Stumpy FSR '06 expert...passare alla enduro..???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Dunque attualmente possiedo da 2 anni una Specialized Stumpjumper FSR Expert che ha la Fox Talas RL (130 mm) all'anteriore e il Fox triad al posteriore (mm = 120 ???)

Ora ho scoperto l'amore folle per le discese tecniche (arrivo da una MARIN front) che grazie al cambio di biga affronto con entusiasmo e voglia di imparare sempre maggiori.

In realtà faccio all mountain vero e proprio...con gli amici saliamo su stradoni per anche 1000 mt di dislivello per poi lanciarci in discese tecniche. Ma non disdegno i single track in salita su cui già adesso sputo l'anima.

Vi chiedo un paio di consigli...faccio la caxxata del secolo a pensare di passare alla enduro..??? Ma soprattutto per quale motivo la Enduro Sl Carbon monta all'anteriore la forcella doppia piastra da 150 mm (non regolabile) mentre la Enduro SL Expert monta la Fox 32 Talas RL da 150 mm (regolabile a 150-130-110)..???

Aspetto consigli e risposte...:medita:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ma tra la Talas 32 della Enduro e la Talas RL della mia cosa cambia...? A parte che la mia è 130 mm e l'altra 150 mm...solo questo..???
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a prescindere dal prezzo molto differente e dal fatto che la talas 32 con perno passante della expert 09 sarà un'ottima forcella, la doppia piastra della sl rimasta nella S-Works e che era in tutti i modelli fino al 08. è assolutamente regolabile. pomello nero sullo stelo sx, posizione climb forcella a 110 mm, posizione ride 150 mm.
sinceramente credo nessuno abbia ben capito il motivo dell'abbandono della forcella, forse costa meno la talas della expert e sicuramente molto meno la fissa 150 della comp.
se scegli un'enduro sl 09 io scarterei assolutamente la comp proprio per la forcella. per il resto io con l'enduro mi trovo alla grande sia in salita dove non ho mai guardato il cronometro, sia in discesa dove si può fare veramente quasi di tutto...
per la differenza delle 2 talas non saprei. quella del 09 dovrebbe avere il perno passante da 15 e quindi oltre ad escursione maggiorata anche maggior rigidità e resistenza proprio nel fuoristrada più impegnativo
ciao
:celopiùg:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Uhm...insomma a cambiare dalla mia alla enduro sl expert non avrei molte differenze se non 20 mm in piu di escursione all'anteriore e una 30ina al posteriore.

Non capisco però per quale motivo Specialized monti la doppia piastra SOLO sulla Enduro Carbon :nunsacci:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Perchè invece non passare alla FSR 29er ?

L'ho usata e sono uscito proprio con un "endurista" quindi abbiamo fatto alla fine le stesse cose, però in salita la FSR è molto più pedalabile.

MTB_08_-_Prarotto3.jpg
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Bah oggi sono stato da 2 sivende Specialized...il primo mi offriva la Enduro expert a 2700 &#8364; invece dei 3400 &#8364; di listino...e lo diceva elogiando il fatto che avrei ancora preso la forcella doppia piastra invece della normale fox talas 32mmx150 che avrei sulla 2009.

L'altro sivende non si è pronunciato sui prezzi ma diceva che di 2008 in giro non c'è ne sono più e che comunque non mi sarebbe convenuto perchè primo avrei una bici nuova ma già "vecchia" e secondo avrei la doppia piastra invece della forcella normale...e la doppia piastra nello stretto perde di angolo di sterzo.

Insomma...ognuno la vede amodo suo...o tira acqua al suo mulino in base a cosa ha da vendere
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho preso la expert nuova 08 a luglio pagata 2400.
se vuoi un bici nuova nuova prendi la enduro 09 però dai retta a mè solo la expert...proprio perchè ha la talas.
è vero nei giri all mountain l'enduro fà la stessa cosa della tua stumpy 06. anzi potrebbe pesare un po' di più e farti fare un po' più di fatica. però l'enduro se fai un giro dove c'è anche un bike park, ti consente in tranquillità di fare tutti i percorsi che vuoi. consedendoti anche qualche bel salto. se invece per i tuoi gusti non farai mai prcori free-ride, park o discese in pietraie ecc... allora forse una stumpy 09 potrebbe essere l'ideale. oppure se sei contento della tua bici, un bel refresh alla tua 06 con cerchi robusti e leggeri e magari trasmissione nuova...
valuta tu...
ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda, se ti piacciono le discese tecniche (come anche a me) lascia perdere la doppia piastra. Te lo dico sinceramente(e come al solito ci sarà qualcuno che si ostinerà a sostenere che anche con la doppia hai sufficiente libertà di sterzo): se trovi un tornantino stretto, con la doppia non giri. E te lo dice uno che stava per comprarsi l'Enduro con la E150, per poi averla scartata appunto a causa di questo problema. Chi gira su percorsi piuttosto tecnici, ha ben presente il problema. Poi magari per un rider più tranquillo problemi non se ne pongono...

A parte questo, l'enduro, sulla carta mi pare davvero un buon mezzo.
Io sinceramente la monterei con una forca da 160, con steli da 35 (o 36) tipo Talas 36, Lyrik oppure Magura Wotan.
Analizzando le geometrie:
- innanzitutto ha un carro bello corto (421mm e questo va senza dubbio a vantaggio della maneggevolezza sullo stretto).
- l'angolo di sterzo è 67,9 con la E150, quindi ad occhio con una forcella da 160 dovrebbe stare sui 67,5, forse qualcosina di meno. Un angolo di sterzo decisamente valido. Ne troppo aperto, ne troppo chiuso. Un buon compromesso tra maneggevolezza e stabilità sul veloce, puntando qualcosina di più sulla maneggevolezza.
- il movimento centrale è abbastanza alto (367mm, ma con una forca da 160 si guadagna ancora qualcosina) in modo da superare agevolmente gradoni anche piuttosto alti. Ovviamente presumo che la monterai col bash.
- l'angolo sella non è esageratamente inclinato, in modo da garantire comunque una buona pedalata
- come passo non è cortissima, ma neppure esageratamente lunga. Direi nella media.
Sulla carta quindi viene fuori una bici piuttosto valida per quello che vuoi fare.
In salita, a detta di molti, il carro non è dei più stabili, ma con una piattaforma stabile si pedala senza problemi.
Sull'allestimento niente da dire.
Se ti piacciono i percorsi tecnici, e quindi vuoi un'ottima rigidità allora devi prendere una forca più grossa della Talas 32. Già la versione da 140 non è il massimo della rigidità, quella da 150, seppur col perno passante mi lascia alquanto perplesso.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Sono andato ancora dal sivende...ha una enduro sl expert test-bike di un colore verde fluo...che vende (anche se non potrebbe) nuova a 2890 &#8364; (listino 3490 &#8364;)

Il problema è che vorrebbe la mia (stumpy fsr expert '06) più 2100 &#8364; O__O

Ora a parte la cifra esorbitante da scucire...mi chiedo...il gioco vale veramente la candela...? In salita pagheri molto il fatto esempio di non poter bloccare il posteriore..? Oppure è poco avvertibile avendo l'ammo della enduro un buon propedal..?
E in discesa...guadagnerei realmente su fondi tipo pietraia...e discese tecniche avendo 150+150 opure è poca la differenza rispetto alla mia che è 120+120..???

Aspetto pareri...
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Secondo me, finché non decidi di saltare, droppare e via discorrendo può non valere la pena... non è la discesa tecnica o ripida che mette in crisi il tuo telaio.

Se vuoi fare upgrade ragionati, puoi pensare (in ordine di importanza):
Ingrandire i dischi dei freni.
Ingrandire il pneumatico anteriore (2.2-2.35)
Accorciare un paio di cm l'attacco manubio.
Allargare un po' il manubrio (non so quanto è quello standard... ma portati almeno a 660, meglio 680)
Ne guadagneresti molto in controllo in discesa, senza assolutamente penalizzare la salita e i portafogli..

Bye.
 

Classifica mensile dislivello positivo