brain...
La pro monta guarnitura xt,deragliatore xt, cambio posteriore sram X0, freni avid ultimate sl, cerchi dt-swiss XR 4.2D...
Ecco che, sempre che il prezzo sia mantenuto a 2990 euro, questo vuol dire, offrire maggiore qualità allo stesso prezzo, e se così fosse faccio un pensierino anche al brain...
Per la elite, non mi esprimo...già mi hanno chiuso un topic..
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Intervengo solo un attimo su questo punto, oltre a partecipare attivamente alla discussione perchè questa è la bici che comprerò.
L'esternare, tutto il mio disappunto nei confronti di specy, che ci raggira (piccola precisazione per sembola: Raggirare=abbindolare) con una forcella talas, per poi montare una guarnitura deore, mi è costato la chiusura di un topic. Ma io trovo che sia inaccettabile, che, una bicicletta da 2790,00 monti una guarnitura deore....
Oh ragazzi....ma avete ben chiaro quanti siano 2790,00 euri e quanto tempo ci voglia per guadagnarli.
La deore l'ha trovata montata un mio caro amico che ha comprato una NSR, (con tutto il rispetto per le NSR) da 540 euro...ma scherziamo?!?!?
Adesso mi trovo il catalogo specy 09 davanti...sto leggendo le caratteristiche tecniche di elite e di Pro (ex expert),
Allora, non conosco il prezzo di listino della Pro, ma se anche questo fosse fermo a 2990 euro come l'anno scorso conviene prendere questa...sempre che si riesca a farsi piacere il brain...
La pro monta guarnitura xt,deragliatore xt, cambio posteriore sram X0, freni avid ultimate sl, cerchi dt-swiss XR 4.2D...
Ecco che, sempre che il prezzo sia mantenuto a 2990 euro, questo vuol dire, offrire maggiore qualità allo stesso prezzo, e se così fosse faccio un pensierino anche al brain...
Per la elite, non mi esprimo...già mi hanno chiuso un topic..

Per la Pro si stacca un bel "vaglia" di 3550,00 € nulla di più nulla di meno (prezzo di listino).
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Per la Pro si stacca un bel "vaglia" di 3550,00 € nulla di più nulla di meno (prezzo di listino).


Ciò che mi dici è conferma di tutto ciò che io sostengo.
Sulla Pro, a fronte di un aumento qualitativo dei componenti della bici, si vanno a pagare la bellezza di 3550,00 (ma siamo pazzi?!?!?), la elite, quella dei fessi :hahaha::hahaha::hahaha:, quella solitamente piu' venduta, mantiene si la stesso prezzo...ma a fronte di che????
Io credo che dovremmo aprire gli occhi ragazzi, la Talas non basta.
Ok, alla fine probabilmente la compreremo, ma almeno essere consapevoli di farsi prendere per il cul:omertà:...
Spero che anche questo non sia un intervento da moderare, in quanto non ci vedo alcun offessa personale, e non ci vedo alcun estremo di denuncia, solo una preso di coscienza da parte di un consumatore medio....spero
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Ciò che mi dici è conferma di tutto ciò che io sostengo.
Sulla Pro, a fronte di un aumento qualitativo dei componenti della bici, si vanno a pagare la bellezza di 3550,00 (ma siamo pazzi?!?!?), la elite, quella dei fessi :hahaha::hahaha::hahaha:, quella solitamente piu' venduta, mantiene si la stesso prezzo...ma a fronte di che????
Io credo che dovremmo aprire gli occhi ragazzi, la Talas non basta.
Ok, alla fine probabilmente la compreremo, ma almeno essere consapevoli di farsi prendere per il cul:omertà:...
Spero che anche questo non sia un intervento da moderare, in quanto non ci vedo alcun offessa personale, e non ci vedo alcun estremo di denuncia, solo una preso di coscienza da parte di un consumatore medio....spero

Mah, sai il prezzo, a volte, passa in secondo piano. Quando sono andato a vedere la mia ho visto uscire dal negozio solo FSR S-Work. E qui il prezzo è veramente assurdo. Però, a chi piace la roba bella ed ha un capitale (si parla di 7.300,00€), anche la S-Work va bene. Un po' come quando spendi una fortuna per un orologio o una macchina...
Sul fatto che fare sport in Italia sia diventato una specie di "ballo delle debuttanti", dove ti devi svenare per poterlo fare, sono perfettamente d'accordo.
Forse se cominciassimo a non comperare certe cose i prezzi scenderebbero. Oppure no, perchè ci sarà sempre qualcuno che punterà al massimo. Anche solo per farlo solo vedere in giro, senza utilizzarlo.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Mah, sai il prezzo, a volte, passa in secondo piano. Quando sono andato a vedere la mia ho visto uscire dal negozio solo FSR S-Work. E qui il prezzo è veramente assurdo. Però, a chi piace la roba bella ed ha un capitale (si parla di 7.300,00€), anche la S-Work va bene. Un po' come quando spendi una fortuna per un orologio o una macchina...
Sul fatto che fare sport in Italia sia diventato una specie di "ballo delle debuttanti", dove ti devi svenare per poterlo fare, sono perfettamente d'accordo.
Forse se cominciassimo a non comperare certe cose i prezzi scenderebbero. Oppure no, perchè ci sarà sempre qualcuno che punterà al massimo. Anche solo per farlo solo vedere in giro, senza utilizzarlo.


Sono pienamente d'accordo con te....
E' ovvio che chi ha tanti soldi (non è il mio caso) li spenda come meglio crede e si compra una bici da 7.000 euro, per fare una passegiatina nel bosco che faresti anche con una front del decatlhon (sempre con tutto il rispetto).
Ma io non critico chi compra, io critico la politica commerciale di una azienda specialized, che sa, che in ogni caso venderà, e tratta il consumatore finale a pesci in faccia.
Infatti la pro, decisamente migliorata, te la fanno pagare 560 euro in piu'.
La elite, secondo me decisamente peggiorata (se escludiamo la talas, specchietto per le allodole) te la fanno pagare sempre allo stesso prezzo,
Ora ci sarà chi mi dirà che la deore è comunque ottima ed affidabile etc etc etc...allora a costoro chiedo, se è così, perchè shimano un gruppo xt se lo fa pagare 499,00, prezzi di listino, ed un gruppo deore 200 euro??????????'
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
i soldi a mio avviso c'entrano poco.
ormai in Italia abbiamo adottato il sistema all'americana o a bollettini postali...
forse non ti vendono una ferrari, ma tutto il resto si.
pagando un tot al mese, se la possono permettere quasi tutti.
ad ogni modo, la politica specy non è distante da quella degli altri marchi "cult".
l'adesivo con la marca si paga, e per chi non ne è attratto, e giustamente bada alla sostanza, la canyon ha pronta una bici.
perchè non oprendte una canyon?
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con te....
E' ovvio che chi ha tanti soldi (non è il mio caso) li spenda come meglio crede e si compra una bici da 7.000 euro, per fare una passegiatina nel bosco che faresti anche con una front del decatlhon (sempre con tutto il rispetto).
Ma io non critico chi compra, io critico la politica commerciale di una azienda specialized, che sa, che in ogni caso venderà, e tratta il consumatore finale a pesci in faccia.
Infatti la pro, decisamente migliorata, te la fanno pagare 560 euro in piu'.
La elite, secondo me decisamente peggiorata (se escludiamo la talas, specchietto per le allodole) te la fanno pagare sempre allo stesso prezzo,
Ora ci sarà chi mi dirà che la deore è comunque ottima ed affidabile etc etc etc...allora a costoro chiedo, se è così, perchè shimano un gruppo xt se lo fa pagare 499,00, prezzi di listino, ed un gruppo deore 200 euro??????????'

Perchè siamo stupidi, ecco perchè; perchè c'è gente che, pur di avere quello che viene considerato "il meglio", è pronta ad aprire i rubinetti.
Io ho comperato una pro, ma non l'ho fatto a cuor leggero. C'è da dire una cosa però: ad oggi sono soddisfatto di aver tirato la cinghia per comperarla (anche perchè la bici che avevo prima l'avevo comperata nel '92:smile: ).
Poi è sicuramente vero che potevo accontentarmi di meno, ma è anche vero che avrei potuto puntare a di più...
Diciamo che sono stato a metà....ed ora :i-want-t: alla grande
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Perchè siamo stupidi, ecco perchè; perchè c'è gente che, pur di avere quello che viene considerato "il meglio", è pronta ad aprire i rubinetti.
Io ho comperato una pro, ma non l'ho fatto a cuor leggero. C'è da dire una cosa però: ad oggi sono soddisfatto di aver tirato la cinghia per comperarla (anche perchè la bici che avevo prima l'avevo comperata nel '92:smile: ).
Poi è sicuramente vero che potevo accontentarmi di meno, ma è anche vero che avrei potuto puntare a di più...
Diciamo che sono stato a metà....ed ora :i-want-t: alla grande


Direttamente dal sito specialized usa la dotazione della FSR Elite

Stumpjumper FSR M5 Manipulated Alloy frame w/ ORE TT/DT, sealed cartridge bearing pivots, DMD Direct Mount F. Der, replaceable derailleur hanger, disc only, 120mm travel
REAR SHOCK
Fox Triad, custom on-the-fly 3-position switch 1) lock out 2) Open 3) ProPedal pedal assisting damping, rebound adj., 7.25x1.75"
FORK
Fox Talas RL w/ Talas 3, 140/120/100mm, alloy stanchions, disk only, compression and rebound adj. w/ LO, magnesium lowers, 32mm stancions
HEADSET
1-1/8" Threadless, 10mm insertion alloy cups, sealed cartridge bearing
STEM
Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/ CNC finish
HANDLEBARS
Specialized XC low rise 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree up, 8 degree backsweep, 640mm wide
GRIPS
Specialized thin lock on grip (S/M) Specialized Thick lock on grip (L/XL/XXL)
FRONT BRAKE
Custom Avid Elixir R SL, alloy backed organic pads, M: 185mm, L/XL/XXL: 203mm rotor
REAR BRAKE
Custom Avid Elixir R SL, alloy backed organic pads, S/M: 160mm, L/XL/XXL: 185mm rotor
BRAKE LEVERS
Custom Avid Elixir R SL Hydraulic, tool-less adj. reach
FRONT DERAILLEUR
Shimano M660 SLX, DMD, top swing, dual pull
REAR DERAILLEUR
Shimano RD-M972 Top-normal XTR, Shadow, long-carbon cage
SHIFT LEVERS
Shimano SL-M660 SLX, trigger, 9-speed
CASSETTE
Shimano HG61, 9-speed, 11-34t
CHAIN
SRAM PC-971, 9-speed w/Power Link
CRANKSET
Custom Shimano FC-M542, S: 170mm, others: 175mm
CHAINRINGS
BOTTOM BRACKET
Custom Shimano FC-M542
PEDALS
Shimano M520, clipless
RIMS
Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h
FRONT HUB
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h
REAR HUB
Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h
SPOKES
DT Swiss 1.8mm stainless, black, alloy nipples
FRONT TIRE
S-Works The Captain, 26x2.2", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready
REAR TIRE
S-Works The Captain, 26x2.0", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready
INNER TUBES
Specialized Ultralight 26x2.0", presta
SADDLE
Specialized Format, hollow Cr-Mo rails, SL foam, S/M: 130mm L/XL/XXL:143mm
SEATPOST
2014 butted alloy, single-bolt setback, 30.9x350/400mm
SEAT BINDER
7050 hard annodized alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID, black
NOTES
Protective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual
Specifications subject to change without notice.

Ed ora quella della FSR elite

FRAME
Stumpjumper FSR M5 Manipulated Alloy frame w/ ORE TT/DT, sealed cartridge bearing pivots, DMD Direct Mount F. Der, replaceable derailleur hanger, disc only, 120mm travel
REAR SHOCK
Specialized AFR Brain Shock w/ remote Trail Tune inertia valve, rebound adj. and Brain Fade, 7.25x1.75"
FORK
Fox Talas RLC w/ Talas 3, 140/120/100mm, 32mm stanchions, magnesium lowers, compression and rebound adj. w/ LO, alloy steerer
HEADSET
1-1/8" Threadless, 10mm insertion alloy cups, sealed cartridge bearing
STEM
Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/ CNC finish
HANDLEBARS
Specialized XC low rise 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree up, 8 degree backsweep, 640mm wide
GRIPS
Specialized thin lock on grip (S/M) Specialized Thick lock on grip (L/XL)
FRONT BRAKE
Custom Avid Ultimate SL, alloy backed organic pads, alloy caliper, magnesium lever body w/ carbon blade, SS hardware package, S/M: 185mm, L/XL: 203mm rotor
REAR BRAKE
Custom Avid Ultimate SL, alloy backed organic pads, alloy caliper, magnesium lever body w/ carbon blade, SS hardware package, S/M: 160mm, L/XL:185mm rotor
BRAKE LEVERS
Custom Avid Ultimate SL Hydraulic
FRONT DERAILLEUR
Shimano M770 XT, DMD, top swing, dual pull
REAR DERAILLEUR
SRAM X-0, 9-speed, mid cage
SHIFT LEVERS
SRAM X-0, carbon/aluminum 9-speed trigger
CASSETTE
Shimano M770 XT, 9-speed, 11-34t
CHAIN
SRAM PC-971, 9-speed w/Power Link
CRANKSET
Shimano FC-M770 XT, 2pc., S: 170mm, others: 175mm
CHAINRINGS
BOTTOM BRACKET
Shimano M-770 XT
PEDALS
None
RIMS
DT Swiss XR 4.2D, 24mm w/ eyelets, 28/32h
FRONT HUB
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h
REAR HUB
Custom DT Swiss 280S w/ Star Rachet, alloy freehub w/ DT RWS, 10mm alloy QR, 32h
SPOKES
DT Swiss Super Comp 2.0/1.7/1.8mm butted stainless, black, alloy nipples
FRONT TIRE
S-Works The Captain Control, 26x2.2", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready
REAR TIRE
S-Works The Captain Control, 26x2.2", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready
INNER TUBES
Specialized Ultralight 26x2.0", presta
SADDLE
Specialized Format, Ti rails, SL foam, S/M: 130mm L/XL:143mm
SEATPOST
Thomson Elite Setback w/ 12 degree clamp, S/M: 367mm L/XL: 410mm
SEAT BINDER
7050 hard annodized alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID, black
NOTES
Protective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual

Specifications subject to change without notice.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ben montata la pro, anche se non so dare un valore alle ruote, con quel mozzo specy davanti...indefinibile a livello di qualità, a mio avviso.
mi pare di capire che con la pro non danno in pedali...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciò che mi dici è conferma di tutto ciò che io sostengo.
Sulla Pro, a fronte di un aumento qualitativo dei componenti della bici, si vanno a pagare la bellezza di 3550,00 (ma siamo pazzi?!?!?), la elite, quella dei fessi :hahaha::hahaha::hahaha:, quella solitamente piu' venduta, mantiene si la stesso prezzo...ma a fronte di che????
Io credo che dovremmo aprire gli occhi ragazzi, la Talas non basta.
Ok, alla fine probabilmente la compreremo, ma almeno essere consapevoli di farsi prendere per il cul:omertà:...
Spero che anche questo non sia un intervento da moderare, in quanto non ci vedo alcun offessa personale, e non ci vedo alcun estremo di denuncia, solo una preso di coscienza da parte di un consumatore medio....spero

Nessuno ti obbliga a comprarla, il mercato è vasto, se non ti piace il rapporto prezzo/allestimento di una tal bici di una qualsivoglia marca, orientati da un altra parte. Non capisco tutto questo accanimento per poi dire probabilmente la comprerò. Hai l'occasione per rivalerti su Specialized non comprandola, fallo.
Oh poi fai quel che vuoi...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
pienamente d'accordo, non comprendo questo astio nei confronti di una verità che tutti sanno.
anche la mercedes sicuramente non vale i soldi che costa, eppure c'è + classe a che punto a giro.
francamente, sentirmi dare dell'idiota, mi sta anche un pò sulle palle come comportamento si.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Nessuno ti obbliga a comprarla, il mercato è vasto, se non ti piace il rapporto prezzo/allestimento di una tal bici di una qualsivoglia marca, orientati da un altra parte. Non capisco tutto questo accanimento per poi dire probabilmente la comprerò. Hai l'occasione per rivalerti su Specialized non comprandola, fallo.
Oh poi fai quel che vuoi...


Ma nel mio messaggio non c'è alcuna forma di accanimento, mi pare.
Io sto facendo una semplice correlazione prezzo dotazione fra i modelli 2008/2009, e sinceramente il comportamento di specialized mi delude, e volevo condividere con gli altri utenti del forum questo pensiero.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
pienamente d'accordo, non comprendo questo astio nei confronti di una verità che tutti sanno.
anche la mercedes sicuramente non vale i soldi che costa, eppure c'è + classe a che punto a giro.
francamente, sentirmi dare dell'idiota, mi sta anche un pò sulle palle come comportamento si.

Come dicevo prima, non c'è astio, nè accanimento.
Mi aspettavo che fosse mantenute un livello di qualità simile al 2008, e vedo la talas come uno specchietto per le allodole.
Poi, mi do dell'idiota io....non mi permetterei di farlo con gli altri.
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Come dicevo prima, non c'è astio, nè accanimento.
Mi aspettavo che fosse mantenute un livello di qualità simile al 2008, e vedo la talas come uno specchietto per le allodole.
Poi, mi do dell'idiota io....non mi permetterei di farlo con gli altri.

sono punti di vista.. io vedo molto di più uno specchietto per le allodole la guarnitura o il cambio posteriore piuttosto che la forca.
Tra la float della comp e la talas della elite non è solo una regolazione, ma sono due forke completamente diverse con escursioni diverse che comportano anche un comportamento diverso nella bike. Tra una guarnitura deore e una xt
se non le vedi non ti accorgi che sono diverse mentre pedali ma avere 20 mm in più sulla forka e quindi anche un angolo sterzo diverso è decisamente un'altra cosa. (secondo me)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Sulla mia Specy c'è scritto "innovate or die" (e non l'ho scritto io).
quello che fa arrabbiare è che una casa che fa dell'innovazione, e della qualità una bandiera faccia delle porc@#te del genere?
Per una Specialized quanto può costare una guarnitura XT in più? 20 €? forse meno, ed un mozzo DT invece che Shimano? 30€? facciamo conto tondo, 50€ di materiale in più. Ora mettiamo che ci mettano su il loro ricarico e raddoppino il prezzo, avremmo 100€ in più. Chi è che per una bicicletta che parte da 2.290 si tira indietro per 100€ in più?? Avrebbero fatto senz'altro na figura migliore....E avrebbero evitato costosi upgrade. Poi, d'accordo la Deore non è male, ma allora se voglio una bici tutta deore non butto via almeno 2.300€ ne compro una meno prestigiosa e sono a posto. In più, a livello di rigidià, robustezza, manutenzione non c'è confronto, e penso che su una bici del genere, destinata ad utenti evoluti sarebbe molto indicata.
Con questo non discuto nè Specy, ne la qualità delle biciclette, ma invece l'equipaggiamento; E' un po' come se su una Land Rover montassero il differenziale di una panda, per andare va, tuttavia con un prodotto adeguato sarebbe un'altra cosa
 

Classifica mensile dislivello positivo