Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Confermo che la manutenzione base è estremamente semplice ed efficace. Non serve nemmeno smontarlo tutto dalla bici. Cerca un video che spieghi i passaggi e vedrai che è semplice.
Alcuni consigli veloci:
Prima di metterci mano sgonfialo tutto!!!
Compra due chiavi a nastro per smontare il collarino. Da Le Roy Merlyn le trovi a poco.
Smontato il collarino, per fare uscire il telescopico totalmente devi tenere premuto il comando del telescopico.
Pulisci e ingrassa bene con grasso per sospensioni o grasso siliconico.
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
C'è da considerare una cosa... Se per farlo lavorare (nel senso che se no nn sale completamente) dei portarlo oltre le 15 Psi allora significa che devi fargli una revisioncina.
Aggiungo un appunto.
Se si ha fatto più volte fondocorsa un po violenti del sellino (discesa o salita é uguale) potrebbero essersi spiattellate le due placchette guide (di "rame?") andando a interferire con il normale scivolamento nelle guide del tubo. In questo caso per ovviare senza sostituirle si prende una limetta fine egli si da una pulita ai bordi slabbrati per restituirgli la giusta forma squadrata. Ovvio se sono esageratamente schiacciate andrebbero sostituite e qui scatta la spesa per prendere tutto il kit completo di revisione annuale... :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ma, secondo me è un gran reggisella, e facile da fare manutenzione , a me con 30 euro mi hanno sostituito l'espander interno , al contrario di altri
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Domani dovrebbe arrivarmi la forca ohlins rxf 36, ho optato per la molla vista la sua semplicità di regolazione e performance, un paio di etti in più ma non importa. Sono intenzionato a cambiare anche l ammo (fox ctd kashima) con un ohlins sempre a molla con attacco proprietario quindi niente yoke, @wally73 ho visto che avevi una configurazione molto simile, di sicuro in discesa andrà benissimo (ho venduto il dh quindi la userò più spesso in park) ma in salita peggiora di molto?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Tu hai la forca aria o molla?
L'ammo resta più lungo dell'originale? Si guadagna qualcosa in escursione?
Ho visto che ha uno pseudo sistema di blocco, si sente un po' il blocco o in salita c'è solo da smadonnare?
Grazie
Non ho più stumpy. Ohlins mi è rimasta da vendere. Versione aria.ammo usavo 190×51 con il bikeyoke. Con questo escursione diventa circa 140/143.
Blocco non è un blocco ma rallenta. Si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: andreamonza

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, ho cercato sul forum senza risolvere i dubbi.
Ho una Stumpjumper comp 2017 con mozzi Hi Lo e gruppo GX 11V.
Oltre al fatto che i cuscinetti dopo solo un anno hanno preso gioco, e che quindi voglio sostituire, da ieri ho l'impressione che la ruota libera gratti. Qualcuno mi sa dire che attrezzi occorrono per smontarla e come procedere?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 7197E87D-1048-47AB-B41A-BFB39F00D8AC.jpeg
    7197E87D-1048-47AB-B41A-BFB39F00D8AC.jpeg
    336,4 KB · Visite: 7

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, ho cercato sul forum senza risolvere i dubbi.
Ho una Stumpjumper comp 2017 con mozzi Hi Lo e gruppo GX 11V.
Oltre al fatto che i cuscinetti dopo solo un anno hanno preso gioco, e che quindi voglio sostituire, da ieri ho l'impressione che la ruota libera gratti. Qualcuno mi sa dire che attrezzi occorrono per smontarla e come procedere?
Grazie in anticipo
Mi rispondo da solo, raccontando brevemente quanto fatto.
Prima togliere il pacco pignoni con chiave a frusta e classico attrezzo che ingaggia nelle scanalature del corpetto, lo stesso che si usa per Shimano 9v.
Tolto il corpetto, tenere fermo il perno con una chiave a brugola da 11 mm lato disco e svitare AL CONTRARIO il tappo che tiene in sede la ruota libera. Non serve agire sui dadi lato disco, per cui il disco lo si può lasciare anche montato.
Tolto il tappo, il corpetto ruota libera si sfila con le mani.
Ho trovato le mollettine con iniziale ruggine. Ho pulito tutto bene e quindi usato l'olio per le mollettine (col grasso si appiccicano e non va bene), il grasso al litio per i filetti e spalmato le schermature dei cuscinetti a vista.
La sede del corpetto così come il corpo del perno e l'interno del corpetto li ho spalmati con un velo di grasso siliconico.
Rimontato il tutto suona come un orologio :)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao a tutti, vorrei una opinione da parte vostra:
un collega vende questa stumpjumper fsr 2017
come nuova, senza un graffio, revisionata e usata pochissimo (nel caso verificherò) a 1500€
E' un buon prezzo?

Io sarei dell'idea di sfruttare la mia rockhopper pro (presa a giugno) ancora per un po', migliorando tecnica, esperienza e gambe e poi passare a una trail perchè in questi mesi di pedalate un po' più serie ho fissato l'obiettivo di fare qualche trail l'anno prossimo. Salire in maniera non troppo faticosa ma senza puntare all prestazione pura e scendere veloce e felice :mrgreen:

Però se mi dite che è una proposta che non si può rifiutare ci facico un pensiero serio.

Grazie!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti, vorrei una opinione da parte vostra:
un collega vende questa stumpjumper fsr 2017
come nuova, senza un graffio, revisionata e usata pochissimo (nel caso verificherò) a 1500€
E' un buon prezzo?

Io sarei dell'idea di sfruttare la mia rockhopper pro (presa a giugno) ancora per un po', migliorando tecnica, esperienza e gambe e poi passare a una trail perchè in questi mesi di pedalate un po' più serie ho fissato l'obiettivo di fare qualche trail l'anno prossimo. Salire in maniera non troppo faticosa ma senza puntare all prestazione pura e scendere veloce e felice :mrgreen:

Però se mi dite che è una proposta che non si può rifiutare ci facico un pensiero serio.

Grazie!
Ciao.
Avendo la M5 650b ti posso dire che è una bici onestissima che si comporta bene ovunque, finche non provi a spingerla su percorsi impegnativi, a quel punto vengono fuori i limiti delle sospensioni che non sono all'altezza del mezzo. La forcella con gli steli da 32 in molte situazioni soffre di poca rigidità, l'ammortizzatore non è un bomba anche lui poco performante in tutte le situazioni.
Se ti piace roba incazzata la metti subito in crisi.
Come prezzo, potresti contrattare qualcosa, ma è sempre un discorso soggettivo, devi prima vedere il mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo