stumpjumper full 120/120 può diventare light?

henry_z4

Biker ultra
Ciao, ho presentato la mia biga con alcune foto in post precedenti:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3323848#post3323848
il montaggio è il seguente:
-Stumpjumper 2007 L
-Forca Fox F100 RLC
-Freni XTR dualcontrol M965 F/R
-Rotors ant e post 160mm Braking wave
-Ruote crossmax SL
-Guarnitura XTR M960 con B/B
-Deragliatore ant XT
-Deragliatore pos XTR RD-971
-Cassetta XT 11-32
-Catena XT
-Reggisella Thomson Elite
-Stem Thomson elite 110x25,4
-manubrio s-works carbon low rize 600mm
-manopole lock on?
-copertone ant: ro/ro latticizzato
-copertone post: hutchinson barracuda con camera
-Sella: selle italia? presumo sui 230g
-portaborraccia: in uranio impoverito
-pedali: crank candy C

l'ho pesata con me sulla bilancia e sono intorno ai 12,2 kg completa di portaborraccia e polar CS200

mi date qualche consiglio per farla dimagrire?

p.s. in grassetto le modifiche fatte dopo le foto
naturalmente il leitmotiv deve essere poca spesa, tanta resa!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
che bellla.... una delle mie bici preferite!!!!!!! non la ho trovata usata, altrimenti me la sarei presa: poi ho optato per trance...
non è facile da alleggerire, dato che il telaio di partenza è pesantuccio... inoltre è una bici da trail e usi anche tosti (am?) quindi non la "snaturerei" troppo... già adesso secondo me è al limite: le ruote e la forcella sono da xc!


ma se vuoi alleggerirla, potresti mettererti ruote più leggere da tublesizzare poi (quindi cerchi ztr), cassetta-catena xtr (o kmc et similia, ma meno durature), rendere la guarnitura doppia, stem più leggero (syntace, per esempio... che è pure molto resistente), il peso del manubrio specynon lo so, ma credo che già un wcs sia più leggero, dischi ashima....
 

henry_z4

Biker ultra
io la uso su percorsi con molta salita e discese non troppo cattive.(non mi caccio giù a rotta di collo per le pietraie)
per le ruote ti dirò.. le sento molto rigide e resistenti e con il rocket ron da camera latticizzato all'anteriore mi ci trovo molto bene.. personalmente non mi piace la soluzione del nastro o del flap (notubes o altro), sto aspettando di macinare il barracuda (acquistato in una situazione di emergenza) e poi monterò un racing ralph da camera latticizzato.
pensavo di sostituire sella, attacco e manubrio, anche perchè la sella non mi è molto comoda.. avete suggerimenti per la sella?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
in teoria roba da alleggerire ce n'è a iosa (e tra mercatino del forum e internette senza svenarsi eccessivamente) ma se non fai percorsi particolarmente tecnici o dissestati e vuoi una bici leggera ti conviene venderla e con il ricavato prendere una front (o full da 100mm) con destinazione d'uso specificatamente Xc... magari usata del 2008/2009... e poi nel tempo upgradi questa...
 

Classifica mensile dislivello positivo