Suggerimenti per buona MTB da bambino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Avete qualche modello da consigliarmi?

Innanzi tutto, la misura. Presumibilmente, l'ottimo sarà 20", considerando la crescita suggeribile un modello da 24".
Poi il budget. I valori possono variare da 200 a 1500 euro.
Infine, il buon senso: quanto vale la pena spendere per una bici che ha una vita utile di una ventina (max) di centimetri?
Detto questo, la mia soluzione è stata passare da una 20" a una 24" decathlon, modello 500. Non ha i freni a disco, la forcella è così-così, ma per l'uso che ne faremo è più che sufficiente. In alternativa, potresti trovare qualcosa di più performante su CRC, anche con i freni a disco (magari a fune)...
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Scusa, mi sono dimenticato di dire che ha già il 20" ed è quasi piccola. Il budget pensavo sui 3-400 euro massimi, oltre mi sembra quasi esagerato. Devo vedere... hai parlato dei freni a disco a fune. Il meccanico a cui si è rivolta mia moglie (rivenditore Scott Torpado) le ha sconsigliato i freni a disco a fune, meglio i pattini ha detto. Lo pensi anche tu?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Me ne sono occupato per un amico un mesetto fa, taglia 24".
In rete si trovano molte occasioni e, sinceramente, ti sconsiglio la forcella per quel budget. Sono quasi sempre scarse e si tratta solo di peso ulteriore da portare a spasso. Alcune case compensano la mancanza della forcella con delle gomme leggermente più larghe.
Occhio anche alle rapportature, troverai dei 7V un po' inchiodati, quasi da pianura.
Il padre ha poi scelto online una fantastica Orbea in sconto (periodo BFriday), componenti ottimi, questa:
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/bambini/mx-kids/cat/mx-24-team-disc
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per l'ultima Orbea che ti ho suggerito, le spese di spedizione ammontano a 29€ quindi 409€ totali ma potresti trovarla anche su altri siti. Spedizione 4/5gg lavorativi
 
Ultima modifica:

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
A mio figlio avevo preso una CUBE 24, perfetta sia per il prezzo che la successiva rivendita. Hai provato con l’usato sui soliti siti di usato?

ciao
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se poi proprio vuoi la forcella (mi rendo conto che un bimbo la desideri a tutti i costi), presi in considerazione anche questa, ottimo peso, buona rapportatura e freni a disco idraulici:
https://www.bikester.it/serious-shoreline-bicicletta-bambino-24-disc-verde-nero-694515.html

Sul sito, in alto, dichiarano questo:
Consegna in tempo per Natale garantita per tutti gli ordini effettuati fino al 18.12.2019 alle ore 16:00 | Biciclette: fino al 17.12.2019 alle ore 12:00*
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Si, la forcella (purtroppo) è irrinunciabile. Mi tentate con questo online, ma ho paura per il dopo visto il modo di andare del figlio: ha bisogno spesso del meccanico. Dalle mie parti c'è anche un rivenditore Cube, do un'occhiata anche a quelle viste il suggerimento. Ci sono modelli particolarmente indicati di Cube?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Il mio ha usato una cube da 24 pollici, con ffeni a disco e forcella che faceva il suo sporco lavoro, ideale per il peso irrisorio del bimbo. Freni idraulici dimenticavo. Il tutto per 340 euro. Quando ha cambiato misura (l anno dopp) rivenduta a 280 euro nel giro di una settimana
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Con lo stesso prezzo di orbea ti porti a casa la cube con freni a disco idraulici. Ora ho visto che si chiama acid 24, nel 2017 era la kid 24 disc.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, la forcella (purtroppo) è irrinunciabile. ...
Immagino che per un bambino (e a volte non solo) la forcella ammortizzata sia una bella attrattiva, ma tieni conto che quelle forcelle sono quasi tutte pesanti e scarse. E tra una modello serio con forcella ammortizzata e uno con la rigida spesso ci sono 2 kg o quasi di differenza. Che su quei pesi non sono poca cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Classifica mensile dislivello positivo